Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2010, 20:04   #20481
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
non so che fine ha fatto, ma c'era l'hybrid power mi sembra di ati, che spegneva la scheda video dedicata e usava l'integrata...fai una ricerchina
ciao!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 20:15   #20482
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Qualcuno ha fatto un pc per giocare ottimizzando consumi?

dopo un paio di giorni di ricerche ho capito che la scheda con il miglior rapporto prestazioni/consumo in idle è la Nvidia GTS 450
non seguo molto le VGA e in effetti sono rimasto vedendo che gran lavoro ha fatto Nvidia sull'efficienza in idle, e le speranze erano poche visti i risultati delle prime schede Fermi

sotto carico le AMD 5750/5770 rimangono imbattibili però

la sfida è fare un pc da >35 watt con una GTS 450 dentro il case, pensavo alla MSI E65, probabilmente la scheda AM3 più efficiente mai costruita

qualche parere/esperienza?
non ho capito quel segno di >35W. Intendevi <35W? Perchè maggiore di 35W non è un problema, tutti lo sono... sotto i 35W è impossibile con una VGA che da sola, in idle, assorbe più di 120W.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 20:16   #20483
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
non so che fine ha fatto, ma c'era l'hybrid power mi sembra di ati, che spegneva la scheda video dedicata e usava l'integrata...fai una ricerchina
ciao!
era di nvidia... appunto, ERA. E' stata abbandonata tempo fa.
Old 24-11-2010, 20:21   #20484
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

http://game.amd.com/it-it/crossfirex_hybrid.aspx
anche amd =)
ma niente di nuovo, peccato, ma mi rendo conto che era una cosa troppo intelligente...
Old 24-11-2010, 20:26   #20485
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
era di nvidia... appunto, ERA. E' stata abbandonata tempo fa.
già, un vero peccato però.
il mio portatile ha VGA Nvidia + integrata Intel, e quando lavora solo l'integrata ho un bel risparmio di batteria
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 20:35   #20486
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Qualcuno ha fatto un pc per giocare ottimizzando consumi?

dopo un paio di giorni di ricerche ho capito che la scheda con il miglior rapporto prestazioni/consumo in idle è la Nvidia GTS 450
non seguo molto le VGA e in effetti sono rimasto vedendo che gran lavoro ha fatto Nvidia sull'efficienza in idle, e le speranze erano poche visti i risultati delle prime schede Fermi

sotto carico le AMD 5750/5770 rimangono imbattibili però

la sfida è fare un pc da >35 watt con una GTS 450 dentro il case, pensavo alla MSI E65, probabilmente la scheda AM3 più efficiente mai costruita

qualche parere/esperienza?
Io ho il PC per videogiocare... 70W in idle e 190W in full load.
AMD?? sesese... INTEL e NVIDIA... Che ne dici di una bella GTX460 che si downvolta che è un piacere (nessuno pare lo sapesse!) e va a consumare come una HD5770? Con il 20% di prestazioni in più?! In idle ho pure migliorato il risultato che avevo con la HD5770 (perchè ho posseduto anche quella!)... e anche come rumorosità devo dire sia ottima.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 24-11-2010 alle 20:43.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 20:42   #20487
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
AMD?? sesese... INTEL e NVIDIA... Che ne dici di una bella GTX460 che si downclocca che è un piacere (nessuno pare lo sapesse!) e va a consumare come una HD5770? Con il 20% di prestazioni in più?! In idle ho pure migliorato il risultato che avevo con la HD5770 (perchè ho posseduto anche quella!)... e anche come rumorosità devo dire sia ottima.
Ero appunto interessato a quella scheda video, ma due domande:

come la downclocchi? E' automatico oppure bisogna fare a manina ogni volta?

In full load risale da sola oppure anche qui devi fare tu? E come cavolo fai ad avere 190W se la GTX 460 è data per 280W? Per non parlare dell'idle a 130W quasi...
Old 24-11-2010, 20:55   #20488
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
ciao!
Si c'era, basterebbe prendere una scheda con l'integrata 8200/8300 e si arriva max alla GTX260 192 core, solo quella a 65nm perchè i geniacci di Nvidia poi hanno tolto tutto e non se ne più fatto nulla a parte il recente Optimus solo su piattaforma mobile

era una grande idea, il consumo in idle rispetto al non avere la VGA montata saliva solo di pochi watt (meno di 5 tranquillamente)

poi l'hanno cestinata, ok che sui desktop non ci sono le batterie da far durare, ma era una gran cosa. punto

Quote:
non ho capito quel segno di >35W. Intendevi <35W? Perchè maggiore di 35W non è un problema, tutti lo sono... sotto i 35W è impossibile con una VGA che da sola, in idle, assorbe più di 120W.
intendevo sotto i 35 in idle

facendo una cosa tipo

MSI E65 AM3 con un Athlon II X2 250 downvoltato alla grande, 2x2Gb di ram, HD 2.5" 7200rpm 320gb, ali 80+ Bronze minimo, un paio di ventole, masterizzatore (1-2 watt in idle)
dovremmo essere circa tra i 20 e i 25 AC

la GTS 450 chiede in idle dai 12-13 ai 20 watt AC (efficienza PSU 80%), anche prendendo il modello da 12-13 (che è una Asus) siamo al limite con i 35w AC

solo che lì ci sta solamente con il sistema fermo a fare nulla, già se navighi utilizzando il processore la VGA alza il proprio consumo

X MikeLezZ

una 450 mi basterebbe, in idle poi è più esosa

http://forums.atomicmpc.com.au/index.php?showtopic=264

http://www.hardware.fr/articles/781-...raphiques.html

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
AMD?? sesese... INTEL e NVIDIA... Che ne dici di una bella GTX460 che si downvolta che è un piacere (nessuno pare lo sapesse!) e va a consumare come una HD5770? Con il 20% di prestazioni in più?! In idle ho pure migliorato il risultato che avevo con la HD5770 (perchè ho posseduto anche quella!)... e anche come rumorosità devo dire sia ottima.
Ma non con un Raptor da 10w, un 2.5" 7200rpm tarperebbe troppo? i caricamenti ad esempio?

penso si possa far meglio di 70w in idle

Ultima modifica di GT82 : 24-11-2010 alle 20:59.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 21:00   #20489
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Ero appunto interessato a quella scheda video, ma due domande:

come la downclocchi? E' automatico oppure bisogna fare a manina ogni volta?

In full load risale da sola oppure anche qui devi fare tu? E come cavolo fai ad avere 190W se la GTX 460 è data per 280W? Per non parlare dell'idle a 130W quasi...
In idle questa scheda non consuma niente... sarà sui 20W... e la mia moddata molto meno. In full load riesci identicamente ad avere risultati eccezionali. Ho fatto decine di test poi salvati in file excel... Riassumendo se la scheda la porti ai minimi possibili (devi scendere un pochino anche di frequenza oltre che di tensione) il sistema mi va a consumare 168W in full load (!), invece dei 228W che avrei senza toccare nulla... poi all'interno ci sono diverse sfumature... io ho scelto di OVERcloccarla, pur DOWNvoltandola... Ottenendo appunto 195W (e con prestazioni superiori del 10% rispetto quella default!).
Basti modificare il BIOS della scheda con i nuovi valori e quella per tutta la sua restante vita, a prescindere da driver o sistemi operativi, andrà così... Questo è il modo hardware (un po' come entrare nel BIOS della scheda madre per modificare i valori), altrimenti è possibile anche quello software, ma richiede ovviamente il caricare ogni volta il programmino... Una scocciatura.
Comunque la scheda è data per 160W, non 280W, e dopo il "magheggio" la porti a 100W tondi (che poi in game sono anche meno, visto che questi sono TDP da intendere come valori massimi).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 21:00   #20490
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
130w in idle??? ma dove lo leggi??? nn sono informato sulle ultime schede ma credo siano decisamente + bassi
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 21:09   #20491
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Errore mio, nel test che avevo visto non avevo fatto caso fosse il consumo dell'intero sistema......
Old 24-11-2010, 21:12   #20492
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
130w in idle??? ma dove lo leggi??? nn sono informato sulle ultime schede ma credo siano decisamente + bassi
Certo che sono molto più bassi di una volta

secondo me è fattibile fare un pc tra i 30 e i 40 con una GTS 450

Old 24-11-2010, 21:18   #20493
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli

li stavo per postare io
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 22:05   #20494
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Dato che devo comunque cambiare scheda madre, se prendessi una Nvidia 8200 e sfruttare l'Hybrid con una 9800GTX+ usata, risparmiando pure dindi?

consumo in idle maggiore di 2-3 watt, e prestazioni da 5750 se serve

la 9800GTX+ è la più potente 55nm che supporta l'Hybrid, poi ci sono le 260 e le 280 ma solo le 65nm, roba da 200 watt e oltre..

del consumo in full load per quelle due ore che gioco ogni tanto poco mi importa..

questo sarebbe un gaming pc che può stare acceso anche 24/24 con ottimi consumi
Old 24-11-2010, 22:11   #20495
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Non ci sono i driver per fare andare il sistema. E' dismesso ufficialmente da un pezzo.
Old 24-11-2010, 23:31   #20496
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Ho fatto ricerche

da un pezzo no, o meglio sembra che i Forceware 258.96 di luglio sono stati gli ultimi a supportare l'Hybrid

ci sarebbero problemi/mancanze anche se mi tengo su queste schede rimanendo fermo ai 258.86 diciamo per un 12-18 mesi?

leggendo i changelog delle ultime release sembra i miglioramenti prestazionali riguardino solamente le schede Fermi
Old 25-11-2010, 00:04   #20497
callagan
Senior Member

L'Avatar di callagan

Iscritto dal: Nov 2000
Città: ISOLA VICENTINA
secondo voi..

ho per le mani una mobo 754 e un turion mt (ora non ricordo bene il modello) ma la reperibilita' di ram e' scarsa per cui sto abbandonando il progetto per altre soluzioni piu nuove.

cosa ne pensate dei processori AMD serie NEO ?

mi pare che siano su slot am2 , ma allora di questo tipo quale è il chipset piu' parsimonioso di corrente ?

ciao
callagan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 06:50   #20498
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
da un pezzo no, o meglio sembra che i Forceware 258.96 di luglio sono stati gli ultimi a supportare l'Hybrid

ci sarebbero problemi/mancanze anche se mi tengo su queste schede rimanendo fermo ai 258.86 diciamo per un 12-18 mesi?
ma di quale anno? A me risulta che l'abbia abbandonata dal 2009 (le prime voci che l'avrebbe abbandonata sono di fine 2008). Da quel che ho visto ad ogni release migliorano le prestazioni dei giochi nuovi che per una macchina da gioco mi sembra abbastanza vitale.

Cmq dovrei levarmi una piattaforma 8200 con tanto di ddr2 e processore 5050... se vuoi provare...
Quote:
Originariamente inviato da callagan Guarda i messaggi
ho per le mani una mobo 754 e un turion mt (ora non ricordo bene il modello) ma la reperibilita' di ram e' scarsa per cui sto abbandonando il progetto per altre soluzioni piu nuove.
Usa DDR? Ho 4 banchi da 512MB.

Ultima modifica di felixmarra : 25-11-2010 alle 06:52.
Old 25-11-2010, 10:30   #20499
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Certo che sono molto più bassi di una volta

secondo me è fattibile fare un pc tra i 30 e i 40 con una GTS 450

[IMG]http://www.xbitlabs.com/images/video/nvidia-geforce-gts-450/z450_power.png[IMG]
Secondo me si può fare, ma come ti ha già detto Mikelezz prenditi una nvidia 460 1gb: hai performance veramente ottime e con poche modifiche è la scheda definitiva.

Poi, se ti basta una 450, nulla questio
Old 25-11-2010, 19:50   #20500
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

ordinato l'hp, speriamo bene
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Microsoft lancia la sfida: il futuro dei...
iPhone 16 a 699€ in 4 colori su Amazon: ...
È la fine per il software libero ...
Ritorno di fiamma per Windows 7: la quot...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Drea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian