Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2006, 17:34   #4241
axo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Mi è venuto un dubbio dato dall'ignoranza che ho sull hardware dei PC.

Abbassando i voltaggi dei vari moltiplicatori abbassiamo la tensione e la corrente consumata dal processore.
In questo modo aumentiamo la durata della batteria e ovviamente abbassiamo la temperatura di utilizzo.
Ma non diminuiamo le prestazioni del processore? E' vero che lavorerà alla stessa frequenza sia a 1V che a 1,2V ma non influisce in alcun modo?

Utilizzo NHC e quando sono in batteria lavora solo a frequenza bassa e mi interessa prettamente la durata della batteria e non le prestazioni.
Ma quando sono a corrente mi è venuto il dubbio che quando il processore è sotto stress e quindi si mette a frequenza massima (moltiplicatore 13x) possa non rendere come se lavorasse al suo voltaggio originale.

Ciao
axo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 18:32   #4242
Shockwaves
Senior Member

L'Avatar di Shockwaves

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da axo
Mi è venuto un dubbio dato dall'ignoranza che ho sull hardware dei PC.

Abbassando i voltaggi dei vari moltiplicatori abbassiamo la tensione e la corrente consumata dal processore.
In questo modo aumentiamo la durata della batteria e ovviamente abbassiamo la temperatura di utilizzo.
Ma non diminuiamo le prestazioni del processore? E' vero che lavorerà alla stessa frequenza sia a 1V che a 1,2V ma non influisce in alcun modo?

Utilizzo NHC e quando sono in batteria lavora solo a frequenza bassa e mi interessa prettamente la durata della batteria e non le prestazioni.
Ma quando sono a corrente mi è venuto il dubbio che quando il processore è sotto stress e quindi si mette a frequenza massima (moltiplicatore 13x) possa non rendere come se lavorasse al suo voltaggio originale.

Ciao
In generale il voltaggio e il clock 'proposti' dal costruttore sono quelli sicuri e collaudati:La CPU lavorera' stabilmente e per tanto tempo. Giocando sulle tolleranze di progetto e di costruzione l'utente smanettone puo' personalizzare il sistema entro certi limiti. Se abbassi i voltaggi il clock non cambia e quindi anche le prestazioni.. se nn ti fidi controlla con una utility o codifica un divx prima e dopo il ritocco.
Shockwaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2006, 20:34   #4243
axo
Senior Member

grazie per le info.

Sono andato anche cercando alcuni articoli e mi sono chiarito le idee ulteriormente.

Ciao
Old 17-09-2006, 21:40   #4244
axo
Senior Member

Ho effettuato nuovamente il 3dmark05

Bios 208, Catalyst 6.8 con CP, disattivati firewall e antivirus

punteggio 2727

Chiedo a chi lo ha effettuato quale sia un overclock tranquillo.

Ciao
Old 18-09-2006, 08:47   #4245
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Al centro dello schermo sono comparsi dei "dead" pixel, credo siano 4 tutti attaccati perchè è un bel punto grosso. Inoltre la barra spaziatrice se premuta sui lati esterni, non funziona. Dite che mi conviene mandarlo in assistenza?
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 10:28   #4246
axo
Senior Member

controlla sulla garanzia o chiama la Asus per sapere quanti dead pixel devono esserci affinchè ti venga messo a posto.

Ciao
Old 18-09-2006, 11:15   #4247
robinhood1970
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bollate
Quote:
controlla sulla garanzia o chiama la Asus per sapere quanti dead pixel devono esserci affinchè ti venga messo a posto.

Ciao
non vorrei dire una stronzata (vado a memoria) si parla di 5 pixel
Old 18-09-2006, 15:43   #4248
Jumbalaya
Senior Member

L'Avatar di Jumbalaya

Iscritto dal: Sep 2004
Città: roma
uccidine un quinto allora
Jumbalaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 17:09   #4249
axo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jumbalaya
uccidine un quinto allora
quotissimo
Old 18-09-2006, 19:36   #4250
malveboy
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Anch'io sono a conoscenza che dovrebbero morirne almeno cinque......... quindi dovresti killarne ancora uno........... per la barra, io ho risolto togliendola e piegandola un po' a mano. (all' incontrario perche' deve essere bassa al centro ed un po' piu' alta ai lati).
Si e' gia' parlato parecchio della barra. Attento nel levarla perche' e' delicatissima. All'ASUS si sono offerti di cambiarmela (come tutta la tastiera) ma solo mandandolo in assistenza.
malveboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 20:00   #4251
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Quote:
Originariamente inviato da malveboy
Anch'io sono a conoscenza che dovrebbero morirne almeno cinque......... quindi dovresti killarne ancora uno........... per la barra, io ho risolto togliendola e piegandola un po' a mano. (all' incontrario perche' deve essere bassa al centro ed un po' piu' alta ai lati).
Si e' gia' parlato parecchio della barra. Attento nel levarla perche' e' delicatissima. All'ASUS si sono offerti di cambiarmela (come tutta la tastiera) ma solo mandandolo in assistenza.
Dai, 1200 euro per piegare a mano la barra spaziatrice?? Onestamente preferisco mandarlo in assistenza, l'unico mio scrupolo è per il fatto che l'hard disk prenderebbe un sacco di botte durante il viaggio, ed una volta ha già ceduto..
Old 18-09-2006, 23:49   #4252
axo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da icestorm82
Dai, 1200 euro per piegare a mano la barra spaziatrice?? Onestamente preferisco mandarlo in assistenza, l'unico mio scrupolo è per il fatto che l'hard disk prenderebbe un sacco di botte durante il viaggio, ed una volta ha già ceduto..
io ho preferito visto quello che si narra sul servizio assistenza asus.
Ritengo che se non sia strettamente necessario meglio evitarlo.

Ciao
Old 19-09-2006, 06:29   #4253
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Quote:
io ho preferito visto quello che si narra sul servizio assistenza asus.
Ritengo che se non sia strettamente necessario meglio evitarlo.

Ciao
Cosa si narra? Effettivamente a me non hanno combinato una bella cosa. Mi hanno sostituito la scheda madre, e si sono dimenticati di collegare l'altoparlante di destra... Ho dovuto rispedirlo..
Old 19-09-2006, 14:32   #4254
axo
Senior Member

io ho letto di molte persone e direttamente ho parlato con alcuni amici.
Alcuni non sono stati risolti i problemi, alcuni lo hanno ricevuto in condizioni pietose (sporchi e graffiati).

Insomma almeno io non ne ho sentito parlare bene. Anche se ho letto di alcune persone che non hanno avuto problemi.

Ciao
Old 19-09-2006, 21:37   #4255
DjZeta
Junior Member

L'Avatar di DjZeta

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ho effettuato nuovamente il 3dmark05

Bios 208, Catalyst 6.8 con CP, disattivati firewall e antivirus

punteggio 2727

Chiedo a chi lo ha effettuato quale sia un overclock tranquillo.

Ciao
Io come overclock ho provato a mettere 385/362.......
Dato il tuo nuovo punteggio aggiornerei la classifica :

1) DjZeta..3064 punti omega 5.12 overclock 401/381
2) DjZeta...2951 punti omega 5.12 overclock 385/362
3) DjZeta...2759 punti omega 5.12 no overclock
---------------------------------------------------
4) axo.......2727 punti catalyst 6.8
5) jigenz....2719 punti catalyst 6.8
6) axo.......2683 punti
7) jigenz....2680 punti catalyst 5.12
8) flippyrm.2662 punti
9) tc3.......2623 punti

Se avete altri punteggi comunicateli che aggiorniamo la classifica..

DjZeta
Notebook:ASUS A6VA-Q021H - INTEL CENTRINO 1,73 GHz - 1,5 GB RAM DDR2 533 MHz - Hitachi 80GB@4200 - Matshita UJ-841S - ATI x700 256 MB Hypermemory - 15.4" - Bluetooth - Webcam 1,3 MPixel - Lettore SD/MMC - Wireless INTEL - 3D MARK 2005 Punti:3064 con ATI X700 MOBILE
Forza CATANIA in serie AAAAAA
DjZeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 23:47   #4256
axo
Senior Member

Come si installano gli omega? sono stabili o danno qualche problema?

Ciao
Old 20-09-2006, 09:18   #4257
aquila18
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Buongiorno a tutti,

Qualche post fa si parlava di tensioni minime per far girare il nostro processore.

Ebbene, ho effettuato un test di 24 ore ININTERROTTE di Prime95, ed ho raggiunto lo stato di "RockSolid" (cosi' viene definito un sistema completamente stabile) con le seguenti tensioni:

6x - 0.700v
8x - 0.812v
9x - 0.844v
10x - 0.892v
11x - 0.972v
12x - 1.004v
13x - 1.036v

Come è stato spiegato in precedenza, non significa che se per me queste tensioni sono stabili, lo siano incondizionamente per tutti...molte cose dipendono dal lotto del processore ecc ecc...cmq...sappiate che queste tensioni possono essere sufficienti per nostro sistema.

Buonagiornata
aquila18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 06:03   #4258
WoLF86
Member

Iscritto dal: Aug 2006
X sfruttare appieno il dual channel...

Salve ragazzi,ho una domanda da farvi...forse ne avete già parlato,ma è pressochè impossibile spulciare tutte le oltre 200pag!

Ho intenzione di aggiungere un banco di ram 512mb (in dual channel) x il mio q021,e ho notato con cpu-z ke monto un banco Infineon 64T64020HDL3.7A..mentre ho letto ke nella stragande maggioranza il suddetto note monti un banco hynix con chip nanya...ora mi chiedo...ma le kingston consigliate nella prima pagina di questo topic (sono orientato su questa scelta) saranno perfettamente compatibili anche con il mio banco infineon x sfruttare il dual channel?
Ho letto proprio in questo topic ke x avere una accoppiata perfetta è meglio ke i due banchi abbiano lo stesso chip (le kingston hanno chip nanya,ma questo banco infineon..non ne ho idea!)...anche se per essere compatibili credo che basti ke abbiano gli stessi timings!
Inoltre quanto potrebbe costare un altro banco identico a quello in mio possesso? Non ho trovato prezzi in rete!

Chi può darmi delucidazioni in merito? Grazie in anticipo...
WoLF86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2006, 09:15   #4259
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Quote:
Originariamente inviato da WoLF86
Salve ragazzi,ho una domanda da farvi...forse ne avete già parlato,ma è pressochè impossibile spulciare tutte le oltre 200pag!

Ho intenzione di aggiungere un banco di ram 512mb (in dual channel) x il mio q021,e ho notato con cpu-z ke monto un banco Infineon 64T64020HDL3.7A..mentre ho letto ke nella stragande maggioranza il suddetto note monti un banco hynix con chip nanya...ora mi chiedo...ma le kingston consigliate nella prima pagina di questo topic (sono orientato su questa scelta) saranno perfettamente compatibili anche con il mio banco infineon x sfruttare il dual channel?
Ho letto proprio in questo topic ke x avere una accoppiata perfetta è meglio ke i due banchi abbiano lo stesso chip (le kingston hanno chip nanya,ma questo banco infineon..non ne ho idea!)...anche se per essere compatibili credo che basti ke abbiano gli stessi timings!
Inoltre quanto potrebbe costare un altro banco identico a quello in mio possesso? Non ho trovato prezzi in rete!

Chi può darmi delucidazioni in merito? Grazie in anticipo...
Prendi la kingston, al 99,999% andrà bene. A limite, se incompatibile con la tua, prendi un altro banco di kingston, e vendi nel mercatino il tuo banco originale.
Old 21-09-2006, 09:57   #4260
aquila18
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
Salve ragazzi,

Ieri vi avevo scritto di alcuni livelli di tensione...non mi sono fermato per la comunita'

Ho fatto altri test, sempre testando per il RockSolid, ed ho raggiunto le seguenti appetitose tensioni:

6x - 0.700v
8x - 0.812v
9x - 0.844v
10x - 0.892v
11x - 0.972v
12x - 0.988v
13x - 1.004v

Sono sceso veramente di molto nella tensione da 13 e 12x....
Questa volta ho fatto test piu' approfonditi e garantisco che per ogni moltiplicatore la tensione regge senza problemi...pe cui ad ogni moltiplicatore abbiamo un sistema stabile
aquila18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian