Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 12:54   #9801
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Sono valori di spunto, alla messa in rotazione dei piatti all'avvio del pc...
Normalmente un hd da 3,5" viaggia sui 6-7 W per i modelli più parsimoniosi, fino 8-9-10 W per quelli che consumano di più.
si,ma sono un indicazione dei consumi massimi,fidati che ci sono certi maxtor che consumano anche 14-15W in idle robe da pazzi ma ci sono...
ps:misurati personalmente
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 12:55   #9802
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ah si!

non lo sapevo!

anzi non ho mai guardato questa cosa.
forse ho detto una cazz...ma mi sembra che per il calcolo della potenza tenga conto del PFC, rilevandolo e visualizzandolo
Old 09-06-2008, 12:58   #9803
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
forse ho detto una cazz...ma mi sembra che per il calcolo della potenza tenga conto del PFC, rilevandolo e visualizzandolo
si,il mio prof appena uscito l'ha testato a scuola e ha detto che misura come i modelli ben più costosi e professionali, e che un buon elettrotecnico deve averne almeno un paio a casa
Cmq il calcolo lo fà moltiplicando V*I*cosfi(fattore di potenza)
Old 09-06-2008, 13:09   #9804
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
ok tiene conto del pfc, altrimenti non potrebbe darti i watt corretti, ma se il valore efficace della tensione che misura è sballato perchè la tensione non è sinusoidale non credo possa capire come compensarlo.
Old 09-06-2008, 13:12   #9805
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
si,il mio prof appena uscito l'ha testato a scuola e ha detto che misura come i modelli ben più costosi e professionali, e che un buon elettrotecnico deve averne almeno un paio a casa
Cmq il calcolo lo fà moltiplicando V*I*cosfi(fattore di potenza)

OT: ogni tanto la lidl ha buoni prodotti nel comparto elettronico a prezzi competitivi (e ogni oggetto ha 3 anni di garanzia), segnalo:

-phon (acquistato 2 mesi fa...ottimo)
-interfono per moto (9.90 euro ed è lo stesso che altre marche vendono a circa 30 euro...un pò scomodo per chi ha caschi precisi come me...ma funziona!)
-orologio con rilevazione pulsazioni cardiache (tramite fascia pettorale), pagato 25 euro se non ricordo male...ha un sacco di funzioni e lavora bene.Il bello è che la fascia poi funziona anche delle macchine tecnogym in palestra

ma anche altre cose...con incredibilmente prezzi alti e poco interessanti...come lettori dvd, autoradio, pc portatili, tv...che costano + dei modelli equivalenti di marca...samsung...ecc...
Old 09-06-2008, 13:13   #9806
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Quote:
ok tiene conto del pfc, altrimenti non potrebbe darti i watt corretti, ma se il valore efficace della tensione che misura è sballato perchè la tensione non è sinusoidale non credo possa capire come compensarlo.
ah può darsi.....certo la prova del nove è facilissima da fare....con e senza e si togliamo il dente
Old 09-06-2008, 13:18   #9807
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
non so come funzioni,ma funziona bene,sono state fatte le prove mettendolo a confonto con prodotti di ben altra fascia e i valori era gli stessi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Convert...alore_efficace questo è uno dei modi per rivelare la tensione alternata nel modo giusto(anche non sinusoidale),il mio multimetro c'è l'ha magari posso fare delle prove(ma siamo leggermente OT )
Old 09-06-2008, 14:06   #9808
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
non so come funzioni,ma funziona bene,sono state fatte le prove mettendolo a confonto con prodotti di ben altra fascia e i valori era gli stessi...
http://it.wikipedia.org/wiki/Convert...alore_efficace questo è uno dei modi per rivelare la tensione alternata nel modo giusto(anche non sinusoidale),il mio multimetro c'è l'ha magari posso fare delle prove(ma siamo leggermente OT )
siamo effettivamente ot ma molti di noi sono sotto ups e sarebbe interessante sapere se i consumi vengono falsati da ciò e quanto un ups incide su tutto.
Old 09-06-2008, 14:28   #9809
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
rimanendo cmq il fatto che per avere una protezione completa(da danni di tipo elettrico) ci vuole un ups on-line(a doppia conversione) e sono anche i più costosi(e potenti).
ps:il mio prof mi aveva dato una bella guida agli ups per questo concorso se la trovo magari la posto
Forse siamo un po' OT ma visto che si ha a che fare con l'efficienza e i muli magari neanche tanto...

Quindi appurato il fatto che gli line-interactive e gli online avendo una circuitazione più complessa sono meno efficienti (ma più efficaci) mi rimane il dubbio se prendere o meno un UPS

perdere le code del mulo non c'è problema, però se poi comincio a trovarmi le foto delle vacanze corrotte allora le cose sono ben diverse (anche se però c'è il backup a pensarci bene)
se manca la corrente i bit persi sono quelli dove stava leggendo/scrivendo la testina in quel momento oppure possono riguardare altri settori dell'HD?
è possibile che uno shutdown rompa fisicamente il disco?
perchè perdere i 170 euro dell'HD nuovo mi viene male a pensarci...

per le sovratensioni, le ciabatte da 15-20 euro o anche meno (che dicono proteggano contro rotture di materiale elettronico fino a qualche migliaio di euro) fanno veramente qualcosa?
vista la garanzia economica contro rotture...

forse è meglio distinguere i due problemi (protezione contro lo spegnimento e contro "l'impurità" della corrente) e trattarli separatamente così da capire meglio quali sono le proprie necessità

Quote:
Originariamente inviato da PeteRParkeR Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!
Volevo chiarirmi un dubbio, dalle vostre esperienze in termni di consumo, fra qst 2 schede madri quale sarebbe da preferire ??
Asrock nf7g-hdready / Asus M2A-VM ??
Sono equiparabili ??
grazie x le risposte!! bye!!

Nettamente la HD-Ready, se la trovi prendila al volo
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:35   #9810
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Appunto, se la trovi magari dimmi anche a me dove l'hai trovato...
Non la si trova più e quindi sono passato alla nf7g-hd720, se qualche altro santo oltre sinergine l'ha presa che parli.

Prima si parlava del consumo di hdd 3,5". ho appena testato il mio maxtor 500gb sata2 3,5" interno.
Consumo Pc idle senza Maxtor: 95W
Consumo Pc idle con Maxtor: 104W

Stiamo parlando di 9W in idle... da buttarsi dalla finestra o normali?
Old 09-06-2008, 14:39   #9811
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Visto che è un Maxtor, normalissimo...
io ho un 3.5" Western Digital 80Gb del 2002, 7 watt in idle
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:40   #9812
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Iscritto dal: Nov 2003
chi di voi usa il muletto con windows?
non riuscendo a configurare decentemente debian ho messo su il 98se
in 20 minuti avevo tutto stabile e pronto

che avete usato per la sicurezza?
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_
shura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:45   #9813
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
se manca la corrente i bit persi sono quelli dove stava leggendo/scrivendo la testina in quel momento oppure possono riguardare altri settori dell'HD?
Possono succedere tutte e tre le cose di cui parli.
Come minimo ti perdi i dati in cache, e il side effect sull'intero sistema dipende
da che tipo di dati erano.
Se erano dati di un file non di sistema, nel peggiore dei casi puoi trovarti con il file corrotto e inutilizzabile (raro) se invece erano dati del sistema operativo (modifiche al registro ecc.) puo' succedere che il sistema operativo non parta piu' e sia necessario re-installare.
Guasto fisico all'hard disk..... la possibilta' esiste, ma e' molto raro che accada... appena manca la tensione, la velocita' residua dei piatti e' sufficiente a permettere il movimento della testina fino alla posizione di park
senza toccare la superficie.
Old 09-06-2008, 14:46   #9814
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Originariamente inviato da shura Guarda i messaggi
chi di voi usa il muletto con windows?
non riuscendo a configurare decentemente debian ho messo su il 98se
in 20 minuti avevo tutto stabile e pronto

che avete usato per la sicurezza?
Ma emule gira su win98 ?
Oppure hai detto "muletto" in senso lato.....
Comunque win98 su un pc always on in rete....... non mi sembra una soluzione saggia.
Old 09-06-2008, 14:48   #9815
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Forse siamo un po' OT ma visto che si ha a che fare con l'efficienza e i muli magari neanche tanto...

Quindi appurato il fatto che gli line-interactive e gli online avendo una circuitazione più complessa sono meno efficienti (ma più efficaci) mi rimane il dubbio se prendere o meno un UPS

perdere le code del mulo non c'è problema, però se poi comincio a trovarmi le foto delle vacanze corrotte allora le cose sono ben diverse (anche se però c'è il backup a pensarci bene)

per le sovratensioni, le ciabatte da 15-20 euro o anche meno (che dicono proteggano contro rotture di materiale elettronico fino a qualche migliaio di euro) fanno veramente qualcosa?
vista la garanzia economica contro rotture...

forse è meglio distinguere i due problemi (protezione contro lo spegnimento e contro "l'impurità" della corrente) e trattarli separatamente così da capire meglio quali sono le proprie necessità

Lo spegnimento del sistema non ha motivo di rompere fisicamente un hdd,può corrompere i dati che magari sta leggendo\scrivendo ma è abbastanza difficile che accada,di certo al sistema operativo in se non fà bene essere spento bruscamente in continuo...ma se a uno salta la corrente na volta al mese durante un temporale particolarmente forte...diciamo che ha un pò si sfortuna se perde dei dati.
Per quanto riguarda la ciabatte io non mi fido molto,se ti arriva un fulmine sulla rete ,per esempio, non c'è ciabatta che tenga(in quel caso bisogna agire a livello di impianto,con degli scaricatori a terra)...certamente un filtro EMI qualcosa purifica,i distrurbi niente di più,poi ogni alimentatore ha il filtro quindi sono decisamente inutili.Rigurardo alle garanzia sui danni che arrivano a 100K euro voglio ben vedere se alla fine valgono...
Tieni conto che un UPS economico con sinusoide appossimata non è molto indicato per gli alimentatori per PC,non dico che si rompono subito ma certi modelli economici possono soffrire non poco...
Old 09-06-2008, 14:51   #9816
shura
Senior Member

L'Avatar di shura

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Ma emule gira su win98 ?
Oppure hai detto "muletto" in senso lato.....
Comunque win98 su un pc always on in rete....... non mi sembra una soluzione saggia.
il pc è un mini itx come quello di tasslehoff solo che ha 512 di ram (ma mi sa che un banco lo levo)
ci ho messo l'ultima di utorrent e va che è una bellezza
ho messo su anche peerguardian 2 con la lista ip di hwupgrade oltre a quelle di default
e lo controllo in remoto con tightvnc

ma debian proprio non lo riesco a settare con samba che sia compatibile con vista e un client torrent con una gui da remoto

appunto xchè mi preoccupa leggermente il lato sicurezza con il 98se vorrei provvedere
Thermaltake Chaser MK-I | Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus | GA-Z77X-UD3H | i5-3570k | Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB | Gigabyte NVIDIA GeForce GTX1070G1 | SSD Crucial M4 128GB | Seagate Barracuda ST2000DM001 | windows 10 pro | steamid: shura30_

Ultima modifica di shura : 09-06-2008 alle 14:56.
shura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 14:53   #9817
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Non la si trova più e quindi sono passato alla nf7g-hd720, se qualche altro santo oltre sinergine l'ha presa che parli.

Prima si parlava del consumo di hdd 3,5". ho appena testato il mio maxtor 500gb sata2 3,5" interno.

normale come consumo,se avevi un hdd più vecchio(maxtor) poteva essere anche peggio.I consumi in idle di un hdd normale sono sui 6-7W in scrittura si 10W,per portatili in idle di 0.8-1W in scrittura di 2-2.5W.
Old 09-06-2008, 14:57   #9818
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

9w sono normali e con i nuovi maxtor sono standard visto che sono i seagate.

diciamo che un samsung consumerebbe un 2W circa in meno in idle ma più o meno siamo li.

solo i WD GP o i Hitachi P7K500 consumano molto di meno in idle.

io aspetto i prossimi samsung energy saving che dovrebbero uscire a brevissimo e se conosco bene samsung avranno dei consumi e prestazioni record.
Old 09-06-2008, 14:58   #9819
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Ma per un muletto 9W in idle non sono troppi solo di hdd? e poi non ho provato in scrittura... magari si catapulta a 20W...

avevo un samsung ide da 160GB, favoloso... per 3 anni perchè poi è bruciato. non mi fece una gran bella impressione!
Old 09-06-2008, 15:03   #9820
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Ma per un muletto 9W in idle non sono troppi solo di hdd? e poi non ho provato in scrittura... magari si catapulta a 20W...

avevo un samsung ide da 160GB, favoloso... per 3 anni perchè poi è bruciato. non mi fece una gran bella impressione!
Non credo arrivi a consumare più di 12-13W in scrittura.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian