Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2006, 23:05   #1641
iridio80
Senior Member

L'Avatar di iridio80

Iscritto dal: Jun 2005
guardate un pò cosa ho trovato!!!! fantastico ed economico

linux-municator 150 dollari

http://www.netminers.it/Open_Source/Varie/Linux_Municator_da_$146_20060323355/

peccato che in italia non ne ho trvato traccia, avevo anche trovato un video dimostrativo ma non lo trovo più

ah eccolo

http://video.google.com/videoplay?do...62148706105599

Ultima modifica di iridio80 : 25-08-2006 alle 23:09.
iridio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 10:06   #1642
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da Pegamugh
ciao a tutti, ho recuperato un "vecchio" pc con la seguente configurazione:
pentium 3 coppermine 933Mhz
Mobo non identificata con video e lan integrati
HD Seagate 20gb
128mb di ram
Ali 200w

volevo sapere se si può operare in qualche modo sulla cpu in modo da abbassare voltaggi e frequenze, ma da quel poco che ho letto in giro non si riesce a far nulla, vero?? inoltre il bios non ha nessun menù dove poter smanettare su queste cose...

avrei intenzione di lasciare la configurazione proprio al minimo (al max raddoppiare la ram) secondo voi quanto potrà consumare escluso il monitor?

p.s. visto che ci sono vorrei provare a controllarlo in remoto e quindi potrei anche disattivare il video integrato.
prova a vedere se ci sono dei ponticelli sulla scheda madre in modo da settare la velocità della cpu
se vuoi usare winxp 512 di ram sarebbero consigliati
per controllarlo in remoto devi vedere se ne bios ci sta l'opzione di esclusione degli errori (trova HALT ON)
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 10:24   #1643
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
per favore non frustatemi.....

se volessi montare una ventola da 12 cm ultrasilenziosa sul mio athlon , ma questa fosse inevitabilmente più grande del dissipatore , potrei adattarla?

Grazie e buon week end a tutti!
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 10:35   #1644
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mica sei obbligato a montarcela direttamente sopra al dissipatore, o a fissarla con tutti e 4 gli agganci, o a montarla in posizione centrale; detto questo, arrangiati per risolvere la tua particolare situazione.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 10:37   #1645
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da iridio80
guardate un pò cosa ho trovato!!!! fantastico ed economico

linux-municator 150 dollari

http://www.netminers.it/Open_Source/Varie/Linux_Municator_da_$146_20060323355/

peccato che in italia non ne ho trvato traccia, avevo anche trovato un video dimostrativo ma non lo trovo più

ah eccolo

http://video.google.com/videoplay?do...62148706105599
Fantastico; un prodotto in sè e per sè fenomenale, 126 € per un pc completo, con già una marea di programmi installati, ottimo in particolari condizioni, tipo pc car o muletto.

Quando conoscete chi lo vende, fatecelo sapere.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2006, 10:41   #1646
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Grazie Hyper!

ci schiafferò la ventola 12 cm ultrasilent e viediamo se questo pc si ammutolisce!

idem per l'ali!
Old 26-08-2006, 10:52   #1647
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da montoya1
per favore non frustatemi.....

se volessi montare una ventola da 12 cm ultrasilenziosa sul mio athlon , ma questa fosse inevitabilmente più grande del dissipatore , potrei adattarla?
Con un banalissimo convogliatore...
Old 26-08-2006, 15:25   #1648
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Grazie !
Old 27-08-2006, 19:15   #1649
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Scusate, sono alla ricerca di una ventola ultrasilent da montare sia sul processore che nell'ali....potreste dirmi gentilmente il minimo d'aria che dette ventole dovrebbero rispettivamente smuovere?
Grazie mille!
Old 27-08-2006, 20:14   #1650
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ecco la configurazione della mia postazione internet/mulo:

Intel P4 1,8GHz
Asrock P4vm800 microATX all in one (video, lan, audio, ecc)
Vdata 512Mb ddr400@333
ali IXIXstore 400W ultrasilent 12cm fan
Maxtor 120Gb
Aspire x-qpack, fan 12x12@5V + 80x80@5V
mouse, tastiera, modem
no ottiche

consumo in idle 43W

buono come consumo?
Old 28-08-2006, 07:27   #1651
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
domande troppo difficili le mie?
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 08:11   #1652
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Ciao a tutti, finite le vacanze mi è venuto in mente di fare un sistema per muletto con questi componeti:
Via EPIA 5000 Mini ITX (C3 - 500Mhz)= 100€
Ram 512MB = 50€
2.5" HDD da 100GB = 100€
Ali da 60W= 50€

Il consumo del PC si attesterebbe intorno ai 15W (Info da Questo sito)
Il mio utilizzo sarebbe esclusivamente Internet e Mulo visto che ho già un computer che andrò nel 2007 ad aggiornare con un Conroe o AMD2 (dipende quale andrà più veloce).
Secondo voi come sistema Low Voltage andrebbe bene?
Molto bello anche il VIA EPIA EN15000 (C7 - 1,5Ghz) = 200€, però per l'uso che ne devo fare io la potenza non mi servirebbe e quindi non giustifica la spesa.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 08:21   #1653
callagan
Senior Member

L'Avatar di callagan

Iscritto dal: Nov 2000
Città: ISOLA VICENTINA
ecco il muletto che sto per fare

scheda madre all-in-one super socket 7
amd k6 III+ (!) 450mhz
Probabilmente ci sara' attaccato un controller scsi per il tape drive per backup occasionali
no floppy
no cd
512 sdram (2x256)
hd seagate barracuda 4 80gb 7200 (tra i piu' silenziosi e meno "consumosi" )
ali ..probabilmente un normale ali da 200 w anche se non o' ben capito se e' meglio (come consumi ) avere un ali molto potente e sotto-utilizzarlo oppure prendere un ali in modo tale da arrivare a saturarne il 50-60-70 % della sua potenza (ad esempio un 100 watt)

voi che dite ?
callagan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 08:32   #1654
callagan
Senior Member

L'Avatar di callagan

Iscritto dal: Nov 2000
Città: ISOLA VICENTINA
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971
Ciao a tutti,

Ho giusto messo assieme il mio mulo, adesso sto preparando il case.
Ho utilizzato una scheda madre Protech, una PROX1560 (SBC, Single Board Computer, la versione industriale delle mini ITX tutto integrato), comprata su ebay, QUI .
Montava un Pentium MMX a 233Mhz, ma io ci ho montato invece un AMD K6-2+ 550Mhz (versione evoluta del K6-2, funziona a 2V invece che a 2,4V) downcloccato a 400Mhz (consumo < 10W), 128 Mb RAM e un HDD Seagate barracuda da 120Mb (consumo su 6W).
Il SO è Windows 2000 SP2.

Ciao,
Giovanni

mhhh. interessantissimo... ma io ho una domanda.... ma questa scheda si monta su un altra scheda??' sembra un scheda isa!!!!!

bisogna acquistare i backplane ?

la scheda e' provvista di connettore alimentazione o la prendo dal backplane?

lo slot ram e' standard dimm pc133?

che figata comq ... quasi rivedo le mie idee e compro una di sti affari ..se monta un k62+ dovrebbe montare anche il k63+...

Ultima modifica di callagan : 28-08-2006 alle 08:45.
callagan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 10:45   #1655
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da thecatman
vi rinnovo il mio dubbio esistenziale:

io sto tentando di orientarmi x il nuovo acquisto. a me serve un muletto ma che consumi poco e abbia riserve di potenza, quello che cercano quasi tutti insomma. allora è meglio spendere 300euro di cpu x2 3800 EE da 36w massimi (e quindi ritorno in bolletta enel) o è meglio questa nuova x2 3600 tdp da 65w da 110€ ( fermo restando uguale il costo dei restanti componenti mobo+ram+hdd+sch video)? in alternativa una asus p5b ( che con il nuovo bios porta un core2 duo E6300 da circa 200€ e 1860Mhz a ben 3675mhz leggete articolo http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2822 a meno di una bufala o di qualche core2 duo fortunato) con un core2 duo E6300 ( in futuro un E4300) tdp 65w

supponendo di usare rmclock su entrambi i sistemi, quale consumerà di meno o si prevede tale? quale potrebbe essere un buon sistema acceso 24/7 in p2p ma che sia contemporameamente un media center e anche nas? questa è la mia idea x sostiture il buon vecchio dual P3-500 che con 3 hdd e 2 cpu a consumi siamo li li in fondo, almeno mi sembra, correggetemi se sbaglio.
grazie ciao
Io più o meno ho le stesse esigenze.
Mi sono orientato per il 3800+ Socket 939. (niente Presidio!!! )
In primis in quanto di base il procio consuma poco (il TDP da 89 W non è così indicativo come rimarcava Hyperion)...basta osservare questi dati...http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=972

Inoltre QUI si metteva in evidenza come a frequenze idle e con C&Q attivo (stato che per un serverino si mantiene per la maggior parte del tempo) gli X2 saino ben messi rispetto al core 2 duo.
Visto anche il costo iniziale inferiore se nella bilancia decisionale pesa di più la voce risparmio immediato e futuro propenderei per l'athlon ( e l' X2 3600+ a maggior ragione). Altrimenti se preferisci una maggior potenza all'occorrenza è ovvio che l'Intel è superiore.
La mia è stata una scelta di mezzo ma comunque più orientata al risparmio.
Old 28-08-2006, 11:02   #1656
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Ricordatevi il discorso del gioco e della candela...
"Ritorno in bolletta ENEL", cioè, saresti disposto a spendere 300€ di CPU per risparmiare 20€ annui?
Se si vuole fare discorsi seri, servono anche conti seri.
Inoltre, la VGA, non la diciamo? RAM? E' inutile avere una CPU da 20W, invece che 40W, e poi usare componenti che ne usano 4 o 5 volte tanto.
Altrimenti, ci si faccia guidare dal cuore...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 17:10   #1657
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Ricordatevi il discorso del gioco e della candela...
"Ritorno in bolletta ENEL", cioè, saresti disposto a spendere 300€ di CPU per risparmiare 20€ annui?
Qui dipende sempre dal "punto di riferimento".
Se uno utilizzava un Pentim4 EE 3,74 Ghz con Super Sli ecc ecc ovviamente il risparmio è decisamente più consistente.
Se invece aveva ancora il vecchio pentium III 800...scheda video integrata... Forse ci perde! E (piccola parentesi personale) non spenderei mai 300 euro per una CPU che fra un anno ne vale 150...visto l'andazzo degli ultimi tempi.
Quote:
Se si vuole fare discorsi seri, servono anche conti seri.
Inoltre, la VGA, non la diciamo? RAM? E' inutile avere una CPU da 20W, invece che 40W, e poi usare componenti che ne usano 4 o 5 volte tanto.
Stiamo sempre parlando di "serverini". Mi sembrava ridondante specificarlo...ma ben venga per chiarire il tutto. Tra tutte le componenti la RAM direi che influisce ben poco comunque.
Quote:
Altrimenti, ci si faccia guidare dal cuore...
Sempre...

Ultima modifica di littlemau : 28-08-2006 alle 17:12.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 18:49   #1658
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
si a grandi linee mi avete risposto!
quindi x un pc da 24/7 che non serva x giocare ma solo x fare mediacenter, nas, office, navigazione e emule, credo che un core2 duo, il piu economico, possa andare bene ( poi se ho piu soldi compro la cpu piu grande ma tanto x giocare ho gia un amd 4 core sli)

domanda: se avete letto qua:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2822

si abbassa il moltiplicatore x aumentare di molto il bus e quindi i mhz cpu, i consumi e il cool&quite servono ancora qualcosa? in altre parole conviene? consumi?

e prendere una mobo x cpu portatile tipo il turion x2? costi?

grazie!

Ultima modifica di thecatman : 28-08-2006 alle 20:08.
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2006, 23:31   #1659
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da thecatman
si a grandi linee mi avete risposto!
quindi x un pc da 24/7 che non serva x giocare ma solo x fare mediacenter, nas, office, navigazione e emule, credo che un core2 duo, il piu economico, possa andare bene ( poi se ho piu soldi compro la cpu piu grande ma tanto x giocare ho gia un amd 4 core sli)
Veramente date le premesse che fai...sarei giunto ad una conclusione opposta...ma il mondo è bello perchè vario.

Quote:
domanda: se avete letto qua:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2822

si abbassa il moltiplicatore x aumentare di molto il bus e quindi i mhz cpu, i consumi e il cool&quite servono ancora qualcosa? in altre parole conviene? consumi?
Non ho capito cosa dici.
Nell'articolo si fa notare come a parte il X6800 tutti gli altri core 2 duo sono piuttosto bloccati il che li rende meno flessibili degli AMD (che sono tutti sbloccati almeno in downclock).
Quote:
e prendere una mobo x cpu portatile tipo il turion x2? costi?

grazie!
Se riesci a trovarne...si trovano ancora a fatica le mobo 479 per intel...
Old 29-08-2006, 10:18   #1660
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Ciao secondo voi esistono notebook di ultima generazione che consumano pochissimo e non come un normale desktop?
grazie
marcolinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian