Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 16:21   #13841
vmarv
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao a tutti, magari potete aiutarmi.
Volevo recuperare l'hdd del mio portatile usandolo come hdd principale in un pc desktop, ma non so come collegarlo alla motherboard.
L'hdd dovrebbe essere questo (magari il nome cambia in qualcosa, ma le specifiche sono identiche):
http://www.ciao.it/Samsung_SpinPoint...#productdetail

L'interfaccia è Ata-100, perciò dovrebbe bastare collegarlo alla scheda madre tramite il cavo piatto ide? E' corretto, oppure sto dicendo una fesseria?
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 16:22   #13842
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
come si fa già ad abilitare voltaggi sotto 0.8 in rmclock?
RMclock vede così come sono, non ho fatto niente di che... sarebbero settabili fino a 0,6v, ma ovviamente come ti dicevo si riavvia tutto sotto i 0,75v.

Magari scendendo di bus, chissà... magari più tardi provo
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 16:50   #13843
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
l'altra leggermente overvolta.
anche la mia overvolta leggermente

riguardo a rmclock, mi sembrava avesse fondocorsa a 0.8V e 5x
per settare voltaggi o moltiplicatore oltre a questi c'era da modificare un file di registro...ma non mi ricordo più dove cercare

cmq fra qualche giorno provo con la nuova configurazione...
Old 16-02-2009, 16:55   #13844
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
anche la mia overvolta leggermente
ho tenuto questa... mi permette di usare lo step inferiore rispetto a quella che downvolta. Lo scarto in eccesso di una è inferiore allo scarto in difetto dell'altra

Guarda te che ragionamenti che si vanno a fare per risparmiare qualche centesimo di volt

Quote:
riguardo a rmclock, mi sembrava avesse fondocorsa a 0.8V e 5x
per settare voltaggi o moltiplicatore oltre a questi c'era da modificare un file di registro...ma non mi ricordo più dove cercare
sì, vero. Ma in questa mobo evidentemente non c'è bisogno, sono immediatamente selezionabili senza nessuna modifica.
La cosa strana è che sotto 0,8v non si va nè da bios nè con l'utility asrock, eppure puoi andarci e il voltaggio inferiore è visibile anche dalla temperatura più bassa del processore (1/2° gradi ovviamente, parliamo di 0,8v contro 0,7625v)
Quote:
cmq fra qualche giorno provo con la nuova configurazione...
in bocca al lupo
Old 16-02-2009, 18:22   #13845
FuKs14
Senior Member

L'Avatar di FuKs14

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da vmarv Guarda i messaggi
Ciao a tutti, magari potete aiutarmi.
Volevo recuperare l'hdd del mio portatile usandolo come hdd principale in un pc desktop, ma non so come collegarlo alla motherboard.
L'hdd dovrebbe essere questo (magari il nome cambia in qualcosa, ma le specifiche sono identiche):
http://www.ciao.it/Samsung_SpinPoint...#productdetail

L'interfaccia è Ata-100, perciò dovrebbe bastare collegarlo alla scheda madre tramite il cavo piatto ide? E' corretto, oppure sto dicendo una fesseria?
Il tuo ragionamento è perfetto solamente che ti serve un adattatore da 2,5'' a 3,5''. Ti ho mandato alcuni esempi di adattatore in Pvt. Ciao

Quote:
Sto spremendo al ribasso un 5050E su scheda madre asrock k10n78 sli fullhd.

Sotto 0,75v reboot immediato appena do apply. A 0,75v dopo un bel pò di prime95 torture test crasha. Sto provando a 0,7625v ma penso che lo terrò a 0,7750v (lo step prima di 0,8v insomma).
Non scende praticamente nulla sotto i 0,8v purtroppo. Dopo aver provato anche il moltiplicatore più alto proverò un'altra cpu identica. Vediamo se magari è più fortunato o è un limite della scheda madre.

Cmq, per il misuratore di corrente, a me anche quando lascio il pc fermo e non frulla manco l'hard disk ho delle oscillazioni incredibili. Passa dai 33/34W a picchi di oltre 100W e torna indietro... poi magari oscilla intorno ai 50/60W per poi tornare giù e di nuovo su...

Non mi aspetto certo che stia immobile, ma così è impossibile fare una lettura decente. E' sballato il mio oppure è normale? I vostri come si comportano?

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Il mio Lidl vecchio tipo balla, ma non da 30-40 a 100, semmai ci sta una differenza di pochi watt. Il mio mulo a riposo oscilla fra i 22 e i 26, per dire, ed in effetti anch'io sono in difficoltà a capire se siano oscillazioni effettive del consumo o se sia sballato il misuratore. Solitamente tengo per buona una media fra i valori.
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
I miei due stanno sempre in un "dintorno" di 2-3 watt (anche se un po' sfasati fra di loro ).
Quote:
si in effetti quello di felix ballonzola troppo...però se non lo fa con tutte le cose, potrebbe esser che non va con il tuo ali....se hai un altro alimentatore in giro per casa, prova a metterlo su

io ho provato il rilvevatore in tanti oggetti, pure in un condizionatore portatile da circa 800-900 watt e c'era normali e fisioligici "ballonzoli" di un paio di punti %

per le tue prove imposti tutto da bios o usi qualcosa tipo rmclock o crystal?
Se può servire riporto anche la mia esperienza con il Lidl vecchio tipo.
Anche il mio oscilla di 2/3 watt in idle tipo 21/22/23 Watt.
L'ho usato su un pc con un Pentium III che monta un alimentatore Enermax che non funziona al 100% ( si è mezzo bruciato e ora funziona solo su mobo PIII o socket7 ).
Ho notato che i valori in IDLE impazzivano oscillando da 5 W a 72 W a 36 W a ZERO Watt nel giro di pochi istanti al contrario di tutti gli altri alimentatori su cui l'ho testato e che mi danno una variazione di 2/3/6 Watt al massimo.

@felixmarra prova a controllare se cambiando alimentatore e tenendo il vcore @default ottieni dei valori più stabili
FuKs14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 18:39   #13846
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da FuKs14 Guarda i messaggi
@felixmarra prova a controllare se cambiando alimentatore e tenendo il vcore @default ottieni dei valori più stabili
Domani vediamo, certo che fa strano pensare ad un tagan 380W che fa sti scherzi...
Old 16-02-2009, 22:28   #13847
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Chiedo qui perchè nei thread delle VGA la tematica del basso consumo non è molto contemplata a vedere le risposte che ho ricevuto...
d'altra parte con quad, raptor, SLI e alimentatori da minimo 5-600 watt cosa volete che siano 20-30 watt in più?

allora, devo scegliere che VGA mettere nell'HTPC considerando che ci vorrei anche giocare (diciamo uso 70-80% HT 20-30% game)

il problema è coniugare prestazioni con i consumi, come rapporto prestazioni massime/consumo in idle la 4670 con i suoi 9 watt è indubbiamente la migliore sul mercato
però la 4830 va un bel po' di più, solo che in idle sta sui 33 watt e mi sta un po' sulle scatole vedere un HTPC che senza scheda discreta farebbe 35 watt raddoppiare praticamente il consumo a causa della scheda video

in sintesi: abbassando e smanettando con le frequenze (e magari tramite bios mod abbassare/alzare a piacimento i voltaggi) migliorerebbe la situazione o non cambierebbe quasi nulla?

perchè qualcosa mi dice che quei 9 watt sono più figli della semplicità della 4670 grazie al bus di soli 128 bit, la 9600GT consuma già oltre 25 w e guarda a caso ha il bus a 256 bit...
sta lì l'inghippo?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 22:39   #13848
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
il problema è coniugare prestazioni con i consumi, come rapporto prestazioni massime/consumo in idle la 4670 con i suoi 9 watt è indubbiamente la migliore sul mercato
però la 4830 va un bel po' di più, solo che in idle sta sui 33 watt e mi sta un po' sulle scatole vedere un HTPC che senza scheda discreta farebbe 35 watt raddoppiare praticamente il consumo a causa della scheda video
Sai niente dei consumi della 4870 1GB?

Cmq dipende dalla scheda madre che usi, ho visto che per esempio nella mia k10n78 è possibile usare un hybrid sli che tra le opzioni ha anche il power save.

Dirti però quanto consuma non ne ho idea. Se ho capito bene è come creare uno sli con due schede video diverse di cui una è l'integrata.
Old 16-02-2009, 22:49   #13849
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Chiedo qui perchè nei thread delle VGA la tematica del basso consumo non è molto contemplata a vedere le risposte che ho ricevuto...
d'altra parte con quad, raptor, SLI e alimentatori da minimo 5-600 watt cosa volete che siano 20-30 watt in più?

allora, devo scegliere che VGA mettere nell'HTPC considerando che ci vorrei anche giocare (diciamo uso 70-80% HT 20-30% game)

in sintesi: abbassando e smanettando con le frequenze (e magari tramite bios mod abbassare/alzare a piacimento i voltaggi) migliorerebbe la situazione o non cambierebbe quasi nulla?

perchè qualcosa mi dice che quei 9 watt sono più figli della semplicità della 4670 grazie al bus di soli 128 bit, la 9600GT consuma già oltre 25 w e guarda a caso ha il bus a 256 bit...
sta lì l'inghippo?
L'inghippo sta proprio lì. I chip sono diversi.
La HD4830 è una scelta poco azzeccata per il HTPC visto che consuma quasi come la HD4850 (che non è tantissimo, ma certo neppure poco).
Per giocare sarebbe meglio la 9600GT.
Fra non moltissimo (Giugno) dovrebbero comunque uscire le nuove schede di fascia media ATI basati sul chip RV740 a 40nm:
http://www.fudzilla.com/index.php?op...1842&Itemid=34

Ultima modifica di MiKeLezZ : 18-02-2009 alle 12:01.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 22:57   #13850
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Per me, 4670 tutta la vita: sono troppo alti i valori di W in full load, decisamente poco adatti ad un pc con ambizioni parsimoniose.

Con hybrid power (e varianti), si potrebbe optare per la 4830 (o 4850), ed andare giù pesante nel tweaking di vcore, vmem, frequenze di gpu e ram: ma non so in quali schede si possa fare, ed alla fine i vantaggi che si possono ottenere.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 23:07   #13851
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Sai niente dei consumi della 4870 1GB?

Cmq dipende dalla scheda madre che usi, ho visto che per esempio nella mia k10n78 è possibile usare un hybrid sli che tra le opzioni ha anche il power save.

Dirti però quanto consuma non ne ho idea. Se ho capito bene è come creare uno sli con due schede video diverse di cui una è l'integrata.
Trovi tutto qui, viene aggiornato e si basa sui valori misurati dal sito XBitLabs

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La HD4830 è una scelta poco azzeccata per il HTPC visto che consuma quasi come la HD4850 (che non è tantissimo, ma certo neppure poco).
Fra non moltissimo (Giugno) dovrebbero comunque uscire le nuove schede di fascia media ATI basati sul chip RV740:
http://www.fudzilla.com/index.php?op...=5681&Itemid=1
In effetti tra 4830 e 4850 ci sono 10 w in idle e 25 in full, è con la 4870 che si ha un bel salto in avanti (65 w in idle la versione da 512 Mb)

Non riesco ad aspettare fino a giugno per le nuove, la 9600GT e le Nvidia in generale le ho scartate per l'impossibilità di veicolare l'LPCM multicanale via HDMI (ATI ci riesce grazie ad un chip audio interno alle schede)
mah vedrò cosa fare, probabilmente 4670 e mi accontenterò riguardo a dettagli e risoluzione
in attesa di giugno magari...

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Per me, 4670 tutta la vita: sono troppo alti i valori di W in full load, decisamente poco adatti ad un pc con ambizioni parsimoniose.

Con hybrid power (e varianti), si potrebbe optare per la 4830 (o 4850), ed andare giù pesante nel tweaking di vcore, vmem, frequenze di gpu e ram: ma non so in quali schede si possa fare, ed alla fine i vantaggi che si possono ottenere.
Ma il PowerXpress (così mi sembra si chiami) è ancora molto indietro, anzi ero rimasto che funzionava solo in ambito mobile, siamo ancora messi così?
per Nvidia so che l'Hybrid dovrebbe funzionare con le ultime 55nm (a parte la 9600GT che non so perchè è stata esclusa, almeno a quello che avevo letto nei forum internazionali)

P.S= Bella la firma, quella canzone del grande maestro è veramente stupenda

Ultima modifica di GT82 : 16-02-2009 alle 23:18.
Old 16-02-2009, 23:24   #13852
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
per Nvidia so che l'Hybrid dovrebbe funzionare con le ultime 55nm (a parte la 9600GT che non so perchè è stata esclusa, almeno a quello che avevo letto nei forum internazionali)
Sto cercando di capire proprio le schede video nvidia supportate... che prezzi/consumi/prestazioni potrebbero avere se in hybrid sli con la 8200 della k10n78.

Qualcuno ne sa qualcosa? Nella sezione schede video è inutile postare, quelli vivono con un mini reattore nucleare al torio sulla schiena per alimentare quei robi divora corrente
Old 16-02-2009, 23:35   #13853
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Sto cercando di capire proprio le schede video nvidia supportate... che prezzi/consumi/prestazioni potrebbero avere se in hybrid sli con la 8200 della k10n78.

Qualcuno ne sa qualcosa? Nella sezione schede video è inutile postare, quelli vivono con un mini reattore nucleare al torio sulla schiena per alimentare quei robi divora corrente
GeForce GTX 280
GeForce 9800 GX2
GeForce GTX 260
GeForce 9800 GTX+
GeForce 9800 GTX
GeForce 9800 GT

queste ufficialmente supportano l'hybrid power
io credo anche le nuove 285/295

(ci son anche la 8400/8500 che supportan l'hydrid sli)
Old 17-02-2009, 00:03   #13854
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
GeForce 9800 GTX+
GeForce 9800 GTX
GeForce 9800 GT
sono andato a leggere un pò
Delle gtx e gt pare che bisogni prestare attenzione, non tutte supportano l'hybrid power, mentre le + tutte.
Quote:
(ci son anche la 8400/8500 che supportan l'hydrid sli)
visto, ma non sarebbe utile per i nostri scopi

Allora diciamo che come prestazioni/consumi e costi mi sembra che la 9800gtx+ sia la migliore. Si trova a meno di 140 euro. Quando non serve la si spegne e funziona la sola integrata, quando serve per giocare la si riaccende e consuma, stando alla tabella linkata prima, 80W.
Old 17-02-2009, 01:15   #13855
FuKs14
Senior Member

L'Avatar di FuKs14

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
Quote:
Domani vediamo, certo che fa strano pensare ad un tagan 380W che fa sti scherzi...
attendo tue notizie a riguardo

Quote:

sta lì l'inghippo?
Quote:
Non riesco ad aspettare fino a giugno per le nuove, la 9600GT e le Nvidia in generale le ho scartate per l'impossibilità di veicolare l'LPCM multicanale via HDMI (ATI ci riesce grazie ad un chip audio interno alle schede)
mah vedrò cosa fare, probabilmente 4670 e mi accontenterò riguardo a dettagli e risoluzione
in attesa di giugno magari...
Forse siamo un pò OT, se così fosse fatemelo sapere. grassie

Prima di tutto bisognerebbe sapere :

1 - A che risoluzione vorresti giocare ? Full-HD ??
2 - Che monitor / televisione useresti ??
3 - Hai già scelto una CPU INTEL chiudendo la porta ad AMD ?
4 - Mi sembra tu stia puntando solo su schede ATI Discrete perchè le schede grafiche Nvidia non veicolano l'audio LPCM multicanale via HDMI ?

.... e mho vediamo di farti cambiare idea

Partendo dal punto fisso ( per quello che è a mia conoscenza ) che a tutt'oggi nessuna GPU o chipset con grafica integrata supporta il Protected Audio Path e che per avere anche questa "feature" servirebbe una scheda audio dedicata passiamo ad analizzare una possibile "soluzione ideale" :

La mia proposta per avere un buonissimo HTPC ( bassi consumi e silenziosità ) e una buona postazione GAME è usare una scheda madre con chipset Nvidia 8200/8300 che veicola l'audio LPCM multicanale via HDMI, con cpu AMD 4450e/4850e ( o quella che ritieni + opportuna per il GAME ) e affiancare una scheda video discreta tipo GTX 280, 9800 GX2, GTX 260 o 9800 GTX+ che può essere totalmente spenta grazie alla tecnologia HybridPower.

Unica "vera" limitazione è che bisogna usare obbligatoriamente Windows Vista ( il driver si abilita solo su Vista e non su XP, per quello che ne so io ), in abbinata ai chipset 8200/8300, nForce 780a SLI, nForce 750a SLI ( gli ultimi 2 non sono proprio a basso consumo ) e usare solamente schede video Nvidia compatibili con HybridPower.

Alla fine avrai un consumo maggiore di 2/3 Watt sia in Idle sia in Full Load in modalità "Save power" ma in compenso potrai switchare alla modalità "Boost Performance" direttamente dall'icona del HybridPower ed avere a disposizione quasi tutta la potenza di una scheda video Discreta.

O se vuoi ottenere il massimo delle performance, riavvi, disabiliti da Bios la mGPU del chipset e usi solo la scheda discreta, quando hai ultimato la sessione Game, riavvi entri nel bios ri-abiliti HybridPower e torni al tuo HTPC bassi consumi - basso rumore. Tieni presente che anche in questo caso non devi smontare nulla, solo riavviare un paio di volte.

Prova a dare un'occhiata a questa review http://www.legitreviews.com/article/708/5/

Peccato Intel abbia negato questa possibilità a Nvidia sui chipset Geforce 9300/9400

/ OT
FuKs14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 06:36   #13856
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Io non ci metterei mai un 90w con quel sistema, altrimenti alla prima masterizzata + uso intensivo della cpu si rischia di avvicinarsi pericolosamente a quei 90watt....

Ho notato personalmente quanto cavolo consumi un masterizzatore mentre masterizza....
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Ragazzi che mi consigliate tra
PicoPSU 90W
PicoPSU 120W
http://www.mini-box.com/s.nl/it.A/id...=8&category=13
PicoPSU 150W
http://www.mini-box.com/picoPSU-150-...01054f1f43eb76

e come trasformatore questo da 110 watt è sufficente ?
http://www.mini-box.com/110w-12v-8-5...8&category=980

Su SPCR vedi http://www.silentpcreview.com/article601-page1.html pare che il PicoPSU da 120 W sia più efficente del 90W alle basse richieste di corrente ma non si sà niente del 150W.

Io ho un Pentium III da 1.0Ghz

Grazie per le risposte.

visti i costi dei picopsu credo sia meglio prendere un 300w 80+ tipo il bequiet a 40euro che inoltre ti da la possibilità di usare componenti eventualmente più esosi

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Fra non moltissimo (Giugno) dovrebbero comunque uscire le nuove schede di fascia media ATI basati sul chip RV740:
http://www.fudzilla.com/index.php?op...=5681&Itemid=1
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi

a marzo dovrebbe uscire rv740 gpu potente come la 4830 o poco più ma che consumerà come l'attuale 4670
Old 17-02-2009, 07:31   #13857
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se i consumi sono questi:

http://ht4u.net/reviews/2009/leistun...ka/index12.php

c'è poco da scegliere...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2009, 10:50   #13858
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da FuKs14 Guarda i messaggi
attendo tue notizie a riguardo

Forse siamo un pò OT, se così fosse fatemelo sapere. grassie

Prima di tutto bisognerebbe sapere :

1 - A che risoluzione vorresti giocare ? Full-HD ??
2 - Che monitor / televisione useresti ??
3 - Hai già scelto una CPU INTEL chiudendo la porta ad AMD ?
4 - Mi sembra tu stia puntando solo su schede ATI Discrete perchè le schede grafiche Nvidia non veicolano l'audio LPCM multicanale via HDMI ?

.... e mho vediamo di farti cambiare idea
L'HT/Game PC verrebbe messo in sala, con case Antec Fusion Remote (quindi solo schede micro-atx), il tutto collegato ad un plasma Panasonic 42" fullhd (serie 70)

so già in partenza che per giocare in fullhd a frame rate decenti comporta allo stato tecnologico attuale consumi energetici molto elevati, probabilmente bisognerà aspettare 2-3 anni per avere la potenza delle top di gamma odierne e consumi da 4670/9600GT

a pensarci bene non avevo valutato la configurazione che proponi (dando per scontato di utilizzare la Gigabyte che vedi in firma) e di utilizzare quindi l'E5200 (la firma la devo aggiornare, quello che è l'Home Server diventerà anche il principale...)
il fatto è che una soluzione di questo tipo richiede necessariamente di rimanere in ambito AMD, un X2 4850e ce l'ho già a casa e potrei usare quello e passare a Phenom II X4 tra 9-12 mesi senza dover cambiare mobo

poi c'è l'incognita AM2+/AM3, sarebbe preferibile prendere una AM3 per una minor obsolescenza

Quote:
O se vuoi ottenere il massimo delle performance, riavvi, disabiliti da Bios la mGPU del chipset e usi solo la scheda discreta, quando hai ultimato la sessione Game, riavvi entri nel bios ri-abiliti HybridPower e torni al tuo HTPC bassi consumi - basso rumore. Tieni presente che anche in questo caso non devi smontare nulla, solo riavviare un paio di volte.
Non ho capito cosa intendi... che vantaggi darebbe il riavvio, intendi il fatto che la scheda con l'Hybrid non è completamente spenta ma consuma 2/3 watt (una specie di stand-by)?
a livello di prestazioni pure, l'Hybrid toglie qualcosa? perchè già da XP a Vista mi sembra si perda no?

Ultima modifica di GT82 : 17-02-2009 alle 10:54.
Old 17-02-2009, 10:56   #13859
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
poi c'è l'incognita AM2+/AM3, sarebbe preferibile prendere una AM3 per una minor obsolescenza
la 8200 supporta anche gli am3.
Old 17-02-2009, 10:57   #13860
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
a marzo dovrebbe uscire rv740 gpu potente come la 4830 o poco più ma che consumerà come l'attuale 4670
Sei sicuro? perchè marzo è alle porte... mi sembra un po' ottimistica come previsione... hai fonti?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian