Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2012, 12:29   #3181
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
un aumento di prestazioni rispetto a cosa? fra una versione e l'altra dei RST o fra RST e driver microsoft?

io non ho mai benchato con i driver microsoft, ma qualche pagina fa un utente ha detto che i bench con i driver microsoft sono migliori..

invece dei RST se non sbaglio c'era una delle ultime versioni, ma non l'ultima, che dava un pò di boost mi pare.. io comunque ho preferito aggiornarli.. tanto nell'atto pratico non cambia niente, sono solo numeretti da bench.. piuttosto è meglio avere i driver aggiornati secondo me..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 13:08   #3182
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Gli IRS li installate sopra ai precedenti? Io ho anche il software ,non solo i driver.
interessa anche a me....anche io ho anche il software.....meglio disinstallare prima?
vuoi mettere gli 11.0 o gli 11.1?
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 13:45   #3183
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
un aumento di prestazioni rispetto a cosa? fra una versione e l'altra dei RST o fra RST e driver microsoft?

io non ho mai benchato con i driver microsoft, ma qualche pagina fa un utente ha detto che i bench con i driver microsoft sono migliori..

invece dei RST se non sbaglio c'era una delle ultime versioni, ma non l'ultima, che dava un pò di boost mi pare.. io comunque ho preferito aggiornarli.. tanto nell'atto pratico non cambia niente, sono solo numeretti da bench.. piuttosto è meglio avere i driver aggiornati secondo me..
si, tra una versione e l'altra
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
interessa anche a me....anche io ho anche il software.....meglio disinstallare prima?
vuoi mettere gli 11.0 o gli 11.1?
vorrei mettere quelli linkati in prima pag che sono gli 11.0...ma vedendo proprio ora sul sito intel apprendo che ci sono anche gli 11.1
inoltre ci sono quelli col suffisso RAID nel titolo e quelli invece con AHCI
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 13:51   #3184
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
inoltre ci sono quelli col suffisso RAID nel titolo e quelli invece con AHCI
Quelli con suffisso RAID installano anche i driver AHCI
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 14:17   #3185
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
ma vedendo proprio ora sul sito intel apprendo che ci sono anche gli 11.1
si, quelli sono gli ultimi e sono anche certificati WHQL.. io direi di mettere quelli..
Old 06-04-2012, 14:20   #3186
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Quelli con suffisso RAID installano anche i driver AHCI
Quote:
si, quelli sono gli ultimi e sono anche certificati WHQL.. io direi di mettere quelli..
Grazie ad entrambi
però mi sa che lascio quelli che ho perchè nelle specifiche il mio chipset non c'è
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 14:25   #3187
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Io li ho installati sulla p5q-e con Intel p45 e ich10-r, che non è elencato
Old 06-04-2012, 14:26   #3188
giannims
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
la partizione riservata al sistema di 100mb è una cosa che fa win durante l'installazione sempre.. ma dovrebbe essere una partizione nascosta.. cioè da risorse del computer non la dovresti vedere.. la puoi vedere solo da gestione dischi..

con 8gb di ram non ti conviene usarne 4 per il ramdisk.. fallo di 2gb e mettici la cache dei browser (con limite 200mb ciascuno), e le variabili d'ambiente temp e tmp (vedi in prima pag.).. non dovresti avere problemi..
il paging invece puoi provare a spostarlo su un disco meccanico, se cel'hai, e vedere come va.. oppure puoi tenerlo su ssd limitandone le dimensioni, o puoi anche provare a disabilitarlo e vedere se hai problemi..
Invece si vede proprio da risorse del computer, da gestione disco è online, ma non credo sia la soluzione metterlo offline, come faccio a farlo sparire da risorse del computer?
Ho ridotto a 2GB ramdisk e spostato temp e tmp che prima mi ero dimenticato, come da guida ho impostato il file di paging tra 512 e 2048 ma con 8GB di RAM che ho io (di cui adesso 2 per RAMdrive) ne ho veramente bisogno? per il mio uso adopero soprattutto un programma database che ho installato all'interno del SSD basato su postgres e poi per la visione di film in alta definizione... Ho un disco meccanico ma per la scrittura su di esso poi non rallenta la cosa, sempre se mi serve non mi conviene lasciarlo sul SSD dove ho molto spazio a disposizione?

Ultima modifica di giannims : 06-04-2012 alle 14:31.
giannims è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 14:42   #3189
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da giannims Guarda i messaggi
Invece si vede proprio da risorse del computer, da gestione disco è online, ma non credo sia la soluzione metterlo offline, come faccio a farlo sparire da risorse del computer?
Ho ridotto a 2GB ramdisk e spostato temp e tmp che prima mi ero dimenticato, come da guida ho impostato il file di paging tra 512 e 2048 ma con 8GB di RAM che ho io (di cui adesso 2 per RAMdrive) ne ho veramente bisogno? per il mio uso adopero soprattutto un programma database che ho installato all'interno del SSD basato su postgres e poi per la visione di film in alta definizione... Ho un disco meccanico ma per la scrittura su di esso poi non rallenta la cosa, sempre se mi serve non mi conviene lasciarlo sul SSD dove ho molto spazio a disposizione?
Non ho seguito il discorso ma la partizione da 100MB riservata per bitlocker e tool di ripristino è di norma nascosta. Se la visualizzi in Risorse Del Computer, prova ad eliminare la lettera d'unità assegnata in Gestione Disco.

Personalmente credo che tu possa impostare tranquillamente un file di paging a dimensione fissa, 1024MB ad esempio, lasciandolo sulla SSD.
Old 06-04-2012, 14:55   #3190
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
cut
per la partizione di sistema non so che dirti.. se può esserti utile, io da gestione dischi vedo questo:
http://i.imgur.com/O6ede.jpg

per il ramdisk avevo dimenticato di chiederti una cosa.. come hai impostato le opzioni di dataram? io ti consiglio di usare il secondo metodo che c'è in guida..

per il paging invece, con 6gb di ram non ne dovresti avere bisogno.. alcuni sw però lo richiedono (magari non lo usano neanche, però senza paging non funzionano), ma in linea di massima solo alcuni sw vecchi, tipo quelli pensati per xp..
quindi diciamo che una regola non c'è.. puoi provare un pò come preferisci e vedere come va.. puoi anche disabilitarlo, e se vedi che ti funziona tutto normalmente lo lasci disabilitato.. o se per sicurezza vuoi lasciarlo abilitato perchè tanto non ti da fastidio provi a tenerlo sull'hdd o sul ramdisk, oppure sull'ssd ma con dimensioni limitate (la terrei come ultima opzione in caso dovessi avere problemi con tutte le altre soluzioni)..

Quote:
nelle specifiche il mio chipset non c'è
puoi fare una prova con driver genius e vedere lui quali ti consiglia di mettere
Old 06-04-2012, 15:31   #3191
giannims
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ho risolto eliminando da partizione disco la lettera dell'unità, l'unità è rimasta ma non si vede più in risorse del computer, ora sto provando a usare il secondo metodo della guida, mi chiedo però se uso RAMdrive solo per le cartelle Temp, Tmp e cache male che vada di quale grandezza lo dovrò impostare? Non sono tanti 2GB visto che poi si dovrebbe svuotare allo spegnimento del pc? Mica ci navigo dei giorni di continuo...
giannims è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 15:54   #3192
mikimiki
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
se non con gparted (così come indicato alla prima pagina) con quale altro programma posso allineare il mio ssd ?
mikimiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 15:59   #3193
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Non sono tanti 2GB visto che poi si dovrebbe svuotare allo spegnimento del pc?
si hai ragione, potresti farlo anche un pò più piccolo..

ma che browser usi?
IE insieme alla cache ti sposta anche cookie e cronologia.. io non lo uso proprio, ma l'ho spostato lo stesso.. per gli altri browser invece non ci sono problemi..

quindi se hai IE (ma non lo usi) + FF o chrome, io farei così:

mettici la cache di IE e limitala a 50mb (anche se non usandolo non occuperà neanche quei 50mb) + ci metti la cache di FF o chrome e la limiti a 500mb + lascerei 1gb libero per le variabili tmp e temp..

quindi anche 1.5GB di ramdisk dovrebbero andare bene ..oppure puoi anche farlo di 1.25gb e tenere la cache di chrome o FF a 250mb.. come preferisci..
Old 06-04-2012, 16:05   #3194
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
ciao a tutti

tra qualche giorno dovrei ordinare questo gioiellino (da 128Gb), ma sono già pieno di dubbi.

ho un sistema piuttosto vecchiotto: mobo asus a8r delux con un opteron
prevedo di cambiare il resto del sistema tra pochi mesi (magari prima dell'aumento dell'iva ).

pensate possano esserci problemi particolari (a parte che andrà la metà delle sue possibilità) con la mia attuale configurazione?
non dovrebbe essere necessario aggiornare il bios, vero?

volendo installare il SO (7), mi pare di capire che basterà installare lui e poi disattivare swap e poche altre cose, giusto?
grazie in anticipo
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 17:14   #3195
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Ragazzi sono dei vostri con un M4 da 128Gb... ora collegato al sata3 della mi UD7 X58 xché voglio vedere con un test come si comporta... alle brutte lo metto su sata2 finché non passo a Z77.

P.S. forse già lo sapevate ma già escono con FW 0309.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 17:17   #3196
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Ragazzi sono dei vostri con un M4 da 128Gb... ora collegato al sata3 della mi UD7 X58 xché voglio vedere con un test come si comporta... alle brutte lo metto su sata2 finché non passo a Z77.

P.S. forse già lo sapevate ma già escono con FW 0309.
abbiamo la stessa mb ..ma si è capito se sul controller marvell si perde il trim oppure no?
Old 06-04-2012, 17:24   #3197
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
abbiamo la stessa mb ..ma si è capito se sul controller marvell si perde il trim oppure no?
Non lo so... bisogna solo installarci il SO e controllare se il TRIM è attivo... ora sto facendo un CDM ma non so nemmeno se è allineato e cmq da quello che vedo le prestazioni sono deludenti!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 17:41   #3198
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

vabhè, si sapeva che il controller marvell della nostra mb fa un pò ca*are

comunque se ricordo bene si diceva che il comando 'fsutil ecc ecc' in realtà ti dice solo se windows cerca di utilizzare il trim oppure no, ma non se sta effettivamente funzionando.. quindi boh
..almeno così ricordo che si diceva, poi non so..
Old 06-04-2012, 17:46   #3199
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
vabhè, si sapeva che il controller marvell della nostra mb fa un pò ca*are

comunque se ricordo bene si diceva che il comando 'fsutil ecc ecc' in realtà ti dice solo se windows cerca di utilizzare il trim oppure no, ma non se sta effettivamente funzionando.. quindi boh
..almeno così ricordo che si diceva, poi non so..
ma scusatemi il trim è un comando gestito dal sistema operativo, non capisco come possa dipendere dal controller.
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2012, 17:55   #3200
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

boh, se ne parlava e quelle sono le cose che si dicevano..
io non ho le conoscenze per confermare o smentire, stavo solo chiedendo.. poi se è come dici tu tanto meglio!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian