Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2011, 19:26   #1081
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
a me funziona http://www.overclock.net/ boh

comunque non ho capito una cosa, fare un allineamento tramite gparted o diskpart da risultati migliori rispetto all'allineamento che fa win7 durante la sua installazione? ed eventualmente, in cosa sarebbero migliori? prestazioni, usura e durata, o altro?
No il problema è quando si installa un OS diverso o si ripristina tramite programmi come Acronis.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 19:27   #1082
sireno'
Senior Member

L'Avatar di sireno'

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
proverò ad usare Paragon Migrate OS to SSD e vi dirò come è andata
Si grazie Anch'io sono interessato.Mi sono procurato Paragon migrate, aligment tool.Il crucial devo ancora ordinarlo
Old 05-12-2011, 19:30   #1083
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:

comunque non ho capito una cosa, fare un allineamento tramite gparted o diskpart da risultati migliori rispetto all'allineamento che fa win7 durante la sua installazione? ed eventualmente, in cosa sarebbero migliori? prestazioni, usura e durata, o altro?
L'utente del forum Crucial del link che hai riportato, che ha allineato a 512 KiB, anziché 1 MiB come fatto dai programmi di partizionamento odierni, sa bene di avere ottenuto in quel modo l'unico vantaggio di avere 512 KiB in più da mettere in una partizione.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 19:36   #1084
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
L'utente del forum Crucial del link che hai riportato, che ha allineato a 512 KiB, anziché 1 MiB come fatto dai programmi di partizionamento odierni, sa bene di avere ottenuto in quel modo l'unico vantaggio di avere 512 KiB in più da mettere in una partizione.
Sul discorso allineamento, sarei curioso di sapere se OSX usato con SSD va allineato a 1024K o se ci sono controindicazioni, ma qui siamo un po OT. Se qualcuno lo sa magari mi manda un messaggio privato.
Old 05-12-2011, 20:15   #1085
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

credo che la questione sia ancora controversa ...io ho provato sia 512,che 1024 che 2048k e sotto il profilo prestazionale non cambia una mazza...cmq io ho sempre usato acronis 2011 home per backup e recover senza il minimo problema...
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 2500K@4.8 Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 20:27   #1086
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
cmq io ho sempre usato acronis 2011 home per backup e recover senza il minimo problema...
l'hai usato per passare da hard disk a ssd?
Old 05-12-2011, 20:32   #1087
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
ok, grazie a tutti..

era giusto per curiosità.. ho da poco comprato il primo ssd e spero di non doverlo formattare per molto tempo ancora
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 21:42   #1088
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Iscritto dal: Dec 2010
Per chi ha dubbi su Paragon Migrate OS to SSD vi mostro che ha funzionato tutto .. anche l’allineamento
le varie guide consigliano di verificare l’allineamento tramite System Information (msinfo32) > Componenti > Archiviazione > Dischi e di cercare il valore dell’Offset avvio partizione dell’ssd , il mio valore è di 1048576 che va diviso per 4096, il risultato è 256 un numero intero.. quindi Paragon Migrate OS to SSD ha svolto il suo compitino di clonazione e allineamento al 100% .. in soli 3 minuti

JimThend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 22:01   #1089
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Cmq ad oggi (ammettendo che nn seguo molto l'argomento) tutti quelli che usano programmi come Acronis hanno problemi di allineamento, stessa sorte per chi usa su Mac Bootcamp. E' noioso e scocciante ma una installazione pulita è sempre raccomandata!

Ecco, questa me la sono persa
Avevo proprio intenzione di usare Acronis True Immage 2011 per fare il backup giornaliero del ssd crucial che mi deve arrivare ...

Ma è stato verificato solo un caso od è sistematico?
Che alternative posso prendere in considerazione?
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 22:04   #1090
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Io ho provato acronis con gli SSD in firma ed ho subito al termine dell'installazione un BSOD......
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 22:13   #1091
thewebsurfer
Senior Member

Città: Salerno
salve a tutti, sto pensando di prendere questo hard disk che sembra vada tanto di moda quest'anno( ) per il mio laptop:

- il laptop è dell xps 1530 (il chipset è sata2), non mi conviene proprio prendere il crucial per poi farlo andare su sata2?
- qual è il prezzo migliore e dove dovrei prenderlo attualmente?
Old 05-12-2011, 22:16   #1092
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
intendete ripristinare sull'ssd..un SO che era già installato sullo stesso ssd?
cioè a far questo acronis non è in grado allineando il tutto?
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 22:17   #1093
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
- il laptop è dell xps 1530 (il chipset è sata2), non mi conviene proprio prendere il crucial per poi farlo andare su sata2?
- qual è il prezzo migliore e dove dovrei prenderlo attualmente?
Il Sata2 sappiamo esattamente quanto castri, non so invece il tuo procio, che deve essere un core duo piuttosto scrauso.... magari non riesce lui a stare dietro al flusso di dati.

Il prezzo migliore con il solito trovaprezzi.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
Old 05-12-2011, 22:30   #1094
thewebsurfer
Senior Member

Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Il Sata2 sappiamo esattamente quanto castri, non so invece il tuo procio, che deve essere un core duo piuttosto scrauso.... magari non riesce lui a stare dietro al flusso di dati.

Il prezzo migliore con il solito trovaprezzi.
che intendi con sappiamo esattamente quanto castri?io fino a ieri neanche sapevo che ci fossero dispositivi sata3, e cmq sata3 wikipedia alla mano offre al massimo 600MB/s, vuoi dirmi che questo hard disk fa veramente 500MB/s con prove 'su strada'?qualcuno conferma? se è solo questo, di 300MB/s mi accontento
il procio è intel core2duo t9300 2.5ghz/800mhz fsb, a suo tempo era fascia medio-alta, cavolo non credo che ad un tratto il procio diventi il collo di bottiglia

il negozio lo chiedevo perché magari lo state prendendo da un rivenditore che si è dimostrato veloce e affidabile..

altra cosa: l'hd dovrebbe sopportare cmq un uso piuttosto intensivo, sono sviluppatore e uso lo stesso laptop anche svago, dovrei avere accortezze su questo aspetto? in prima pagina addirittura si consiglia di disattivare il file di swap
sinceramente non avrei tempo/voglia per eccessive accortezze in questo senso..

Ultima modifica di thewebsurfer : 05-12-2011 alle 22:36.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 22:42   #1095
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
intanto, leggete qui riguardo alla migrazione del sistema su ssd
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1088
Old 05-12-2011, 22:47   #1096
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
che intendi con sappiamo esattamente quanto castri?io fino a ieri neanche sapevo che ci fossero dispositivi sata3, e cmq sata3 wikipedia alla mano offre al massimo 600MB/s, vuoi dirmi che questo hard disk fa veramente 500MB/s con prove 'su strada'?qualcuno conferma? se è solo questo, di 300MB/s mi accontento..
Dovrai accontentarti infatti, perchè in sequenziale ben allineato in SATA3 ti fa oltre 500Mb in lettura, mentre in SATA 2 te ne fa poco più della metà.

Lo stesso discorso in scrittura tra tagli piccoli (64Gb) e medio grandi (128-256Gb) dove paghi indipendentemente da SATA3 o SATA2 quasi la metà dei valori.

Riguardo al procio non so dirti sinceramente se potrebbe farti da collo di bottiglia.
So che in molti portatili non ha senso mettere un SSD, ma magari si parla di proci inferiori.
Old 05-12-2011, 22:56   #1097
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da JimThend Guarda i messaggi
Per chi ha dubbi su Paragon Migrate OS to SSD vi mostro che ha funzionato tutto .. anche l’allineamento
le varie guide consigliano di verificare l’allineamento tramite System Information (msinfo32) > Componenti > Archiviazione > Dischi e di cercare il valore dell’Offset avvio partizione dell’ssd , il mio valore è di 1048576 che va diviso per 4096, il risultato è 256 un numero intero.. quindi Paragon Migrate OS to SSD ha svolto il suo compitino di clonazione e allineamento al 100% .. in soli 3 minuti

Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Ecco, questa me la sono persa
Avevo proprio intenzione di usare Acronis True Immage 2011 per fare il backup giornaliero del ssd crucial che mi deve arrivare ...

Ma è stato verificato solo un caso od è sistematico?
Che alternative posso prendere in considerazione?
I prodotti Paragon solitamente sono ottimi... questa è la riprova. Cmq a breve linkero una guida carina per la migrazione HDD to SSD con tutti programmi gratuiti. Sicuramente un pò più laboriosa però il risultato dovrebbe essere perfetto!
Old 05-12-2011, 23:18   #1098
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Personalmente installerò win7 ultimate da zero e poi vorrei fare il backup regolare del ssd per poterlo ripristinare in caso di problemi ..
Quindi backup da ssd x ssd!

Al massimo potrei ipotizzare di ripristinare il backup ssd su hd meccanico, ma l'ipotesi è molto remota

Se Paragon Migrate OS to SSD fa il suo dovere provo questo! Conosco Paragon .... peccato che non traducano in italiano .,
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 07:58   #1099
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
io il backup l'ho fatto con macrium reflect, per ora ho fatto solo l'immagine ma non l'ho ancora mai usata.. ma macrium reflect per gli ssd per caso non va bene?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 08:29   #1100
JimThend
Senior Member

L'Avatar di JimThend

Iscritto dal: Dec 2010
Per i Backup vi consiglio di dare un’occhiata a questo programma : Paragon Backup & Recovery 11 Home
http://www.paragon-software.com/home/brh/features.html
JimThend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian