Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2012, 18:08   #4061
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
ogni giro di crystaldisk settato a 5 prove da 1000MB sono 5GB solo per il sequenziale, poi altri 5GB per i 512k, poi altri 5GB per i 4K e infine altri 5GB per i 4k qd32

Quindi con 1 test di crystaldisk ti scrivi 20GB. Fai i tuoi conti.
sai il test di as ssd quanti gb scrive??
perchè mi sembra che ne scriva meno di crystal....
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2012, 19:37   #4062
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da newthor Guarda i messaggi
20 GB per 20 = 400 Gb / 119 = 3 cicli abbondanti

allora i conti tornano
Sisì, sembra tutto normale Ognuno ha il suo modo di utilizzare il disco, personalmente ho verificato che ho terminato il mio primo giro di wear levelling dopo 20 giorni, con cache del browser su RamDisk e dopo aver eseguito qualche benchmark. Di sicuro non saranno le troppe scritture a far morire dischi di questo tipo
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 10:05   #4063
sgress
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Ragazzi scusate, ma una volta installato windows posso installare i driver su un altro disco oppure devo per forza utilizzare l'ssd?
per esempio i driver video li posso mettere sul disco d che è un disco separato dall'ssd?

Altra domanda, se volessi che le cose che ho sul desktop siano salvate in una cartella diversa da desktop e presente sul disco d come dovrei fare?
Old 20-05-2012, 10:12   #4064
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Iscritto dal: May 2003
maledetto firmware 000f!! dopo che l avevo messo, su uno dei miei dischi avevo valori dimezzati sui 4KQD32...oggi ho rimesso il 0309 e sono tornati al top!!

Trattative concluse positivamente con: boldre, avvelenato, natiss88, Gandalf72, Parappaman, pole91, Njon, ferragno, LionelHutz, spinaspina88, Logico68, vonflafa
Leo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 12:31   #4065
fabio.i75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da skyhawk Guarda i messaggi
prova a fare il testi con as ssd versione 1.6 (dovrebbe essere quella linkata nel primo post)... perchè a me con la versione 1.5 non riconosceva i driver, mentre con la 1.6 la scritta è verde
Mi era sfuggito proprio il tuo post. Ho provato la versione 1.6 ed in effetti me li da tutti e 2 verdi, metto foto:

Come vedete i valori segnati sono molto inferiori a quelli rilevati l'altra volta, io ricordo di non aver cambiato nessun settaggio quindi non capisco
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080

Ultima modifica di fabio.i75 : 20-05-2012 alle 12:37.
fabio.i75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 13:53   #4066
S@by®
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Leo81 Guarda i messaggi
maledetto firmware 000f!! dopo che l avevo messo, su uno dei miei dischi avevo valori dimezzati sui 4KQD32...oggi ho rimesso il 0309 e sono tornati al top!!
Io sinceramente non trovo che il Fw 000f sia cosi maledetto... piccolissime differenze...

03-12-2011 appena installato firmware 0009
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1014

ad aprile ho messo il Fw 000f
fatto il passaggio diretto non ho un riferimento al Fw 0309
adesso per curiosità ho fatto il test questo è il risultato
verde 0009 rosso 000f

Ultima modifica di S@by® : 20-05-2012 alle 13:56.
S@by® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 14:34   #4067
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da sgress Guarda i messaggi
Ragazzi scusate, ma una volta installato windows posso installare i driver su un altro disco oppure devo per forza utilizzare l'ssd?
per esempio i driver video li posso mettere sul disco d che è un disco separato dall'ssd?
Che senso ha??

Quote:
Originariamente inviato da sgress Guarda i messaggi
Altra domanda, se volessi che le cose che ho sul desktop siano salvate in una cartella diversa da desktop e presente sul disco d come dovrei fare?
Puoi farlo, devi spostare la cartella utente nel disco D: fai come spiegano qui, io l'ho fatto sul mio PC e funziona.
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 15:15   #4068
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trasacco [Marsica AQ]- Montesilvano.
Salve ragazzi, ho da poco acquistato questa ssd, non la sfrutterò al massimo perchè sarà su una 939 sata 2 (dfi sli dr expert nf4) ma avevo l'hd andato e ho optato per questa soluzione.

Ho letto le prime 20 pagine poi ho avuto un crollo ehehe, di norma ho un file img. creato da True Image per ributtare l'os in 10 minuti, ho letto nei vari search all'interno del thread che qualcuno ha avuto problemi? come mai?

Mi conviene installare la ssd e poi fare l'img o provo direttamente ad installare la mia ?

thx a tutti per le risposte

Kis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 16:46   #4069
sgress
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi
Che senso ha??

Puoi farlo, devi spostare la cartella utente nel disco D: fai come spiegano qui, io l'ho fatto sul mio PC e funziona.
grazie per aver risposto, il senso è quello di risparmiare spazio il piu possibile sull ssd, comunque alla fine messo tutti i driver su ssd e tutti i programmi su un disco da 250 giga separato, anche i giochi sono sul 250 giga ma in una apposita cartella chiamata giochi, solo che non capisco se posso mettere tutti i giochi nel disco "programmi" oppure se in qualche caso dovro comunque installare su c (c=ssd).

per quanto riguarda lo spostare il desktop ora leggo la guida che mi hai linkato.
Old 20-05-2012, 17:55   #4070
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Originariamente inviato da Kis Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho da poco acquistato questa ssd, non la sfrutterò al massimo perchè sarà su una 939 sata 2 (dfi sli dr expert nf4) ma avevo l'hd andato e ho optato per questa soluzione.

Ho letto le prime 20 pagine poi ho avuto un crollo ehehe, di norma ho un file img. creato da True Image per ributtare l'os in 10 minuti, ho letto nei vari search all'interno del thread che qualcuno ha avuto problemi? come mai?

Mi conviene installare la ssd e poi fare l'img o provo direttamente ad installare la mia ?

thx a tutti per le risposte

Ciao e benvenuto
Puoi ripristinare l'immagine, solo che, da come ho letto nel thread (e non so neanche se capita con tutti i software), effettuando il ripristino dell'immagine l'SSD non viene allineato, perciò viene richiesto di allineare l'SSD in un secondo momento tramite appositi software (come Paragon Aligment) che, però, dovrebbe essere a pagamento. Credo ci siano altri software adatti al caso, ma al momento non ricordo, prova a effettuare una ricerca qua dentro.
In caso contrario, un'installazione pulita sicuramente risolve ogni dubbio, tra l'altro dovendo fare alcune ottimizzazioni (vedi primo post), alcune procedure dovrai eseguirle in entrambi i casi
Old 20-05-2012, 17:56   #4071
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Quote:
Scaricare Gparted Live LINK: Iso CD Boot

*Avviare Gparted Live: 1. Selezionare Gparted Live (Invio) | 2. Dont touch Keymap (Invio) | 3. Digitare 14 Italian (Invio) | Digitare 0 (Invio)

*Dopo aver avviato Gparted cercate l'SSD nel menù a tendina e selezionatelo.
*Click sulla partizione da allineare
*Premere su Resize\Move
*Impostare 2MB nel box "Free Space Preceding" e riselezionare mib dal menù di scelta ( cosi si abilita resize-move in basso)

A questo punto probabilmente Gparted avrà inserito uno spazio non allocato di 3mib

*Premere il tasto Resize\Move
*Impostare 2MB nel box "Free Space Preceding" e riselezionare mib dal menù di scelta ( cosi si abilita resize-move in basso)
*Premere il tasto Resize\Move in basso a Destra

Ora lo spazio non allocato prima della partizione da allineare dovrebbe essere di 2mib

*Premere Apply per allineare la partizione e attendere che vengano applicati i cambiamenti

Ora il nostro SSD dovrebbe essere allineato esattamente a 2048 blocchi dall'inizio. Nel caso di più partizioni non allineate sullo stesso ssd, ripetere l'operazione per ogni partizione.
Ovviamente al riavvio controllate il corretto allineamento con i metodi sopra esposti.

ho provato a seguire la guida, chiedo qualche illuminazione prima di fare disastri:

ho due partizioni sulla ssd fatte da win7 x64 sp1, 1 riservata di sistema 59mb , 2 os 119gb

ho fatto resize/move sulla 1 partizione (da 53mb), mi avanzano 3mb, poi resize/move mettendo 2 e mi da due spazi non allocati, 1 da 2mb prima e 1 da 3mb dopo, ho ripreso questi 3 mb e salvato lasciando 2mb non allocati, è giusta come operazione?

se si proseguo anche con la 2 partizione (quella dell'os dove ho 119gb) per allinearla

secondo ssd benchmark infatti non è allineata

P.s praticamente mi ritrovo con 2 spazi non allocati giusto?
Old 20-05-2012, 18:07   #4072
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Ciao e benvenuto
Puoi ripristinare l'immagine, solo che, da come ho letto nel thread (e non so neanche se capita con tutti i software), effettuando il ripristino dell'immagine l'SSD non viene allineato, perciò viene richiesto di allineare l'SSD in un secondo momento tramite appositi software (come Paragon Aligment) che, però, dovrebbe essere a pagamento. Credo ci siano altri software adatti al caso, ma al momento non ricordo, prova a effettuare una ricerca qua dentro.
In caso contrario, un'installazione pulita sicuramente risolve ogni dubbio, tra l'altro dovendo fare alcune ottimizzazioni (vedi primo post), alcune procedure dovrai eseguirle in entrambi i casi

Ho letto solo ora matteo, thx ho tutto ottimizzato su win7, l'os parte è veloce, la partizione non è allineata, se seguo la guida con gparted posso riallinearla ? è nromale che rimangono due spazi non allocati giusto?
Old 20-05-2012, 18:19   #4073
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Installato oggi il crucial da 128 gb
Ci ho messo sopra WinDos 7 e Debian (che si avvia in 10 secondi )
Chipset P43 ICH10 (non r).
Immagini allegate
File Type: gif crystaldiskmark_m4_128_ich10.gif (24.3 KB, 27 visite)
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2012, 18:51   #4074
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Quote:
Originariamente inviato da Kis Guarda i messaggi
Ho letto solo ora matteo, thx ho tutto ottimizzato su win7, l'os parte è veloce, la partizione non è allineata, se seguo la guida con gparted posso riallinearla ? è nromale che rimangono due spazi non allocati giusto?
Sull'argomento purtroppo non so aiutarti, quando ho installato il sistema operativo ho eseguito un'installazione pulita, quindi non ho esperienze di allineamento successivo all'installazione, prova a sentire qualcuno che ha già provato quella procedura (o il creatore della guida)
Old 20-05-2012, 19:42   #4075
Kis
Senior Member

L'Avatar di Kis

Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
Sull'argomento purtroppo non so aiutarti, quando ho installato il sistema operativo ho eseguito un'installazione pulita, quindi non ho esperienze di allineamento successivo all'installazione, prova a sentire qualcuno che ha già provato quella procedura (o il creatore della guida)
Grazie mille matteo,

ho risolto usando il software che mi hai consigliato, paragorn allignment!

la 1 part. l'avevo correttamente allineata usanod gparted (quella per i file di sistema), per quella dell'os dove ho 49.3gb usati su 119 ho usato appunto Paragorn che ci ha messo un 20 minuti, si è ravviato e ha fatto tutto lui!

Ho potuto notare un aumento notevole in termini di prestazioni soprattutto in write:

Uploaded with ImageShack.us

prima avevo 12mb/s sui 4k ora ne ho 56

sui 4-64 avevo 12 e ora 100mb/s

in read dopo l'allineamento sono passato dai 10 ai 23 e 28

penso che per una motherboard con nf4 e sata2 sia un'ottimo risultato

eccovi lo screen di paragorn:

Uploaded with ImageShack.us

Per il resto ho tutto importato per bene fra prefetch e altre cose su win7, non userò ramdisk perchè ho solo 2giga di ram e su questa mobo non penso di riuscire a trovare altri 2gb da affiancare (identici), inoltre il firmware nonostante l'abbia comprata oggi è un 0309, controllo per sicurezza sull'adesivo, in caso lo aggiornerò!

Riassumendo : in un'ora ho clonato l'os da quasi 45giga e allineato la partizione con Paragorn!

Ultima modifica di Kis : 20-05-2012 alle 20:19.
Old 21-05-2012, 07:18   #4076
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:
Originariamente inviato da S@by® Guarda i messaggi
Io sinceramente non trovo che il Fw 000f sia cosi maledetto... piccolissime differenze...

03-12-2011 appena installato firmware 0009
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1014

ad aprile ho messo il Fw 000f
fatto il passaggio diretto non ho un riferimento al Fw 0309
adesso per curiosità ho fatto il test questo è il risultato
verde 0009 rosso 000f

be scolta, intanto in rete trovi moltissimi utenti che con il firmware 000f si sono trovati con peggioramenti nelle prestazioni.
e poi cmq se col 000f avevo circa 145 nei 4kqd32 in lettura mentre rimesso il 0309 ottengo piu di 300 nei 3kqd32 penso che il firmware la sua parte la faccia, quindi è un firmware non proprio azzeccato

Trattative concluse positivamente con: boldre, avvelenato, natiss88, Gandalf72, Parappaman, pole91, Njon, ferragno, LionelHutz, spinaspina88, Logico68, vonflafa
Leo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 07:55   #4077
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Leo81 Guarda i messaggi
be scolta, intanto in rete trovi moltissimi utenti che con il firmware 000f si sono trovati con peggioramenti nelle prestazioni.
e poi cmq se col 000f avevo circa 145 nei 4kqd32 in lettura mentre rimesso il 0309 ottengo piu di 300 nei 3kqd32 penso che il firmware la sua parte la faccia, quindi è un firmware non proprio azzeccato
Peccato che queste differenze si notino solo con i benchmark e non nell'uso normale, meglio un sistema più stabile di uno che faccia più punti al benchmark.

Inoltre...

Siete tutti preoccupati della durata, spostando swap file, cache ed altro per "non consumare" le preziose celle del ssd, poi fate bench uno dopo l'altro, ma ogni bench vi consuma le celle del ssd !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 11:53   #4078
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Peccato che queste differenze si notino solo con i benchmark e non nell'uso normale, meglio un sistema più stabile di uno che faccia più punti al benchmark.

Inoltre...

Siete tutti preoccupati della durata, spostando swap file, cache ed altro per "non consumare" le preziose celle del ssd, poi fate bench uno dopo l'altro, ma ogni bench vi consuma le celle del ssd !
Quotissimo!!!!!!!!!!!

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 12:13   #4079
fabio.i75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Qualcuno può dirmi come mai questa diminuzione delle prestazioni su alcuni valori come da foto poco sopra?
CASE: COOLER MASTER ELITE 430 ALI: OCZ ModXStream Pro 600W HD: SSD Crucial M4 128GB, WD Caviar Black 640GB + Maxtor 200GB MB: ASROCK Z77 Extreme4 RAM: Corsair Vengeance 8GB 1600 CPU: i5 3570k DISSI: Freezer 13 PRO VGA: ASUS GTX 660 DC2 MONITOR: ASUS ML239H 1920x1080
fabio.i75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 12:25   #4080
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Io ormai certi trucchetti non li uso più, utilizzo l'ssd come un normalissimo HD qualsiasi e dopo 8 mesi ho ancora la salute eccellente ed una presunta data di "scadenza" al 24 gennaio 2021
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian