Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2012, 14:04   #1541
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Una domanda banale ma maglio sincerarsi prima, dato che sto decidendo se usare il ramdisk con salvataggio e meno.
Se io scelgo ad esempio di impostare 1GB di ramdisk, quando mi salva l'immagine, questa sarà sempre di 1GB o sarà un'immagine con limite massimo di 1GB per cui se io ho una cinquantina di MB tra TEMP e cache varie mi salva un'immagine di soli 50MB?
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 14:32   #1542
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Una domanda banale ma maglio sincerarsi prima, dato che sto decidendo se usare il ramdisk con salvataggio e meno.
Se io scelgo ad esempio di impostare 1GB di ramdisk, quando mi salva l'immagine, questa sarà sempre di 1GB o sarà un'immagine con limite massimo di 1GB per cui se io ho una cinquantina di MB tra TEMP e cache varie mi salva un'immagine di soli 50MB?
purtroppo in questo aspetto non viene gestita al meglio questa funzione.. se fai un ramdisk da 1GB l'immagine sarà di 1GB anche se nell'immagine che hai salvato il ramdisk è vuoto.. e se non spunti l'opzione per NON fare il backup ti ritrovi 1GB di immagine + un altro GB di backup dell'immagine.. (su questa cosa del backup non se ne parla in prima pagina, ma secondo me è abbastanza rilevante.. con un ramdisk di 4GB si potrebbe arrivare a fare 8GB di scrittura ad ogni arresto del sistema.. )

però, se non vuoi installarci qualcosa sopra, ma solo fare le cose descritte in prima pagina, a cosa ti servirebbe salvare l'immagine del ramdisk?

Ultima modifica di prra : 03-01-2012 alle 14:46.
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 16:07   #1543
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Meno male che ho chiesto, sembra banale ed invece sta cosa è gestita malissimo.

Mi servirebbe solo per due motivi:

Il primo che avevo già chiesto (mi riquoto):

Quote:
In Internet Explorer 9 se apro la tendina della barra degli indirizzi (barra unica per indirizzi e ricerca) compaiono dei gruppi di siti tra cui i primi dalla lista sono 5 indirizzi già visitati, poi più in basso la Cronologia (ne visualizza 3 ma espandendo ne visualizza 20, e ancora più in basso i Preferiti (ne visualizza 2 ma espandendo ne visualizza 20).
Se metto i Temporay Internet Files nel ramdisk e non salvo l'immagine, poi di tutto questo non mi ritrovo più nulla? Cioè ogni volta che apro il browser è come se fosse la prima volta?
I dati che si perdono, riguardano solo i file scaricati per aprire le pagine o sono tutti i dati che passano per IE9 compreso quanto sopra?
E a questo punto kellone mi aveva risposto subito dopo che purtroppo perdo tutto quanto, e la cosa mi scoccia un po', perchè mi trovo comodo ad avere le liste.
Però non capisco, io per sicurezza utilizzo normalmente nelle opzioni internet > Avanzate > abilitata la voce "Svuota la cartella dei file temporanei internet alla chiusura del browser". Allora o la cartella non si svuota, o non si svuota del tutto o salva qualcosa da qualche altra parte, perchè io comunque non perdo nulla di quanto riportato sopra...
Idee?

Seconda cosa, se devo installare programmi che, lanciando l'eseguibile, avviano l'installazione, poi chiedono il riavvio del pc e proseguono l'installazione.... in questo caso funzionano o mi si incriccano perchè vanno a scrivere qualcosa nei temporanei per poi recuperarlo al riavvio e non ritrova più se il ramdisk non salva? (ad es. mi viene in mente Alcohol 120%)

Ultima modifica di Cloud76 : 03-01-2012 alle 16:10.
Old 03-01-2012, 16:31   #1544
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

per la prima, forse dipende dai browser, perchè io uso iron (che diciamo è come google chrome) e mi sembra che i dati di navigazione non li perdo, ma perdo solo la cache.. cioè ,password indirizzi mail e altre cose restano, resta la cronologia, restano i preferiti.. penso che siano le cose a cui ti riferivi, altrimenti boh..

per l'altra cosa non saprei sinceramente.. sarebbe da fare una prova! magari prova e facci sapere (OT: Alcohol 120% comunque secondo me è un programma di mer**..trovo molto più rischioso quel programma che il ramdisk!)

comunque, se posso,.. JUST DO IT! se ti trovi bene ok, se no ciccia.. non si tratta di fare chissà che.. sono 2 o 3 click
Old 03-01-2012, 16:48   #1545
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Ho controllato nella cartella dei temporary internet files. Chiudendo il browser la cartella viene alleggerita (penso dei dati scaricati per aprire il sito), rimangono i cookies, vari files favicon.ico che non capisco perchè non cancelli e qualche file .txt che non sono riuscito a capire a cosa servano; la cronologia è in un'altra cartella
C:\Users\Utente\AppData\Local\Microsoft\Windows\History e teoricamente non si dovrebbe perdere.
Però se perdo tutta la cartella temporanea e oltre ai siti ogni volta perdo anche i cookies devo fare sempre i log-in, che menata, conviene salvare, al limite la faccio da 512MB...

Thanks.
Old 03-01-2012, 17:33   #1546
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
intanto ho allineato con gparted 3 partizioni sui vari hd che ho
tutto ok..in quella dati ci ha messo tipo 4-5 ore ...e diciamo che qualche cartella + leggra l'ho poi trovata..
ma dopotutto avvisa che l'operazione è a rischio.
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 17:39   #1547
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

tutto ciò accade solo con IE quindi..

ma ci sono almeno una dozzina di browser validi.. non converrebbe di più pensare ad usarne un altro.. ? mi sembra una cavolata salvare l'immagine e appesantire il sistema (magari anche di poco) e fare scritture e letture che, anche se piccole, potresti evitarti cambiando browser.. (eventualmente ti consiglio SRWare Iron.. è un google chrome un pò snellito e che non invia nessuno dei tuoi dati di navigazione a google o ad altri)

Ultima modifica di prra : 03-01-2012 alle 17:41.
Old 03-01-2012, 19:46   #1548
hw60
Bannato

Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
tutto ciò accade solo con IE quindi..

ma ci sono almeno una dozzina di browser validi.. non converrebbe di più pensare ad usarne un altro.. ? mi sembra una cavolata salvare l'immagine e appesantire il sistema (magari anche di poco) e fare scritture e letture che, anche se piccole, potresti evitarti cambiando browser.. (eventualmente ti consiglio SRWare Iron.. è un google chrome un pò snellito e che non invia nessuno dei tuoi dati di navigazione a google o ad altri)
e google chrome come si comporta con ramdisk?
hw60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 20:15   #1549
luquis
Senior Member

L'Avatar di luquis

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da hw60 Guarda i messaggi
e google chrome come si comporta con ramdisk?
Direi perfettamente...
Old 03-01-2012, 23:09   #1550
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
qualcuno ha preso questo SSD da Pixmaniaci?

se si quando lo avete preso e con quale firmware ve lo hanno mandato?
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 23:17   #1551
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Seconda cosa, se devo installare programmi che, lanciando l'eseguibile, avviano l'installazione, poi chiedono il riavvio del pc e proseguono l'installazione.... in questo caso funzionano o mi si incriccano perchè vanno a scrivere qualcosa nei temporanei per poi recuperarlo al riavvio e non ritrova più se il ramdisk non salva? (ad es. mi viene in mente Alcohol 120%)
ecco, per questo io ho lasciato i file temporanei (web e SO) su ssd (anche perché ho 3GB di ram), per ora pure prefetch e superfetch, mi sembra un po' assurdo fare tutto sto popò di operazioni per poi rischiare di creare errori nelle installazioni o nelle operazioni dei programmi..
Old 04-01-2012, 01:30   #1552
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
mi sembra un po' assurdo fare tutto sto popò di operazioni per poi rischiare di creare errori nelle installazioni o nelle operazioni dei programmi..
lol gli errori e i casini se sei bravo li fai anche usando solo word pad e paint

comunque è una tua opinione personale su cui non ho niente da dire, ma prima di parlarne forse non sarebbe male provare!
Old 04-01-2012, 01:39   #1553
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
lol gli errori e i casini se sei bravo li fai anche usando solo word pad e paint

comunque è una tua opinione personale su cui non ho niente da dire, ma prima di parlarne forse non sarebbe male provare!
L'unico problema accertato è quello del trascinamento dei file compressi direttamente dalle finestre alla destinazione. Altri problemi non ne conosco.

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
intanto ho allineato con gparted 3 partizioni sui vari hd che ho
tutto ok..in quella dati ci ha messo tipo 4-5 ore ...e diciamo che qualche cartella + leggra l'ho poi trovata..
ma dopotutto avvisa che l'operazione è a rischio.
Visto che ci sei riuscita... mi aiuteresti a modificare la guida?

Ultima modifica di Kicco_lsd : 04-01-2012 alle 01:47.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 02:20   #1554
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
L'unico problema accertato è quello del trascinamento dei file compressi direttamente dalle finestre alla destinazione. Altri problemi non ne conosco.
vero, e comunque non è neanche un vero problema perchè basta usare il tasto estrai invece che il 'trascinamento' e non viene usata nessuna cartella temp..
Old 04-01-2012, 08:14   #1555
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Visto che ci sei riuscita... mi aiuteresti a modificare la guida?
la guida in prima pagina è ok..ci sono solo dei particolari forse leggermente diversi, o mancanti..provo a segnarli in rosso..

-------------------

Qualora l'SSD non fosse allineato procediamo così:

*Scaricare Gparted Live LINK: Iso CD Boot

*Dopo aver avviato Gparted cercate l'SSD nel menù a tendina e selezionatelo.
*Click sulla partizione che volete allineare
*Premere su Resize\Move
*Impostare 2MB nel box "Free Space Preceding"
riselezionare mib dal menù di scelta ( cosi si abilita resize-move in basso)

*Premere il tasto Resize\Move in basso a Destra.
ora probabilmente vi avrà inserito uno spazio non allocato di 3mib
quindi...
*ripremere su Resize\Move
Premere il tasto Resize\Move in basso a Destra.
ok adesso lo spazio non allocato prima della partizione da allineare dovrebbe essere di 2mib.
Premere quindi su Apply per allineare la partizione.

Nel caso di + partizioni non allineate sullo stesso ssd, ripetere l'operazione per ogni partizione.
Davanti ad ogni partizione si crea lo spazio non allocato da 2mib..e tutte le partizioni risulteranno allineate.
Old 04-01-2012, 08:29   #1556
Simona85
Senior Member

dopo aver abbandonato l'ssd crucial da 64 gb che ho appena installato sul pc 2 in firma..
ho preso in mano l'altro pc ( pc1 in firma) dove ci metto il crucial 128gb
per ora non ho fatto nulla se non montarlo nel case..e dopo aver collegato l'ssd alla sata0(ahci)...e l'hd dati alla sata1(ahci)...e spostato l'attuale hd di sistema samsung sulla sata 4(ide..)..ho solamente impostato da bios le porta da sata0 a sata3 su ahci..mentre le altre 2 sata le ho lasciate ide ( cosi posso nel caso usare il sistema operativo che ho usato fino ad oggi..)

accendendo però questo vecchio sistema operativo, ho notato delel cose..che sul pc dove ho il crucial 64 gb non succedono

1) il crucial ed anche l'hd dati che sono collegati alle porte sata ahci, vengono giustamente visti come rimovibili (hot swap) e hanno in proprietà del dispositivo le caselle di criteri di rimozione
QUESTA COSA NON ACCADE SUL SISTEMA CON IL CRUCIAL GIA INSTALLATO

2) in gestione dispostivi del pc 1 ho un controller ahci microsoft
MENTRE NEL PC2 NON C'è, MA HO UN SATA AMD CONTROL( come da foto)

mi viene un dubbio ( visto anche le basse prestazioni in 4k..)

ma è tutto giusto cosi?
o non è forse visto come ahci?

se qualcuno che ha un sistema amd potrebbe controllare nei sui controller cosa viene elencato..

io dopo l'install di windows 7 mi sembra di ricordare che c'era il controller ahci microsoft..
che a quanto pare è stato sostutuito da quel controller sata amd dopo aver lanciato gli ahci driver amd
spero sia giusto cosi

( il dubbio mi viene appunto dal fatto che sul pc 2 l'ssd non viene visto come rimovibile..)
ciao
Old 04-01-2012, 09:27   #1557
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
@Kicco_lsd
Grazie, provo a dargli una letta.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 10:48   #1558
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
sono quasi deciso a fare il gran passo ovvero acquistare un bell'm4 da 128gb e sostituire il mio hd principale da 160gb... ora sperando che rimane ancora una delle scelte più affidabili nel tempo secondo voi posso effettuare backup giornalieri su una partizione di un altro hd che ho? per farvi capire se un giorno dovesse guastarsi farei partire come hd principale la partizione... si può fare? anche giornaliermente o settimanalmente... una sorta di clone perfetto in modo da avere lo stesso identico contenuto nei due hd ovvero l'm4 e la partizione appositamente creata... grazie mille
Old 04-01-2012, 12:38   #1559
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
la guida in prima pagina è ok..ci sono solo dei particolari forse leggermente diversi, o mancanti..provo a segnarli in rosso..

-------------------

Qualora l'SSD non fosse allineato procediamo così:

*Scaricare Gparted Live LINK: Iso CD Boot

*Dopo aver avviato Gparted cercate l'SSD nel menù a tendina e selezionatelo.
*Click sulla partizione che volete allineare
*Premere su Resize\Move

*Premere il tasto Resize\Move in basso a Destra.
ora probabilmente vi avrà inserito uno spazio non allocato di 3mib
quindi...
*ripremere su Resize\Move
Premere il tasto Resize\Move in basso a Destra.
ok adesso lo spazio non allocato prima della partizione da allineare dovrebbe essere di 2mib.
Premere quindi su Apply per allineare la partizione.

Nel caso di + partizioni non allineate sullo stesso ssd, ripetere l'operazione per ogni partizione.
Davanti ad ogni partizione si crea lo spazio non allocato da 2mib..e tutte le partizioni risulteranno allineate.
Sinceramente non vi seguo: ho scaricato tutto come dite e fatto una penna usb bootable. Faccio partire il sistema dalla penna ma NON MI DA UN MENU A TENDINA IN CUI SCEGLIERE L'SSD bensì un menu a tendina dove ci sono 4 scelte tipo: GParted default, Gparted non default, altro sistema operativo e Memtest 86... quale scegliere????
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 12:40   #1560
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
qualcuno ha preso questo SSD da Pixmaniaci?

se si quando lo avete preso e con quale firmware ve lo hanno mandato?
ragà è urgente...
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian