|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1801 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
I quantum fireball LM 15gb sono celebri per essere (stati) gli HD ide più rumorosi della storia. Io ne avevo due in raid0 e il case letteralmente si muoveva.
Di Lct ne ho avuto uno ed era uno dei migliori per rapporto prestazioni/rumore, nel senso che non si sentiva ma faceva anche molto schifo a prestazioni :P Di quantum AS anche questi ne ho avuti due in raid e avevano problemi di temperatura, lo sconsiglio per un server visto che obbliga ad avere dissipazione attiva. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1802 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Che facessero abbastanza pena lo dice il nome stesso, come avevo evidenziato nel mio primo post su questo argomento, però in un serverino a basso consumo penso che le prestazioni abbiano un peso minore... poi ovviamente dipende dai casi
![]()
![]() |
#1803 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
|
Vi propongo il mio nuovo mulo di cui vado molto fiero... Non so come faccia a consumare così poco, purtroppo non ho ancora misurato, ma dopo la configurazione faccio alcune supposizioni:
Asrock ALive DVI AM2 con vga integrata (geforce 6100) AMD A64 3500+ AM2 boxed 1gb DDR2 667mhz TeamGroup (2x512) Pioneer DVR-111 Hd Maxtor 160Gb sata2 Allora, considerando che il mio precedente mulo era un XP1600+ montato su ASUS A7A266, con 512 di ram DDR e VGA ATI 9200se, e il case dopo poche decine di minuti era parecchio caldo al tatto (nella zona superiore vicino all'alimentatore..) diciamo che realisticamente era sui 50 gradi (esternamente..) mentre l'alimentatore sarà stato anche oltre di sicuro.. Con la nuova configurazione, sempre lo stesso case e alimentatore, giuro che dopo ore di funzionamento con Prime95 il case al tatto è a malapena tiepido... praticamente freddo.. e l'alimentatore tiepidino. quindi penso sui 39-40 gradi max. Altra considerazione: Avevo preso un case microATX che però non è in misura standard e la scheda madre nuova non ci entrava per 1 cm di troppo.. Comunque sia, l'alimentatore di quel case era da 100W (un vecchio pc olidata.. non vecchissimo però..), beh, ho provato ad attaccare l'alimentatore al nuovo muletto, e reggeva egregiamente senza scaldarsi dopo ore di Prime95! Se un ali da 100W non si scalda sotto sforzo, a mio avviso vuol dire che il consumo non supera i 100W... Poi vabbè, non ho misurato con lo strumento, ma a "occhio" dico così.. Poi se mi gira vado alla LIDL a prendere lo strumento! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#1804 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Qualcuno sa dove posso trovarlo vicino a Venezia? Spedere 39 Eur +ss da Dmail è proprio fuori discussione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1805 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
Ma grazie di aver ribadito il concetto. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1806 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Considerato che la temperatura è direttamente proporzionale al consumo di corrente, diciamo che anche tra 2 processori identici a volte ci sono differenze abissali.. Ci vuole un po' di Fattore "C" diciamo! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#1807 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Certo chiamare quel pc "muletto" mi sembra una bestemmia....
Sono indeciso su quale scelta fare per rimettere su il muletto (quello precedente ha detto basta...); le scelte sono: - una mobo per p3; purtroppo anche a trovarle, hanno prezzi indecenti, 30 € per roba che ha anni e anni di lavoro, senza garanzia, per me sono pura follia, senza contare che poi c'è da mettere una sk video e una sk lan, e che gli hd magari hanno problemi di riconoscimento (in tal caso, allora serve anche una schedina con una porta eide o sata, altri €). Per il resto avrei tutto. - una soluzione socket 754; si trovano con chipset via (che consuma meno del nvidia 6100), soluzioni all in one, di solito poverissime come settaggi bios per ridurre vcore e frequenza (tanto per cui allora conviene prendere una con chip 6100, e giocare con tali settaggi, per avere stesso consumo). Costo di mobo + cpu dal 3000+ in su (sotto non c'è C&Q), sui 110 €. Consumo: simile alla precedente soluzione. - sistema 939 usato: adesso i 939 te li tirano dietro, la differenza di prezzo con i 754 è ora davvero minima. Costo: circa come sopra. Consumi: un po' di più di sopra. Inoltre c'è da considerare che mettere come "muletto" un pc migliore di quello che uso normalmente, mi scoccia profondamente, e fare lo switch tra i 2 vuol dire perdere un bel po' di tempo per reinstallare la roba. I mini itx non li prendo nemmeno in considerazione. Se avete consigli, sono qui. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#1808 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
In Pole Position ci sono i vecchi Sempron, che riescono ad abbassare di molto il voltaggio, poi i vecchi modelli di A64 su 939 (Winch), che hanno la stessa peculiarità ma la cache maggiore li fa consumare leggermente di più, poi un po più distaccati ci sono gli ultimi venice che purtroppo sotto 1,1V non scendono, e ancora poco sopra (nella stessa misura di Sempron e A64) gli Opteron e San Diego (doppia quantità di cache). La temperatura è direttamente proporzionale al consumo di corrente, ma a parità di fattori.. un test sperimentale come il tuo di certo non può evidenziare in modo corretto questi cambiamenti, quindi sarebbe meglio affidarsi alla teoria! @Remoz: sarai a metà, o meno, di quei 100W. Il bello è che con la 6100 ci si può anche giochicchiare degnamente. Io voglio farmi qualcosa di simile, ma con l'ATI 482, dovrebbe consumare leggermente meno del nvidia e poi forse dà meno problemi in generale.. (qualcuno conferma?). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1809 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1810 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Una M/B P3 è costosa, la qualità video sarebbe così così, la qualità audio sarebbe penosa (se presente, non tutte le M/B hanno il chip integrato), la LAN spesso non è presente, mancano prese SATA, ma però il problema del riconoscimento IDE con le M/B più recenti dovrebbe esser superato. Problemone è trovarne una decente sul mercatino, di solito devi ripiegare su quelle che all'epoca erano le attuali "ECS" o "Asrock". Il 754 è la soluzione migliore in quanto a consumi, le M/B consumano leggermente meno delle controparti 939, così come le CPU (che possono scendere a livello di consumi di un Turion). Costi molto bassi, puoi trovare facilmente un 3500+. Il problema sarà poi trovare la M/B. La differenza con le M/B 939 è che le RAM andranno solo Single Channel, ma non è un problema (tanto sarebbe meglio dotarsi di un singolo banco di RAM). Con il 939 dovresti orientarti sui vecchi Winchester per raggiungere, anche qui, bassi Volt di funzionamento. Come Chipset, a me non piace VIA. Il nforce4 con grafica integrata 6150 o 6100 ha bassi consumi poichè fabbricato a 90nm (130nm la parte grafica). Per farti un'idea, a confronto il 480 di Ati è a 130nm, e il 482 è a 110nm (quest'ultimo risulterà quindi un po' più parsimonioso rispetto al nforce). M/B consigliate (939, su 754 non saprei) le MSI, le Asus sono discrete ma non ottime. Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1811 | |
Senior Member
|
Quote:
La temperatura è la misura del "calore". Il calore (caloria, cal) non è che un altro modo per esprimere l'energia (Joule). La potenza dissipata (Watt) non è altro che energia prodotta per un periodo di tempo (Joule/sec)! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1812 | |
Senior Member
|
Quote:
A parità di tutti i fattori (ma proprio tutti, inclusi anche i coefficienti di scambio termico, in generale dipendenti da T), se una temperatura è di 50°C ad un dato consumo, non è che raddoppiando il consumo i gradi si attestano su 100°!!! Questa è una eresia. Se ripeti il conto con i K, la situazione addirittura peggiora... E' la differenza di temperatura che raddoppia, quindi se prima la T esterna è di 30°C, la T di equilibrio del secondo caso è di 70°. ![]() Ciao!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1813 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() p.s. Chi di voi lo vedeva? (io sono un '76.. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#1814 |
Senior Member
|
http://www.lostcircuits.com/cpu/amd_venice/7.shtml
http://www.lostcircuits.com/cpu/amd_x2-3800+/10.shtml Qui dicono che vanno meglio i venice come consumi; se poi non possono scendere come voltaggio sotto 1,1V, pace, a 800 MHz e 1,1V, non credo consumino più di 5 W. ![]() Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#1815 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Eh si...me li ricordo bene quei grafici...m'hanno convinto per la soluzione 754/palermo.
A cui ho aggiunto un 3200 venice e a cui si aggiungerà un 3800+. Anch'io ho il serverino Palermo 3100+ che supera in performance il caro buon 2600+ Thoroughbread (PC base... ![]() @ Hyperion Attualmente, visti i prezzi, sarei molto indeciso pure io se dovessi scegliere fra soluzione 754 e 939. Il orimo lievemente superiore nel risparmio energetico...il secondo in prestazioni full. Dal tuo modo di concepire un "serverino"...dovresti orientarti per il primo...no?? ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1816 |
Senior Member
|
Sì, l'affinamento produttivo ha il suo peso, ma a pieno carico sentirai comunque i consumi per la grossa cache (lì si parla di idle).
Rispetto ai vecchi A64 il Venice (e derivati) è maggiormente "future-proof", ma solo per le SSE3. Io comunque quando parlo di S754, parlo di Sempron, in quel test (2005) mancano chiaramente gli ultimi "Winchester" prodotti a 90nm (i D0 con le istruzioni 64bit), e i "Venice" (E3, E6), che grazie alla cache minore (prestazionalmente fa poca differenza all'infuori dei giochi) consumano chiaramente meno della controparte A64 (a pari voltaggio), riescono a scendere maggiormente di Volt, e possiedono più capacità di OC. Ti do un link che vale più di mille parole (anche se in realtà devi comunque leggere :P ) http://forums.silentpcreview.com/vie...=285522#285522 1,4GHz, 0,9V, 5W maximum (non idle) Chiaramente, se hai poca voglia di sbatterti per guadagnare quei 5-10W (ma c'è chi lo fa; e c'è chi dovrebbe farlo -mi riferisco agli estimatori VIA-), un Venice su 939 è la soluzione migliore (anche per un fatto di disponibilità). Hai già scelto M/B e chipset? p.s. Ti ringrazio della correzione, ho capito cosa intendi, l'aver quotato il discorso della diretta proporzionalità. Però non è così "eresia", se si tiene conto del nostro contesto, che era ristretto a 25°c/50°c .. semplice approssimazione. Il discorso del Delta, l'ho invece omesso perchè si parlava di "parità di condizioni"! Ma la faccina e il "Ciao!" è la tua firma? Perchè sembra uno sfottò ![]() @Remoz, sono più giovane, ma quel telefilm è una colonna portante della nostra storia televisiva, impossibile non conoscerlo! eheh ![]() *p.s. parliamo di consumi di CPU, ma non dimenticatevi, mai, che l'alimentatore riveste un ruolo di primo piano: pensate che da un 60% di efficienza a un 80% di efficienza, su un serverino "medio" da 40W, si può passare da 56W di consumo a 48W, quindi avete 14W di guadagno, giusto facendo un minimo di attenzione!* Ultima modifica di MiKeLezZ : 25-09-2006 alle 11:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1817 |
Senior Member
|
Beh, per me adesso non è facile fare una scelta... qualche mese fa mobo e cpu 754 costavano quasi la metà di un analogo sistema 939, ora sono spiccioli di differenza...
Vi dico come sono messo: - pc principale: a64 3200+ @ 2500 circa, asrock dual sata uli, 2 GB di ram in 4 moduli da 512, sk video 6800XT, hd maxtor 200GB sata - pezzi vari: ali, c400 slot 1, 2 p3 socket 370, 256 MB pc133, sk video, rete, hd 40GB (che preferirei cambiare) Come vedete basterebbe una mobo, e sarei a posto, come prima. Ma visto che vorrei cambiare l'hd con uno più capiente e silenzioso, e che oramai i tagli più convenienti sono da 160-200-250 e che questi non so se vengono riconosciuti da vecchie mobo (necessiterebbe di un controller eide su pci, altre 20 €), ecco spiegata la mia indecisione. Inoltre, da conoscenti, non riesco a trovare una mobo per i p3, o per il c400. Come consumi sarei sui 45 W con qualunque scelta io faccia, e allora ecco che avere qualcosa di più performante, che non mi faccia aspettare 20 secondi per aprire gestione risorse, male non fa. Ecco le scelte, listini di riferimento, tibur o computershop - sempron 3400+ (cache da 256KB, per i miei scopi sarebbe meglio da 128) e mobo all in one nvidia 6100, € 112 +ss, circa 120 € - venice 3000+ e mobo all in one 6100, circa 130 € ss incluse La differenza è veramente minima... troppo esigua... - hd, da 160 a 250 GB, da 60 a 80 €, a seconda della marca, sata o pata A questo aggiungeteci l'uscita dei conroe... Purtroppo costano un botto e non ci sono mobo decenti a giro; gigabyte che necessitano di 8 riavvii per accendersi in oc, asus che costano un botto ed hanno un solo canale eide (ho 3 periferiche eide, ergo controller separato, altri 20 €), insomma... uno deve spendere 600 € (c'è anche la ram ddr2 da prendere, che io non ho...), e sinceramente, non mi va. Vendere il mio pc? No, nemmeno per idea, è al minimo storico per la sua valutazione; se lo vendo tra 1 anno, ci perdo si e no 10 €, ed allora me lo tengo... Mettere il mio pc come muletto? Un po' mi rompe, e poi c'è da reinstallare tutto un altra volta... 1 giornata intera che se ne va... Quindi la situazione è un po' ingarbugliata, so soltanto cosa non comprare: mini atx, AM2 (non ho ddr2, e le tecnologie alla palladium mi piacciono poco...), mobo socket 370 decenti a prezzi indecenti (30 € per una cusl... pura follia). Ditemi la vostra per sciogliere questa ingarbugliatissima situazione... ![]() Ciao!!
![]() |
![]() |
![]() |
#1818 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Nel post precedente ho appena scritto una divina commedia dei miei dubbi sulla mia scelta... Quote:
Non si può omettere il delta T. Altrimenti si fa la fine di tutti quei grafici sui consumi che prendono a riferimento soltanto un T, senza nemmeno scrivere da una parte la T di riferimento; una parola, pattume. E questo pattume crea ignoranza, basta guardare sul forum per rendersene conto. Quote:
![]() ![]() Ma non è per sfottere; mi risulta difficile capire da dove venga questo... Quote:
- 40/0,8 = 50 W - 40/0.6 = 66.6 W A parte queste cazzabubbole matematiche, il tuo discorso è più che giusto; purtroppo io ho un 300 W in disuso, e dato che non esistono dati sull'efficienza degli alimentatori (per cui davvero non so se prendendo il tot ali guadagnerei qualcosa), e visto che gli ali decenti costano (sul pc principale ho un lcpower pagato 54 €, e per me sono già tantissimi... figurati su un muletto...), mi tengo il 300 W. ![]() Ciao!!
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1819 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Domanda:
quel connettore dell'alimentatore da 4 pin quadrato con due linee da 12V, va semprre collegato oppure collegato a seconda del tipo di cpu (dovrebbe essere un p4 mobile 1,6GHz)?
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1820 | |
Senior Member
|
Quote:
mobo socket 370 all in one scrausa, p3 800, dissipatore, 2x256, case e ali, no hd, a soli 150 € ss incluse... No dico, 150 €... ![]() Ciao!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.