Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2009, 09:53   #17421
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da homersessuale Guarda i messaggi
In caso di lettura/scrittura sequenziale, ovvero con dati non frammentati, ovvero MAI nella realtà d'uso comune di un utente comune di un pc comune!
Forse troppi comune...

Per non parlare del prezzo!
Per ora preferisco un RAID di velocireptor
Io ho sia un Velociraptor che un SSD e non c'è paragone a favore del secondo

Il primo è un ripiego, meglio degli HD normali, ma nulla di incredibile

Con un SSD la differenza la vedi invece anche nell'uso di tutti i giorni
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 09:59   #17422
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da tengo famiglia Guarda i messaggi
è come un razzo molto potente ma con una gittata nulla: non serve a niente.

Prendi una Cf transcend da 8gb da 133x, con il rispettivo adattatore. I 40 mbs in lettura te gli assicuri.
me la spiegate sta cosa?
io che volevo farmi un mulettino silenzioso non vado sugli ssd per il prezzo, ma questa cosa mi incuriosisce
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 10:00   #17423
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=9876

le immagini parlano da se...
il prezzo IMHO è anche basso se rapportato alle prestazioni superiori che UN singolo SSD garantisce rispetto al velociraptor.
Va circa 12x-16x più veloce nei 4k (praticamente il daily use), time access quasi 10x minore, consuma 10x meno, e costa poco meno di 2x di un velociraptor, oltre ad essere INUDIBILE
Verissimo, però c'è da dire che le prestazioni dipendono di brutto dal controller integrato, vedi gli Intel ad esempio, che infatti costano un botto
se cominci ad andare su JMicron non è proprio la stessa cosa
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 10:02   #17424
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
vedi gli Intel ad esempio, che infatti costano un botto
Beh, l'X25-M da 40 GB era abbordabile (si trovava a meno di 100 euro) peccato che al momento sia fuori produzione.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 12:09   #17425
tengo famiglia
Senior Member

L'Avatar di tengo famiglia

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
me la spiegate sta cosa?
io che volevo farmi un mulettino silenzioso non vado sugli ssd per il prezzo, ma questa cosa mi incuriosisce
Cioè? se è per questo con 40 euro ti prendi una transcend da 16gb 133x che io ho, ed è una bomba rapporto q/p e affidabilità. Gli adattatori ide (non so se gli hanno fatti sata-CF) devi stare attento che i cinesi te li buttano appresso con violenza... e se vuoi approfondire ci sono quelli a doppia CF che non ho capito se vanno tipo raid...bo...gli ho visti e basta, mente quello ide-cf è passato tra le mie mani.
Old 12-12-2009, 12:34   #17426
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Verissimo, però c'è da dire che le prestazioni dipendono di brutto dal controller integrato, vedi gli Intel ad esempio, che infatti costano un botto
se cominci ad andare su JMicron non è proprio la stessa cosa
basta anche un "misero" controller indilinx per volare più di un raptor
coi prezzi che hanno i Jmicron praticamente uguali a controller molto più cazzuti... mi pare da sciocchi prendere ancora Jmicron sapendo cosa ci si aspetta e vedendo il prezzo

non dimentichiamoci che UN intel G2 costa 200€ circa
un raid di velociraptor viene a costare circa 250€
si spende in più per andare di meno
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 13:02   #17427
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
Originariamente inviato da Maverick1987 Guarda i messaggi
Anche io sono interessato ai SSD
Sto cercando disperatamente un SSD di taglio 2-4 GB
Ma pare un'impresa impossibile
cerca dom module sulla baia
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 13:20   #17428
tengo famiglia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da francesco289 Guarda i messaggi
cerca dom module sulla baia
MEMORIA DISK ON MODULE DOM DA 8 GB INDUSTRIAL
Prodotto unico, originale, e completamente nuovo!Con un prezzo unico

Caratteristiche tecniche:

• Hard disk aggiuntivo IDE (ottimo per installazioni dove il sistema operativo non richiede grandi quantità di memoria per l’installazione/lavoro, es: firewall linux, ecc...)
• Design compatto e robusto e di facile montaggio/inserimento
• Compatibile IDE 100%
• Nessuna parte in movimento, nessun rumore
• Basso consumo
• Non necessità nè di driver ne' di BIOS speciali
• Interfaccia 40Pin IDE
• Capacita' 32MB~1GB
• Velocita' di trasferimento:
Lettura:4.3MB/Sec
Scrittura:3.3MB/Sec

• Alimentazione DC+5V±10% ; DC+3.3V±5%
• Consumi:
Lettura 30mA
Scrittura 28mA
Sospensione:3mA
• Dimensioni (LxAxP):
59.2 x 27.2 x 6.2 mm

Limiti operativi
• Temperature:
In uso 0°C~+70°C
Sospensione -40°C~+85°C
• Umidita' relativa:
8%~95% in assenza di condensa
• Vibrazioni:
In uso ed in sospensione 15G
1.000G di resistenza agli urti
1.000.000 di ore di vita media (MTBF)
2.000.000 di cicli di lettura/ scrittura

Non prevede protezione hardware dalla scrittura

Sequenziale? Un pò pochino...o troppo poco per i miei gusti per un modulo che va tra i 70 e 120 euro. (4-8gb) o forse è meglio una buona penna usb?
Old 12-12-2009, 13:22   #17429
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
guarda all'estero...
http://cgi.ebay.co.uk/4GB-DOM-Indust...item2ea9be3b3c

e sennò...
http://cgi.ebay.it/8GB-CF-Compact-Fl...item4a9c589c8e
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 13:36   #17430
tengo famiglia
Senior Member

io preferirei la compact flash.

ecco, le hanno fatte anche sata questi

Ultima modifica di tengo famiglia : 12-12-2009 alle 13:38.
tengo famiglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:15   #17431
schifazl
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da homersessuale Guarda i messaggi
Sulla baia trovi questa:
http://www.pointofview-online.com/sh...&product_id=97
a soli 143,25€ sped. inclusa.

Il vantaggio è quello di avere uno slot PCI-e 16x però con RAM SODIMM (quelle per portatile) che sono leggermente più costose.

Tu dirai: che me ne faccio del PCI-e?
Io ti rispondo: i nuovi controller più decenti SAS/SATA sono tutti su slot PCI-e!

Spero di averti fatto un piacere.
Saluti, Riccardo
Grazie anche a te, però sarei un po' indeciso: ok, ho un PCI-e 16x, ma con l'altro ho sia un PCi che un mini PCI-e
schifazl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:39   #17432
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Cioè? se è per questo con 40 euro ti prendi una transcend da 16gb 133x che io ho, ed è una bomba rapporto q/p e affidabilità. Gli adattatori ide (non so se gli hanno fatti sata-CF) devi stare attento che i cinesi te li buttano appresso con violenza... e se vuoi approfondire ci sono quelli a doppia CF che non ho capito se vanno tipo raid...bo...gli ho visti e basta, mente quello ide-cf è passato tra le mie mani.
Dipende da che sistema ci monta, per un XP o Linux un 4GB basta e ad esempio io e un altro ragazzo abbiamo una Kingston 266X (minchia ho tutto ) e va una bomba superando tranquillamente i 40MB/s di sequenziale

Gli adattatori IDE si trovano a 2 euro spediti se hai pazienza di aspettare 1 mese (prova dealextreme), su PATA sono meglio perchè non hanno niente di elettronico, perchè di fatto le CF sarebbero dei dischi IDE

Quelli "doppi" non sono RAID ma semplicemente montano una CF come "master" e l'altra come "SLAVE" in modo da avere due dischi montati su una
sola porta...

Se invece ti serve più spazio preordina il SSD Kingston da 40GB prima o poi ti arriva e va una bomba (prezzo 90-100 euro)

Poi dipende tutto dal tipo di muletto

Se non ti servono grandi prestazioni perchè non un HD da 2,5" magari 7200 giri? Consumi quasi poco come un SSD e le prestazioni non ti faranno rimpiangere i 7200 giri del fisso

Ciao
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 15:50   #17433
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
no io dicevo a livello hardware cos'è?
non ho capito la questione, ho capito solo che si può prendere una scheda sd(o una penna usb? boh...) e usarla come hard disk con il so sopra, tutto il resto nn l'ho capito...
Old 12-12-2009, 16:18   #17434
tengo famiglia
Senior Member

Davvero? vabè io ci vivo tra le compact flash

Allora tu compri una compact flash (che è una scheda di memoria titpo Sd card, memory stick Xd card ecc... usata nelle reflex di un certo livello, solo che tra tutte le schede è la più grande, generalmente meno costosa e più performante, ma non sempre) e la colleghi ad un aggeggino adattatore che ti trasforma in sata e puoi utilizzarla come hard disk sata, ide in base all'adattatore che compri. Naturalmente ci sono vari tipi di schede, 80x -133x - 300x - 400x... ma la velocità dei X è indicativa, non significa molto.... e in base alla scheda cambiano le velocità, latenze d'accesso.

A questo link potresti avere alcune belle delucidazioni.

[edit] ergo che alcune schede come quelle nei test costano parecchio, ma io ho una ultra speed da 16 giga della transcend (nei test c'è una da 32 ma le velocità sono uguali alla mia) pagata "solo" 45 euro un'anno e mezzo fa e nel frattempo l'ho stra sfruttata.

Come vedi basse latenze, scrittura e lettura circa 40 mbs CIRCA chi più chi meno solo che quando compri attento alle imitazioni sandisk made in china con chip samsung, che qualche bella fregatura l'ho presa.

Ultima modifica di tengo famiglia : 12-12-2009 alle 16:29.
tengo famiglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 18:27   #17435
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Quote:
Davvero? vabè io ci vivo tra le compact flash

Allora tu compri una compact flash (che è una scheda di memoria titpo Sd card, memory stick Xd card ecc... usata nelle reflex di un certo livello, solo che tra tutte le schede è la più grande, generalmente meno costosa e più performante, ma non sempre) e la colleghi ad un aggeggino adattatore che ti trasforma in sata e puoi utilizzarla come hard disk sata, ide in base all'adattatore che compri. Naturalmente ci sono vari tipi di schede, 80x -133x - 300x - 400x... ma la velocità dei X è indicativa, non significa molto.... e in base alla scheda cambiano le velocità, latenze d'accesso.

A questo link potresti avere alcune belle delucidazioni.

[edit] ergo che alcune schede come quelle nei test costano parecchio, ma io ho una ultra speed da 16 giga della transcend (nei test c'è una da 32 ma le velocità sono uguali alla mia) pagata "solo" 45 euro un'anno e mezzo fa e nel frattempo l'ho stra sfruttata.

Come vedi basse latenze, scrittura e lettura circa 40 mbs CIRCA chi più chi meno solo che quando compri attento alle imitazioni sandisk made in china con chip samsung, che qualche bella fregatura l'ho presa.
decisamente più chiaro adesso
grazie
Old 12-12-2009, 20:52   #17436
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da JamesDean Guarda i messaggi
secondo voi quant è la differenza in consumi tra

Asrock A330GC mini-itx con cpu Atom 1.6ghz dual core (65 euro)

e

Asrock G31 con cpu E5300 dual core (90 euro)

stavo pensando di riciclare il vecchio case micro-atx, senza acquistarne uno nuovo specifico per la mini-itx e riciclare tutti i componenti (hard disk 3.5, lettore 3.5) senza dover passare al formato 2.5

Quote:
da una lettura accurata quì e fai riferimento a e5200. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1846961

Quote:
Intel E5200 @3225 MHz, C1E & Eist Enable
  • idle: 258x6 @1.184v
  • full: 258x12.5 @1.164v
Artic freezer pro FAN ON
Gigabyte G31M-S2L (chipset downvoltato da bios)
HDD 2.5" Samsung 320GB sata2
2x1 GB ddr2 pc6400 @ MHz @1.8v
Masterizzatore DVD-RW sata Nec
Lc-Power 350W SuperSilent 120mm Fan
Nanoxia 120mm con potenziometro al minimo
Consumo in idle: 43/44W
Consumo in Full: 80/82W (Orthos Small FTTs)

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
ogni tanto qualcuno si ricorda di quel thread

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
ma dove lo trovi a 200euro?

infatti dove???

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
senza ombra di dubbio la Point Of view 330 dual core
http://www.pointofview-online.com/sh...product_id=117

24-25W di consumo idle con hd da 3,5" e pico psu
5 sata, gigalan, video hd via GPU... secondo me è il TOP

non male come scelta
Old 13-12-2009, 09:07   #17437
tengo famiglia
Senior Member

@manga81, attento che nel thread ci sono configurazioni a frequenze più basse. Se non ricordo male 200x6 a 0.7 o 0.8v... 1200 mhz di un dual core vero.
Old 13-12-2009, 09:53   #17438
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
@manga81, attento che nel thread ci sono configurazioni a frequenze più basse. Se non ricordo male 200x6 a 0.7 o 0.8v... 1200 mhz di un dual core vero.
erano troppe da inserire, ho preso come riferimento la migliore configurazione potenza/consumo.
Old 13-12-2009, 22:10   #17439
mavvy
Senior Member

L'Avatar di mavvy

Iscritto dal: May 2004
Ciao ragazzi. Volevo condividere ciò che ho fatto io. Ho acquistato, come serverino adibito esclusivamente ad emule, a 30€ un hp e-pc 40, piccolissimo, silenziosissimo. E' configurato così: celeron 1,1ghz, 256mb di ram, hd da 80gb ide 5400rpm e lettore cd slim. Ha l'alimentatore esterno con tensioni da 19v e 12v (è molto simile a quello di un notebook). E' acceso ormai da 5 giorni e sta lavorando ininterrottamente con una installazione slim di xp, quindi si stà comportando egregiamente. Secondo voi quando può consumare un computer così? Se avete domande o consigli sono i benvenuti!
mavvy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 22:39   #17440
mavvy
Senior Member

L'Avatar di mavvy

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da mavvy Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Volevo condividere ciò che ho fatto io. Ho acquistato, come serverino adibito esclusivamente ad emule, a 30€ un hp e-pc 40, piccolissimo, silenziosissimo. E' configurato così: celeron 1,1ghz, 256mb di ram, hd da 80gb ide 5400rpm e lettore cd slim. Ha l'alimentatore esterno con tensioni da 19v e 12v (è molto simile a quello di un notebook). E' acceso ormai da 5 giorni e sta lavorando ininterrottamente con una installazione slim di xp, quindi si stà comportando egregiamente. Secondo voi quando può consumare un computer così? Se avete domande o consigli sono i benvenuti!

ops scusate, volevo inseire solo l'immagine. Chiedo venia!
mavvy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian