|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19681 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Se un oggetto funziona male o non come dovrebbe ce lo segnaliamo da sempre e non c'entra nulla il "parlare male". Trovo invece abbastanza inutile, se non addirittura scorretto, dire che un oggetto è migliore della concorrenza (non indicando quali) senza motivare. E' ugualmente parlare male, anzi peggio. Il mio preso al lidl misura carichi da 1,5W, indica correttamente i W delle lampadine ad incandescenza, alogene e a basso consumo. E' conforme ai consumi dichiarati del forno elettrico (2,9 kW quando è termoventilato). Sui vari pc su cui ho fatto misurazioni era in linea con quello che mi aspettavo leggendo i data-sheet dei prodotti (preciso l'aumento di W quando collegavo un disco fisso all'alimentatore con lettura eseguita con disco a regime di rotazione, parliamo di meno di 3W con dischi da 2,5"). Fino ad ora ha solo fatto cilecca con l'alimentatore Tagan 380W (valori che oscillano troppo), mentre sul 480W non ha problemi. Quindi sinceramente vorrei capire cosa ci sarebbe da parlare male. Sarebbe nel mio interesse e nell'interesse di tutti, non trovi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19682 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Certo se queste cose non servono vai su asrock. Io ho una zotac ed ho alzato l'fsb a 667 portando di fatto a lavorare l'atom a 2GHz senza problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19683 | |
Senior Member
|
Quote:
Come scheda puoi andare su zotac o su asus. A seguire abbiamo point of wiev e poi asrock. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19684 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Se non mi credi, dormirò comunque, non ho alcun interesse a promuovere il PM500 RCE, so però che tanti lo compreranno perchè ha un rapporto qualità/prezzo incredibile per un wattametro semipro, certamente più preciso e stabile di un Lindometro et similari. ![]() Non si tratta in generale di parlare male di una marca, mica sono sponsorizzato, quindi non mi va fare pubblicità anche se gratuita ![]() Semplicemente mi disturba cercare appunti, o peggio fare ore di ulteriori misure, dopo quelle fatte fino alla nausea... ![]() Ti avevo cmq già detto che nè avevo parlato in passato con tanto di marche e modelli, se non ti va di cercare, figurati me... ![]() Saluti ![]()
RouterAR141alim.daiPC,cons.5w-psuBEQUITE PurePower300W80PlusBronze-CaseCoolMasterElite370–CpuIntel i7 2600k–M/BmicroATX MSI.Z68MA-G45(B3)–Z68-KingstonHyperXT12x2GbDDR3-1866–ventola integrata nel case CoolMaster12v–Scythe Mugen2-SSDCorsaireCSSD-F80GB2-A80Gb–Hdd2,5”Seagate SATA 3Gb/s7200rpm-ST9320421AS (320Gb, 16mb)SATA1,5Gb/sHL-DT-STDVD-RAM GH22NS30(DVD+R DL)–Hdd esterno tramite USB3.0 Samsung HM640JJ16mb2,5”7200rpm 640Gb-RCEPM500.Consumo in idle 40W,consumo col router staccato35W–consumo,max129W Ultima modifica di rubbersoul4 : 01-07-2010 alle 12:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19685 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
|
Quote:
fino a qualche tempo fa necessitavo di un PC abbastanza prestante 24/7 dai consumi contenuti ed ho assemblato il PC 2 in firma (consumo 52W idle). Ora mi servirebbe solo un mini server casalingo per condividere dati con altri 3 PC e non avendo più necessità di prestazioni, volevo abbattere i consumi. Se con un Atom + ION (MB + Ram + Ali) andrei a spendere sui 280 Eu e otterrei un risparmio di "solo" 20W... ammortizzerei la spesa in circa 7 anni (calcolando 20W = -40 Eu/anno di Bolletta Enel). La domanda ora nasce spontanea: ha senso tutto ciò? Ho pensato di ottimizzare il PC che già ho ma che altro posso fare? L'alimentatore è già un 80 Plus, la CPU è già downvoltata, HDD da 2,5'' non lo voglio... resta la motherboard che non è proprio "green" con il suo chipset da 22,5W + ICH7 da 3,3W. Ho provato anche un PicoPSU 120W e i Watt risparmiati sono circa 5 in idle ma non è perfettamente compatibile con questa MB. Boh... sono un pò perplesso sul da farsi. Si accettano consigli. Ciao connex |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19686 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19687 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Mah .. si potrebbe dire che il datasheet è redatto da impaginatori :-) .... non mi quadra il fatto che i 1.5Tb consumino meno dei 1Tb .... uno è un 3 piatteli, l'altro 2 ... infatti nel 2Tb si vede la differenza ....
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#19688 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Quindi siamo punto da capo, non riesco a capire se gli EARS consumano di più degli EADS, pazzesco, neanche documenti ufficiali alla mano...
![]()
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
![]() |
![]() |
![]() |
#19689 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=19104 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19690 | |
Senior Member
|
Quote:
Se l'uso multimedia non serve allora basta atom risparmiando intorno ai 70-80 euro. Secondo me qualcosa potresti ancora limare nei prezzi. Facendo 2 conti per una soluzione risparmiosa spenderesti meno di 250 euro. La valutazione della convenienza deve essere tutta tua. Certo se il PC2 attuale poi non lo utilizzeresti in alcun modo farsi un altro PC son solo soldi buttati e concordo con te che non ne vale la pena. Di ottimizzazioni ne puoi fare ma la domanda è val la pena visto che recuperesti qualche watt a fronte di una spesa che ci vorranno anni per ammortizzare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19691 | ||
Senior Member
|
Quote:
Mi auguro fortemente tu non ti stia riferendo ai valori di 4,9W e 4,73W ovvero 0,17W di differenza, perché questi sono così ridicolmente bassi da esser trascurabili e spiegabili tranquillamente con l'utilizzo di un diverso motore o chip integrato, o RAM di lievemente peggiore ingegnerizzazione elettrica. Mi preoccuperei di più di ottenere un disco che non sia fondo di magazzino, visto esistono WD10EADS da 2 o 3 piattelli e WD15EADS da 3 o 4 piattelli, con ovvie differenze di consumi (per quanto marginali, sicuramente maggiori del 0,17W di cui sopra). I datasheet aiutano molto, ma arrivano solo fino ad un certo punto, poi bisogna aggiungerci conoscenza del campo e magari un bel test super-partes che tagli la testa al toro. Quote:
Comunque, come è stato detto, mi sembra che su xbitlabs siano stati testati sia gli EADS che gli EARS... In ogni caso vale sempre ciò che ho detto sopra per il numero di piattelli (gli EARS hanno il beneficio di esser sicuramente della nuova generazione, ovvero con 2 piattelli per il 1TB e 3 piattelli per il 1,5TB). Detto questo, personalmente il problema neppure me lo porrei perché, come avrai modo di vedere dalla recensione, gli EARS hanno dei problemi progettuali che ne pregiudicano l'usabilità in ambiente XP e le prestazioni in generale, percui prenderei il EADS (così come ho evidentemente già fatto) senza alcun patema di animo. Ultima modifica di MiKeLezZ : 02-07-2010 alle 00:43. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19692 |
Senior Member
|
Te lo spiego il mio problema, ben felice di essere smentito:
se un disco inattivo mi consuma 5,4W, come in lettura/scrittura, e l'altro 2,8W, capisci che preferisco il secondo, perchè sarà lo stato nel quale si troverà per più tempo. Non sarà una differenza stratosferica, ma nell'ottica di un minipc/nas/server, si cerca di guardare tutto, per ottimizzare i consumi, no?
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
![]() |
![]() |
![]() |
#19693 |
Senior Member
|
Ho letto dei problemi degli EARS sul discorso dei settori a 4kb, per quanto mi riguarda non li userei su XP ma su WHS, che, ricordo, è basato su Windows Server 2003. Mi basta scoprie se WHS supporta nativamente i 4kb o al massimo effettuare la procedura di allineamento da loro suggerita, non vedo molti altri problemi, incognita consumi a parte...
![]() |
![]() |
![]() |
#19694 |
Senior Member
|
Se a qualcuno dovesse interessare, in firma ho pubblicato l'indirizzo del mio nuovo blog dove racconto la mia esperienza, ancora molto acerba, di autocostruzione di un Nas/Server.
![]() |
![]() |
![]() |
#19695 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19696 |
Senior Member
|
Sono più propenso verso gli EARS semplicemente perchè sono molto più disponibili e li trovo in qualsiasi negozietto dietro l'angolo, leggi, se ho problemi glielo riporto e ci pensa lui.
Con i dischi non si scherza, ho già avuto noie in passato e non voglio riaverne, leggi NON compro più un disco online, a meno che non si tratti di negozi anche fisici.
![]() |
![]() |
![]() |
#19697 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Quote:
Grazie ![]()
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19698 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
2) se il disco è coperto da garanzia diretta del produttore è risaputo che è meglio sbrigarsela da soli piuttosto che coinvolgere un negoziante che ci ha guadagnato meno di quanto spende (in tempo e spedizione) per gestire il tuo rma; 3) per i negozi online sono tutte fisime, sicuramente avrai avuto il tuo problema, ma il fatto che sia "fisico" non cambia nulla a meno che non vuoi entrare in negozio con spranghe et simili per addolcire il negoziante. Inoltre capitano le stesse rogne con negozi fisici ed online. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19699 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Ho appena fatto l'ordine di:
ASROCK M3A785GMH/128M AMD AM3 Athlon II X3 400e KINGSTON 2GB 1333MHz DDR3 hd e pico li ho già Vediamo cosa tirerò fuori. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19700 |
Senior Member
|
1) Infatti le mie menate sugli EARS, oltre ai consumi, riguardano anche questi problemi.
2) Molti negozi si occupano di spedire/ricevere le RMA con i produttori, leggi, zero sbattimenti, a parte la lunga attesa, e sopratutto zero spese di spedizione a MIO CARICO in francia... 3) Leggi sopra, con un negozio fisico hai un punto di riferimento, online no. Discorso chiuso, torniamo ai dischi.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.