Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2009, 18:59   #13721
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Disco sata da 2,5" capiente e che consumi poco?
Che non sia wd, uno ne ho preso e l'ho cambiato 3 volte rimanendo con lo stesso difetto e ottenendo solo refurbished (è la loro politica di reso in garanzia, complimenti!).
è politica universale...io ho solo wd 24/24 stan tutti la. sono casi...anzi per un discorso statistico l'hard disk che + probabilmente nn ti darà problemi è proprio wd^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 19:21   #13722
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
è politica universale...
ma non credo proprio... e soprattutto non è così nel caso di sostituzione entro i primi 30 giorni.
Quote:
io ho solo wd 24/24 stan tutti la. sono casi...anzi per un discorso statistico l'hard disk che + probabilmente nn ti darà problemi è proprio wd^^
Infatti il wd è l'unico che mi è tornato, per tre volte di fila, con lo stesso problema. Ora ho sto cesso che SPESSO fa un CLANK di testina come facesse la ricalibrazione termica (n.b. non è previsto dal firmware del prodotto la ricalibrazione). Tutti i refurbished mandati facevano/fanno la stessa cosa e il supporto wd dice che è anormale.
Lo fa sul notebook, nel cassetto usb, con adattatore sul fisso.

Anche se fosse normale (ma non sembra visto che l'assistenza mi detto di fare gli rma) mi da fastidio, sembra che si stia per rompere da un momento all'altro.

Rinnovo la domanda: hard disk capiente sata che consumi poco non wd?
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 19:38   #13723
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da FuKs14 Guarda i messaggi
Ciao DaK_TaLeS,

se ho capito bene, tu in realtà avresti misurato dei valori superiori rispetto a quelli riportati! Quindi, considerando il "Divoratore di corrente" Maxtor, a tutti questi valori andrebbero sommati 7 watt ??

Nel mio muletto la differenza realmente misurata tra un Maxtor 120 Gb Ide 3,5 '' e un Seagate 160 Gb Ide 2,5'' è di 9 - 9,5 Watt, valore superiore ai 7 Watt da te considerati.

Forse sarebbe stato più corretto scrivere i valori realmente misurati e magari tra parentesi quelli calcolati togliendo i 7 watt del Hard-Disk.

Grazie comunque delle info, stavo valutando anch'io una piattorma simile ( Nvidia Geforce 8200 ). Sono frenato solo dalle elevate temperature del chipset.

OT

Mi potresti far sapere come si comporta il tuo sistema con file .mkv a 1080p sotto linux ??

Grazie in anticipo

/OT
Si ai consumi li sopra ho tolto i 7w.
Sono risalito a 7w entrando con e senza disco nel bios, quindi in idle il disco dovrebbe consumare 7w.
Ho in progetto di prender un bel wd da 1Tb (sostituirebbe 3 dischi da 200gb) e pensare ad una buona soluzione per il disco di sistema.

Il chipset non so esattamente la temperatura, quella della scheda video integrata è sui 68-70 in idle quindi suppongo sia quella la temperatura del chipset.
Però il dissy stock (passivo) fa un po pena imho, con una soluzione migliore credo si possa scendere di parecchio.

Per i filmati in HD non ho provato (non mi interessa sinceramente) ma magari appena ho un attimo provo
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 19:39   #13724
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
ma non credo proprio... e soprattutto non è così nel caso di sostituzione entro i primi 30 giorni.
Io ho mandato in RMA in seagate dopo si e no 15giorni e mi hanno dato un riparato..
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 19:56   #13725
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da DaK_TaLeS Guarda i messaggi
Io ho mandato in RMA in seagate dopo si e no 15giorni e mi hanno dato un riparato..
i seagate/maxtor non li consideravo neanche.

Rimane hitachi, samsung e toshiba...
Old 09-02-2009, 20:00   #13726
sanji03
Senior Member

L'Avatar di sanji03

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Lecco
ragazzi, forse rimedio dal mercatino qua a mano un pc muletto, mi serve per p2p e qualche funzione internet, forse nemmeno quella.
vorrei sapere circa, anche se mi piacerebbe qualcosa di preciso, deve restare acceso 24/24 e 7/7 , il consumo.
Inoltre vorrei sapere qualche metodo di controllo remoto di modo che non debba utilizzare mouse tastiera e soprattutto monitor evitando i consumi, dovrei tentare di gestire da remoto utorrent e emule.
grazie delle risposte.
Old 09-02-2009, 20:00   #13727
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:

io punterei su samsung.
Ho un 3,5" precisamente il Hd322HJ ed è eccezionale, penso che i 2,5" siano altrettanto ottimi.

Ultima modifica di GMarc : 09-02-2009 alle 20:08.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 20:14   #13728
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sanji03 Guarda i messaggi
ragazzi, forse rimedio dal mercatino qua a mano un pc muletto, mi serve per p2p e qualche funzione internet, forse nemmeno quella.
vorrei sapere circa, anche se mi piacerebbe qualcosa di preciso, deve restare acceso 24/24 e 7/7 , il consumo.
Inoltre vorrei sapere qualche metodo di controllo remoto di modo che non debba utilizzare mouse tastiera e soprattutto monitor evitando i consumi, dovrei tentare di gestire da remoto utorrent e emule.
grazie delle risposte.
prendi una scheda madre per pentium III all-in-one, un pochetto di ram, un hd capiente. se hai bisogno di porte usb2 ti installi una scheda pci. consumo circa 35-40W e controlli tutto da remoto con ultravnc senza aver bisogno di un monitor, una tastiera, e un mouse collegati fisicamente al muletto
Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85

Ultima modifica di dj_ste : 09-02-2009 alle 20:19.
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 20:15   #13729
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da sanji03 Guarda i messaggi
se non ci dici l'hardware di cui è composto non ti si può dare manco una stima..
Quote:
grazie delle risposte.
letta la prima pagina?
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
io punterei su samsung.
Ho un 3,5" precisamente il Hd322HJ ed è eccezionale, penso che i 2,5" siano altrettanto ottimi.
penso anche io, cercavo una conferma e magari se esistevano diverse versioni quale scegliere
Old 09-02-2009, 20:31   #13730
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Originariamente inviato da 88diablos Guarda i messaggi
raga tra i due wattmetri quale consigliate
http://cgi.ebay.it/Misuratore-Del-Consumo-Di-Energia-Elettrica-Wattmetro_W0QQitemZ300260467255QQcmdZViewItemQQptZSaldatori_e_Tester?hash=item300260467255&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1309

http://cgi.ebay.it/Misuratore-Del-Consumo-Di-Energia-Elettrica-Wattmetro_W0QQitemZ110162389634QQcmdZViewItemQQptZSaldatori_e_Tester?hash=item110162389634&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318
Io ho il primo e il suo dovere sembra farlo.

Per ora posto l'HTPC/server:

Asus m3a78-em
4450e @default senza CeQ o RMclock
HD WD Blue 500GB
Tastiera trust usb x Mediacenter
Lettore trust schede memoria
XPsp3
in Idle oscilla tra i 36 e i 40w

spento consuma 0w, è giusto?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 21:03   #13731
rafpigna
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Rieccomi,

sono FELICISSIMO

Allora, comprato HD Samsung SATA 2,5" 500GB e montato sul muletto.
Installato Windows XP PRO super alleggerito con nLite
Lasciati valori CPU a default da bios (2,2Ghz)

Installato RMClock e impostato su "Performance on Demand" al valore (unico) di 4.0x 0,85V quindi frequenza di 800Mhz

Lanciato SuperPI sia con 2M che 32M, il sistema non si inchioda.

In Idle il wattmetro mi segna 35-37W
In full con SuperPI attivo, 42W

La temperatura della CPU in idle è di 15°
In full arriva a 17° e si ferma (dopo 30 minuti di full)

Che dite, provo a scendere ancora un pò con il voltaggio?
Inoltre, visto che le temperature sono queste, tolgo la ventola dalla cpu?

Ultima domanda.. a questo punto il pico-psu sarebbe il top, ma per il momento mi tengo il mio ali da 450W da 11€... dite che con questi assorbimenti, se stacco anche la ventola dell'alimentatore potrebbe succedere qualcosa? Non dovrebbe scaldarsi a 40W....

Ripeto la configurazione
Il sistema è composto da:
Sk Madre: Asrock ALiveNF6G-VSTA (chipset Nvidia, DDR2, SATA2)
CPU: AMD Sempron LE1250
MEMORIA: 2GB DDR2 667
ALI: Scrauso cinese da 450W pagato 11€ (quindi si può immaginare la non-efficienza)
HD: Samsung SATA 2,5" 500GB

Ultima modifica di rafpigna : 09-02-2009 alle 21:43.
rafpigna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 21:07   #13732
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
spento consuma 0w, è giusto?
0 W ? Con che alimentatore????
Old 09-02-2009, 22:25   #13733
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Spuzzone compreso nel case...

@rapfigna mi sa che le temperature che rileva RMclock sono sballate per gli amd, a me da temperature ancora inferiori
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 22:44   #13734
rafpigna
Senior Member

Quote:

@rapfigna mi sa che le temperature che rileva RMclock sono sballate per gli amd, a me da temperature ancora inferiori
no, no.. sono "quasi" sicuro della temperatura, infatti RMclock non me la rileva, e ho usato CoreTemp e un altro che non ricordo.
Inoltre anche da bios la temperatura è 22 Gradi, ma con processore a frequenze di default...
Old 10-02-2009, 00:36   #13735
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Dubito fortemente che i risultati siano attendibili. Un alimentatore "in rete" (se ha il tastino di spegnimento ovviamente deve essere su "on") non consuma 0 Watt.... soprattutto se "spuzzone".
Old 10-02-2009, 02:26   #13736
rafpigna
Senior Member

installato e configurato anche UltraVNC

Però mi capita una cosa che non so spiegarmi (forse la mia è solo ignoranza)

Mentre provavo a scendere ancora con il voltaggio della CPU da Rmclock, ho notato che arrivato a 0,775V il consumo in idle è a 35W, in full a 39-40W

Se scendo ancora con il voltaggio, anche di un solo "step" quindi 0,765v improvvisamente si sente come se la ventola facesse più "sforzo" e il wattmetro segna dopo 2 secondi ben 65W
Inoltre la temperatura inizia a salire dai 15 gradi fino ai 22-23 in aumento... e questo per qualsiasi valore sotto 0,775v (ovviamente non sono sceso troppo per non rischiare)

Ha una spiegazione questo "fenomeno"

p.s.

uno screenshot preso da ultravnc

p.s.
è normale che andando in "task manager" vedo sempre la cpu occupata al 100%, anche se non lo è?
Old 10-02-2009, 07:53   #13737
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Quote:
Originariamente inviato da rafpigna Guarda i messaggi
installato e configurato anche UltraVNC

Però mi capita una cosa che non so spiegarmi (forse la mia è solo ignoranza)

Mentre provavo a scendere ancora con il voltaggio della CPU da Rmclock, ho notato che arrivato a 0,775V il consumo in idle è a 35W, in full a 39-40W

Se scendo ancora con il voltaggio, anche di un solo "step" quindi 0,765v improvvisamente si sente come se la ventola facesse più "sforzo" e il wattmetro segna dopo 2 secondi ben 65W
Inoltre la temperatura inizia a salire dai 15 gradi fino ai 22-23 in aumento... e questo per qualsiasi valore sotto 0,775v (ovviamente non sono sceso troppo per non rischiare)

Ha una spiegazione questo "fenomeno"

p.s.

uno screenshot preso da ultravnc

p.s.
è normale che andando in "task manager" vedo sempre la cpu occupata al 100%, anche se non lo è?

hai installato ed attivato il video driver per ultravnc?
Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85
Old 10-02-2009, 07:55   #13738
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
per avere 15°C di temperatura in idle, che temperatura tieni in casa? 5°C?

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 07:59   #13739
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
per avere 15°C di temperatura in idle, che temperatura tieni in casa? 5°C?
quoto! mica si può andare sotto la temperatura ambiente!
Old 10-02-2009, 08:01   #13740
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:

toshiba no ti prego loro sui dischi non fanno RMA!!!
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian