Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2009, 22:02   #15121
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Incredibile sono sorpreso eppure seguo questo tred da parecchio tempo ma fino alla pagina 755 non avevo mai sentito parlare di questo Fit pc che consuma incredibilmente solo 6 Watt in IDLE.

Ma è meglio o peggio del NVIDIA ION secondo voi?

Fit pc:

NVIDIA ION:
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 22:24   #15122
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Si ma ragazzi secondo me si sta fuorviando dall'argomento di questo thread:

Fate un rapido conto:

con il mio serverino sono arrivato ad essere a 28watt, con ventola CPU+ventola HD arrivo ad essere 32w, giusto per stare tranquilli in estate, a fronte di spesa zero perche tutto riciclato in casa, ma comunque anche andando a raccattare l'usato nelle varie fiere mercatini forum non si spenderebbero piu' di 30/40 euro.

Calcoliamo una media annuale di 30w (6mesi accese 6 mese spente) e seguitemi in questo calcolo:

30*24*365/1000=262.8 Kwh annui

Il prezzo del KWh dipende dai consumi che si hanno.
Prendo un consumo medio da 2641 a 4400 e calcoliamo il costo kwh di questa fascia (io personalemente ricado in questa) risulta alla data odierna dopo leggera diminuzione prezzi (che presa per il ) un costo (0.225710 quota energia +0.0047 accisa su energia elettrica +0.018590 Addizionali enti locali kwh euro 0.249 + iva 10% = 0.2739

262.8*0.2739=71.98 euro

Ora in base a questo costo non vedo che risparmio ci sia andando a comprare configurazioni come quella di cui state discutendo.
Considerando che si risparmierebbero 24 kwh il tutto si tradurrebbe in un risparmio annuale di 57.58 euro.
Il che vuol dire che si ammortizzerebbe l'inestimento in 5/6 anni circa.

Meditate meditate

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 23:27   #15123
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Meditate meditate
ci sono altri vantaggi in questi sistemi oltre il basso consumo: silenziosità e volume occupato in primis. e da non dimenticare il fatto che essere green è cool ultimamente
cmq dubito che con un sistema riciclato si possano avere prestazioni tipo zotac 9300+e5200 (che si attesta sui 30 watt).
insomma, bisogna vedere anche le esigenze: se a te basta un serverino allora ti puoi tenere il pc riciclato.
ma se si vuole anche un media center e che magari possa far andare qualche giochino bisogna esser disposti a spendere.

per quanto mi riguarda mi sto sempre + accorgendo che il mio muletto epia arranca su molte cose (multitasking, video...) e che per questo sono costretto spessissimo a utilizzare l'altro pc vanificando il risparmio. sto pensando allora di sostituirlo appunto con una di queste nuove soluzioni che a parità di consumo mi permettono di fare tutte le cose che mi serve fare senza dover accendere il pc grande (che terrei solo per il gaming, mentre al momento è quasi sempre acceso a fare anche da tv, che la epia non reggerebbe assolutamente...)
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3

Ultima modifica di albyzaf : 31-05-2009 alle 23:29.
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 00:15   #15124
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Comunque il fitPC2 da 8W è impressionante.

In pratica è come l'Asus EEEBOX, ma più cazzuto ancora, poichè hanno usato il Z530, che sarebbe l'Atom per sistemi embedded (dai consumi ancora minori di quello per portatili), e il chipset US15W a basso consumo di derivazione PowerVR (con accelerazione MPEG-2 e -4).

La WiFi integrata è la RTL8187L che fra l'altro è ben supportata sotto Linux e permette il wardriving con packet injection...

Interessanti quindi il Value WiFi e il Diskless... Dove avete detto che si trova a basso prezzo?

Ci sono però alcune note stonate, la prima è paradossalmente l'uscita HDMI, poichè non supporta l'audio (quindi abbastanza inutile), ed era meglio una DVI-I con la possibilità di uscire anche in VGA; poi c'è la mancanza del Wake on LAN; infine la porta miniSD che NON supporta SDHC (quindi limitandosi a massimo 2GB)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 00:18   #15125
akratorn

@MIRCO:

sai per caso se è possibile usare con il Wake On LAN con il Fit-PC2???

EDIT: ho trovato da me la risposta (http://www.fit-pc.info/english/eng_v...ldevragen.htm). No, non è supportato il Wake On LAN! Grazie comunque

Ultima modifica di akratorn : 01-06-2009 alle 00:59.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 01:11   #15126
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Lancio una provocazione

Ho visto che in giro ci sono diverse schede Mini-ITX (purtroppo, avrei preferito qualcosa con lo standard ATX, anzi se qualcuno sa qualcosa è ben accetto) con supporto al Socket P di Intel (quindi CPU mobile). Tra i vari modelli, più o meno interessanti, quello di più facile reperibilità (eBay) è un MSI GM965. Mi frenerebbe il fatto che arriva dagli USA quindi bisogna considerarci anche le tasse, oltre che il costo non è propriamente economico (circa 160 euro).

Ma parliamo a titolo ipotetico, tralasciando la convenienza o meno.

La mia domanda è: come diavolo raffreddo la CPU, essendo il socket mobile e quindi non avendo gli attacchi per dissi "classici" da desktop?
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 08:13   #15127
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
ci sono altri vantaggi in questi sistemi oltre il basso consumo: silenziosità e volume occupato in primis. e da non dimenticare il fatto che essere green è cool ultimamente
cmq dubito che con un sistema riciclato si possano avere prestazioni tipo zotac 9300+e5200 (che si attesta sui 30 watt).
insomma, bisogna vedere anche le esigenze: se a te basta un serverino allora ti puoi tenere il pc riciclato.
ma se si vuole anche un media center e che magari possa far andare qualche giochino bisogna esser disposti a spendere.

per quanto mi riguarda mi sto sempre + accorgendo che il mio muletto epia arranca su molte cose (multitasking, video...) e che per questo sono costretto spessissimo a utilizzare l'altro pc vanificando il risparmio. sto pensando allora di sostituirlo appunto con una di queste nuove soluzioni che a parità di consumo mi permettono di fare tutte le cose che mi serve fare senza dover accendere il pc grande (che terrei solo per il gaming, mentre al momento è quasi sempre acceso a fare anche da tv, che la epia non reggerebbe assolutamente...)

Perfettamente d'accordo se il PC ti serve anche per altri utilizzi.
Chiaro che una soluzione Celeron Coppermine (17W)+ mobo allinone, non ha potenza sufficiente per fare tutto quello di cui hai parlato e quindi nuovo per nuovo....
anche se cmq una soluzione Sempron LE AM2 + mobo allinone permette di fare tutto senza dover spendere quelle cifre, con consumi sempre intorno ai 35/40 watt.

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 09:45   #15128
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da omegaz3ro Guarda i messaggi
Eh, appunto! Io avevo scritto 30% facendo il tuo ragionamento, poi è arrivato Debian a dire che c'è anche l'iva che avevo già messo in conto.
IO HO SCRITTO:

COSTO DEL PRODOTTO + SP.SPEDIZIONE + DAZIO

l'IVA si calcola SULLA SOMMA TOTALE

ed infatti Mikelezz ti ha scritto di calcolare complessivamente un 30%.
Old 01-06-2009, 09:47   #15129
tirannosaurorex
Senior Member

Ragazzi intanto che aspetto qualcuno che risponde al mio post vi dico che io ho fatto diversi acquisti in america e ci sono dei corrieri espressi che fanno direttamente lo sdoganamento della merce senza passare dalla dogana e la merce vi arriva a casa in 5 giorni lavorativi. Le tasse che avete messo sono sbagliate e troppo alte, il dazio doganale corrisponde a un 3,5% e se uno acquista un valore per 30 euro non c' è da pagare ne iva ne dazio.
Old 01-06-2009, 09:51   #15130
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Qualcuno sa le caratteristiche dell'athlon l1110? Non le trovo.
Old 01-06-2009, 09:51   #15131
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Ragazzi intanto che aspetto qualcuno che risponde al mio post vi dico che io ho fatto diversi acquisti in america e ci sono dei corrieri espressi che fanno direttamente lo sdoganamento della merce senza passare dalla dogana e la merce vi arriva a casa in 5 giorni lavorativi. Le tasse che avete messo sono sbagliate e troppo alte, il dazio doganale corrisponde a un 3,5% e se uno acquista un valore per 30 euro non c' è da pagare ne iva ne dazio.
falso, i corrieri fanno il servizio di portare loro la merce in dogana, i costi non cambiano, sono finiti i tempi delle furbate illegali

in alternativa comprate in UE ad esempio in UK, evitate incertezze nei tempi e nei costi ed avete anche la garanzia europea
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 10:15   #15132
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Si ma ragazzi secondo me si sta fuorviando dall'argomento di questo thread:

Meditate meditate

Ciao Fabrizio

vedi che ognuno usa il pc basso consumo a modo suo come ti hanno fatto notare...e che io con 35watt uso un 7750BE come pc principale e consumo poco + di te che però usi come pc principale uno da oltre 300w...quindi dipende sempre uno che soldi ha da spendere e cosa vuole farci

il 3d non è minimo consumo e minima spesa ma minimo consumo x i propri usi...

EDIT

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Lancio una provocazione

La mia domanda è: come diavolo raffreddo la CPU, essendo il socket mobile e quindi non avendo gli attacchi per dissi "classici" da desktop?
spesso tali mobo hanno dissy a corredo nativo come la mia in vendita x cpu centrino 479...

salud
bb75

Ultima modifica di battalion75 : 01-06-2009 alle 13:28.
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 10:30   #15133
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
vedi che ognuno usa il pc basso consumo a modo suo come ti hanno fatto notare...e che io con 35watt uso un 7750BE come pc principale e consumo poco + di te che però usi come pc principale uno da oltre 300w...quindi dipende sempre uno che soldi ha da spendere e cosa vuole farci

Che config hai?
Old 01-06-2009, 10:36   #15134
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Che config hai?
Alive nf7 hd ready 720 cippicippi 2*1gb geil 6400 12-4-4-4 1*320 sata 2,5 ali di cartone che non riesco a trovare di meglio (130w merdoso...xò a basso carico!) e 7750BE a 0.825v a 1100-1300mhz

dissy passivo tower silverstone quacchecosa e una 120mm @5v x bagnare tutto...

Ultima modifica di battalion75 : 01-06-2009 alle 10:38.
Old 01-06-2009, 10:48   #15135
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
Alive nf7 hd ready 720 cippicippi 2*1gb geil 6400 12-4-4-4 1*320 sata 2,5 ali di cartone che non riesco a trovare di meglio (130w merdoso...xò a basso carico!) e 7750BE a 0.825v a 1100-1300mhz

Pensavo che il 7750be fosse una cpu col tdp elevato...forse mi sbaglio?
Old 01-06-2009, 11:02   #15136
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Pensavo che il 7750be fosse una cpu col tdp elevato...forse mi sbaglio?
95w ma x fortuna esiste k10 stat...

mancava un 4x50 o un 2x50 BE e x 50€ preso quello nuovo con 3 anni garanzia e la possibilità anche di unlock delle cpu dormienti se hai mobo sb750

http://www.techpowerup.com/92330/Ath...Quad-Core.html

se ti dico che sono a 0.825v scorda che è una cpu a 95w...se fosse a 45w come le BE 2x50/4x50 sarei + felice ma molti la dichiarano + sveglia

è 2.7ghz a def,molti sbloccato e ha 3 mb di cache di cui 2 di 3° livello...2x512 l2 e 1x2mb l3...quindi ammazza le 4x50 e di brutto
Old 01-06-2009, 11:46   #15137
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
falso, i corrieri fanno il servizio di portare loro la merce in dogana, i costi non cambiano, sono finiti i tempi delle furbate illegali
Esatto! Io ho importato merce un paio di volte da un paese extra UE ed il corriere mi ha puntualmente avvisato prima dello sdoganamento!

Ovvio che se il valore è sotto una certa soglia, la merce è esente da dazio

Quote:
in alternativa comprate in UE ad esempio in UK, evitate incertezze nei tempi e nei costi ed avete anche la garanzia europea
Concordo al 110%... è in assoluto la cosa migliore, però ognuno è ovviamente libero di fare come vuole, ci mancherebbe!

Quote:
Originariamente inviato da battalion75;
il 3d non è minimo consumo e minima spesa ma minimo consumo x i propri usi...
OHH, finalmente si ritorna in-topic!
Old 01-06-2009, 11:59   #15138
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:

Mi fai morire, giuro!!!
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 12:08   #15139
tirannosaurorex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi

Ma quale falso! Sei male informato!

Non tutti i corrieri fanno lo sdoganamento della merce ma alcuni lo fanno e i costi di spedizione sono esenti da dazio e iva.

Si paga l' iva sul valore della merce dichiarato dal venditore + un 3.5% di dazio, se l' importo dichiarato dal venditore supera i 30 euro sennò non si paga nulla.

La merce in caso di corriere che effettua lo sdoganamento ti arriva direttamente a casa e quando ti arriva paghi l'iva e il dazio al corriere senza nessuno che ti telefona. Quando ti telefonano a casa per informarti che c' è da pagare l' iva e il dazio è la dogana che ti telefona perchè la merce è stata trasportata da un corriere che non fà lo sdoganamento.

Dopo se sia più conveniente comprare in UK non lo sò, ma adesso col dollaro a 1.40 circa credo che convenga in america e la merce dopo che l' hai pagata, con un corriere che fà lo sdoganamento ti arriva a casa dall' america in 5 giorni lavorativi.
Old 01-06-2009, 12:54   #15140
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

BBBONI... STATE BBBONIII!

Credo che ognuno di noi abbia avuto la propria esperienza con la dogana italiana, più o meno favorevole a seconda dei casi... non c'è assolutamente bisogno di puntualizzare sui dazi o sulle modalità di sdoganamento, rimaniamo in topic please

Ripeto ancora una volta, se uno vuole comprare da un paese extra-UE è liberissimo di farlo, ci mancherebbe... buoni acquisti!

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Ritorno di fiamma per Windows 7: la quot...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Drea...
Apple non ci sta: la replica che smonta ...
Samsung e SK hynix con OpenAI per Starga...
Amazon sorprende con le nuove offerte: K...
5 articoli sotto i 40€, perfetti per un ...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP