Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2006, 11:29   #121
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da rey.mysterio83
che montando prima un 3500 e poi un fx60 sul pc, con la medesima scheda, quando giocavo (fear, call of duty 2, nfs most wanted) non c'erano deifferenza!! non ho visto il gioco più fluido o comunque girare meglio!!!

era identico!

e la discussione nasce proprio da ciò..
Appurato questo, tu stesso sostieni che ne grafici prestazionali deio giochi la differenza era invece notevole, giusto?! A questo punto entra in gioco una tua seconda affermazione:
Quote:
tutti sanno che i pentium 4 con le nuove vga crea solo colli di bottiglia. esempio pratico la mia vga.. fai un giro sul forum delle schede video...
bene come fa a creare colli di bottiglia un Pentium D/XE che ha nei grafici che ti ho postato nel link precedente le stesse prestazioni di un Athlon64 FX?

Terminato questo discorso... prima si consigliava Athlon64 quando le prestazioni erano praticamente identiche, ora si consiglia Athlon64 perché le prestazioni dei Core 2 Duo sono di poco superiori (ma lo sono), non c'è una certa disparità di trattamento tra Intel ed AMD?
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 11:32   #122
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da savethebest
chiaramente.

a meno di avere un pentium mmx ora come ora il lavoro ad alte risoluzioni, con AA ecc... lo fa tutto la scheda video.

ovvero nei giochi (1600x1200 con filtri a palla)

athlon64 3000+ con x1900xtx è superiore a un conroe x6800 con una x1600.

tutti e 2 i processori, con la stessa scheda video, ad alte risoluzioni e con filtri al massimo, hanno prestazioni simili... tranne che in rari casi
(forse l'esempio a64 3000 vs x6800 è un pò "estremo" ma era giusto per far capire il concetto)
Esatto!questo volevo sottolineare...E' evidente che la complessità dei giochi odierni alle alte risoluzioni, filtri e dettagli porta al limite anche le schede top.

Di sicuro stesse condizioni su Quake3 arena la differenza tra questi 2 ipotetici sistemi si vedrebbe eccome, magari in funzione del cpu limited!

Tutto questo discutere, presuppone quale idea condivisa, che un pc gaming oriented va costruito attorno alla vga e non alla cpu, in quanto è la vga che fissa in quale fascia di prestazioni si andrà a collocarsi...

Ultima modifica di ironmanu : 22-09-2006 alle 11:36.
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 11:48   #123
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Bologna
La risposta a tutti i quesiti sopra esposti è una ed una sola: DIPENDE.

Qualche giorno fa ero solleticato dall'idea di permutare il mio sistemino (in sign) per un più prestazionale Conroe... poi ho giustamente pensato, scremando l'hype da potenza allo stato brado:

che tipo di pc user sono?

gioco... vedo film.... masterizzo.... 1280*1024, filtri 4X - 16X... fps....

ha senso cambiare un pc così spendendo al netto, fra cpu, ram e mobo circa 600€? la mia risposta è stata no, al momento NO.... più avanti quando usciranno Crysis, dx 10 e Vista sarà il momento di cambiare, spendendo magari meno perchè i prezzi saranno scesi!

cosa può darmi, ADESSO, considerato il tipo di utente pc quale sono, percentualmente in più un Conroe? imho la spesa non vale il cambio ma solo perchè ho un pc adatto alle mie esigenze... chi ha un sistema più obsoleto, certamente, può orientarsi su un Conroe perchè ha tutte le caratteristiche a suo vantaggio ma che, ora, resterebbero inutilizzate nel mio caso a fronte di una spesa considerevole

più avanti passerò a Conroe (6?7?XXX), ora nel mio caso non avrebbe senso
gianlu75xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 12:07   #124
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Ex Bergamo ora in RD
Quote:
Originariamente inviato da gianlu75xp

Qualche giorno fa ero solleticato dall'idea di permutare il mio sistemino (in sign) per un più prestazionale Conroe... poi ho giustamente pensato, scremando l'hype da potenza allo stato brado:

ha senso cambiare un pc così spendendo al netto, fra cpu, ram e mobo circa 600€? la mia risposta è stata no, al momento NO.... più avanti quando usciranno Crysis, dx 10 e Vista sarà il momento di cambiare, spendendo magari meno perchè i prezzi saranno scesi!

cosa può darmi, ADESSO, considerato il tipo di utente pc quale sono, percentualmente in più un Conroe? imho la spesa non vale il cambio ma solo perchè ho un pc adatto alle mie esigenze... chi ha un sistema più obsoleto, certamente, può orientarsi su un Conroe perchè ha tutte le caratteristiche a suo vantaggio ma che, ora, resterebbero inutilizzate nel mio caso a fronte di una spesa considerevole

Concordo e quoto in pieno....
Old 22-09-2006, 12:14   #125
sirus
Senior Member

Quote:
...
Nessuno sta dicendo che sia utile/conveniente cambiare nella situazione in cui ti trovi tu (stessa situazione in cui si trovava rey.mysterio83), ma nel contempo negare che un Core 2 Duo sia molto più prestante (30%) di un Athlon64 X2 è una forzatura.
Old 22-09-2006, 12:25   #126
rey.mysterio83
Senior Member

L'Avatar di rey.mysterio83

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da sirus
bene come fa a creare colli di bottiglia un Pentium D/XE che ha nei grafici che ti ho postato nel link precedente le stesse prestazioni di un Athlon64 FX?
SI PARLAVA DI PENTIUM 4 (2.8Ghz o 3.0ghz)!!!! non di pentium D o XE!!! e i pentium 4 con AD ESEMPIO LA MIA SCHEDA, non raggiungono in 3dmark nemmenoi 7000 punti!! mentre con UN QUALSIASI AMD64, a DEFAULT ti spara i 7600!!!

questo dicevo!!

Quote:
Nessuno sta dicendo che sia utile/conveniente cambiare nella situazione in cui ti trovi tu (stessa situazione in cui si trovava rey.mysterio83), ma nel contempo negare che un Core 2 Duo sia molto più prestante (30%) di un Athlon64 X2 è una forzatura.

MA CHI HA NEGATOO?????
rey.mysterio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 12:43   #127
gianlu75xp
Bannato

L'Avatar di gianlu75xp

Città: Bologna
Quote:
Nessuno nega che il Conroe sia più prestante di un X2... sto solo dicendo che per il tipo di utente che sono io, come credo parecchi altri, quel 30% in più, con le applicazioni ed i giochi che utilizzo ORA... sarebbe sprecato perchè non lo utilizzerei
Facciamo così... in valore assoluto, considerate tutte le applicazioni possibili, un Conroe 6700 è mediamente, come dici tu, il 30% più veloce di un 4800 X2.
Nei giochi, ed alla risoluzione che uso io coi filtri ed a parità di vga, il vantaggio percentuale di una cpu Conroe si assottiglia di parecchio, fino ad un vantaggio abbastanza risibile se confrontato agli € per accaparrarselo.
Tutto qui... basta considerare le necessità individuali e capirci quando parliamo
Ripeto, in valore assoluto Conroe è fantastico, avessi un Athlon 3000+ e dovessi aggiornare il sistema non ci penserei 2 volte... e così come Conroe è fantastico ora e per il futuro (Sck 775), gli AMD X2 tengono ancora bene il confronto, anzi... lo svantaggio in alcuni casi è minimo e non legittima un cambiamento a breve.... quando caleranno i prezzi ci penseremo
gianlu75xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2006, 12:49   #128
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:
Nessuno nega che il Conroe sia più prestante di un X2... sto solo dicendo che per il tipo di utente che sono io, come credo parecchi altri, quel 30% in più, con le applicazioni ed i giochi che utilizzo ORA... sarebbe sprecato perchè non lo utilizzerei
Facciamo così... in valore assoluto, considerate tutte le applicazioni possibili, un Conroe 6700 è mediamente, come dici tu, il 30% più veloce di un 4800 X2.
Nei giochi, ed alla risoluzione che uso io coi filtri ed a parità di vga, il vantaggio percentuale di una cpu Conroe si assottiglia di parecchio, fino ad un vantaggio abbastanza risibile se confrontato agli € per accaparrarselo.
Tutto qui... basta considerare le necessità individuali e capirci quando parliamo
Ripeto, in valore assoluto Conroe è fantastico, avessi un Athlon 3000+ e dovessi aggiornare il sistema non ci penserei 2 volte... e così come Conroe è fantastico ora e per il futuro (Sck 775), gli AMD X2 tengono ancora bene il confronto, anzi... lo svantaggio in alcuni casi è minimo e non legittima un cambiamento a breve.... quando caleranno i prezzi ci penseremo

siamo arrivati a una conclusione dunque dopo 128 post??
Old 22-09-2006, 13:38   #129
sirus
Senior Member

Quote:
SI PARLAVA DI PENTIUM 4 (2.8Ghz o 3.0ghz)!!!! non di pentium D o XE!!! e i pentium 4 con AD ESEMPIO LA MIA SCHEDA, non raggiungono in 3dmark nemmenoi 7000 punti!! mentre con UN QUALSIASI AMD64, a DEFAULT ti spara i 7600!!!

questo dicevo!!

MA CHI HA NEGATOO?????
Parliamo di casi reali e mi vieni a fare esempi con i benchmark? vengono fatti a 1024*768, qualità bassa, senza filtri ecc... in questi casi i Pentium 4 sono nettamente inferiori agli Athlon64 come un Athlon64 X2 becca le bastonate da un Core 2 Duo.
Se continuiamo a parlare di situazioni GPU-limited tra un Pentium 4 ed un Athlon64 non cambia nulla, come non cambia nulla tra Athlon64 X2/FX, Core 2 Duo e Pentium D/XE.

NB: i Pentium 4 li hanno fatti saliro anche un po' oltre i 3.00GHz di frequenza... credo che un Pentium4 670 (3.80GHz) non faccia molta fatica nel equiparare le prestazioni di un Athlon64 4000+ (single-core) anche con le schede video attuali (parliamo della stessa fascia di prezzo)!

Quote:

siamo arrivati a una conclusione dunque dopo 128 post??
E' quello che ho detto nel mio primo post in questo thread?

Ultima modifica di sirus : 22-09-2006 alle 13:41.
Old 22-09-2006, 15:20   #130
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Quote:
Parliamo di casi reali e mi vieni a fare esempi con i benchmark? vengono fatti a 1024*768, qualità bassa, senza filtri ecc... in questi casi i Pentium 4 sono nettamente inferiori agli Athlon64 come un Athlon64 X2 becca le bastonate da un Core 2 Duo.
Se continuiamo a parlare di situazioni GPU-limited tra un Pentium 4 ed un Athlon64 non cambia nulla, come non cambia nulla tra Athlon64 X2/FX, Core 2 Duo e Pentium D/XE.

NB: i Pentium 4 li hanno fatti saliro anche un po' oltre i 3.00GHz di frequenza... credo che un Pentium4 670 (3.80GHz) non faccia molta fatica nel equiparare le prestazioni di un Athlon64 4000+ (single-core) anche con le schede video attuali (parliamo della stessa fascia di prezzo)!

E' quello che ho detto nel mio primo post in questo thread?

Io posso dire da ex propietario di un p4 670 3.8 con 2 gb di ram ddr2 533 e una ati x800gto2 moddata a x850pe faceva al max 6780punti in 3d mark05..
Passato all'opti a 2700mhz (appena preso) con 1gb di ram ddr 500 e la stessa scheda video con le stesse regolazioni subito ero salito a 7500 circa....
Old 22-09-2006, 15:32   #131
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Konrad76
Io posso dire da ex propietario di un p4 670 3.8 con 2 gb di ram ddr2 533 e una ati x800gto2 moddata a x850pe faceva al max 6780punti in 3d mark05.....
Old 22-09-2006, 15:34   #132
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Quote:

Sisi....scandaloso.............con tutti i soldi che avevo speso per prenderlo
Old 22-09-2006, 15:35   #133
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:
Sisi....scandaloso.............con tutti i soldi che avevo speso per prenderlo
Old 22-09-2006, 15:36   #134
Konrad76
Senior Member

L'Avatar di Konrad76

Quote:

vabbe...........beviamoci sù.....
Old 22-09-2006, 15:37   #135
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:

vabbe...........beviamoci sù.....
Old 22-09-2006, 15:49   #136
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Città: Monfalcone
konrand che fine ha fatto la cpu precedente? Se è disponibile la comprerei.
Old 22-09-2006, 15:57   #137
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Dai ragazzi si è sempre saputo sin dal tempo dei tempi che per giocare gli amd (non solo i 64) son sempre stati i migliori. In altri applicativi, quali multi tasking o altro intel andava un pò meglio.
Con i conroe è la prima volta che Intel batte AMD anche sui giochi, seppur la differenza sia ridicola!
Old 22-09-2006, 16:30   #138
johnpetrucci9
Senior Member

L'Avatar di johnpetrucci9

Iscritto dal: May 2004
Città: Lioni(AV)-Milano
Quote:

hai descritto anche la mia situazione perfettamente!
Old 22-09-2006, 17:11   #139
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Dai ragazzi si è sempre saputo sin dal tempo dei tempi che per giocare gli amd (non solo i 64) son sempre stati i migliori. In altri applicativi, quali multi tasking o altro intel andava un pò meglio.
Con i conroe è la prima volta che Intel batte AMD anche sui giochi, seppur la differenza sia ridicola!
Forse perché i giochi sono diventati (negli ultimi 2 anni) GPU-dipendenti, infatti (benchmark a parte che poco dicono sulla situazione reale) anche i Pentium 4 ottenevano le stesse prestazioni degli Athlon64 a livello di frame rate.
Ora il campo videogiochi è il peggiore per valutare una CPU moderna, per fare questo è necessario andare in ambiti in cui si sfrutta la FPU, dove si sfruttano le istruzioni SIMD, in quei campi i Core 2 Duo fanno paura.
Old 22-09-2006, 17:42   #140
oorlog
Member

Quote:
la mia asrock dual939 è una bombaaa!!!
è bellissima!! in oc poi sale benissimo dicono! ci son oltre 1200 pagine di discussione sul thread officiale.

quella x 775 non saprei.. credo sia simile..

quoto!!!!!!!!!
l'asrock 939 dual sata II c'è l'ho pure io e sale che è na favola!!!!!!!
oorlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian