|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6201 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]()
PC1 B650 STRIX_AMD 7950x3d_kraken x73_RGB 32gb ddr5 6000mhz _NVMe 500GB PCIe4.0_NVMe 4TB_RTX 4080 Super MSI GamingX_1000 g2_Meshify s2_x34GS PC2 B650 TUF WIFI_AMD 7950x3d_deep cool castle 360 rgbv2_RGB 32gb ddr5 6000mhz_NVMe 500GB PCIe4.0_NVMe 4TB_4080 Super TUF OC_EVGA1000supernova_Meshify s2_x34GS PC3(streaming) B550 STRIX_AMD 5900x_Thermalright Notte 240_RGB 64gb ddr4 3200mhz_NVMe 500GB PCIe4.0_NVMe 1TB_3080 TUF OC_Seasonic x750_Meshify 2 compact_LG27GN800 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6202 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6203 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
![]() ![]() Ma prima di mettere W8 è meglio mettere l'ultimo FW o non c'entra una fava? Sono affezionato allo 009 ![]()
![]() |
![]() |
#6204 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6205 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Win8 i driver me li trovava tutti, il problema in quel caso è l'essere un os indecente non i driver ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6206 | ||
Senior Member
|
Quote:
Si ma io sono ancora sotto le 3.000 ore faccio in tempo..... Ma non vorrei che W8 abbia problemi.... pippe mie?? Quote:
![]() E' un complotto!!!!!!! ![]() Credo che usare tunes utilitis 2013 abbia fatto il danno ...
![]() |
![]() |
#6207 |
Senior Member
|
Ghghghghghg sono anticomplottista convinto ma intanto con quello scherzo mi sono testato Win8 cosa che non avevo in programma di fare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6208 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Dalla mia esperienza (sia domestica che professionale) 9 volte su 10 il problema sta tra la tastiera e la sedia ![]() Se un utente passa ad una nuova major release del sistema operativo senza nemmeno curarsi se le sue periferiche e componenti sono supportati da questa nuova versione o se ci sono drivers... beh sono anche cavolacci suoi e sfido chiunque a imputare eventuali problemi al sistema operativo... Semplicemente il sistema operativo è il capro espiatorio perfetto a cui accollare ogni male nell'universo, e questo perchè è più semplice lamentarsi a addossare a Windows ogni colpa piuttosto che fare del sano e faticoso problem solving, andare per esclusione, vagliare ogni possibile causa e spulciare attentamente i log ![]() Vabbè comunque sia, aggiornato M4 da 128GB all'ultimo firmware (aggiornamento a freddo mediante boot da pendrive usb), tutto liscio come l'olio. Unità perfettamente funzionante, dai benchmark si evincono valori in linea con quanto rilevato col precedente firmware (000F) con un leggero calo in scrittura percepibile unicamente a livello strumentale.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 28-12-2012 alle 19:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6209 | |
Senior Member
|
Quote:
Allimite continuiamo in pvt che l'OT è già prolungato da qualche post... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6210 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6211 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Questi sono i miei bench prima e dopo l'aggiornamento dal 000F al 040H, com'è possibile che abbia avuto dei cali così?
Prima ![]() Dopo ![]()
Scheda madre Asus B550-F, 16GB RAM Corsair 3600 mhz, Windows 11 Pro, CPU AMD 5700x, Crucial P3 Plus 1TB, Nvidia 3060ti, Case Corsair iCUE 220T RGB, dissipatore a LIQUIDO Corsair h100i Cappelix, Ali NZXT 750, monitor ASUS VG248QE e AOC CQ27G2U/BK, Gruppo di continuità APC Back-UPS BX - Bx750Mi, Fritzbox 7590. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6212 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6213 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Significa che devo riavviare, poi quando esce la schermata della scheda madre devo premere canc? Cioè devo lasciarlo un paio d'ore nella schermata opzioni della scheda madre?
Scheda madre Asus B550-F, 16GB RAM Corsair 3600 mhz, Windows 11 Pro, CPU AMD 5700x, Crucial P3 Plus 1TB, Nvidia 3060ti, Case Corsair iCUE 220T RGB, dissipatore a LIQUIDO Corsair h100i Cappelix, Ali NZXT 750, monitor ASUS VG248QE e AOC CQ27G2U/BK, Gruppo di continuità APC Back-UPS BX - Bx750Mi, Fritzbox 7590. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6214 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
su mobo sata2 con ahci attivata.. 219mb/s sono pochi?
grazie
![]() |
#6215 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Hai provato a verificare se in corrispondenza del problema vengono creati dei record particolari nell'event log? Hai provato a verificare se in corrispondenza del problema vengono creati dei minidump? Hai provato eventualmente ad analizzarli con gli strumenti di debug del sistema operativo? Non pretendo certo che uno si metta a smontare ogni bit di memoria per capire cosa abbia generato il problema, ma per lo meno un'occhiata veloce al dump e ai log danno un'idea su cosa può aver generato il problema di explorer. Il fatto che si sia bloccato esplora risorse ("bloccato" poi è una descrizione decisamente vaga del problema, è crashato e si è riavviato explorer, è rimasto in attesa per un certo lasso temporale prima di riprendere, etc etc etc...) può benissimo essere un effetto del problema (e anzi 9 volte su 10 lo è) non la causa. Come puoi immaginare le casistiche sono molteplici, gli strumenti per venirne a capo ci sono e non sono certo filmati o un inutile forum (spero che tu non abbia pensato che il supporto tecnico MS fosse su un banale forum...). Di risorse in rete ce ne sono una valanga, anche soltanto sul sito ufficiale di Mark Russinovic ci sono tante di quelle casistiche da diventare veri e propri esperti sul problem solving di Windows. Come vedi il problema è proprio tra la tastiera e la sedia, il sistema operativo è un insieme di software complessi, non è un bollitore elettrico che al massimo si accende o si spegne, sta pertanto all'utente (che sta appunto tra la tastiera e la sedia) approfondire e usare gli strumenti che il sistema operativo stesso mette a disposizione per capire meglio quale sia la causa e porvi rimedio... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6216 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Portsmouth - UK
|
Quote:
che mi dite?
![]() |
![]() |
#6217 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() FINE OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6218 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Ho fatto un anno ed un giorno col mio Crucial M4 da 128 GB
![]() Ecco un riepilogo di questo suo anno di vita ![]() ![]() Wear leveling al 99% (quindi la vita residua), con un valore grezzo esadecimale 3B, che corrisponde ad un decimale di 59. Quindi, in teoria, ho scritto circa 7552 GB di dati (128 x 59)... Il calcolo è corretto? ![]() Questo, senza adottare alcuna precauzione per limitare le scritture... è lui che deve servire me, non io che devo perdere tempo per coccolarlo, ed il riepilogo da ragione alla mia condotta ![]() Quindi, disabilitata solo la deframmentazione (poichè inutile su SSD) e l'ibernazione (esclusivamente per una questione di spazio, avrei avuto un file da 16GB fisso, che su 128 totali si fa sentire... Ed inoltre, non ho mai utilizzato l'ibernazione)... Swap da 1GB su SSD (ma credo quasi inutile, con 16GB di ram), e NON ho disabilitato indicizzazione (l'incremento di prestazioni si vede anche su SSD), prefetch e superfetch. Ah, preciso una cosa importante... L'unità avrà subito si e no 5-6 test per la velocità, giusto per vedere se fosse tutto ok, quindi è stato poco sfrugugliato con inopportuni test ripetitivi, che scrivono maree di dati. In compenso, non l'ho risparmiato in quanto a installazioni, copie di file (ho l'hobby della fotografia, ed ogni raw occupa anche 70MB), etc Insomma, utilizzo "plug&play", senza elucubrazioni cerebrali per limitare le scritture... Ed in un anno ho perso l'1%... Quanti TB sono arrivati a scrivere gli M4? ![]() Ecco, magari non dura 100 anni come la matematica direbbe (1% all'anno, se rimane costante, vuol dire 100 anni), ma sicuramente dura più del computer ed anche più della sua era tecnologia (in sostanza, durerà sino ed oltre a quando gli SSD verranno considerati preistoria informatica) ![]() ![]() Questo, giusto per confortare i possessori del prodotto (e di altri analoghi in quanto ad affidabilità) su quanto i moderni SSD di buona qualità offrano in termini di durata, anche senza cruciarsi nel cercare di risparmiarli ![]() In sostanza, vanno usati con estrema tranquillità, evitando solo la deframmentazione, tutto il resto è inutile, se lo scopo è salvaguardare da scritture e quindi allungarne la vita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6219 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Ho provato a scaricare SSD life per dare una occhiata anche io... ma mi lascia tutte le caselle bianche.... non capisco.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
![]() |
![]() |
![]() |
#6220 |
Senior Member
|
Ho installato Win8 ....
sono l'unico che pensa che faccia kakare?? ![]() Ho fatto installazione completa formattando le vecchie partizioni di Win7, compresa quella di sistema di 100MB .... ora mi ritrovo con la nuova partizione di sistema di 350MB e oltre 20Gb di spazio richiesto da Win8 senza aver installatro ancora nulla ... (con win7 superavo di poco i 20GB con diversi applciativi installati e sistema di recovery disattivo) .... Interfaccia Metro mi pare una kagata inutile e sono dovuto andare subito a trovare un prodotto di terze parti per ripristinare il tasto Start ![]() Questi sotto sono gli screenshot delle prestazioni del mio SSD con quasi 1 anno di vita fatte su Win7 prima di formattare. Devo dire che i risultati sono i migliori che abbia mai visto (compresi quelli fatti con disco nuovo), saranno i driver o meno, ma il risultato mi pare eccellente ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Appena riesco posto anche quelli su Win8 ... e facciamo la prova del nove. Devo ancora decidere se tornare a Win7 ... ci sto pensando ...
![]() Ultima modifica di Zino : 30-12-2012 alle 16:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.