Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2009, 10:43   #2181
fabio785
Senior Member

L'Avatar di fabio785

Iscritto dal: Apr 2006
Città: World
Ciao le temperature sono buone tranquillo ti consiglio di usare degli sdoppiatori e prolunghe per connettori 3 pin così puoi comandare tutto quanto dal rhoebus senza sbatterti troppo

per le temperature o usi everest che ti dà tutte le temp che ti servono di ogni componente oppure per una buona e precisa misurazione delle temp dei core del processore usa realtemp o coretemp tu aprili tutti e due affiancali e fai una media dei due valori ottenuti...

io lo uso per vedere le temp durante orthos,linpack,occt non ti fidare troppo delle sondine delle temp non sempre sono affidabili anzi a dirla tutta io non le uso mai malgrado abbia sia i sensori sulla rampage extreme che nello zalman mfc2
fabio785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 12:09   #2182
Glasindor
Member

L'Avatar di Glasindor

Iscritto dal: Mar 2009
Con il rehobus ti danno delle prolunghe. Allora è meglio mettere la ventola della CPU sul rehobus?

Che Everest usi tu? Io ho Vista Ultimate 64 come tu. Ho installato il Everest Home e vado a sensori e non mi mostra niente, con Win XP sempre è andato bene. Con il Real Temp vedo la temp de la GPU e 2 in più che penso che sono dei due core. Ho probato a impostare per vedere più cose ma non riesco.

Come ti sembrano le ventole CoolerMaster che vengono con il case? Io ho messo una Scythe S-Flex di 1200 rpm sopra, però non riesco a capire qualle si sente di più.
Glasindor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 13:35   #2183
fabio785
Senior Member

L'Avatar di fabio785

Ciao gli altri sensori li vedi se hai una versione full di everest ultimate...
per la cpu sì attaccala pure al rhoebus così poi ti rendi conto e vedi tu cosa preferisci.

per quanto riguarda le ventole in questo case ti consiglio delle ventole con portata d'aria altina anche perchè se principalmente vuoi il secondo cestello per immettere aria c'è molto spazio tra il tray della mobo e la zona bay hd per cui per arrivare con una portata d'aria decente devi passare almeno i 45-50 cfm di portata d'aria...
almeno per quelle davanti e quelle di sopra...
per quelle di lato poi è tutto grasso che cola nel senso che lì puoi lasciare le coolermaster o prenderne altre da 800-900 rpm belle silenziose attaccate su molex o anche 3 pin...per risparmiare ecco...almeno ammortizzi la spesa di 2 o 3 buone ventole tra il frontale e quella sopra che fanno parecchio...
come avrai capito le cooler date assieme sono al minimo della portata d'aria possibile ma sono silenziose per cui...io ti consiglio delle nanoxia oppure delle noctua insomma marche e modelli che contano come rapporto db/cfm (=rumore/portata d'aria ) tipo fx-12 2000 poi guarda apparta le ventole da bench estremo tutte le ventole sono silenziose una volta regolate quello che conta è che a 1200-1600 (900-1200 idle---->1500-1600 gaming) rpm non facciano rumore tutto qui...

Ultima modifica di fabio785 : 22-06-2009 alle 13:45.
Old 23-06-2009, 08:51   #2184
Glasindor
Member

L'Avatar di Glasindor

Allora secondo te le cooler master meglio toglierle di davanti e di dietro?
Pensi che vano bene le Scythe s-flex 1200 rpm? Io adesso ho le cooler master che vengono con il case (1 davanti e 1 dietro) che vano a 1100 rpm secondo il rehobus e la Scythe sopra. Ho visto che la Scythe non buta fuori molta aria, però è posibile che sia perchè c'è un filtro. Avevo letto molti forum dove dicevano che le migliore ventole erano le Nexus, Noctua e Scythe.

Dopo ci sono ventole che vano meglio per butare aria fuori e altre per mettere aria dentro.

Come posso fare? Con il panello laterale sarebbe meglio mettere le cooler master lì (3, lasciando un posto per il cooler Noctua della CPU) e nel resto del case mettere delle ventole più forti, tipo le due Scythe che ho più 2 Noctua? Con il Noctua della CPU penso che solo posso mettere 3 ventole nel panello laterale no?

Ieri ho installato il Velociraptor 150Gb e ho visto tutto il rumore che fa, adesso posso dire che un HDD fa rumore, prima non sentivo gli altri. Tutto il tempo fa grr grr grr grr. C'è un modo di che faccia meno rumore oppure e tutto ok?
Old 23-06-2009, 09:45   #2185
fabio785
Senior Member

L'Avatar di fabio785

Ciao allora le scythe che hai non sono male hanno 49 cfm se vuoi puoi lasciare anche quelle un pò d'aria fresca da davanti ti arriva sicuro con quelle le cooler toglile le userai dopo sul bracket da 4 fan che è meglio...

per il raptor...te l'avevo detto per tutti i raptor è così solo i velociraptor sono più silenziosi ma non ne vale la pena prenderli con l'avvento degli ssd...
puoi prendere un hd silencer ne trovi una marea io per silenziarlo usavo quello della silentmaxx rev1 preso qui sul forum...lo usavo su htpc non sullo stackeronzolo...

per il pannello sì io ho messo 3 ventoline anche per un fattore estetico se no la mod faceva schifo si vedeva poco l'interno per cui...ma ti assicuro che con vga 'calde' ti aiuteranno non poco anche 3 ventole

quindi monta le tue scythe e le noctua davanti,sopra,e dietro e le altre di lato vai tranquillo e usa quelle che hai già(per il lato)...le sdoppi tutte e le attacchi tutte al rhoebus per i cavi delle ventole ricorda che proprio sopra la mobo ma sotto l'alimentatore hai un piccolissimo buco/spazietto è lì che farai passare i cavi per la ventola posteriore in estrazione...io ci ho messo anche l' 8 pin della mobo

Ultima modifica di fabio785 : 23-06-2009 alle 09:47.
Old 23-06-2009, 10:21   #2186
Glasindor
Member

L'Avatar di Glasindor

Quote:
per il raptor...te l'avevo detto per tutti i raptor è così solo i velociraptor sono più silenziosi ma non ne vale la pena prenderli con l'avvento degli ssd...
puoi prendere un hd silencer ne trovi una marea io per silenziarlo usavo quello della silentmaxx rev1 preso qui sul forum...lo usavo su htpc non sullo stackeronzolo...
Se il mio Velociraptor fa già rumore non posso imaginare come sarà un Raptor.
Se lo metto su un HD silencer si scalda di più no? Non arriva l'aria della ventola. Forse me devo abituare al rumore e basta. Non ho HTPC, volevo velocizare il PC con questo Velociraptor perchè con Vista va tutto più piano e non serve a niente avere un buon PC se dopo tutto va piano per avere un HDD normale, ho visto anche gli SSD, pero costava 300€ quello che mi piaceva (128Gb) e ho pagato per il Velociraptor 130€.
Sullo Stackeronzolo che HDD usi?

Quote:
quindi monta le tue scythe e le noctua davanti,sopra,e dietro e le altre di lato vai tranquillo e usa quelle che hai già(per il lato)...le sdoppi tutte e le attacchi tutte al rhoebus per i cavi delle ventole ricorda che proprio sopra la mobo ma sotto l'alimentatore hai un piccolissimo buco/spazietto è lì che farai passare i cavi per la ventola posteriore in estrazione...io ci ho messo anche l' 8 pin della mobo
Il mio rehobus è di 4 ventole, se metto 7 del case più quella della CPU sono 8.
Il cavo della ventola posteriore come era troppo lungo l'ho atacato con nastro isolante alle mura del case in modo che non si vede. Per i cavi alla fine ho sistemato tutto abbastanza bene. Resta vedere come sistemare i cavi delle ventole del panello laterale. Qualche consiglio per le ventole e il rehobus?
Old 23-06-2009, 10:38   #2187
fabio785
Senior Member

L'Avatar di fabio785

Ciao allora per le vontoleine anche se sono 8 tu puoi usare 4 sdoppiatori e sei a posto...
io prima ne montavo 4 di raptor150 gb ora 1 l'ho venduto e altri 2 sono rma fuffa per riaverli nuovi e venderli
ti dicevo per nell'htpc lo usavo con il silentmaxx e ti scalda di più ti conviene sopportare quel minimo a questo punto e cercare di silenziare tutto il resto...
questo è un esempio di ciò che puoi usare per sdoppiare le uscite del tuo rhoebus :

http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=1641

Ciao!
Old 25-06-2009, 06:56   #2188
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Ma secondo voi uno corsair 1000hx ci sta, con la ventola montata sul tetto?

Ultima modifica di _TeRmInEt_ : 25-06-2009 alle 07:23.
_TeRmInEt_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 09:18   #2189
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da _TeRmInEt_ Guarda i messaggi
Ma secondo voi uno corsair 1000hx ci sta, con la ventola montata sul tetto?
Certo che ci sta ma perché montarlo girato?
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 13:36   #2190
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Certo che ci sta ma perché montarlo girato?
Intendo la ventola sul tetto del case quella in aspirazione, non intendo la ventola dell'alimentatore.

Ho provato a misurare, mi sembra che i 20cm, senza segare il fermo in metallo della ventola, non ci stia
Old 25-06-2009, 14:58   #2191
Glasindor
Member

L'Avatar di Glasindor

Quote:
Intendo la ventola sul tetto del case quella in aspirazione
La ventola superiore deve essere in aspirazione?
Io pensavo che era in estrazione. Di solito sono in estrazione no? Se metto aria da sopra non taglio il flusso d'aria?
Infatti io ho visto un filtro dove va la ventola superiore e non ha molto senso se la ventola è in estrazione.
Dunque cosa è meglio?

Io ho messo un alimentatore Enermax Infinity 620W senza problemi.
Old 25-06-2009, 15:16   #2192
fabio785
Senior Member

L'Avatar di fabio785

io ho su un hx1000 con la ventolina sul tetto in estrazione e ci sta tranquillo con girato di sopra o sotto...
mettila in espulsione se non hai un clima che ti spara aria sopra mentre in immissione se hai il clima sopra che ti manda arietta fresca...tipo 16 gradi
penso comunque che sia indeciso perchè l'alloggiamento dell'ali sotto è aperto come tutti con le travi di sostegno e sopra è forellato giustamente ed anche a me ha sempre fatto pensare di montare l'ali con la ventola verso l'alto ma credo che non esendo proprio aperto rischi cmq di ostruirlo troppo puoi sempre fare delle prove se hai del tempo libero

Ultima modifica di fabio785 : 25-06-2009 alle 15:18.
Old 25-06-2009, 17:25   #2193
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Quote:
Originariamente inviato da Glasindor Guarda i messaggi
La ventola superiore deve essere in aspirazione?
Io pensavo che era in estrazione. Di solito sono in estrazione no? Se metto aria da sopra non taglio il flusso d'aria?
Infatti io ho visto un filtro dove va la ventola superiore e non ha molto senso se la ventola è in estrazione.
Dunque cosa è meglio?

Io ho messo un alimentatore Enermax Infinity 620W senza problemi.
Intendevo in estrazione
Old 25-06-2009, 19:22   #2194
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabio785 Guarda i messaggi
io ho su un hx1000 con la ventolina sul tetto in estrazione e ci sta tranquillo con girato di sopra o sotto...
mettila in espulsione se non hai un clima che ti spara aria sopra mentre in immissione se hai il clima sopra che ti manda arietta fresca...tipo 16 gradi
penso comunque che sia indeciso perchè l'alloggiamento dell'ali sotto è aperto come tutti con le travi di sostegno e sopra è forellato giustamente ed anche a me ha sempre fatto pensare di montare l'ali con la ventola verso l'alto ma credo che non esendo proprio aperto rischi cmq di ostruirlo troppo puoi sempre fare delle prove se hai del tempo libero
ciao, monto un enermax liberty con ventola in alto da ormai + di 3 anni e non ha mai dato problemi

ciau
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86
Sinoath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 11:46   #2195
Glasindor
Member

L'Avatar di Glasindor

Quote:
ciao, monto un enermax liberty con ventola in alto da ormai + di 3 anni e non ha mai dato problemi
Io l'ho montato normale. Cosa guadagni montandolo così? Mi ero sbagliato al metterlo dentro, mettendolo con la ventola sopra e ho visto che entrava, però non molto bene. Mi piace più la posizione normale.
Old 26-06-2009, 16:05   #2196
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Quote:
Originariamente inviato da Glasindor Guarda i messaggi
Io l'ho montato normale. Cosa guadagni montandolo così? Mi ero sbagliato al metterlo dentro, mettendolo con la ventola sopra e ho visto che entrava, però non molto bene. Mi piace più la posizione normale.
beh ho pensato che far prendere aria da sopra invece che dall'interno del case potesse rinfrescare meglio l'alimentatore, tutto qui

PS a me l'ali è entrato regolaremente, non ho notato difetti di montaggio

ciau
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86
Old 30-06-2009, 20:08   #2197
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Ciao Solit carissimo,molto bello il case da te scelto,ottima anche la scelta di tenerti lo stesso lo Stacker,aspetto le foto dopo il montaggio del dissipatore.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 20:00   #2198
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Ciao Sinoath,hai fatto bene a metterlo in quella posizione l'alimentatore,ne guadagni in ambito di temperatura dello stesso alimentatore.Ciao.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 22:35   #2199
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Ciao Sinoath,hai fatto bene a metterlo in quella posizione l'alimentatore,ne guadagni in ambito di temperatura dello stesso alimentatore.Ciao.
grazie, avevo pensato proprio al problema di temperatura

ciau
Old 07-08-2009, 14:44   #2200
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Un saluto a tutti.
Dopo l'estate volevo cambiare il PC e visto che c'ero, anche case. Ho letto sempre benissimo dello Stacker e visto che con l'impianto a liquido sentivo la necessità di maggiore spazio nel case, mi stavo orientando verso questo modello. Per l'esattezza lo Stacker 832.
Premetto che ho il radiatore esterno al case e non avevo voglia di fare buchi o tagli in un case nuovo di pacca.
Secondo voi fa al caso mio, oppure è meglio che mi oriento verso qualche altro case?

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian