Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2010, 11:11   #6101
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da King Crimson Guarda i messaggi

1) acquisto su eBay di un HD PATA da 80-100 GB usato
- pro: prezzo in teoria accettabile; capienza adeguata (anzi fin troppo)
- contro: non so come/quanto è stato usato; spedizioni spesso gonfiate, ed alla fine mi viene a costare poco meno di un HD nuovo
Ho acquistato, da un mio amico, un hard disk usato.

Ho provato a reinstallare XP ed ora funziona decisamente bene (sintomo che, forse, era proprio il vecchio disco fisso a dare problemi da un po' di tempo).
Ora il sistema operativo presente sul notebook è Windows XP Professional (x86) SP3.

Qualche nota, per gli interessati:

1. Ho installato, come antivirus/antispyware, Microsoft Security Essentials.
    • Pro: è gratuito, è Microsoft (e quindi ben si integra con Windows), non è eccessivamente pesante
    • Contro: alcune prove dimostrano che, al momento, non ha un database molto ricco. Comunque, se si naviga in siti abbastanza sicuri, è OK
  2. Ho abilitato la deframmentazione automatica in idle/background
    • Si apre Regedit
    • Ci si sposta in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\OptimalLayout
    • Si crea una voce DWORD chiamata EnableAutoLayout e la si imposta come valore 1
  3. Ho installato un interessante programma chiamato Smart UAC
    • Originariamente, il programma (freeware) è stato creato per coloro che consideravano l'UAC di Vista troppo invadente (vabbe'... no comment!)
    • Tuttavia, dato che può essere installato anche su Win2000/XP/Server2003, si mostra molto utile su tali sistemi operativi... i quali sono originariamente sprovvisti di questa importante protezione, presente invece su Vista e su 7
    • Questo software è gratuitamente aggiornabile (intervallo minimo di tre giorni)

Spero che questo post possa esservi d'aiuto!
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575

Ultima modifica di King Crimson : 26-07-2010 alle 11:15.
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 22:27   #6102
Ricky68
Senior Member

L'Avatar di Ricky68

Iscritto dal: Jun 2002
Città: VE/PD--OR
Dovrei sostituire il lettore DVD al Asus A6 di un mio amico.

Va bene un qualsiasi masterizzatore pata oppure devo stare attento che abbia gli stessi fori per le viti?
La mascherina dei masterizzatori nuovi si può smontare, per poi mettere quella originale?
Old 29-07-2010, 10:19   #6103
TipicoTestardoAiProblemi
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
@King Crimson
Grazie delle info!
P.S. Ma il tuo nick è in relazione ad un gruppo che si chiama Hammerfall?

@Ricky68
Tutti i masterizzatori che ho trovato (5-6) sono standard come forma. La posizione della vite l'ho trovata sempre nella stessa posizione. Al max puoi trovare un supporto metallico differente per la vite. Io ne ho trovato uno a L che corre lungo la fiancata del masterizzatore fino a dietro dove c'è la vite e un altro che fa fissato solo dietro. Sono cmq pezzi accessori che si possono smontare.
La mascherina invece non so risponderti precisamente perchè sul pioneer recente è uguale a quella del nostro pc. Ma su un vecchio lettore l'ho trovata differente.

Installare Windows 7 su Asus A6000 (A6v & Z92) qui .

Compro/Vendo a buon fine con: Rizla6
TipicoTestardoAiProblemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 12:21   #6104
King Crimson
Senior Member

L'Avatar di King Crimson

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da TipicoTestardoAiProblemi Guarda i messaggi
@King Crimson
Grazie delle info!
Ciao Testardo.

Figurati... è meglio condividere sempre il maggior numero possibile di informazioni!
Se possono tornare utili a qualcuno, che ben venga!

Anzi aggiungo che adesso sto sperimentando Windows Server 2003 R2 SP2 (licenza DreamSpark), con grandissima soddisfazione.
Trovo che sia più leggero e, soprattutto, molto più stabile di XP.

Un'ulteriore scoperta:
ho notato che Firefox non digerisce i vecchi driver (presenti sul CD fornito da Asus) Synaptic del touchpad... ed impedisce lo scrolling.
La soluzione è semplicemente quella di andare sul sito dell'Asus e scaricare i driver, per XP, di un qualsiasi altro portatile più recente.
Io ho messo, ad esempio, quelli del mio X71A (versione 11.1.21.0) e funzionando egregiamente.

Quote:
P.S. Ma il tuo nick è in relazione ad un gruppo che si chiama Hammerfall?
Ehmm... no!
Il mio nick è semplicemente riferito al gruppo che si chiama... King Crimson!
(il mio attuale avatar è invece la copertina di un disco dei Rush)
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575

Ultima modifica di King Crimson : 29-07-2010 alle 15:14.
King Crimson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 08:51   #6105
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
scusate lo spam, ma se a qualcuno può interessare sto smembrando il portatile di mia sorella, ASUS A6VA-Q021H per la precisione (vga andata):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2230255
Old 21-08-2010, 14:00   #6106
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
@Tipicotestardo e 1710_paperoga: avevo sospeso il cambio del flat (come puoi vedere dai post sopra) perchè il pc aveva ricominciato a funzionare senza darmi più le linee colorate. Ora però il problema si è ripresentato insistentemente; ho smontato la cornice a pc acceso, ed ho provato a smuovere entrambi i cavi (flat che va dalla s/m al monitor e flat che passa attraverso l'inverter) solo che non riesco a capire quale dei due sia difettoso. Avete qualche idea??

Ps. I cavi flat dei modelli diversi, ad es. a6ja ecc.. sono tutti uguali? Oppure devo smontare il mio e verificare prima i codici?

Ultima modifica di icestorm82 : 23-08-2010 alle 13:02.
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2010, 13:01   #6107
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Aggiornamento: ho smontato la cornice e toccato un po' i connettori di entrambi i flat spingendoli più dentro.. Il problema pare essersi risolto!
Old 24-08-2010, 11:32   #6108
TipicoTestardoAiProblemi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82 Guarda i messaggi
@Tipicotestardo e 1710_paperoga: avevo sospeso il cambio del flat (come puoi vedere dai post sopra) perchè il pc aveva ricominciato a funzionare senza darmi più le linee colorate. Ora però il problema si è ripresentato insistentemente; ho smontato la cornice a pc acceso, ed ho provato a smuovere entrambi i cavi (flat che va dalla s/m al monitor e flat che passa attraverso l'inverter) solo che non riesco a capire quale dei due sia difettoso. Avete qualche idea??

Ps. I cavi flat dei modelli diversi, ad es. a6ja ecc.. sono tutti uguali? Oppure devo smontare il mio e verificare prima i codici?
Scusami l'assenza a rispondere,ma non ero propriamente a portata di internet in questi giorni.
E per rispondere non ho idea se i cavi siano uguali. Ormai non ricordo neanche più se siano uguali quelli del z92 e del a6v. Mi spiace

Quote:
Aggiornamento: ho smontato la cornice e toccato un po' i connettori di entrambi i flat spingendoli più dentro.. Il problema pare essersi risolto!
Mi fai venire voglia di riprendere in mano il a6v per provare a fare uguale, anche se il preventivo da un centro specializzato diceva "scheda madre da cambiare"....

TipicoTestardoAiProblemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2010, 12:35   #6109
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Quote:

Mi fai venire voglia di riprendere in mano il a6v per provare a fare uguale, anche se il preventivo da un centro specializzato diceva "scheda madre da cambiare"....
Ma a te che problema dava?
Old 25-08-2010, 08:19   #6110
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Ciao a tutti!
possiedo anch'io il mitico A6VA, nella versione senza Bluetooth né webcam ma con la Radeon X700. Ce l'ho ormai da più di 3 anni ma, devo dire, l'ho usato e sfruttato pochissimo. Vorrei un po' riprenderlo, dite che se aggiungo un altro banco di RAM da 1GB, arrivando così alla max capacità consentita di 2GB e installo Windows 7 lo rimetto in sesto o darà un sacco di problemi? Grazie a chi mi risponderà
--AleX-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2010, 08:41   #6111
TipicoTestardoAiProblemi
Senior Member

Quote:
Ma a te che problema dava?
Forse l'avevo già mostrato,ma parecchio tempo fa
http://farm4.static.flickr.com/3372/...61dd7f46_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3372/...61dd7f46_b.jpg

Andava in freeze così...dopo di che ha smesso di partire...

Quote:
Originariamente inviato da --AleX-- Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
possiedo anch'io il mitico A6VA, nella versione senza Bluetooth né webcam ma con la Radeon X700. Ce l'ho ormai da più di 3 anni ma, devo dire, l'ho usato e sfruttato pochissimo. Vorrei un po' riprenderlo, dite che se aggiungo un altro banco di RAM da 1GB, arrivando così alla max capacità consentita di 2GB e installo Windows 7 lo rimetto in sesto o darà un sacco di problemi? Grazie a chi mi risponderà
Dipende che processore e hard disk monta. Se è un 725 o 735 con disco a 4200 non so quanto ti convenga...se non trovi le informzioni (consiglio il software SIW, l'applicazione portable) scrivi il modello esatto così vediamo

Old 26-08-2010, 17:14   #6112
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Ho preso le informazioni da SIW: monta un Centrino M 735 (1.70Ghz). l'hd è un Fujitsu MHV2100AT PL (credo sia il 4200 ma non ho trovato questo dato).

Per quanto riguarda la RAM ho un quesito... nella scheda "Memory" noto che sono installati due banchi da 512Mb (DDR2). Il summary riporta:

Maximum capacity: 4096Mb
Maximum memory module size: 1024Mb

dunque la capacità massima supportata è di 4Gb ma, dato che ogni modulo può essere al massimo da 1Gb, posso arrivare ad installare solo 2Gb? Peraltro, per fare ciò, mi occorre acquistare 2 banchi da un giga cadauno... giusto?

In sintesi... mi conviene l'upgrade della RAM? Cambio SO?
Old 26-08-2010, 22:45   #6113
TipicoTestardoAiProblemi
Senior Member

Hd è 4200rpm
La cpu ha BUS a 433MHz.

Mi sembra strano ti dica che puoi montare 4GB. Cmq si, effettivamente massimo sono 2 GB. E dovresti prendere due moduli da 1GB togliendo quelli che hai su.

Per quello che penso io cambiare la ram sono soldi quasi buttati.
Al momento il tuo imbuto è il disco rigido. Dovresti provare a mettere un 5400rpm e dovresti vedere grandi miglioramenti.

Se non ti costa nulla puoi provare a cambiare SO,ma puoi anche fare dual boot se non vuoi togliere tutto quello che hai già.

P.S. Non trovo gli stamp degli indici Win7 con 1Gb e con 2GB sul mio z92.Se li trovo li metto...

Trovati.Ci metto meno tempo a scriverti che da 1 a 2 GB non è cambiato nulla. Indice 4,4 per entrambe (in effetti calcola le operazioni per secondo ed entrambe sono a 266MHz).
Invece passando da M750 a M780 l'indice processore è passato da 3,5 a 4.
Con un disco rigido WD da 250GB l'indice era 5,3. Prima con Hitachi da 80 era 2,però c'erano problemi di driver...

Ultima modifica di TipicoTestardoAiProblemi : 26-08-2010 alle 23:59. Motivo: ho trovato gli stamp :)
Old 27-08-2010, 07:35   #6114
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Grazie per l'esauriente risposta... mmh, quindi in sintesi è meglio che non ci spenda nulla dietro, lo tengo così per un po' e risparmio in vista di un futuro nuovo pc? Per ora questo può ancora andare per l'uso che ne faccio (home office, navigazione web, ascoltare musica e guardare qualche dvd), visto che non sono interessato assolutamente ai videogames...
Old 27-08-2010, 22:12   #6115
TipicoTestardoAiProblemi
Senior Member

Di niente.
Ma perchè non tenti un dual boot?

Old 28-08-2010, 10:37   #6116
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Un dual boot con cosa? Linux? Windows 7? Sfoggio ignoranza: posso fare un dual boot senza formattare l'hd?

Ne trarrei un qualche giovamento rispetto all'attuale Windows XP SP3?
Old 28-08-2010, 16:20   #6117
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

cambia quantomeno l'hard disk, otterrai un buon 30% in più di velocità. quello che hai tu è un 4200, praticamente un polmone.. per la RAM il gioco non vale la candela. chiedi pure se hai dubbi!
@TipicoTestardoAiProblemi: 6 grande!! appena cambi portatile fammi sapere, che lo compro uguale al tuo visto che sei una fonte inesauribile di informazioni!
Old 29-08-2010, 21:45   #6118
TipicoTestardoAiProblemi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da --AleX-- Guarda i messaggi
Un dual boot con cosa? Linux? Windows 7? Sfoggio ignoranza: posso fare un dual boot senza formattare l'hd?
Ne trarrei un qualche giovamento rispetto all'attuale Windows XP SP3?
Tutte le risposte dipendono da te Con Linux ti cimenti in un mondo nuovo Con Win 7...quasi
Dipende da quanta voglia hai di smanettare, quante volte all'anno formatti l'hd, quanta voglia hai di imparare cose nuove.
E' difficile dire oggettivamente se convenga o no metterlo. Certo,un pò più pesantino lo è seven

Personalmente di questo apprezzo tantissimo la capacità di trovare e installare i driver da soli quando si è collegati alla rete.

Teoricamente non è propriamente necessario formattare tutto l'hd, ma se lo chiedi significa che potrebbe essere lungo spiegartelo in questo caso meglio seguire altre sezioni del forum inerenti all'argomento x evitare di andare off topic

Quote:
@TipicoTestardoAiProblemi: 6 grande!! appena cambi portatile fammi sapere, che lo compro uguale al tuo visto che sei una fonte inesauribile di informazioni!
Mi ha fatto un sacco piacere ricevere questo complimento!!Davvero! Grazie.

Per quanto riguarda il cambio notebook ti sconsiglio da subito di seguire la mia scelta!!! credo di averlo già scritto qlk mese fa: purtroppo mi avevano ucciso il Z92 e avevo preso un Macbook che tutt'ora ho...però se lo cambi tu fammi sapere che magari ho dritte da darti

Old 30-08-2010, 02:10   #6119
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Quote:
Tutte le risposte dipendono da te Con Linux ti cimenti in un mondo nuovo Con Win 7...quasi
Dipende da quanta voglia hai di smanettare, quante volte all'anno formatti l'hd, quanta voglia hai di imparare cose nuove.
E' difficile dire oggettivamente se convenga o no metterlo. Certo,un pò più pesantino lo è seven

Personalmente di questo apprezzo tantissimo la capacità di trovare e installare i driver da soli quando si è collegati alla rete.

Teoricamente non è propriamente necessario formattare tutto l'hd, ma se lo chiedi significa che potrebbe essere lungo spiegartelo in questo caso meglio seguire altre sezioni del forum inerenti all'argomento x evitare di andare off topic

Mi ha fatto un sacco piacere ricevere questo complimento!!Davvero! Grazie.

Per quanto riguarda il cambio notebook ti sconsiglio da subito di seguire la mia scelta!!! credo di averlo già scritto qlk mese fa: purtroppo mi avevano ucciso il Z92 e avevo preso un Macbook che tutt'ora ho...però se lo cambi tu fammi sapere che magari ho dritte da darti
qualche mese fa avrei preso il Sony F11Z1EBI (link) o l'fw 56005, ora non saprei proprio cosa prendere.. Ma visto che la mia attuale bestiolina sembra esseresi ripresa dal malanno del flat video, resterà con me ancora per un po'!

Edit: e comunque data l'esperienza negativa che ho avuto, mai più asus (vedi assistenza/scarsa qualità dei pezzi utilizzati nel laptop)
Old 30-08-2010, 10:49   #6120
--AleX--
Senior Member

L'Avatar di --AleX--

Diciamo che questo portatile l'ho usato davvero pochissimo... ora potrei utilizzarlo per "sperimentare", imparare cose nuove... vorrei comunque non spenderci soldi dietro, perché non so quanto possa valerne la pena (vorrei risparmiare per un acquisto futuro... macbook... anche se tu lo sconsigli?). Di certo Linux è gratis, Seven dovrei acquistare la licenza per fare una cosa "regolare"... dove la trovo una guida per realizzare un dual boot senza formattare?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian