Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 16:31   #461
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Non uso WOT, ma mi par di capire che faccia riferimento ad un enorme database di siti pericolosi. In pratica, non fa altro che inibirti l'accesso a quei siti.

NoScript, invece, è un po' più sofisticato e ti protegge dal codice contenuto in determinate pagine, lecito o malevolo che sia, ma è anche in grado di rilevare attacchi di tipo XSS

Non è che rischi qualcosa, ma WOT può tornarti utile per evitare in partenza certi siti.
Esatto Il wot e' costituito da tutti noi navigatori di internet che visitando nuovi siti diamo una valutazione (soggettiva). Dato che l'unione fa la forza, se un sito viene classificato come pericoloso (e quindi con cerchietto rosso) da molti utenti, in automatico il sistema non fara' entrare in quella determinata pagina.
Quando si scarica wot viene anche chiesto di registrarci ma il tutto e' opzionale e non inibisce il funzionamento dell'add-ons. E' comunque possibile apportare noi stessi valutazioni (senza la registrazione) visitando siti non ancora classificati (nel cerchietto appare un punto interrogativo).
No script invece serve come protezione una volta che purtroppo si capita in alcuni siti pericolosi o infetti, quindi una protezione in tempo reale ma dopo che si e' percepito il pericolo
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 17:19   #462
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da theBlooder Guarda i messaggi
Una cosa non ho capito, tutti i banner che mi si aprono o pagine che mi si aprono da alcuni siti, lo fanno solo perchè ho manualmente dato i permessi temporanei via noscript, dopodichè noscript mi blocca tutto il contenuto delle nuove finestre aperte.
Per questo non uso WOT, penso che non mi serva, rischio qualcosa comunque invece?
se un sito lecito ha delle debolezze, dovute per esempio ad una errata programmazione del sito stesso, Wot o altri te la darebbero come lecita, ma una volta caricata la pagina corri il rischio che, a causa di un attacco sul sito lecito, ti vengano caricati script dall'esterno che cercherebbero di infettarti la macchina. NoScript a prescindere dalla leicità o meno del sito ti protegge da questi pericoli, cosa che un site advisor non può fare.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 17:46   #463
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Polonio Guarda i messaggi
Nella guida, come da norma, viene consigliata l'eliminazione di tutti i cookie all'uscita dal browser per una maggiore privacy...
Ma in questa maniera perdiamo tutti i cookie salvati, e come svantaggio immediato c'è anche quello della perdita di cookie "innocui" come quelli di hwupgrade ecc ecc, che, (togliendo considerazioni di sicurezza estrema quali "il cookie del login possono essere trafugati e si può risalire ecc ecc") sono, diciamolo, comodi....

Per chi, come me, è del parere Sicurezza&Privacy si, ma fino a un certo punto può essere utile trascendere da questa spietata divisione cookie si / cookie no ed arrivare ad un compromesso.... accettare e lasciare solo i cookie di determinati siti e spazzare via tutti gli altri

Su Opera questa cosa è possibile grazie alla solita cosa delle "Preferenze sito". Impostare rifiuta cookie oppure accetta tutti i cookie ma cancellali all'uscita nelle preferenze del browser, e impostare il contrario sulle preferenze del sito specifico (Tool > Quick Preferences > Edit Site Preferences...)

Su Firefox ho trovato invece questa estensione (ancora in fase beta) per fare la stessa cosa.... permette infatti di impostare una blacklist/whitelist dei cookie da tenere/cancellare. Per il momento però non permette di automatizzare la cosa... quando vuoi cancellare i cookie non inseriti nelle eccezioni basta un click sull'icona nella statusbar...

Tante volte qualcuno conoscesse altri metodi, o non condividesse l'idea.... ne parliamo

Ciao e Buona Serata
Cookie Culler fa al caso tuo
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/82
basta andare in strumenti CookieCuller, vedere i cookie che si hanno e lasci quelli che vuoi considerandoli come "cookie protetto"

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 12-06-2009 alle 17:54.
Old 12-06-2009, 19:09   #464
Romagnolo1973
Senior Member

nel post di FF in pagina 1 ho aggiunto Ghostery, CookieCuller e TrackMeNot nelle estensioni privacy consigliate e li ho inseriti anche nella collezione linkata

Per chi volesse non caricare o comunque gestire le immagini presenti sulle pagine web , in stile opera insomma, segnalo l'estensione ImgLikeOpera che però non ho messo tra le imprescindibili
Old 12-06-2009, 20:18   #465
ShoShen

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Aggiornamento FF 3.0.11
qui i fix di sicurezza http://www.mozilla.org/security/know...#firefox3.0.11
Ci avviciniamo a grandi passi verso FF 3.5 questione di settimane
grazie, aggiornato
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 20:27   #466
theBlooder
Senior Member

L'Avatar di theBlooder

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Capito, insomma me ne resto senza woot e mi tengo stretto il mio NoScript
Old 12-06-2009, 20:53   #467
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Iscritto dal: Dec 2008
Ragazzi, ho installato l'HostMan, ma vi dico subito che non mi piace ... e quindi voglio farlo kaputt. Prima di terminare l'installazione del programma, ho fatto fare il backup del mio hosts file, perché così mi veniva chiesto nella procedura guidata del setup. Ergo? Posso disinstallarlo o devo seguire qualche accorgimento particolare ? Grazie
Old 12-06-2009, 21:02   #468
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Ciao ho 2 domande:
1)refcontrol io l'ho settato che blocca tutto,ora come faccio a capire cosa permettere e cosa no?
inoltre se lo imposto come normale x tutto,serve a qualcosa oppure no?

2)Ghostery x chi ha gia noscript è ininfluente?
Inoltre ho visto che da degli avvisi,ma avvisa solo oppure blocca anche?

Ciao
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 21:08   #469
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LaSheikka Guarda i messaggi
Ragazzi, ho installato l'HostMan, ma vi dico subito che non mi piace ... e quindi voglio farlo kaputt. Prima di terminare l'installazione del programma, ho fatto fare il backup del mio hosts file, perché così mi veniva chiesto nella procedura guidata del setup. Ergo? Posso disinstallarlo o devo seguire qualche accorgimento particolare ? Grazie
tranquilla, disinstallalo
Old 12-06-2009, 21:17   #470
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Ciao ho 2 domande:
1)refcontrol io l'ho settato che blocca tutto,ora come faccio a capire cosa permettere e cosa no?
inoltre se lo imposto come normale x tutto,serve a qualcosa oppure no?

2)Ghostery x chi ha gia noscript è ininfluente?
Inoltre ho visto che da degli avvisi,ma avvisa solo oppure blocca anche?

Ciao
Ghostery avvisa dei WebBugs presenti, non li blocca visto che sono insiti nella pagina che apri, ma se oltre i soliti google ci sono cose strane puoi vedere lo script di questo curioso che comunque con NS è bloccato di norma

Refcontrol deve essere su blocca e tu consentire solo alcuni siti che altrimenti avrebbero problemi (HWUpgrade è tra questi) guarda l'immagine che ho messo in pagina 1 quando ne parlo e capirai cosa fare
Basta mettere il sito principale (per esempio www.hwupgrade.it) e lui riconosce come eccezione anche le sue derivate
Old 12-06-2009, 21:30   #471
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Ghostery avvisa dei WebBugs presenti, non li blocca visto che sono insiti nella pagina che apri, ma se oltre i soliti google ci sono cose strane puoi vedere lo script di questo curioso che comunque con NS è bloccato di norma

Refcontrol deve essere su blocca e tu consentire solo alcuni siti che altrimenti avrebbero problemi (HWUpgrade è tra questi) guarda l'immagine che ho messo in pagina 1 quando ne parlo e capirai cosa fare
Basta mettere il sito principale (per esempio www.hwupgrade.it) e lui riconosce come eccezione anche le sue derivate
Grazie romagnolo...infatti il primo sito che ho messo è questo ...è il criterio della scelta dei siti da permettere che non ho capito

Quindi ghostery soddisfa solo la nostra curiosita nel dirci lo script del curioso :P...che NS blocca

una curiosita....ma TMN(ho installato anche lui)quelle scritte che escono a fianco dell'icona cosa sono?
Old 12-06-2009, 21:50   #472
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
tranquilla, disinstallalo
Thanks
Old 12-06-2009, 21:51   #473
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:02.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 21:52   #474
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da LaSheikka Guarda i messaggi
..ho installato l'HostMan, ma vi dico subito che non mi piace..
Aggiungo: non giocare troppo con il file di Hosts
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 21:56   #475
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Aggiungo: non giocare troppo con il file di Hosts
Ecco perché mi son rivolta a voi, perché mi conosco vecchia e potrei fare esplodere tutto in un batter d'occhio
Old 12-06-2009, 22:06   #476
luis fernandez
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Puoi impostare un referer fake per tutti i siti che non sono nella lista (quindi condizione di default).
Per i siti che non funzioneranno e quindi inserirai nella lista puoi usare l'opzione contraffai (o se hai firefox in inglese "forge"), in questo modo verrà utilizzato come referre lo stesso dominio sul quale ti trovi
come imposto un referer fake?
Su questo sito ad esempio se metto contraffai mi da problemi nel login,mi dirotta su un'altra pagina.

Quote:
Quindi in questo scenario Ghostery risulta praticamente inutile, in quanto ti avviserà quando ormai il web bug (solo alcune tipologie predefinite, quindi non usa degli algoritmi per una rivelazione generale) è già stato caricato, inoltre Ghostery iniettando il proprio CSS all'interno della pagina visualizzata potrebbe creare problemi con altri addon o il sito stesso (l'autore di NoScript ha fatto già presente questo comportamento non corretto agli autori di Ghostery).

Se usi adblock plus puoi anche aggiungere questo filtro:
Codice:
*.clear.gif
se voglio disinstallare ghostery,lo disinstallo direttamente da Stumenti\componenti aggiuntivi? oppure bisogna fare oltre a questa qualke altra operazione?

x quanto riguarda adblock...a che serve quel filtro? e se mi spieghi come metterlo lo metterei volentieri
Grazie
Old 12-06-2009, 22:27   #477
riazzituoi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
.

Ultima modifica di riazzituoi : 28-04-2010 alle 16:02.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 23:00   #478
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da theBlooder Guarda i messaggi
Capito, insomma me ne resto senza woot e mi tengo stretto il mio NoScript
Puoi tenerli intrambi, non vanno in conflitto ed anzi si completano a vicenda: uno serve ad informarti preventivamente di cosa puo' accadere visitando un sito (wot) l'altro blocca eventuali minacce concrete (noscript)
Old 12-06-2009, 23:12   #479
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:

Se usi adblock plus puoi anche aggiungere questo filtro:
Codice:
*.clear.gif
Grazie del consiglio
Old 12-06-2009, 23:17   #480
luis fernandez
Senior Member

Ho aggiunto quel filtro che mi hai consigliato...è stato semplice
ti ringrazio riazzituoi
mentre x referer fake non ci sono riuscito ...proverò domani dopo una bella dormita
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian