Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2013, 22:53   #5001
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
appunto, ed è il più sicuro visto che offre collegamento https, informazioni che arrivano al loro server già criptografate, una tastiera virtuale, lo si può usare anche su computer non propri come già detto sebbene per cose delicate come banca non è il caso di farlo a prescindere.
Ci si va a complicare la vita affidandosi a programmi sconosciuti e della cui efficacia non si hanno prove.

Per Dragon è un buon prodotto che ha qualcosa in più di chromium, ma rispetto a Chrome questi 2 non hanno il flash sandoboxato, quindi preferisco usare Chrome e fare a mano le impostazioni, che alla fine ci metto 2 minuti
veramente dragon dicono sia identico a chrome ma ha in più le impostazioni di sicurezza. Per la cronaca: Dragon è alla versione 24.1
Per l'appunto: quali sono? così magari me le modifico anch'io manualmente.
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 22:09   #5002
dantefoxfox
Member

L'Avatar di dantefoxfox

Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
ma perchè LastPass non è abbastanza?
Io uso KeePass, ed ho visto che oltre a Firefox, c'è anche una addon per Chrome, così l'ho segnalato.
Quote:
appunto, ed è il più sicuro
Bè, non è proprio vero, è un po' un argomento a degustibus.
Su Wilders Security Forums c'è un bel 3d su chi preferisce Lastpass e chi KeePass. C'è un utente(zakazak) che ha postato una configurazione di sicurezza a 9 livelli, in cui ha inserito anche Keefox. In più c'è anche un forum dedicato e stanno mettendo su anche un addons per thunderbird(ancora in fase beta).
Poi senza calcolare che se non si vuole usare KeeFox, ci si può sempre avvalere dell'Auto-Type.
Quote:
Ci si va a complicare la vita affidandosi a programmi sconosciuti e della cui efficacia non si hanno prove.
Io lo trovo abbastanza semplice ed efficace, lo si installa e si indica dove è installato KeePass. Comunque lo stò ancora provando. Vedrò nei prossimi giorni se è affidabile o meno.
Old 21-01-2013, 20:43   #5003
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da dantefoxfox Guarda i messaggi
C'è un utente(zakazak) che ha postato una configurazione di sicurezza a 9 livelli,
Io lo chiamo paranoico E non mi riferisco al test. Mi riferisco proprio al cercare il pelo nell'uovo. Se un programma è buono, ok, basta quello. Altrimenti diventa un continuo installa-disinstalla. Chi è troppo fiscale, finisce col non trovare mai il programma perfetto e li cambia continuamente dopo pochi mesi.
Old 21-01-2013, 21:00   #5004
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Hola gente...
Domanda: con firefox se uso Noscript conviene usare anche ghostery o meglio evitare di usare tutti e due?!

Edit:
Siccome ho un attacco di paranoia improvvisa...mi chiedevo se usare ghostery anche se ho noscript oppure farne a meno e usare ADB plus con filtri easy list + fanboy list + easy privacy + fanboy privacy protection.... o in alternativa usare DoNotTrackMe ?!?
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |

Ultima modifica di Nones : 21-01-2013 alle 22:03.
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 00:15   #5005
RobbyBtheOriginal
Senior Member

L'Avatar di RobbyBtheOriginal

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
mah io uso noscript, ADB con 2 liste, WOT e DNTme e stop, e gia mi sembra di navigare un po' lentuccio, troppe liste in ADB rallenterebbe molto la navigazione, ghostery e noscript mi sembrano ridondanti (però non ho mai usato ghostery)
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 00:41   #5006
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
mah io uso noscript, ADB con 2 liste, WOT e DNTme e stop, e gia mi sembra di navigare un po' lentuccio, troppe liste in ADB rallenterebbe molto la navigazione, ghostery e noscript mi sembrano ridondanti (però non ho mai usato ghostery)
Per curiosità quale liste usi? Potrebbero andare bene solo Easylist Italia + Easy privacy?

Edit:
Ho fatto alcune verifiche, noscprit con Adblock plus con lista Easy privacy sembrano essere ridondanti. Aprendo l'elenco degli elementi bloccabili di adb+ ho visto che effettivamente che quasi tutti gli elementi bloccati erano uguali a noscript. Però il dubbio è: cosa sta bloccando adb+, solo advertisements ? O anche trackers, web bugs etc etc?!

Do Not Track Plus mi sembra più specifico in questo ambito:
Quote:
Do you conflict with AdBlockPlus, BetterPrivacy, or Ghostery?

You can use AdBlock Plus with Do Not Track Plus. We block different things than AdBlock Plus since they are removing advertisements, while we are removing tracking code. It's also safe to use BetterPrivacy at the same time as Do Not Track Plus. They mostly delete LSO and longterm cookies.

Do Not Track Plus is closest in similarity to Ghostery. We do not recommend using these together.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |

Ultima modifica di Nones : 22-01-2013 alle 11:44.
Old 22-01-2013, 12:12   #5007
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Io utilizzo 2 liste easyprivacy+easylist e xfiles (potrei dire 3 liste)
No script blocca tante cose oltre che gli script e i redirect e gli Adv, ma ADB è più specifico perché li blocca prima che la pagina li carichi e ne blocca molti di più, mentre noscript lato sicurezza è insostituibile imho
Quanto le ridondanze tra ADB e DNTme non saprei dirti, e nemmeno tra DNTme e ghostery.
Cmq c'è un thread specifico per i plugin dove sicuramente sapranno risponderti

Inviato da Tapatalk
Old 22-01-2013, 12:52   #5008
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Potrebbero andare bene solo Easylist Italia + Easy privacy?
Io uso la Fanboy Ultimate List, che include un po' tutto insieme...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 13:37   #5009
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Grazie per le info...
Dopo varie prove ho deciso di tenere:

Adb+ con liste Easylist+EasyPrivacy, Noscript, BetterPrivacy e DoNotTrackMe quest'ultimo mi sembra entri in azione quando la lista easyprivacy "fallisce". Basta cosi...non vorrei appensantire troppo firefox.
Old 22-01-2013, 14:27   #5010
RobbyBtheOriginal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
mmm ottima lista grazie appena modificato la mia impostazione con fanboy e xfiles
Old 22-01-2013, 14:39   #5011
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Come è messa a siti Italiani?
Old 22-01-2013, 15:45   #5012
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Quote:
Originariamente inviato da Nones Guarda i messaggi
Grazie per le info...
Dopo varie prove ho deciso di tenere:

Adb+ con liste Easylist+EasyPrivacy, Noscript, BetterPrivacy e DoNotTrackMe quest'ultimo mi sembra entri in azione quando la lista easyprivacy "fallisce". Basta cosi...non vorrei appensantire troppo firefox.
Aggiornamento:
Sia donotTrackme e ghostery fanno casini con i pulsanti di condivisione social network, me li trovo sballati a destra e sinistra, ed è scocciante ogni volta andare ad attivarli!
Provata la lista fanboy ultimate...troppo invasiva su alcuni siti che visito spesso mi eliminava cose che ritenevo utili.
Conclusione: Easylist+privacy e noscript, e basta che mi sono stancato! eheh
Old 31-01-2013, 14:07   #5013
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Disabilitate UPnP dai Router (e anche dai pc)

Falla di sicurezza in sostanza su ogni router che abbia tecnologia UPnP
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2543014
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...cchi-UPnP_9578

Per risolvere non seguite quanto detto su ilsoftware visto che chiede di usare Java per quello scanner meglio disattivare proprio la funzione nel router e nel caso qualcosa non funzionasse (stampante di rete, condivisioni varie) allora giocoforza riattivarlo
Basta entrare nelle impostazioni del router (ogni marca ha il suo indirizzo per farlo ma in genere è 192.168.2.1 o similare fate riferimento alla guida del router se non la sapete) scovare la voce UPnP che sta da qualche parte nelle opzioni e disattivarla, così si elimina il problema alla radice

Poichè i sistemi operativi windows hano tutti UPnP attivo di default si può anche disattivarla nei sistemi, occorrono però varie operazioni come disattivare servizi a mano ecc.., per farlo semplicemente vi basta usare questa applicazione da tasto destro e aprirla da amministratore e poi cliccare per disattivare UPnP, fatto questo potete riavviare e cestinare il programmino
http://www.grc.com/unpnp/unpnp.htm
E' un po' datato ma penso vada bene su tutti i pc, io l'ho provato su 8 e funziona quindi se funziona lì immagino vada anche su 7 e xp.
Dimentcavo, se qualcosa non funzionasse dopo l'uso del programmino basta riavviarlo sempre da amministratore e cliccare per riattivare il servizio

Disattivare nel router e/o nel pc non è la stessa cosa, meglio farlo su entrambi e comunque la vulnerabilità incontrata ora è relativa ai router anche se in passato ve ne sono state relative al servizio in windows, quindi se non si hanno problemi meglio disattivare entrambi

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 31-01-2013 alle 14:15.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 14:14   #5014
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:

Per risolvere non seguite quanto detto su ilsoftware visto che chiede di usare Java per quello scanner meglio disattivare proprio la funzione nel router e nel caso qualcosa non funzionasse (stampante di rete, condivisioni varie) allora giocoforza riattivarlo
Basta entrare nelle impostazioni del router (ogni marca ha il suo indirizzo per farlo ma in genere è 192.168.2.1 o similare fate riferimento alla guida del router se non la sapete) scovare la voce UPnP e disattivarla, così si elimina il problema alla radice

Poichè i sistemi operativi windows hano tutti UPnP attivo di default si può anche disattivarla nei sistemi, occorrono però varie operazioni come disattivare servizi a mano ecc.., per farlo semplicemente vi basta usare questa applicazione da tasto destro e aprirla da amministratore e poi cliccare per disattivare UPnP, fatto questo potete riavviare e cestinare il programmino
E' un po' datato ma penso vada bene su tutti i pc, io l'ho provato su 8 e sembra funzionare quindi ...
ho usato il programma anche perchè non uso l'upnp già di mio. Quali sono i servizi interessati?
Old 31-01-2013, 14:17   #5015
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
ho usato il programma anche perchè non uso l'upnp già di mio. Quali sono i servizi interessati?
Un esempio in cui serve
http://support.microsoft.com/kb/941206
I servizi sono 2 Universal plug and Play device host e ssdp discovery service
Come farlo su 7
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...work-discovery
Su 8 invece si va in pannello di controllo - centro connessione reti e condivisione - a destra vedete il Modifica Imp. di condivisione avanzate e cliccatelo e disattivate l'individuazione rete sia in pubblico che in rete casalinga

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 31-01-2013 alle 14:36.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 14:21   #5016
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Un esempio in cui serve
http://support.microsoft.com/kb/941206
I servizi sono 2 Universal plug and Play device host e ssdp discovery service
boh, non li trovo. Comunque il programmino mi dava l'upnp attivo e l'ho disabilitato.
Old 03-02-2013, 13:16   #5017
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Java 7 Update 13

http://www.java.com/en/download/manual.jsp

buon aggiornamento
Old 03-02-2013, 13:49   #5018
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:

Basta entrare nelle impostazioni del router (ogni marca ha il suo indirizzo per farlo ma in genere è 192.168.2.1 o similare fate riferimento alla guida del router se non la sapete) scovare la voce UPnP che sta da qualche parte nelle opzioni e disattivarla, così si elimina il problema alla radice

E' un po' datato ma penso vada bene su tutti i pc, io l'ho provato su 8 e funziona quindi se funziona lì immagino vada anche su 7 e xp.
Dimentcavo, se qualcosa non funzionasse dopo l'uso del programmino basta riavviarlo sempre da amministratore e cliccare per riattivare il servizio

Disattivare nel router e/o nel pc non è la stessa cosa, meglio farlo su entrambi e comunque la vulnerabilità incontrata ora è relativa ai router anche se in passato ve ne sono state relative al servizio in windows, quindi se non si hanno problemi meglio disattivare entrambi
Personalmente e' da una vita che lo disabilito manualmente, sin da quando avevo (tanto ma tanto tempo fa) emule.
Porte e servizi che si aprono e chiudono da soli. . .

Ultima modifica di Kohai : 03-02-2013 alle 13:51.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 14:12   #5019
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:

In sostanza,a chi ha un router per connettere 4 pc su internet (tramite cavo) senza avere una rete domestica tra i 3 computer,cosa comporta la disattivazione di questo upnp?
Io ho 4 pc,di cui 3 con xubuntu un 1 con win7,ognuno dei quali è "indipendente" dagli altri (nessuna rete tra di loro,nessun documento o altre cose condivise,etc...),posso disabilitarlo tranquillamente visti che è attivo nel router?
Potrei avere qualche tipo di problema?
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 16:08   #5020
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
In sostanza,a chi ha un router per connettere 4 pc su internet (tramite cavo) senza avere una rete domestica tra i 3 computer,cosa comporta la disattivazione di questo upnp?
Io ho 4 pc,di cui 3 con xubuntu un 1 con win7,ognuno dei quali è "indipendente" dagli altri (nessuna rete tra di loro,nessun documento o altre cose condivise,etc...),posso disabilitarlo tranquillamente visti che è attivo nel router?
Potrei avere qualche tipo di problema?
ma anche se ci fosse una rete tra di loro (ad esempio se vuoi prendere un file da un altro pc) l'upnp non sarebbe necessario.
Praticamente l'upnp rende automatica l'apertura delle porte sul router. Mettiamo l'esempio di eMule. Solitamente devi aprire una porta per il TCP e una per l'UDP. Se usi l'upnp, non devi più farlo. Il problema è che qualsiasi host può richiedere l'accesso e ottenerlo. Ergo, a patto di non avere specifiche necessità di hardware, meglio impostare tutto a mano.

Ultima modifica di luke1983 : 03-02-2013 alle 16:11.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian