Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2003, 17:23   #1661
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Iscritto dal: Jun 2001
Io invece dello chic stavo per prendere l' ipod, ma alla fine ho resistito perchè costa una sproposito in rapporto a ciò che offre, poi quando me ne vado in giro mi basta avere dietro circa 20/25 canzoni, che me ne faccio di 2500 e più?

Ciao; Mc
mcHorney è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 17:25   #1662
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ecio

li hai provati?
certamente non tutti ma ti assicuro che ne ho visti e ascoltati parecchi - alla fine IMHO non valgono quello che costano

Quote:

Io parlavo di fama come notorieta' tra gli utenti che comprano player mp3, non di "fama" in generale (anche la Briomvega e l'Irradio sono famose ma te le consiglio proprio )
vedi a volte si parla con un pò troppa superficialità (senza offesa credimi) - l'Irradio non è un granchè e su questo non ci sono dubbi, Brionvega al contrario è un marchio storico dell'industria italiana che, come recita il sito stesso dell'azienda, "ha fatto del design uno dei principi fondamentali e caratterizzanti della sua filosofia produttiva" - i suoi prodotti sono considerati dei veri e propri oggetti di culto da molti appassionati che arrivano a spendere un sacco di soldi pur di avere questi "pregiati oggetti di arredamento"....
Old 27-12-2003, 17:28   #1663
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da mcHorney
Io invece dello chic stavo per prendere l' ipod, ma alla fine ho resistito perchè costa una sproposito in rapporto a ciò che offre, poi quando me ne vado in giro mi basta avere dietro circa 20/25 canzoni, che me ne faccio di 2500 e più?

Ciao; Mc
è una questione di esigenze appunto - se desideri portare con te un numero limitato di canzoni allora non te ne fai nulla di un lettore con hard-disk

cmq vi garantisco che portare con se una meraviglia come l'iPod è una sensazione unica: qualità/eleganza/praticità e un sacco di altre cose in un palmo della mano... prima non ci credevo neanch'io! Poi quando l'ho visto per l aprima volta, me ne sono innamorato!!!!
Old 27-12-2003, 17:34   #1664
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Non escludo che in futuro potrei anche prenderlo magari quando usciranno quelli da 2/4 Gb, che più si avvicinano alle mie esigenze.

Ciao; Mc
Old 27-12-2003, 17:37   #1665
Ecio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov.Varese
Quote:
Originariamente inviato da terrys3
certamente non tutti ma ti assicuro che ne ho visti e ascoltati parecchi - alla fine IMHO non valgono quello che costano
Nello specifico i Nex ? lo Xen appena uscito?
capisco se mi dici "il Pontis fa c@gare", quelli li vendevano anche da noi e non c'e' che dire...facevano pena...non facciamo di tutta l'erba un fascio

Quote:
vedi a volte si parla con un pò troppa superficialità (senza offesa credimi) - l'Irradio non è un granchè e su questo non ci sono dubbi, Brionvega al contrario è un marchio storico dell'industria italiana che, come recita il sito stesso dell'azienda, "ha fatto del design uno dei principi fondamentali e caratterizzanti della sua filosofia produttiva" - i suoi prodotti sono considerati dei veri e propri oggetti di culto da molti appassionati che arrivano a spendere un sacco di soldi pur di avere questi "pregiati oggetti di arredamento"....
ma li devo guardare o li devo ascoltare ?
No perche' questo discorso mi sembra mio cugino che stamattina diceva "no quel vhs non va bene perche' ha la riga nera davanti"...diamo la priorita' giusta alle cose....

cque se non ti va bene brionvega come esempio prendiamo:
-Irradio
-Audiola
-Saba e tutte le marche tedesche che non si sono aggiornate negli ultimi 20 anni etc...

e cque anche Creative di porcate ne ha fatte pure lei (magari non a livello di qualita' audio ma a livello di driver e soci...)
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330
Ecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 17:58   #1666
necrid
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: prov. VA
ma sto xen dove si compra???
link thx
Ho concluso POSITIVAMENTE con: 1)RohanKish 2)Spectre 3)Wembley 4)Aflexxx1980 5)VtecB4st4rd 6)Pira82 7)Thefire 1960 8)Gullitt 9)Blues66 10)Chipset76 11)Luckye 12)Aketaton 13)frhell 14)ThE_ReVeNGE 15)salemme80 16)HighVoltage 17)lowsg 18)Daryo 19)Carmine83 20)paparone
necrid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 18:14   #1667
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Se non ricordo male a 169 si trova anche lo chic espandibile e con radio.

Esteticamente è carino.

Ciao; Mc
Old 27-12-2003, 19:23   #1668
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
ma li devo guardare o li devo ascoltare ?
No perche' questo discorso mi sembra mio cugino che stamattina diceva "no quel vhs non va bene perche' ha la riga nera davanti"...diamo la priorita' giusta alle cose....
il mio discorso è stato frainteso - quello che volevo dire è che Brionvega, pur non potendo gareggiare dal punto di vista tecnologico con Sony e compagnia bella, è un'azienda di prestigio che non va paragonata a ditte da 4 soldi...

Quote:
e cque anche Creative di porcate ne ha fatte pure lei (magari non a livello di qualita' audio ma a livello di driver e soci...)
sicuramente vero - tant'è che tutt'ora i driver delle SoundBlaster Audigy sono a dir poco pessimi
Old 27-12-2003, 19:34   #1669
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Nello specifico i Nex ? lo Xen appena uscito?
capisco se mi dici "il Pontis fa c@gare", quelli li vendevano anche da noi e non c'e' che dire...facevano pena...non facciamo di tutta l'erba un fascio
ho provato il NEX e non mi è piaciuto proprio per niente - non capisco cosa ci trovate di interessante....
lo Xen non l'ho ancora visto ma un lettore con 256MB venduto a 200€ mi sembra uno sproposito.. e poi mi venite a dire che l'iPod con hard-disk da 10 GB a 300€ è tanto?!?! Boh!
Old 27-12-2003, 19:43   #1670
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Robecco sul Naviglio (Milano) Nato: Sì, il 17/08/1988
Quote:
Originariamente inviato da terrys3

sono i classici oggetti made in Taiwan che non sfigurerebbero su qualunque bancarella
Ti ricordo che diversi prodotti nascono in Taiwan, sede di aziende che progettano prodotti di ottima qualità. Mi permetto di fornirti un esempio: i famosi masterizzatori LiteOn sono progettati proprio a Taiwan. Sappi che tali drive hanno spesso surclassato i blasonati Plextor.

Se non si dispone di prove certe non è il caso di formulare paragoni dicendo questo è molto meglio di quest'altro, agappandosi a luoghi comuni o a tendenze che vogliono i Creative o gli Apple padroni del mercato quanto a qualità.
Il mercato italiano dei lettori MP3 è scarsamente popolato, mentre all'estero la conocrrenza è agguerrita. Oltre i confini italiani, specie negli USA, spopolno i lettori di marche qui sconosciute (o quasi), prodotti che tu definisci "giocattoli", ma che sono molto apprezzati da coloro che hanno effettivamente avuto modo di provarli e il cui giudizio è perciò attendibile.

Se tu ritieni che il Nex non sia all'altezza della concorrenza, rispetto il tuo parere, che però è discordante da quelli di molti altri utenti.
Old 27-12-2003, 19:48   #1671
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Io non consoco molte marche di lettori mp3 ma penso che vista la loro semplcità costruttiva sia difficile trovare in commercio prodotti scadenti, nella peggiore delle ipotesi si avrà un discreto prodotto.

Questo secondo la mia modesta opinione., si intende.

Ciao, Mc
Old 27-12-2003, 19:54   #1672
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Quote:
Io non consoco molte marche di lettori mp3 ma penso che vista la loro semplcità costruttiva sia difficile trovare in commercio prodotti scadenti, nella peggiore delle ipotesi si avrà un discreto prodotto.

Questo secondo la mia modesta opinione., si intende.

Ciao, Mc

Purtroppo di prodotti scadenti ve ne sono parecchi, invece.

Si pensi che già un semplice riproduttore a cassette, per esempio un walkman, è un apparato relativamente semplice, ma i prodotti scadenti sono come i funghi, ovunque...

Figuriamoci un lettore MP3, tutto sommato semplice dal punto di vista hardware, ma nel quale un ruolo foindamentale è giocato dalla componente software, il firmware. In questi è naturalmente implementato il codec, la cui qualità è fonmdamentale per la resa acustica del lettore...
Old 27-12-2003, 20:04   #1673
necrid
Senior Member

cosa ha di negativo il nex?
fammi un elenco
Ho concluso POSITIVAMENTE con: 1)RohanKish 2)Spectre 3)Wembley 4)Aflexxx1980 5)VtecB4st4rd 6)Pira82 7)Thefire 1960 8)Gullitt 9)Blues66 10)Chipset76 11)Luckye 12)Aketaton 13)frhell 14)ThE_ReVeNGE 15)salemme80 16)HighVoltage 17)lowsg 18)Daryo 19)Carmine83 20)paparone
Old 27-12-2003, 20:22   #1674
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Io non ho esperienza però reputo difficile prendere bidoni sui lettori mp3 con memoria flash, certo che se tu che sei più esperto mi dici il contrario evidentemente ho sottovalutato il problema.

Potresti farmi un esempio per farmi capire la differenza tra un buon prodotto ed uno scadente.

Grazie, Mc

P.S. Io ho preso un chic mp10, a me sembra ottimo, tu ne sai qualcosa?
Old 27-12-2003, 20:31   #1675
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Città: Legnano (MI)
Quote:
Io non ho esperienza però reputo difficile prendere bidoni sui lettori mp3 con memoria flash, certo che se tu che sei più esperto mi dici il contrario evidentemente ho sottovalutato il problema.

Potresti farmi un esempio per farmi capire la differenza tra un buon prodotto ed uno scadente.

Grazie, Mc

P.S. Io ho preso un chic mp10, a me sembra ottimo, tu ne sai qualcosa?
beh qualsiasi lettore mp3 o cd o audio digitale di qualsiasi tipo deve possedere un dac (digital to analog converter).

se il dac è pessimo, il suono è pessimo.

poi bisogna distinguere i lettori mp3 che funzionano tramite chip specializzato e quelli che possiedono una piccola cpu risc predisposta a decodificare il file.

per i primi, basta che il chip sia ben progettato (e comunque "non vedrai altro che mp3") per i secondi il codec dev'essere ben implementato, ottimizzato in assembly per non ciucciare batterie, possibilmente devono esserci più codec (mp3 e wma minimo), ecc ecc ecc.

anche la potenza del segnale è da tenere in considerazione, anche la distorsione del segnale, insomma le stesse cose che si prendono in considerazione in una scheda audio (ovviamente con meno severità, in fondo stiamo parlando di audio portatile!)

alla luce di questo, chi mi spiega perché i NEX sarebbero da scartare?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2003, 20:33   #1676
necrid
Senior Member

infatti! perchè i nex sono da scartare? le specifiche mi sembrano ottime!

volevo però sapere dove si può comprare lo xen che mi sembra una figata il prezzo poi è di sole 199 euro!

risp!

thx
Old 27-12-2003, 20:34   #1677
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Intanto grazie per la risposta.

Se qualcuno conosce i chic mi dice se sono prodtti validi, ormai l' ho comprato però vorrei sapere se ho fatto bene o meno.

Ciao; Mc
Old 27-12-2003, 20:52   #1678
marben
Senior Member

L'Avatar di marben

Purtroppo non ho avuto modo di provare i prodotti CHIC, che vedo sempre più numerosi sugli scaffali dei megastore.
All'aspetto mi sembrano curati, ma l'abito non fa il monaco. Il prezzo è allettante.

L'importante è ovviamente la qualità audio, ma anche il contorno di funzioni e di interfaccia non è da sottovalutare.
Old 27-12-2003, 20:58   #1679
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da marben
Ti ricordo che diversi prodotti nascono in Taiwan, sede di aziende che progettano prodotti di ottima qualità. Mi permetto di fornirti un esempio: i famosi masterizzatori LiteOn sono progettati proprio a Taiwan. Sappi che tali drive hanno spesso surclassato i blasonati Plextor.
ed è qui che ti sbagli - prodotti molto venduti e cmq apprezzati da una fetta del mercato nascono a Taiwan, non per questo di qualità, anzi! In campo hi-fi (e parlando di lettori mp3 tutto sommato si parla di questo) paesi come l'Inghilterra sono anni luce avanti - lo stesso Giappone, molto spesso denigrato in questo campo,è parecchio al di sopra di Taiwan e Korea...

Mi parli di Lite-on! Indubbiamente sono dei prodotti dal notevole rapporto qualità/prezzo che io stesso ho consigliato a diversi utenti... ma attenzione a non fare paragoni azzardati! La qualità Plextor e Yamaha è semplicemente irraggiungibile da un qualunque drive Lite-on. Per esempio hai mai provato a confrontarne le mecccaniche? Per quanto riguarda l'estrazione delle tracce audio il vecchissimo Plextor SCSI 40X è tutt'ora imbattuto - confrontarlo con un qualunque Lite-on è sacrilegio!

Quote:
Il mercato italiano dei lettori MP3 è scarsamente popolato, mentre all'estero la conocrrenza è agguerrita. Oltre i confini italiani, specie negli USA, spopolno i lettori di marche qui sconosciute (o quasi), prodotti che tu definisci "giocattoli", ma che sono molto apprezzati da coloro che hanno effettivamente avuto modo di provarli e il cui giudizio è perciò attendibile.
non venirmi a parlare degli Stati Uniti perchè lì l'iPod è semplicemente padrone assoluto del mercato, tanto da essere diventato recentemente oggetto di un interessante articolo sul NewYorkPost che non ha esitato a definirlo un vero e proprio "fenomeno di costume" - altro che agguerrita concorrenza...

Quote:
Se tu ritieni che il Nex non sia all'altezza della concorrenza, rispetto il tuo parere, che però è discordante da quelli di molti altri utenti.

anch'io rispetto le tue opinioni - sei liberissimo di acquistare quello che vuoi e di esserne soddisfatto - ma se vogliamo parlare in termini oggettivi di qualità del prodotto non ci sono proprio paragoni..... è come confrontare il motore di una Toyota con quello di una Ferrari....
Old 27-12-2003, 20:59   #1680
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da necrid
infatti! perchè i nex sono da scartare? le specifiche mi sembrano ottime!
siete ancora a leggere le specifiche? Andiamo bene.....

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian