Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2005, 14:10   #641
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da alebertaz
senza fare troppi calcoli è segnalato un link in prima pagina dei consumi delle cpu...
http://users.erols.com/chare/elec.htm

I Duron anche se underclockati purtroppo consumano parecchio...
2 appunti:

1- il tdp è calcolato in maniera differente tra intel e amd

2- non sempre sono dati attendibili (ad esempio si trovano consumi identici per cpu identiche operanti a frequenze diverse); in molti casi sono dati riferiti al tetto massimo di watt a cui può essere sottoposta la cpu, e quindi è un dato decisamente fuorviante (vedi i 62 W dei sempron core palermo, quando la cpu cosnuma in realtà sui 35 W).

E per finire:

http://www.tomshardware.com/cpu/20041001/index.html

Quindi, evitiamo di arrivare a conclusioni affrettate.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2005, 14:19   #642
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Hard Disk e loro durata

Quote:
Originariamente inviato da The X
@sovking e Cyber : Non avete colto il fulcro della mia domanda....

So benissimo che NEANCHE i "normali" HD da 3.5" sono progettati per stare accesi 24/24h MA sta di fatto che, bene o male, ci riescono (tutti noi abbiamo un muletto sempre acceso)...

Quello che vi volevo chiedere era questo :

"Premettendo che NESSUN hd "STANDARD" (cioè esclusi gli NearLine) è progettato x stare acceso 24/24h CORREREI qlc rischio SOSTITUENDO il mio HD da 3.5" col "fratello minore" da 2.5" ?"

TNK
Dipende per cosa significa per te "rischio"...

Gli HD da notebook da 2.5 di solito hanno minore velocita' e consumano meno,
ma la qualita' costruttiva non e' inferiore (anzi dovrebbero sopportare una
maggiore resistenza agli shock visto che stanno sempre in movimento), quello che conta, cioe' la meccanica, non e' inferiore all'HD per desktop.
Quindi da quel punto di vista li' nessun rischio. Oggi giorno molti portatili, specie i desktop replacement, stanno accesi continuamente per lavoro,
a temperature piu' alte che dentro il case di un PC (li' lo spazio per dissipare... proprio non c'e'.. i processori hanno gli heatpipe.. ma gli hd.. di solito hanno solo due fessure per scaldare la scrivania ).
Gli HD per portatili quindi consumano meno, sono molto silenziosi, vanno un po' piu' piano, costano mooolto di piu'.

Sempre riguardo agli HD un'altra cosa a cui fare attenzione sono i continui start e stop. Mi spiego: spesso gli HD hanno un MTBF anche di 1.000.000 di ore (che e' tanto anche se sono accesi H24), ma hanno al massimo 50.000 start/stop (spesso anche meno).

Ora se attiviamo tutte le funzioni di risparmio energetico possibili (comprese quelle presenti nel firmware degli HD), i nostri HD non appena smettono di essere acceduti si spengono (cioe' fanno uno stop)... e pochi minuti (o secondi ??) dopo, non appena qualcuno ha bisogno di un certo file che non e' in memoria, si riaccendono (start).

Sul mio server ho osservato che una cosa del genere puo' capitare anche una decina di volte per ora... cioe' 87600 volte all'anno!!! una cifra superiore al massimo sopportabile dall'HD.

(e' sufficente impostare la modalita' di standby dei dischi a 5 minuti... ma se volete farvi male, impostatela ad 1 minuto... massimo risparmio energetico!! ... HD da cambiare ogni 6 mesi!!! )

Quindi, riassumendo per la vita dell'HD e' bene consumare un po' di piu'.. idealmente e' meglio non farlo mai fermare! (Questo concetto era vero anche 10 anni fa!).
Old 20-11-2005, 14:23   #643
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion
C'è 1 guida x "taroccare" anche i Duron ? :P
Old 20-11-2005, 14:30   #644
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Quote:
Originariamente inviato da sovking

Dipende per cosa significa per te "rischio"...
Per "rischio" intendo le probabilità di rottura (a parità di condizioni) di un HD da 2.5" confrontate ad un HD da 2.5" :P

Quote:
Gli HD da notebook da 2.5 di solito hanno minore velocita' e consumano meno,
ma la qualita' costruttiva non e' inferiore (anzi dovrebbero sopportare una
maggiore resistenza agli shock visto che stanno sempre in movimento), quello che conta, cioe' la meccanica, non e' inferiore all'HD per desktop.
Quindi da quel punto di vista li' nessun rischio.
Gli HD per portatili quindi consumano meno, sono molto silenziosi, vanno un po' piu' piano, costano mooolto di piu'.
OK.... quindi mi stai dicendo che gli hd da 2.5" sono affidabili tanto quanto quelli da 3.5". Ora mi resta da valutare se voler spendere qlc € in + x un modello 2.5" oppure optare x un + "classico" hd da 3.5"

Quote:
Sempre riguardo agli HD un'altra cosa a cui fare attenzione sono i continui start e stop. Mi spiego: spesso gli HD hanno un MTBF anche di 1.000.000 di ore (che e' tanto anche se sono accesi H24), ma hanno al massimo 50.000 start/stop (spesso anche meno).

Ora se attiviamo tutte le funzioni di risparmio energetico possibili (comprese quelle presenti nel firmware degli HD), i nostri HD non appena smettono di essere acceduti si spengono (cioe' fanno uno stop)... e pochi minuti (o secondi ??) dopo, non appena qualcuno ha bisogno di un certo file che non e' in memoria, si riaccendono (start).

Sul mio server ho osservato che una cosa del genere puo' capitare anche una decina di volte per ora... cioe' 87600 volte all'anno!!! una cifra superiore al massimo sopportabile dall'HD.

(e' sufficente impostare la modalita' di standby dei dischi a 5 minuti... ma se volete farvi male, impostatela ad 1 minuto... massimo risparmio energetico!! ... HD da cambiare ogni 6 mesi!!! )

Quindi, riassumendo per la vita dell'HD e' bene consumare un po' di piu'.. idealmente e' meglio non farlo mai fermare! (Questo concetto era vero anche 10 anni fa!).
Beh... su questo allora posso andare sul sicuro in quanto ho impostato "MAI" come tempo di spegnimento
Old 20-11-2005, 14:38   #645
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
Quote:
Originariamente inviato da The X
@sovking e Cyber : Non avete colto il fulcro della mia domanda....
E tu non hai colto il fulcro della risposta
Old 20-11-2005, 14:48   #646
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Quote:
Originariamente inviato da cyber
E tu non hai colto il fulcro della risposta
Può darsi
Cmq sovking m'ha risposto quindi tutto ok
Old 20-11-2005, 15:22   #647
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Credo che una versione breve dello start/stop vs power-save, la mettero' in prima pagina.. (non oggi): mi' e' sembrata una riflessione interessante

Mi autoquoto

Ora vado.. a tra qualche giorno...
Old 20-11-2005, 16:01   #648
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Quote:
Credo che una versione breve dello start/stop vs power-save, la mettero' in prima pagina.. (non oggi): mi' e' sembrata una riflessione interessante

Mi autoquoto

Ora vado.. a tra qualche giorno...
Concordo
Old 21-11-2005, 00:51   #649
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
io sapevo che quelli da 2,5" erano usualmente più fragili
non solo al tatto (son quasi molli), ma anche i materiali usati sono meno "duraturi"
probabilmente se mettete a confronto le specifiche dei 2,5" con i 3,5" noterete ulteriori diversità
potrei sbagliarmi ma questo è quello che mi ricordo, e il motivo, oltre al prezzo, per cui arrivai a scartarli
cmq i miei seagate e samsung si son fatti periodi di 3 settimane senza un riavvio
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 06:56   #650
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Città: Roma Est
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
io sapevo che quelli da 2,5" erano usualmente più fragili
non solo al tatto (son quasi molli), ma anche i materiali usati sono meno "duraturi"
probabilmente se mettete a confronto le specifiche dei 2,5" con i 3,5" noterete ulteriori diversità
potrei sbagliarmi ma questo è quello che mi ricordo, e il motivo, oltre al prezzo, per cui arrivai a scartarli
cmq i miei seagate e samsung si son fatti periodi di 3 settimane senza un riavvio
Non credo siano più fragili (se ne era già parlato qualche pagina fa), anzi il solo fatto che vengano montati dentro ai notebook (che per loro natura vengono sollecitati a scossoni ed urti ben maggiori rispetto ai desktop) ne dovrebbe essere la conferma.

Dovresti solo vedere le sollecitazioni a cui è sottoposto il mio box esterno da 2.5"
Old 21-11-2005, 08:26   #651
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Nuovi dati da aggiungere in prima pagina (tutte le prove contemplavano router acceso e monitor spento):

Prova 1
AMD XP2200@1350 Mb ECS L7VTA sk video GeForce2MX 32MB (dissipatore passivo) hd1 Western Digital 40GB hd2 Maxtor DM9 160GB Ali 300W nuovo di pacca

72 Watt

Prova2
AMD XP2200@1350 Mb ECS L7VTA sk video GeForce2MX 32MB (dissipatore passivo) hd1 Maxtor 60GB hd2 Maxtor 60GB in raid su controller della MB Ali 300W nuovo di pacca

69 Watt

Prova 3
AMD XP2200@1350 Mb ECS L7VTA sk video S3 PCI 1MB ( no dissipatore) hd1 Maxtor 60GB hd2 Maxtor 60GB in raid su controller della MB Ali 300W nuovo di pacca

65 Watt

Prova 4
AMD XP2000@850 Mb ECS K7S5A sk video S3 PCI 1MB ( no dissipatore) hd1 Maxtor 60GB hd2 Maxtor 60GB in raid su controller PCI sk rete Ali 300W nuovo di pacca

64 Watt

Prova 5
Come prova 4 usando un vecchio alimentatore da 235 W (lo usavo sui PII !! )

59 Watt

L'ultima configurazione è ovviamente quella che gira adesso.
E' interessante notare come un alimentatore nuovissimo (anche se non è influente ai fini dei consumi è dotato di pfc attivo) non regga il confronto con un alimentatore del '98, segno anche un alimentatore moderno e di qualità fuori dal punto di massimo rendimento non ottiene granchè.
Old 21-11-2005, 08:56   #652
MilanForEver
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
qualcuno di voi controlla il proprio muletto solamente in remoto???

io ci sto provando,ma sto riscontrando alcuni problemi:
se uso desktop remoto,all'avvio di windows xp mi chiede la password (relativa all'utente che fà l'accesso),quindi è necessario avere ci sia il monitor,la tastiera,e il mouse

se uso ultravnc non devo impostare alcuna password per l'utente,ma devo lanciare manualmente ultravnc_server.exe!!! quindi anche in questo caso ho bisogno di monitor,tastiera e mouse....

ho provato ad impostare come operazione pianificata l'avvio di ultravnc_server.exe al boot del muletto,ma non funziona

qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?

premetto che il mio muletto non resta acceso 24 ore 7giorni su sette,ma 24ore 5 giorni su 7 ,quindi una volta alla settimana devo avviarlo

grazie
MilanForEver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 09:31   #653
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MilanForEver
Se magari dici a VNC o a Desktop remoto di partire all'avvio...
Old 21-11-2005, 11:47   #654
MilanForEver
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Se magari dici a VNC o a Desktop remoto di partire all'avvio...
con desktop remoto il problema dell'immissione della password c'è sempre,perchè il programma stesso richiede un account di windows con password

in VNC non ho trovato l'opzione di farlo avviare al boot...esisie? guarderò meglio
MilanForEver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 11:56   #655
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Città: Empoli
Quote:

in VNC non ho trovato l'opzione di farlo avviare al boot...esisie? guarderò meglio
c'è .. devi farlo partire come servizio di WIN ... mai avuto monitor e tastiera sul muletto
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2005, 12:34   #656
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Ciao a tutti, ho un po abbandonato questa discussione per mancanza di tempo libero .
Ho degl'aggiornamenti:

Ora la mia epia è tutta fanless grazie a questo gioiello:

Scalda un pochino ma vedo che è stabile da 2 settimane

Il processore dell'epia ora è gestito dal software VIA, che cambia la frequenza in base all'esigenze del sistema.

Ho cambiato il vecchio maxtor con un nuovo samsug che permette la modalita SILENT, si risparmia rumore e consumi.

Sono riuscito a raggiungere i 30-31watt in funzionamento normale.

Quote:
Io sono obbligato, visto che è dall'altra parte della casa (40 metri di cavo di rete rulez! ).
Quando sono in ufficio o a casa di mia morosa, lo controllo da internet.
Ora che è tutto fanless penso di riportarlo in camera mia.
Adesso ci penso un po, visto che fra poco arriverà un gemellino che farà da client ad edonkey.
Old 21-11-2005, 13:19   #657
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Ecco una tabella più carina.
Se vi fa schifo aspetto suggerimenti!
Old 21-11-2005, 14:02   #658
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:

io ci sto provando,ma sto riscontrando alcuni problemi:
se uso desktop remoto,all'avvio di windows xp mi chiede la password (relativa all'utente che fà l'accesso),quindi è necessario avere ci sia il monitor,la tastiera,e il mouse

se uso ultravnc non devo impostare alcuna password per l'utente,ma devo lanciare manualmente ultravnc_server.exe!!! quindi anche in questo caso ho bisogno di monitor,tastiera e mouse....

ho provato ad impostare come operazione pianificata l'avvio di ultravnc_server.exe al boot del muletto,ma non funziona

qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?

premetto che il mio muletto non resta acceso 24 ore 7giorni su sette,ma 24ore 5 giorni su 7 ,quindi una volta alla settimana devo avviarlo

grazie

Remote administrator lo puoi installare anche come servizio di sistema, ultravnc non so, magari anche lui

Per il login automatico fai
Start - Esegui
"control userpasswords2" (senza le ")
INVIO
E togli la spunta dalla casella che ti dice che per utilizzare il pc è necessario il login. Applica, inserisci le password per confermare e sei a posto.

Ciao

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 19:25   #659
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
Complimentissimi Mystico , spero di arrivare ai consumi della tua soluzione!
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 23:39   #660
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Grazie per i complimenti!

Con i processori VIA bisogna scendere a compromessi a causa della loro velocità tartarughesca, ma sono perfetti per i lavori per cui sono stati progettati.
Con il tool VIA per il controllo dinamico della veolicità non manca più nulla a questa piattaforma.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian