Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2011, 18:49   #21241
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
ho da poco comprato un wattmetro, è ho scoperto che il mio muletto cosi composto:
PIII Pentium III 650@450
Asus pb2f bus a 66 MHz
scheda video da 2 mb
1 gb di RAM a 66 Mhz
hd 160 gb Maxstor
no floppy no dvd
ovviamente nessun monitor
1 Ventola da 80 in immissione a 5v
1 ventole da 90 in estrazione a 5v
1 ventole da 40 sulla cpu
ali 350W Enermax
S.O. Windows xp Lite
consuma ben 40W , io pensavo di non superare i 30-35W, se levo le due ventole riesco a limare qualcosa?
oppure più di tanto non posso fare?
grazie
sei in linea con i consumi x quel sistema, puoi limare sostituendo l'hd con uno da 2.5 e un alimentatore da meno watt tipo un 200 circa e magari provare con un celeron 566 che erano i più parsimoniosi, naturalmente sempre un coppermine. Le ventole non è che incidono più di tanto. Tieni presente che le sostituzioni ti conviene farle solo se a costo zero
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 18:55   #21242
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
consuma ben 40W , io pensavo di non superare i 30-35W, se levo le due ventole riesco a limare qualcosa?
devi intervenire dove ci sono i maggiori consumi. Una ventola consuma nulla, se la levi risparmi nulla.
Nella tua configurazione puoi sostituire solo disco fisso e alimentatore ed è lì che puoi intervenire. Considera che su 40W puoi recuperare un 10-15W e prima di recuperare i costi di ali più performante avrai cambiato piattaforma almeno 2 volte. Sul disco sei bloccato dal non avere un controller sata, se aggiungi il suo consumo ti giochi il guadagno del cambiare disco. Il cambio ha senso solo se vuoi un disco più grande, così fai due operazioni in uno.

Ma dal punto di vista W caleranno ben poco

Quote:
grazie della risposta, ci avevo pensato anche io sulla Baia il pico psu da 150W spedito dall' america viene all'incirca €60 + il prezzo del trasformatore uno della Lc-power da 120W viene 33+ss, per un totale di quasi 100€, non credo che riuscirei a recuperare i soldi pagando un bolletta più leggera, almeno che non lo prendo come un investimento per altri progetti.
c'è anche la dogana.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 10:27   #21243
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
sei in linea con i consumi x quel sistema, puoi limare sostituendo l'hd con uno da 2.5 e un alimentatore da meno watt tipo un 200 circa e magari provare con un celeron 566 che erano i più parsimoniosi, naturalmente sempre un coppermine. Tieni presente che le sostituzioni ti conviene farle solo se a costo zero
Le scheda madre è una SLOT1, la cpu dal sito dell'intel dovrebbe avere un TDP di 17W, meno di questo su slot 1 non credo ce ne siano, dovrei prendere un adattatore ecc.. è comunque qualunque modifica dovrebbe essere fatta a costo zero, come hai detto bene, mi sa che me lo tengo cosi
grazie dei consigli

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
devi intervenire dove ci sono i maggiori consumi. Sul disco sei bloccato dal non avere un controller sata, se aggiungi il suo consumo ti giochi il guadagno del cambiare disco. Il cambio ha senso solo se vuoi un disco più grande, così fai due operazioni in uno.

Ma dal punto di vista W caleranno ben poco

.....c'è anche la dogana.
visto che questo Mulo lo uso solo per scariche con Emule e Torrent 160gb sono anche troppi, l'unica cosa che forse conviene fare è cambiare il disco con uno da 2,5" anche di dimensioni più piccole magari usato, poi da riciclare su altri sistemi, il problema è che lo dovrei prendere IDE, poi magari sarà un problema andare a sistemare su un altro sistema visto le dimensioni del cavo, e anche vero che il sistema frulla ormai da quasi 4 anni senza mai un problema è veramente un mulo, anche lasciato acceso per mesi interi in piena estate(considerate che abito a Catania), aspetto che si rompe per cambiarlo ma mi sa che dovrò aspettare tanto

grazie dell'interessamento

saluti
Old 12-06-2011, 10:41   #21244
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
visto che questo Mulo lo uso solo per scariche con Emule e Torrent 160gb sono anche troppi
quindi scaricare e non condividere
grazie cumpà....
Old 12-06-2011, 10:41   #21245
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
visto che questo Mulo lo uso solo per scariche con Emule e Torrent 160gb sono anche troppi, l'unica cosa che forse conviene fare è cambiare il disco con uno da 2,5" anche di dimensioni più piccole magari usato, poi da riciclare su altri sistemi, il problema è che lo dovrei prendere IDE
eide di piccole dimensioni torneresti al problema di prima: sarebbe un disco relativamente più vecchio e quindi, probabilmente, consumerebbe di più di uno più grande e più nuovo.

Per come la vedo io (a spanne, non ti sto a calcolare il VAN di ogni modifica ) non ti conviene cambiare nulla se non nel momento in cui si rompe qualcosa.
Old 12-06-2011, 11:06   #21246
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
quindi scaricare e non condividere
grazie cumpà....
come scarico, condivido
Old 12-06-2011, 11:18   #21247
LupinRS
Senior Member

L'Avatar di LupinRS

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
Ciao a tutti!

Giusto per prendere spunto dal discorso relativo al "costo zero",facendo un giro nelle isole ecologiche si trova un pò di tutto per allestire o modificare il proprio mulo.
Soprattutto nel caso di sunat5 che ha una configurazione SLOT 1 credo non abbia problemi a recuparare cose funzionanti e più recenti.
LupinRS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 11:25   #21248
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
edit

Ultima modifica di mulo2 : 12-06-2011 alle 11:27.
mulo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 11:28   #21249
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Quote:
come scarico, condivido
ma se quello che scarichi viene condiviso solo nel momento in cui lo scarichi è poca roba, se si facesse tutti così in poco tempo non ci sarebbe più nulla sul mulo
Old 12-06-2011, 11:29   #21250
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Quote:
Originariamente inviato da LupinRS Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Giusto per prendere spunto dal discorso relativo al "costo zero",facendo un giro nelle isole ecologiche si trova un pò di tutto per allestire o modificare il proprio mulo.
Soprattutto nel caso di sunat5 che ha una configurazione SLOT 1 credo non abbia problemi a recuparare cose funzionanti e più recenti.
ma nelle isole ecologiche puoi andare a prendere quello che vuoi ? è possibile farlo ?
Old 12-06-2011, 11:32   #21251
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

adesso si chiamano centri di raccolta, cmq non puoi prendere nulla (in generale, poi se chi è lì ti consente di farlo è un altro discorso).
Old 12-06-2011, 11:34   #21252
mulo2
Senior Member

L'Avatar di mulo2

Quote:
adesso si chiamano centri di raccolta, cmq non puoi prendere nulla (in generale, poi se chi è lì ti consente di farlo è un altro discorso).
ah ok, infatti mi sembrava strano , che potevi entrare e prendere quello che volevi.
Old 12-06-2011, 11:36   #21253
LupinRS
Senior Member

L'Avatar di LupinRS

Sinceramente non sò se sia permesso o meno.
Solitamente però quando ci vado faccio anche un saltino nella zona dei rifiuti elettronici e c'è sempre qualcosa di interessante da recuperare...
Ovviamente non stò 3 ore a rovistare e cerco di non dare troppo nell'occhio,ma fino ad ora nessuno mi ha detto niente.
Old 12-06-2011, 11:46   #21254
LupinRS
Senior Member

L'Avatar di LupinRS

Quote:
A ecco....grazie della info

Certamente quando vado è perchè devo buttare qualcosa....infatti all'ingresso ti fanno dichiarare quello che hai da buttare e devi anche presentare un documento.
Se ti presenti dicendo che devi cercare pezzi di computer da recuperare probabilmente non ti fanno entrare....idem se ti vedono uscire con un frigorifero logicamente non te lo consentono....
altrimenti sai che ressa ci sarebbe nelle isole ecologiche!!

Però se vai in questi centri di raccolta dovendo buttare qualcosa e nel frattempo dai un occhio nel cassone dei computer credo che non ci siano grossi problemi...
Old 12-06-2011, 11:59   #21255
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
anche perchè non è logico che tu possa prender su...

almeno qui in zona, ad ogni conferimento che il cittadino fa di rifiuti, questi vengono pesati e detratti dalla bolletta
vetro, cartone, carta, legno, pneumatici...ecc...
Tutto pesato e "valutato"

se tu porti, ti "pagano" e poi lo riprendi su...e poi lo riporti?....non ha senso
:P
Old 12-06-2011, 12:13   #21256
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Volevo segnalare una scheda madre fanless basata su AMD Fusion.

FOXCONN AHD1S-K AMD Fusion E350 - Mini ITX

Qui una descrizione: http://www.pcpro.co.uk/reviews/mothe...oxconn-ahd1s-k
Old 12-06-2011, 23:01   #21257
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da mulo2 Guarda i messaggi
ma nelle isole ecologiche puoi andare a prendere quello che vuoi ? è possibile farlo ?
da me ti pesano in entrata e in uscita... comunque se prendi un paio di pezzi non penso siano grandi problemi: per loro è tutta spazzatura da dover eliminare in qualche modo
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 09:08   #21258
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
durante il weekend ho terminato l'ultimo step (prettamente "estetico") del mio muletto (la cui base è un foxconn NT330I, su cui sono intervenuto allo scopo di migliorarne il raffreddamento, ma soprattutto la silenziosità, data la miniventolina adibita al raffreddamento originale):

dopo aver proceduto a cambiare sistema di dissipazione ho cercato di creare una struttura che fosse un minimo decorosa a vedersi, ed ecco i risultati:

utilizzando la solita lamina di alluminio traforata che avevo gia usato per creare il coperchio ho creato una sorta di bordo, ripiegato seguendo le linee del coperchio superiore (maledetti angoli stondati ), "saldandolo" con del metallo liquido:

particolare della saldatura interna: agli angoli si notano anche dei piccoli occhielli (anch'essi saldati col metallo liquido) che ho sistemato affinche facessero da supporto per il coperchio superiore:

successivamente ho provveduto a verniciare il tutto con qualche mano di spray nero ed una di trasparente lucido (mai usato quest'ultimo, e devo dire che il risultato non è stato affatto male): sempre per un discorso puramente estetico (ma anche per tenere meglio in sede il coperchio superiore) ho provveduto ad appliccare sul bordo superiore una guarnizione a U in gomma nera (presa in un negozio di autoricambi):

come potete vedere il lavoro non è venuto perfetto (la guarnizione, ad esempio, è stata tagliata troppo, per cui le due parti non aderiscono perfettamente); ad ogni modo, dato che non avevo molto tempo da dedicarci, sono cmq abbastanza soddisfatto del risultato. con lo stesso precedimento ho successivamente dipinto il coperchio superiore, ed ecco come si presenta il tutto una volta montato:

ecco infine il solito test linpack di mezz'oretta con OCCT per verificare le temp:

devo dire di essere abbastanza soddisfatto del tutto: il muletto adesso non solo consuma poco, ma è davvero inudibile (solo appoggiando l'orecchio si sente un leggero ronzio proveniente dalla ventola): a proposito della stessa, peccato perchè avevo tentato di collegarla al connettore interno e lasciare così libera una porta usb, ma purtroppo la corrente erogata non è sufficiente per far partire la ventola (se le dò una leggera spinta manualmente inizia a girare, in caso contrario rimane ferma)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 10:10   #21259
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
ho da poco comprato un wattmetro, è ho scoperto che il mio muletto cosi composto:
PIII Pentium III 650@450
Asus pb2f bus a 66 MHz
scheda video da 2 mb
1 gb di RAM a 66 Mhz
hd 160 gb Maxstor
no floppy no dvd
ovviamente nessun monitor
1 Ventola da 80 in immissione a 5v
1 ventole da 90 in estrazione a 5v
1 ventole da 40 sulla cpu
ali 350W Enermax
S.O. Windows xp Lite
grazie
Quote:
grazie della risposta, ci avevo pensato anche io sulla Baia il pico psu da 150W spedito dall' america viene all'incirca €60 + il prezzo del trasformatore uno della Lc-power da 120W viene 33+ss, per un totale di quasi 100€, non credo che riuscirei a recuperare i soldi pagando un bolletta più leggera, almeno che non lo prendo come un investimento per altri progetti.
personalmente non affronterei MAI una spesa del genere per un pc così obsoleto...
punterei su un eee box 202 visto l'esigenza esigua di download (vedo che ti basta un 160gb) o cmq su una piattaforma atom a basso costo...
avresti un consumo di 15-20W, molta più performance e reattività anche per possibili usi futuri
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2011, 10:57   #21260
aiv007
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ragazzi io ho preso un HP MICROSERVER e gli ho montato su ubuntu server 11.04.
Al momento ho su solo un disco da 2T. Vorrei aggiungere un hd che uso attualmente sul mio pc sempre da 2T (senza nessun discorso raid) però formattato NTFS... Come funziona, mi da qualche problema?
Spengo il server, monto il disco (nel senso che lo inserisco nella baia)... e all'avvio cosa mi succede? Come lo vede ubuntu? Non è che me lo formatta?

Ultima modifica di aiv007 : 13-06-2011 alle 11:03.
aiv007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian