Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2007, 18:34   #5741
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
A me non sembra che portatili come il tuo e soprattutto a quel prezzo abbondino nei vari mercatini.... se mi sbaglio, please links !
Alla tua configurazione occorre aggiungere un po' di disco....
Usi emule con 20gb ??
Sia chiaro..... buon per te che hai trovato quel pc a cosi' poco prezzo....
Old 08-11-2007, 09:02   #5742
vassoiofreddo
Member

Iscritto dal: Dec 2006
ciao a tutti, vi presento il mio muletto. Ecco qualche foto:

ed ecco le caratteristiche hardware principali:
  • mainboard VIA Epia 5000
  • memoria 128+256 MB
  • HD Western Digital Scorpio IDE 2,5' 120 GB
  • Alimentazione: PicoPSU 120W 12V + Alim. 220V/12V 60W
  • Display LCD: PowerTip 2x20 caratteri, interfaccia parallela con alim. USB

per quanto riguarda il software:
  • sistema operativo: Linux Debian Etch Netinstall (windows manager: fluxbox)
  • controllo remoto: ssh + vnc
  • principali applicativi in esecuzione: aMuledCVS + moBlock (ip filter)

lo sto testando da qualche giorno per verificarne la stabilità, le temperature e i consumi con questi risultati (con aMule attivo):
  • carico: mediamente sul 3-5% di attività
  • consumi: circa 11W senza LCD, 13W con LCD (misurati con il wattmetro Lidl)
  • temperatura CPU: senza pannello superiore (foto1) 42-44°C, con pannello chiuso (foto2) 55-65°
  • temperatura HD: senza pannello superiore (foto1) 27-28°C, con pannello chiuso (foto2) 40-41°

Proprio sulle temperature vorrei chiedere il vostro parere. Premetto che le temperature le ho misurate tramite il package lm-sensors, che sembra riconosere senza problemi il VT8231 dell'epia 5000. Seguendo varie info trovate in giro su internet, ho modificato il file sensors.conf per modificare la formula del calcolo della temperatura per adattarla a quella epia, trovando i valori sopra riportati. Non so quindi quanto possano essere affidabili, non avendo altro modo di verificare la temperatura, se non "toccare con mano i vari componenti": anche quando la CPU viene indicata a 65°, i dissipatori della CPU e del north bridge mi sono sembrati al tatto più tiepidi che bollenti, di sicuro posso dire di non essermi scottato.
Secondo voi posso continuare ad operare con il pannello chiuso o le temperature sono troppo alte? nei giorni scorsi ho lasciato il sistema chiuso per più di 2 giorni ininterrottamente, senza avere alcun malfunzionamento.
Poichè la differenza con il pannello aperto è notevole, stavo pensando di inserire una ventolina nel case, posizionata sotto i buchi di ventilazione in alto a destra nella foto 2 (corrispondente all'angolo in alto a sinistra nella foto 1).

Non sono riuscito a trovare molte informazioni su quali dovrebbero essere le temperature ideali/max di esercizio dell'epia 5000, però considerando che è stata progettata per funzionare fanless, posso supporre che con il coperchio sollevato (foto 2) e con il processore al 3% sia vicino alle condizioni ideali, e che quindi queste siano intorno ai 40°C (ovviamente supponendo di non avere errori nel calcolo della temperatura del sensore).

Riguardo l'alimentazione, devo dire che la PicoPSU è davvero impressionante per quanto sia piccola. Poi, devo dire che non è neanche particolarmente costosa: acquistando su eBay (e grazie al superEuro!) sono riuscito a prendere la PicoPSU a 26€ e l'alimentatore a 16€ (spedizione incluse da usa e hong kong).

ciao a tutti
vassoiofreddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 09:40   #5743
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da vassoiofreddo Guarda i messaggi
ciao a tutti, vi presento il mio muletto. Ecco qualche foto:

ed ecco le caratteristiche hardware principali:
  • mainboard VIA Epia 5000
  • memoria 128+256 MB
  • HD Western Digital Scorpio IDE 2,5' 120 GB
  • Alimentazione: PicoPSU 120W 12V + Alim. 220V/12V 60W
  • Display LCD: PowerTip 2x20 caratteri, interfaccia parallela con alim. USB

per quanto riguarda il software:
  • sistema operativo: Linux Debian Etch Netinstall (windows manager: fluxbox)
  • controllo remoto: ssh + vnc
  • principali applicativi in esecuzione: aMuledCVS + moBlock (ip filter)

lo sto testando da qualche giorno per verificarne la stabilità, le temperature e i consumi con questi risultati (con aMule attivo):
  • carico: mediamente sul 3-5% di attività
  • consumi: circa 11W senza LCD, 13W con LCD (misurati con il wattmetro Lidl)
  • temperatura CPU: senza pannello superiore (foto1) 42-44°C, con pannello chiuso (foto2) 55-65°
  • temperatura HD: senza pannello superiore (foto1) 27-28°C, con pannello chiuso (foto2) 40-41°

Proprio sulle temperature vorrei chiedere il vostro parere. Premetto che le temperature le ho misurate tramite il package lm-sensors, che sembra riconosere senza problemi il VT8231 dell'epia 5000. Seguendo varie info trovate in giro su internet, ho modificato il file sensors.conf per modificare la formula del calcolo della temperatura per adattarla a quella epia, trovando i valori sopra riportati. Non so quindi quanto possano essere affidabili, non avendo altro modo di verificare la temperatura, se non "toccare con mano i vari componenti": anche quando la CPU viene indicata a 65°, i dissipatori della CPU e del north bridge mi sono sembrati al tatto più tiepidi che bollenti, di sicuro posso dire di non essermi scottato.
Secondo voi posso continuare ad operare con il pannello chiuso o le temperature sono troppo alte? nei giorni scorsi ho lasciato il sistema chiuso per più di 2 giorni ininterrottamente, senza avere alcun malfunzionamento.
Poichè la differenza con il pannello aperto è notevole, stavo pensando di inserire una ventolina nel case, posizionata sotto i buchi di ventilazione in alto a destra nella foto 2 (corrispondente all'angolo in alto a sinistra nella foto 1).

Non sono riuscito a trovare molte informazioni su quali dovrebbero essere le temperature ideali/max di esercizio dell'epia 5000, però considerando che è stata progettata per funzionare fanless, posso supporre che con il coperchio sollevato (foto 2) e con il processore al 3% sia vicino alle condizioni ideali, e che quindi queste siano intorno ai 40°C (ovviamente supponendo di non avere errori nel calcolo della temperatura del sensore).

Riguardo l'alimentazione, devo dire che la PicoPSU è davvero impressionante per quanto sia piccola. Poi, devo dire che non è neanche particolarmente costosa: acquistando su eBay (e grazie al superEuro!) sono riuscito a prendere la PicoPSU a 26€ e l'alimentatore a 16€ (spedizione incluse da usa e hong kong).

ciao a tutti
super compliments è un vero gioiellino!

sono veramente impressionato!

per la ventola forse riesci a trovare delle 40mm a bassissimo rumore, su ebay ne ho trovate parecchie.
alla fine con le potenze in gioco basta che muovi un po' l'aria per ottenere già un buon risultato.

Ultima modifica di ilratman : 08-11-2007 alle 09:42.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 10:30   #5744
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Concordo con ilratman...penso basti un leggero ricambio dell'aria per ottenere temperature che non diano preoccupazioni (ma anche con le T che hai postato a case chiuso non sei messo male...la T ambiente quant'era? perchè in autunno/inverno/primavera è un conto, d'estate un'altro, ovviamente).)
Old 08-11-2007, 10:50   #5745
vassoiofreddo
Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Concordo con ilratman...penso basti un leggero ricambio dell'aria per ottenere temperature che non diano preoccupazioni (ma anche con le T che hai postato a case chiuso non sei messo male...la T ambiente quant'era? perchè in autunno/inverno/primavera è un conto, d'estate un'altro, ovviamente).)
Non sono sicuro al 100%, ma penso la temperatura della stanza fosse intorno ai 22-24°C, comunque stasera controllo con certezza.

Dunque secondo voi la temperatura CPU di 60-65°C costante non crea problemi a lungo termine?

Comunque, ho più di qualche dubbio sull'affidabilità della rilevazioni della temperatura da parte del sensori: ho trovato in giro formule differenti (tutte per epia 5000) che portano a risultati molto differenti (alcuni chiaramente sbagliati tipo 10-20°C); inoltre nel bios non c'è proprio la rilevazione della temperatura.
Old 08-11-2007, 10:58   #5746
frenzar
Senior Member

L'Avatar di frenzar

Iscritto dal: Apr 2007
Città: MN
Quote:
Non sono sicuro al 100%, ma penso la temperatura della stanza fosse intorno ai 22-24°C, comunque stasera controllo con certezza.

Dunque secondo voi la temperatura CPU di 60-65°C costante non crea problemi a lungo termine?

Comunque, ho più di qualche dubbio sull'affidabilità della rilevazioni della temperatura da parte del sensori: ho trovato in giro formule differenti (tutte per epia 5000) che portano a risultati molto differenti (alcuni chiaramente sbagliati tipo 10-20°C); inoltre nel bios non c'è proprio la rilevazione della temperatura.
dove hai trovato quel case?
Old 08-11-2007, 12:40   #5747
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:

Beh...se proprio non è indispensabile...meglio abbassarle.

Quote:
inoltre nel bios non c'è proprio la rilevazione della temperatura.
Strano. Dovrebbe essere quella la più affidabile (a meno di bug riconosciuti).
Old 08-11-2007, 12:41   #5748
vassoiofreddo
Member

Quote:
Originariamente inviato da frenzar Guarda i messaggi
dove hai trovato quel case?
era incluso nell'asta eBay con cui ho acquistato la motherboard (da un utente tedesco). Penso si trattasse di un pos riciclato, esattamente questo.
Infatti ho ricevuto tutti i componenti lì segnalati, quindi ho provveduto a sostituire l'alimentatore (rumorosissimo), ad aumentare la ram e ad aggiungere l'hard-disk.
Old 08-11-2007, 13:13   #5749
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
A me non sembra che portatili come il tuo e soprattutto a quel prezzo abbondino nei vari mercatini.... se mi sbaglio, please links !
Alla tua configurazione occorre aggiungere un po' di disco....
Usi emule con 20gb ??
Sia chiaro..... buon per te che hai trovato quel pc a cosi' poco prezzo....
appena ho tempo ti posto i link che sono qui sul mercati di hw, tieni presente che devi cercare un portatile con schermo rotto.
Si il disco l'ho preso esterno da 2,5" xche avevo un buono da sfruttare altrimenti con un qualsiasi box da 3,5" si può fare... dimenticavo io non riesco a installare un nuovo disco sul portatile altrimenti ne avrei adottato solo uno, cmq un hd da 80gb da 2,5" costa circa 50€.
Cmq di schermi rotti se ne trovano anche sui giornali delle pulci
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 13:26   #5750
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Vi pongo una domanda su un uso leggermente diverso del muletto: visto che il muletto è fatto per restare sempre acceso, che ne pensate di utilizzarlo per programmi di calcolo distribuito?

Ovviamente non il classico muletto p3 fatto con pezzi di recupero, ma con qualcosa di più recente: pensate ad un pc multicore opportumante downvoltato e downclockato, per i quali dalla mia esperienza i W assorbiti della cpu variano di pochissimo tra idle e full quando la cpu viaggia con pochi V e MHz, e l'impatto di questo incremento di W per tutto il sistema può essere tranquillamente trascurabile.

Alla fin fine si potrebbe dare un ottimo contributo alla ricerca, senza quelli che è l'attuale limite del calcolo distribuito: l'aumento del consumo di energia elettrica (uno dei motivi per cui non partecipo più).
Qui abbiamo un pc unico che svolge 2 funzioni, e l'incremento in W potrebbe essere accettabile.

Che ne dite?
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 13:36   #5751
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Vi pongo una domanda su un uso leggermente diverso del muletto: visto che il muletto è fatto per restare sempre acceso, che ne pensate di utilizzarlo per programmi di calcolo distribuito?

Ovviamente non il classico muletto p3 fatto con pezzi di recupero, ma con qualcosa di più recente: pensate ad un pc multicore opportumante downvoltato e downclockato, per i quali dalla mia esperienza i W assorbiti della cpu variano di pochissimo tra idle e full quando la cpu viaggia con pochi V e MHz, e l'impatto di questo incremento di W per tutto il sistema può essere tranquillamente trascurabile.

Alla fin fine si potrebbe dare un ottimo contributo alla ricerca, senza quelli che è l'attuale limite del calcolo distribuito: l'aumento del consumo di energia elettrica (uno dei motivi per cui non partecipo più).
Qui abbiamo un pc unico che svolge 2 funzioni, e l'incremento in W potrebbe essere accettabile.

Che ne dite?
sono già iscritto a folding at home.
Old 08-11-2007, 13:43   #5752
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Complimenti a vassoiofreddo anche da parte mia, sono un fan dei PC supercompatti. A breve posto le immagini del mio nuovo mulo, che difatti è anch'esso molto compatto.
Old 08-11-2007, 13:47   #5753
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Ogni tanto (molto...troppo saltuariamente...) macino qualche ghz per seti.home...ma non avendo una flat (ancora per poco) era impensabile per me un discorso 24/24.
Il discorso non fa una piega Hyperion.
Mi chiedo se il calcolo distribuito sui pc degli utenti preveda una differenziazione in base al numero di core presenti nel pc (ed eventualmente la possibilità di "prestare" un unico core...o meno).
Old 08-11-2007, 13:58   #5754
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Ogni tanto (molto...troppo saltuariamente...) macino qualche ghz per seti.home...ma non avendo una flat (ancora per poco) era impensabile per me un discorso 24/24.
Il discorso non fa una piega Hyperion.
Mi chiedo se il calcolo distribuito sui pc degli utenti preveda una differenziazione in base al numero di core presenti nel pc (ed eventualmente la possibilità di "prestare" un unico core...o meno).
mi ero fatto la stessa domanda tempo fa e mi sembra di aver capito che i programmi identificano il cosa l'utente sta facendo e riducono il carico di lavoro per la macchina in maniera dinamica per dare priorità ai processi in esecuzione nella stessa.
poi mi sembra che altri usino invece che la cpu la gpu così in un pc in idle la cpu puù tranquillamente continuare a svolgere i prorpi compiti.
ma ovviamente non sono sicuro di quello che ho scritto perchè non mi sono mai interessato moltissimo anche se faccio girare folding.
ma non mi sembra neanche che stia girando.
Old 08-11-2007, 14:02   #5755
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
complimenti anche da parte mia a vassoiofreddo per il suo mini pc; davvero un'ottimo risultato!
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 18:15   #5756
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
complimenti vassoiofreddo, bel mulettino

Quote:
per esperienza personale l'HD lo terrei 'sotto' i 40°C .. sopratutto per uso 24/24
al tatto deve essere appena tiepido

una ventola a bassi giri per far circolare l'aria all'interno del case ci starebbe bene

Quote:
Proprio sulle temperature vorrei chiedere il vostro parere. Premetto che le temperature le ho misurate tramite il package lm-sensors, che sembra riconosere senza problemi il VT8231 dell'epia 5000. Seguendo varie info trovate in giro su internet, ho modificato il file sensors.conf per modificare la formula del calcolo della temperatura
anch'io vorrei rivedere le temperature rilevate tramite lm-sensors
hai link dove posso informarmi ?
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 21:03   #5757
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Mi è finalmente arrivato il cavo di alimentazione (comprato su eBay dall'Inghilterra ) e ho così avuto modo di montare l'alimentatore che avevo in precedenza, verificando così che, a parità di hardware, risparmio 8W rispetto al precedente.

Durante questi giorni di test la scheda si è comportata ottimamente, nessun problema da segnalare da parte mia.

Ecco un veloce test

Codice:
> sh super_pi 20
 Version 2.0 of the super_pi for Linux OS
 Fortran source program was translated into C program with version 19981204 of
 f2c, then generated C source program was optimized manually.
 pgcc 3.2-3 with compile option of "-fast -tp px -Mbuiltin -Minline=size:1000 -M
noframe -Mnobounds -Mcache_align -Mdalign -Mnoreentrant" was used for the
 compilation.
 ------ Started super_pi run : gio nov 8 21:50:38 CET 2007
 Start of PI calculation up to 1048576 decimal digits
 End of initialization. Time=       0.732 Sec.
 I= 1 L=       0        Time=       2.424 Sec.
 I= 2 L=       0        Time=       2.808 Sec.
 I= 3 L=       1        Time=       2.816 Sec.
 I= 4 L=       2        Time=       2.808 Sec.
 I= 5 L=       5        Time=       2.820 Sec.
 I= 6 L=      10        Time=       2.800 Sec.
 I= 7 L=      21        Time=       2.816 Sec.
 I= 8 L=      43        Time=       2.800 Sec.
 I= 9 L=      87        Time=       2.816 Sec.
 I=10 L=     174        Time=       2.800 Sec.
 I=11 L=     349        Time=       2.824 Sec.
 I=12 L=     698        Time=       2.812 Sec.
 I=13 L=    1396        Time=       2.800 Sec.
 I=14 L=    2794        Time=       2.800 Sec.
 I=15 L=    5588        Time=       2.792 Sec.
 I=16 L=   11176        Time=       2.788 Sec.
 I=17 L=   22353        Time=       2.748 Sec.
 I=18 L=   44707        Time=       2.704 Sec.
 I=19 L=   89415        Time=       2.524 Sec.
 End of main loop
 End of calculation.    Time=      55.495 Sec.
 End of data output.    Time=       0.196 Sec.
 Total calculation(I/O) time=      55.691(       1.292) Sec.
 ------ Ended super_pi run : gio nov 8 21:51:34 CET 2007
Test delle prestazioni del sottosistema IDE (Hdd Maxtor 250GB@7200rpm occupato al 95% e stesso SO non formattato da 2 anni)

Codice:
> hdparm -t /dev/hda

/dev/hda:
 Timing buffered disk reads:   94 MB in  3.06 seconds =  30.67 MB/sec
> hdparm -T /dev/hda

/dev/hda:
 Timing cached reads:   1082 MB in  2.00 seconds = 540.71 MB/sec
Memoria

Codice:
> free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:           470        206        263          0         10         81
-/+ buffers/cache:        114        355
Swap:          956          0        956
Applicazioni attivate

Codice:
> pstree
init-+-apache2---7*[apache2]
     |-cancerbero
     |-cancerberod
     |-check_alive
     |-dbus-daemon
     |-dhcpd3
     |-exim4
     |-fail2ban-server---5*[{fail2ban-server}]
     |-6*[getty]
     |-hald---hald-runner---hald-addon-acpi
     |-hddtemp
     |-inetd
     |-klogd
     |-lpd
     |-lwresd---3*[{lwresd}]
     |-miniserv.pl
     |-mysqld_safe-+-logger
     |             `-mysqld---14*[{mysqld}]
     |-named---3*[{named}]
     |-netserver
     |-nmbd
     |-portmap
     |-scanlogd
     |-smartd
     |-smbd---smbd
     |-snmpd
     |-snort
     |-sshd---sshd---bash---pstree
     |-syslogd
     |-udevd
     |-ulogd
     |-upnpd---6*[{upnpd}]
     |-uptimed
     `-vsftpd
Nel rasferimento LAN di file ho toccato gli 86 Mbit/s (circa 10,75 MByte/s)

Ed ecco la configurazione definitiva

Quote:
MB: Intel D201GLY, CPU: Intel Celeron 215@1333MHz, RAM: 1*512 DDR2 667@533Mhz, HDD: 250GB@7200rpm Maxtor, NIC: 1*Fast-Ethernet Card Realtek, 1 fan, PSU: 200W mini = 42W

Ultima modifica di Devil! : 08-11-2007 alle 21:21.
Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2007, 23:48   #5758
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Durante questi giorni di test la scheda si è comportata ottimamente, nessun problema da segnalare da parte mia.
Che temperature hai raggiunto?Con quale case?E quante ventole?

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
MB: Intel D201GLY, CPU: Intel Celeron 215@1333MHz, RAM: 1*512 DDR2 667@533Mhz, HDD: 250GB@7200rpm Maxtor, NIC: 1*Fast-Ethernet Card Realtek, 1 fan, PSU: 200W mini = 42W
Veramente interessante..quindi con la Intel D201GLY2 che ha tdp di 19W e no Fast-Ethernet Card Realtek ci si dovrevve attestare sui 30W..hai idea se si possono attivare feature tipo RMClock?
Grazie

P.S.C'è un modo per far usare a due pc lo stesso monitor?(ovviamente alternativamente)
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 08:16   #5759
vassoiofreddo
Member

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
anch'io vorrei rivedere le temperature rilevate tramite lm-sensors
hai link dove posso informarmi ?
io, utilizzando la distribuzione Debian, ho trovato molto utile questo articolo.
Altre informazioni, specifiche per le Epia, le puoi trovare qui.
In effetti io ho seguito passo passo le istruzioni sulla prima guida e ha funzionato tutto perfettamente. Nel caso della epia 5000, come avevo accennato, si tratta solo di andare ad editare il file sensors.conf nella parte in cui ci sono le formule per il calcolo delle temperature: per l'integrato vt8231 sono presenti una formula (che è quella di default) per Intel (che ho commentato nel mio caso), mentre va decommentata quella per l'Epia.
Sul secondo articolo è presente una formula alternativa, ma fa riferimento al sensore temp3 che nel mio caso non è utilizzato (è utilizzato temp1). In ogni caso ho provato ad applicarla, ma da valori poco credibili (20°C per la CPU...).

Una cosa strana è che entrando nel bios, all'accessione del pc, nella schermata di monitoring del sistema appaiono i valori di tensione, delle ventole (a 0 perchè non ho nessuna ventola collegata (finora!)), però non appare nessuna informazione sulle temperature (sarebbe utile averla per validare le temperature riportate da lm-sensors).
Qualcuno con una EPIA 5000 potrebbe confermare o smentire questa cosa? magari si tratta solo di una versione del bios obsoleta, da aggiornare..
Old 09-11-2007, 17:12   #5760
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Salve, dopo molto tempo ho fatto alcuni test e prove di assorbimento. Ho preso in prestito dalla ditta un quadro elettrico con un rilevatore di consumi e ho misurato il consumo del mio hp- vectra con PIII 866 passivo, mainbord con video, rete, audio integrati, masterizzatore dvd, hd 80gb, floppy e alimentatore proprietario da 120w mi sembra: risultato a 230v 33,5w in idle e 52,2w con super-pi che stava andando. Il cos-pi misurato però era di 0,71 e presumo fosse realistico visto che quando ho testato il pc "grosso" con alimentatore hyper modulare me lo segnava da 0.98
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Antonio Felix Da Costa si unisce a Jagua...
Record mondiale di efficienza per le cel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian