Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2012, 13:05   #5861
18jonny18
Bannato

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Figurati, nessun bisogno di scusarsi
Quoto perfettamente il tuo discorso, il firmware deve essere "stabile" quando viene rilasciato... Altrimenti succedono fatti come quello successo alla tua ragazza
Vero, noi frequentatori del forum conosciamo il problema e sappiamo come comportarci, ma un utente "base", che accende il computer e si aspetta che funzioni tutto, e se così non è dopo 2 minuti chiama il tecnico, potrebbe incorrere in queste problematica
Aspettiamo fiduciosi un nuovo firmware

P.S. Solo un piccolo appunto al tecnico... Se ha formattato e reinstallato, vuol dire che l'SSD veniva visto, altrimenti non poteva formattare niente... E siccome veniva visto, non poteva far partire windows normalmente anzichè partire sparato con la formattazione?
Quando mi è successo il problema, e dopo 3 minuti il disco è "ritornato", windows si è avviato da solo (ovviamente), quindi non vedo perchè avrei dovuto formattare un windows funzionante
Se mi portano in laboratorio un computer con diagnosi "disco non presente", prima lo accendo, e se parte windows, la prima cosa che faccio recupero i dati, e poi lo lascio acceso per "provarlo"... Non è che quando mi rendo conto che il disco viene visto lo formatto senza se e senza ma Anzi, dico al tipo che me l'ha portato "guarda, ora sta funzionando perfettamente".
Tutte cose che il tecnico non ha fatto... Se non ho capito male, gli è stato portato il computer con anomalia "disco non riconosciuto", e quando il tecnico ha visto che veniva riconosciuto, anzichè provarlo e salvare i dati, l'ha formattato... Wow
non so cosa gli ha fatto mi ha detto che era tutto pulito e lei ha dovuto reistallare i suoi programmi e io non ho ancora visto nulla perchè siamo troppo distanti come kilometri, appena posso ci vado (forse fine settimana ) e vedo
18jonny18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 13:06   #5862
18jonny18
Bannato

Quote:
Sinceramente non capisco la tua risposta... Ho solo chiesto se qualcuno ha avuto danneggiamenti, e l'ho chiesto seriamente e non ironicamente (altrimenti avrei messo qualche faccina).. E l'ho chiesto dando seguito alla tua affermazione "firmware buggato che può danneggiarti"... Quindi, ho giustamente chiesto la fonte, ho sbagliato ?
Quindi, se hai informazioni/fonti che confermano quanto hai scritto, il forum è grato se ci metti a conoscenza, dato che abbiamo tutti questo SSD e siamo interessati a non perdere i dati... Ecco il perchè della mia domanda, ed ecco perchè non capisco la tua risposta, ed il darmi/darci dei "fanboy" solo perchè vogliamo chiarimenti su quelli che vengono definiti "danneggiamenti"

Per me, comunque, il danneggiamento è un dispositivo rotto, non un dispositivo portato dal tecnico da una persona apprensiva... Poi magari ognuno ha diversi livelli di apprensività (e qui ti do ragione, compreso il fatto che certi problemi non dovrebbero succedere), ma confondere l'utente che va in panico con un danno vero e proprio serve solo a creare disinformazione tra gli utenti che invece hanno un livello più avanzato, e che quando leggono "danneggiare" pensano ad un danno vero e proprio ed alla perdita di dati
Ed a mia conoscenza (e chiedevo per quello, visto che posso sbagliarmi), danni non ce ne sono stati, e la stessa crucial consiglia di tenere acceso l'SSD per ripristinarlo... Poi, ripeto, se un utente va in panico e neanche contatta la Crucial (come sarebbe opportuno) ma parte sparato dal tecnico, beh, non lo condanno di certo, ma sicuramente non si deve pretendere che gli utenti "medio-avanzati" si comportino allo stesso modo, e si suppone che noi lo siamo, altrimenti non perdiamo di certo il tempo a disquisire su questioni tecniche sugli SSD
E tra utenti "medio-avanzati" come quelli che frequentano il topic, "danno" vuol dire "danno", non vuol dire uno che corre dal tecnico
Ripeto, non giustifico il malfunzionamento, ma cerco solo di non creare inutili (spero) allarmismi tra utenti avanzati, che credono/pensano che il malfunzionamento sia gestibile, e poi leggono di danneggiamenti, e giustamente qualcuno (me in primis) si allerta e ne vuole sapere di più, a nessuno fa piacere perdere i dati
Spero di essermi spiegato meglio, ed aver chiarito che non sono un fanboy, ma solo un utente del Crucial interessato "alla verità" e lieto di sentire informazioni da chi le ha
certo
Old 27-11-2012, 13:08   #5863
18jonny18
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
In una sola parola? Un tecnico incompetente, magari l'ha fatto persino in mala fede per poter vantare il diritto di chiedere una parcella migliore invece di cavarsela con la frase "l'ho acceso e il disco è stato riconosciuto subito all'avvio".
Gli SSD al momento non sono per il mercato "consumer" di larga scala (quanti sono i prodotti all-in-one che contengono già un SSD installato di default? veramente pochi), le persone che lo installano sanno che è una tecnologia acerba che dev'essere ancora affinata e pertanto bisogna avere la pazienza di informarsi un attimo e se ci sono problemi cercare su internet se sono segnalati.

Dico questo non perchè sono un "fanboy" della Crucial, per un amico ho ordinato da amazon.it il Samsung 830 (perchè costava meno del nostro M4), dico soltanto che la tecnologia SSD è ancora acerba e chi oggi la utilizza è in teoria una persona abbastanza informata e che sa destreggiarsi con i problemi informatici, magari tra 2-3 anni sarà banale come gli HDD meccanici dove non si aggiorna fw e non si fanno modifiche al SO.
siccome aveva visto il mio Dell avviarsi in una "fucilata" e mi ha chiesto come mai il suo vecchio ci voleva un sacco gli dissi del SSD e se lo fece mettere
Old 27-11-2012, 14:10   #5864
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
oh pardon, dimenticavo la stringa ESSENZIALE -overide (con una R sola mah ) senza quella non vi aggiorna alcunché e rimangono i driver m$

cmq si perde poco anche a farlo "manualmente", come da readme, il quale consiglia di visualizzare l'hardware "per connessione" non per "tipo" e le voci son tutte sotto PCI Bus
Old 27-11-2012, 15:59   #5865
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Dato per oggettivo che esiste un problema io credo che il tecnico a cui la tua ragazza si è rivolta è più un automa che un essere umano dotato di intelligenza. Come è stato già detto poteva pure riavviare il pc prima di formattare a palla... ma del resto si risparmiano neuroni a seguire protocolli.

Rimane senza dubbio un piccola macchia su un prodotto che per mesi è stato riferimento in quanto a stabilità e semplicità di utilizzo.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 22:32   #5866
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
In una sola parola? Un tecnico incompetente, magari l'ha fatto persino in mala fede per poter vantare il diritto di chiedere una parcella migliore invece di cavarsela con la frase "l'ho acceso e il disco è stato riconosciuto subito all'avvio".
Guarda caso vicino casa mia c'è un tecnico informatico (che ha il suo bel negozietto) capace di ste cose...

Appena fiuta aria di niubbo entra in modalità MALAFEDE ON
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 22:50   #5867
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da DJ_4L13n Guarda i messaggi
Guarda caso vicino casa mia c'è un tecnico informatico (che ha il suo bel negozietto) capace di ste cose...

Appena fiuta aria di niubbo entra in modalità MALAFEDE ON
E chi non lo fa ... Purtroppo quando vedono un possibile pollo, iniziano con la spennatura... Poi, quando trovano persone inesperte ed ignoranti in materia, iniziano con descrizioni di lavorazioni e termini alla "supercazzola scappellata verso destra", così il cliente pensa "cavolo, cosa tutto ha fatto"... E magari ha semplicemente acceso il computer e verificato che già funzionava

Ci aveva provato pure l'accettatrice di una concessionaria dove talvolta porto l'auto, inventava parole strane e fesserie astruse, ignorando che conoscevo l'argomento meglio di lei e del capo officina messi insieme
Dopo le prime 2-3 figure di mexxa che le ho fatto fare, aveva imparato a non dire più niente, chiamava il tecnico e mi faceva parlare direttamente con lui
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 22:57   #5868
DJ_4L13n
Senior Member

L'Avatar di DJ_4L13n

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Alba Adriatica (TE)
Quote:
E chi non lo fa ... Purtroppo quando vedono un possibile pollo, iniziano con la spennatura... Poi, quando trovano persone inesperte ed ignoranti in materia, iniziano con descrizioni di lavorazioni e termini alla "supercazzola scappellata verso destra", così il cliente pensa "cavolo, cosa tutto ha fatto"... E magari ha semplicemente acceso il computer e verificato che già funzionava

Ci aveva provato pure l'accettatrice di una concessionaria dove talvolta porto l'auto, inventava parole strane e fesserie astruse, ignorando che conoscevo l'argomento meglio di lei e del capo officina messi insieme
Dopo le prime 2-3 figure di mexxa che le ho fatto fare, aveva imparato a non dire più niente, chiamava il tecnico e mi faceva parlare direttamente con lui
Anche mio nonno spennava i polli, ma poi se li mangiava però

Guarda, certe persone non dovrebbero proprio lavorare e sono contento quando son loro a fare figure di me**a

Scusate l'OT
DJ_4L13n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2012, 23:01   #5869
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DJ_4L13n Guarda i messaggi
Anche mio nonno spennava i polli, ma poi se li mangiava però

Guarda, certe persone non dovrebbero proprio lavorare e sono contento quando son loro a fare figure di me**a

Scusate l'OT
A chi lo dici, io ci godo troppo
Maledetti, approfittano di coloro che si mettono nelle loro mani per un problema

Ri-scusate l'OT
Old 28-11-2012, 00:08   #5870
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
A chi lo dici, io ci godo troppo
Maledetti, approfittano di coloro che si mettono nelle loro mani per un problema

Ri-scusate l'OT
Mo lo chiudo io l'OT, non sarà eticamente bello rincarare quando si ha difronte un inesperto ma allimite lo capire anche, ma almeno non fargli perdere i dati, inventati che hai eseguito un recupero portentoso durato 12 ore a fissare la schermata e a indicare al computer cosa dovesse salvare. Dai se devi fare il furbo fallo bene no? E poi diamine nel 2012 prima di operare su una macchina un giro su google fallo per diana... certa gente farebbe meglio a zappà con tutto il rispetto per chi zappa e coltiva facendolo con passione e voglia.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 13:04   #5871
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka Guarda i messaggi
solo al "primo" giro -overwrite, altre volte non ha sortito effetto in aggiunta all'-overall. Onestamente con il collegamento+comandi non ha mai funzionato con me, da Esegui sempre. Di sicuro gli .inf e relativi .sys (e compagnia bella) vengono registrati in win, poi magari controllate da gestione risorse se avete i driver m$ o intel in utilizzo. Il setup intel vi mostra cosa sta 'forzando' ad ogni passaggio.

Certo un metodo definitivo, lo gradirei pure io. Certe release del pacchetto inf lavorano meglio delle altre, eppure il setup pare lo stesso

N.B. Anche il pacchetto Intel MEI influenza molto le prestazioni, ma fate attenzione che è già più invasivo contenendo un firmware e non solo
Quote:
oh pardon, dimenticavo la stringa ESSENZIALE -overide (con una R sola mah ) senza quella non vi aggiorna alcunché e rimangono i driver m$

cmq si perde poco anche a farlo "manualmente", come da readme, il quale consiglia di visualizzare l'hardware "per connessione" non per "tipo" e le voci son tutte sotto PCI Bus

grazie! prossimamente provo
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 22:58   #5872
alemoppo
Member

L'Avatar di alemoppo

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da alemoppo Guarda i messaggi
ah, come mai non ho pensato di scrivere qui

Come sapete (vedi pagine indietro), ho comprato tempo fa l'm4 128GB. Ho provato con win8 (ovviamente originale, con msdnaa) ma ogni tanto il pc si impallava per circa 10 secondi, con l'accesso al disco sempre attivo (il led sempre acceso).
Quindi mi son preoccupato, e visto che mi trovo comunque benissimo su win7, son tornato indietro al vecchio win

A nessuno è capitato?

Ciao!
Ho appena reinstallato win8. Ancora continua a far sta storia: ogni tanto si impalla con il led dell'accesso al disco acceso fisso.

Su "gestione attività", ho recuperato le informazioni (durante questi blocchi):
Codice:
Disco 0 (C:)

M4-CT128M4SSD2

Capacità:	119 GB
	Formattato:	119 GB
	Disco di sistema:	Sì
	File di paging:	No

Velocità lettura	0 KB/s
	Velocità scrittura	0 KB/s
	Tempo di attività	100%
	Tempo di risposta medio	0 ms
Quindi per un certo senso sono anche contento, perché non scrive Ma se non scrive e non legge, perché lo usa??

Ho recuperato anche il grafico [link] (ovviamente la parte interessata è quella al centro).

Grazie

Ciao!
Old 29-11-2012, 07:24   #5873
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alemoppo Guarda i messaggi
Ho appena reinstallato win8. Ancora continua a far sta storia: ogni tanto si impalla con il led dell'accesso al disco acceso fisso.

Su "gestione attività", ho recuperato le informazioni (durante questi blocchi):
Codice:
Disco 0 (C:)

M4-CT128M4SSD2

Capacità:	119 GB
	Formattato:	119 GB
	Disco di sistema:	Sì
	File di paging:	No

Velocità lettura	0 KB/s
	Velocità scrittura	0 KB/s
	Tempo di attività	100%
	Tempo di risposta medio	0 ms
Quindi per un certo senso sono anche contento, perché non scrive Ma se non scrive e non legge, perché lo usa??

Ho recuperato anche il grafico [link] (ovviamente la parte interessata è quella al centro).

Grazie

Ciao!
Credo che l'SSD c'entri poco... Dovresti controllare quale processo ha un'utilizzo così intenso della memoria di massa
La cosa strana è che comunque in un utilizzo così intenso, un SSD leggerebbe tantissimi GB, invece a te segnala zero (bisogna vedere quanto è affidabile il contatore di Win8)
Old 29-11-2012, 08:01   #5874
brahwup
Senior Member

L'Avatar di brahwup

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Roma
Visto che è una feature di Win8 (che al momento non ho installato, conto di farlo a breve ma continuo a rimandare )...

Provato a vedere se il problema cessa disabilitando quell' opzione dell' utility di defrag specifica per SSD (ottimizzazione o qualcosa del genere)?
Tanto se il trim funziona non penso ci sia bisogno di ulteriore manutenzione dal lato sistema operativo, se è quella si può disabilitare tranquillamente e poi magari fare ulteriori indagini su cosa effettivamente faccia.
brahwup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 08:38   #5875
18jonny18
Bannato

io ho sia un crucial che 2 samsung 830 e windows 8 ho dovuto disistallarlo perchè mi dava problemi a non finire
Old 29-11-2012, 16:46   #5876
Ciccioformaggio11
Senior Member

L'Avatar di Ciccioformaggio11

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Interessante questa soluzione
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
grazie! prossimamente provo
Ciao prra
quando proverai magari fai un piccolo bench per vedere se si ottiene un miglioramento
Ciccioformaggio11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 19:33   #5877
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da 18jonny18 Guarda i messaggi
io ho sia un crucial che 2 samsung 830 e windows 8 ho dovuto disistallarlo perchè mi dava problemi a non finire
Nessun problema con win8 64bitter, dalla prima installazione, 1settimana senza driver chipset (ancora non erano usciti gli ati per win8), poi con gli ultimi driver.
Mai avuto "misconoscimenti" su win8, pur avendo il firmware "buggato".
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2012, 19:41   #5878
18jonny18
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Nessun problema con win8 64bitter, dalla prima installazione, 1settimana senza driver chipset (ancora non erano usciti gli ati per win8), poi con gli ultimi driver.
Mai avuto "misconoscimenti" su win8, pur avendo il firmware "buggato".
a me faceva crashare explorer aprendo un collegamento a disco secondario
Old 29-11-2012, 22:24   #5879
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Originariamente inviato da Ciccioformaggio11 Guarda i messaggi
quando proverai magari fai un piccolo bench per vedere se si ottiene un miglioramento
non su SSD, ma ricordo che qualche decimo su hdd meccanico lo prendevo forzando i driver intel nel WEI (per quel che conta s'intende ma tant'è )
Old 30-11-2012, 21:46   #5880
Massy84
Senior Member

L'Avatar di Massy84

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
sistema appena installato

..:: TT Tower 300 :: Gigabyte Aorus Elite AX B650m :: AMD Ryzen 7600x @ x.xGHz :: Corsair Vengeance 2x16Gb @6000MHz CL30 :: WD SN850 500Gb + Toshiba P300 3Tb :: ASUS Dual RTX 4070 SUPER :: CM V750i :: Inspire 2.1 2800 :: Dell U2417H ::..
Massy84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian