Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2011, 17:37   #6301
clk2000
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Interessanti le cuffie con 5.1 reale da voi segnalate. Noto però che sono tutte con filo mentre a me interesserebbero wireless: esistono cuffie con 5.1 reali ma senza filo?
clk2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 18:08   #6302
DoDone
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Cuffie 5.1 pc-tv

Sapete se esistono delle cuffie 5.1 da collegare sia alla tele che al pc? quindi che abbia piu uscite...grazie!
Old 11-11-2011, 18:43   #6303
formich93
Member

L'Avatar di formich93

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da clk2000 Guarda i messaggi
Interessanti le cuffie con 5.1 reale da voi segnalate. Noto però che sono tutte con filo mentre a me interesserebbero wireless: esistono cuffie con 5.1 reali ma senza filo?
no mi dispiace ma cuffie senza filo 5.1 reali non le conosco, comunque se vuoi una buona qualità come te la possono dare cuffie 5.1 te le consiglio vivamente con il filo, meno disturbi e senza batterie.

se invece vuoi buone cuffie wireless 5.1 o 7.1 simulate ti consiglio queste:

Logitech G930
se sono troppo esose guarda queste:
Turtle beach earforce X41
(compatibili anche per xbox)
formich93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 19:09   #6304
formich93
Member

L'Avatar di formich93

Quote:
Originariamente inviato da mr.bronkosordo Guarda i messaggi
ovviamente non era un attacco personale, ma mi sembrava giusto puntualizzare alcune cose per evitare che altri si facessero idee sbagliate.
quello della turtle beach è semplicemente una specie di scheda audio che integra un DSP e sicuramente un DAC per pilotare le cuffie, ma è molto diverso da quello che trovi integrato nella maggior parte delle cuffie che simulano il sorround. una cosa del genre forse la trovi nelle tritton. il tuo ragionamento sugli echi non è sbagliato, ma questo è quello che tu percepisci. gli algoritmi che il DSP applica al segnale sono molto più complessi di quanto pensi, e non lavorano solo sulla profondità di campo ma modificano il segnale audio su più aspetti.
DAC(da digitale a analogico) e ADC(da anlogico a digitale) sono convertitori che lavoroano insieme al DSP in real-time.
il DSP lavora il segnale audio(encoding, decoding, campinamento, effetti) e a seconda delle necessità lo manda all'uno o all'altro per trasformarlo.
volendo schematizzare: DAC<--->DSP<--->ADC ma ovviemente la catena lavora in entrambe le direzioni.

le tritton sono reali ma integrano comunque un loro DSP
io per reali intendo cuffie che si fanno pilotare da un scheda audio dedicata
che poi siano stereo o abbiano un sistema di speaker multiplo è indifferente

ok grazie per la spiegazione.... molto gentile

per le Tritton, ho letto delle recensioni e dicono che hanno un suono pessimo e più di una...

guarda qui: tested.com
Old 11-11-2011, 21:52   #6305
clk2000
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da formich93 Guarda i messaggi
se invece vuoi buone cuffie wireless 5.1 o 7.1 simulate ti consiglio queste:

grazie
clk2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 22:17   #6306
Nembokid81
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Anche io ho sentito parlare non molto bene delle Tritton.Mi ero orientato su di quello,meglio tardi che mai.
Nembokid81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 22:32   #6307
formich93
Member

L'Avatar di formich93

Quote:
Originariamente inviato da Nembokid81 Guarda i messaggi
Anche io ho sentito parlare non molto bene delle Tritton.Mi ero orientato su di quello,meglio tardi che mai.
aspetta....
non ho la certezza che non siano buone, anche perché non le ho mai provate, può anche darsi che le recensioni che ho letto siano state fatte da degli audio-fili incalliti che giudicano pessimo il suono che a un orecchio non allenatissimo sembra ottimo.

a questo punto se intendi acquistarle ti conviene fare riferimento al consiglio di qualche amico o utente fidato che le ha provate, che forse ha un orecchiabilità più simile alla tua
Old 12-11-2011, 09:03   #6308
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
domanda stupida..

ma a tutte le cuffie è possibile rimuovere i "cuscinetti" per lavarli?
almeno sono lavabili?

perchè se prendo delle cuffie con i cuscinetti normali in tessuto non vorrei che con sudore + polvere poi dopo 1 po' di mesi facciano schifo e volevo capire se si potevano rimuovere e lavare/sostituire..

(stesso discorso per quelli in pelle)
Old 12-11-2011, 09:09   #6309
mr.bronkosordo
Member

L'Avatar di mr.bronkosordo

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Roma
Quote:
ok grazie per la spiegazione.... molto gentile

per le Tritton, ho letto delle recensioni e dicono che hanno un suono pessimo e più di una...

guarda qui: tested.com
magari linkaci anche altre review che le giudicano pessime.
chiamare quella una recensione mi sembra offensivo nei confronti di testate molto più autorevoli.
la definirei più che altro un hands-on molto sbrigativa, nella quale non si prendono neanche la briga di argomentare quello che sostengono.

altre review:
- http://www.hardwareheaven.com/review...roduction.html
- http://www.psu.com/Mad-Catz-TRITTON-...011857-p3.php0
- http://mature-gaming.com/reviews/tritton-ax-pro-review/
- http://www.techradar.com/reviews/pc-...-992503/review
- http://uk.ign.com/articles/2008/12/0...headset-review
- http://reviews.cnet.com/headsets/tri...-33387515.html
- http://www.serialplay.com/2010/11/tr...ax-pro-review/

parliamoci chiaro: stiamo parlando di cuffie da gaming.
se volete la qualità assoluta vi prendete delle stereo da 300€ e una scheda audio dedicata seria intorno ai 150€.
mr.bronkosordo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 09:21   #6310
mr.bronkosordo
Member

Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
domanda stupida..

almeno sono lavabili?

perchè se prendo delle cuffie con i cuscinetti normali in tessuto non vorrei che con sudore + polvere poi dopo 1 po' di mesi facciano schifo e volevo capire se si potevano rimuovere e lavare/sostituire..

questo non te lo so dire, anche perchè dipende molto dal modo in cuoi sono assemblati i padiglioni.
i padiglioni in pelle hanno sicuramente il vantaggio di essere più facili da pulire e difficilmente si rompono. cosa che invece avviene molto più facilmente con quelli in tessuto.
io con le kave non li ho mai smontati, ma li pulisco regolearmente con un panno bagnato d'acqua e poi ci passo sopra un prodotto specifico per la pelle.
Old 12-11-2011, 09:38   #6311
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
domanda stupida..

almeno sono lavabili?

un altro motivo per il quale ho preso le hs1a...
http://www.kitguru.net/wp-content/up...2/ACC_4721.jpg
due paia, uno sintetico e uno in pelle intercambiabili a tuo piacimento (con bf3 mi sto trovando bene)
Old 12-11-2011, 09:40   #6312
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da LionelHutz Guarda i messaggi
un altro motivo per il quale ho preso le hs1a...
http://www.kitguru.net/wp-content/up...2/ACC_4721.jpg
due paia, uno sintetico e uno in pelle intercambiabili a tuo piacimento (con bf3 mi sto trovando bene)
Questi ricambi vanno bene anche per le nuove cuffie della corsair? Le Veneange 1500.
Non sono menzionate ma ad occhio parrebbe di si...
Chaykin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 09:48   #6313
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
Quote:
Originariamente inviato da Chaykin Guarda i messaggi
Questi ricambi vanno bene anche per le nuove cuffie della corsair? Le Veneange 1500.
Non sono menzionate ma ad occhio parrebbe di si...
non ti saprei dire, ho visto che anche il dragone le vendeva separatamente, ma nella descrizione dice:
Compatibilità: HS1 / HS1A
Old 12-11-2011, 10:54   #6314
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
questo non te lo so dire, anche perchè dipende molto dal modo in cuoi sono assemblati i padiglioni.
i padiglioni in pelle hanno sicuramente il vantaggio di essere più facili da pulire e difficilmente si rompono. cosa che invece avviene molto più facilmente con quelli in tessuto.
io con le kave non li ho mai smontati, ma li pulisco regolearmente con un panno bagnato d'acqua e poi ci passo sopra un prodotto specifico per la pelle.
Le Tritton, oltre a essere giudicate le migliori assieme alle Turtle Beach, hanno due tipi di padiglione (pelle e tessuto) entrambi facilmente rimuovibili e lavabili. Il mio modello sono le AX PRO
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 11:32   #6315
formich93
Member

L'Avatar di formich93

Quote:
magari linkaci anche altre review che le giudicano pessime.
chiamare quella una recensione mi sembra offensivo nei confronti di testate molto più autorevoli.
la definirei più che altro un hands-on molto sbrigativa, nella quale non si prendono neanche la briga di argomentare quello che sostengono.

altre review:
- http://www.hardwareheaven.com/review...roduction.html
- http://www.psu.com/Mad-Catz-TRITTON-...011857-p3.php0
- http://mature-gaming.com/reviews/tritton-ax-pro-review/
- http://www.techradar.com/reviews/pc-...-992503/review
- http://uk.ign.com/articles/2008/12/0...headset-review
- http://reviews.cnet.com/headsets/tri...-33387515.html
- http://www.serialplay.com/2010/11/tr...ax-pro-review/

parliamoci chiaro: stiamo parlando di cuffie da gaming.
se volete la qualità assoluta vi prendete delle stereo da 300€ e una scheda audio dedicata seria intorno ai 150€.
guarda anche qui:
head-fi.org

ti cito il punto perchè la discussione è lunga..
cit.

"Tritton AX Pro (TRUE 5.1 headset)

This is my first and LAST 5.1 headset. This is the worst frigging headset I have ever heard. I couldn't believe this junk was worth $189... I was peeved. The sound quality was absolutely mediocre, more on par with $30 headphones (KSC75 excluded). Now to the meat of the reason anyone would get this garbage: The 5.1 speakers. If it's better than virtual surround, it sure could have fooled me, because I wasn't buying into that gimmick. There was a noticeable gap between the drivers when a sound switched from one driver to the next. Sure, you can TELL where sounds are coming from if you pay attention to which driver is currently puting off noise, but I'll take the complete 360 degree soundfield Dolby Headphone has to offer over this tripe. Yes, I absolutely hated this **** thing. Anyone who thinks this is better in positioning than a pair of AD700s, DT770 Pro 80s, and K70x with Dolby Headphone is someone I'd call a bold faced liar. Sorry, but I'm seriously angry this thing is actually more expensive than the AX720 which I consider better in pretty much every way, and costs $50 less. Let me not get into this as we have a few Ax Pro fanboys on here...moving on.

Fun: 1/10

Competitive: 5/10
"
ti assicuro che gli utenti di questo forum, la sanno lunga riguardo cuffie..., però vale sempre il discorso di chi ha fatto la recensione(o hands-on come preferisci), che magari pretende una resa audio esagerata che in quel contesto non serve...

comunque secondo me un buon paio di cuffie per giocare(multi-piattaforma) sono "astro A40" non per niente headset ufficiale MLG , purtroppo un pò più costose delle AX pro, se invece vuoi salire ancora di qualità vai sulle PC360, se ancora non ti basta devi abbandonare gli headset_gaming e passare a cuffie da audiofilo stile HD598..
comunque ripeto che le AX pro non le ho mai provate quindi, tutto quello che dico è basato su delle supposizioni che faccio legendo in giro...
non ho la presunzione di dire come sono le cuffie ad uno che le possiede o le ha provate
Old 12-11-2011, 11:41   #6316
930BF
Member

Iscritto dal: May 2011
sempre considerando che sono headset da gaming...

come si comportano le Tritton 5.1 AX Pro e le astro A40 con i film?

Ultima modifica di 930BF : 12-11-2011 alle 11:49.
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 12:09   #6317
mr.bronkosordo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Le Tritton, oltre a essere giudicate le migliori assieme alle Turtle Beach, hanno due tipi di padiglione (pelle e tessuto) entrambi facilmente rimuovibili e lavabili. Il mio modello sono le AX PRO
ottimo! ma ho le kave, non le tritton
io comunque evito di dare giudizi cosi assoluti. che le tritton siano delle buone cuffie da gaming non c'è dubbio, ma dire che sono le migliori mi sembra eccessivo.
Quote:
guarda anche qui:
head-fi.org

ti cito il punto perchè la discussione è lunga..
cit.

"Tritton AX Pro (TRUE 5.1 headset)

This is my first and LAST 5.1 headset. This is the worst frigging headset I have ever heard. I couldn't believe this junk was worth $189... I was peeved. The sound quality was absolutely mediocre, more on par with $30 headphones (KSC75 excluded). Now to the meat of the reason anyone would get this garbage: The 5.1 speakers. If it's better than virtual surround, it sure could have fooled me, because I wasn't buying into that gimmick. There was a noticeable gap between the drivers when a sound switched from one driver to the next. Sure, you can TELL where sounds are coming from if you pay attention to which driver is currently puting off noise, but I'll take the complete 360 degree soundfield Dolby Headphone has to offer over this tripe. Yes, I absolutely hated this **** thing. Anyone who thinks this is better in positioning than a pair of AD700s, DT770 Pro 80s, and K70x with Dolby Headphone is someone I'd call a bold faced liar. Sorry, but I'm seriously angry this thing is actually more expensive than the AX720 which I consider better in pretty much every way, and costs $50 less. Let me not get into this as we have a few Ax Pro fanboys on here...moving on.

Fun: 1/10

Competitive: 5/10
"
ti assicuro che gli utenti di questo forum, la sanno lunga riguardo cuffie..., però vale sempre il discorso di chi ha fatto la recensione(o hands-on come preferisci), che magari pretende una resa audio esagerata che in quel contesto non serve...

comunque secondo me un buon paio di cuffie per giocare(multi-piattaforma) sono "astro A40" non per niente headset ufficiale MLG , purtroppo un pò più costose delle AX pro, se invece vuoi salire ancora di qualità vai sulle PC360, se ancora non ti basta devi abbandonare gli headset_gaming e passare a cuffie da audiofilo stile HD598..
comunque ripeto che le AX pro non le ho mai provate quindi, tutto quello che dico è basato su delle supposizioni che faccio legendo in giro...
non ho la presunzione di dire come sono le cuffie ad uno che le possiede o le ha provate
ma guarda che io non sto qui a fare il paladino delle tritton
come accade per ogni cosa, i pareri sono molti e molto diversi tra loro, ma è opinione generale che le tritton siano molto buone.
giusto per fare un esmpio anche sulle kave(che sono un terno al lotto) troverai pareri contrastanti.
io vi dico che le ho provate per un paio di giorni e mi sono piaciute molto.
poi, ovviamente, bisogna anche considerare che oltre ai soli dati oggettivi conta molto anche il gusto peronale.
ma se parliamo di sorround, dinamica, e fedeltà nella riproduzione dell'immagine sonora le tritton sono molto buone, insomma nella media degli headset da gaming.
Old 12-11-2011, 13:29   #6318
formich93
Member

L'Avatar di formich93

Quote:
io comunque evito di dare giudizi cosi assoluti. che le tritton siano delle buone cuffie da gaming non c'è dubbio, ma dire che sono le migliori mi sembra eccessivo.

ma guarda che io non sto qui a fare il paladino delle tritton
come accade per ogni cosa, i pareri sono molti e molto diversi tra loro, ma è opinione generale che le tritton siano molto buone.
giusto per fare un esmpio anche sulle kave(che sono un terno al lotto) troverai pareri contrastanti.
io vi dico che le ho provate per un paio di giorni e mi sono piaciute molto.
poi, ovviamente, bisogna anche considerare che oltre ai soli dati oggettivi conta molto anche il gusto peronale.
ma se parliamo di sorround, dinamica, e fedeltà nella riproduzione dell'immagine sonora le tritton sono molto buone, insomma nella media degli headset da gaming.
si è verissimo il parere personale conta più di qualsiasi recensione

volevo chiederti un consiglio su una scheda audio adatta al gaming intorno ai 150€... ne conosci qualcuna?
Old 12-11-2011, 13:34   #6319
mr.bronkosordo
Member

Quote:
si è verissimo il parere personale conta più di qualsiasi recensione

volevo chiederti un consiglio su una scheda audio adatta al gaming intorno ai 150€... ne conosci qualcuna?
Guida alla scelta della scheda audio
di schede audio valide ce ne sono una marea, devi solo capire bene quali sono le tue esigenze.
con poco più di 50€ ti porti a casa una xonar dx. a quel prezzo è un best-buy !
Old 12-11-2011, 13:43   #6320
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
volevo scrivere tra le migliori

Riguardo i film, non le ho mai provate bene. Cmq non mi pare che vadano peggio dei giochi, anzi.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian