Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2011, 14:47   #20221
mada1991
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Trescore
Quote:
Originariamente inviato da fmaurizio Guarda i messaggi
Ho trovato un Cowon j3 16G con box aperto, ma pari al nuovo, a 150 euro, che faccio, dimentico il budget e lo compero?
se ne sei sicuro ke è pari pari al nuovo io direi di si...
mada1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 14:58   #20222
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Vi faccio una domanda: come vedete il nuovo Sansa Clip ZIP come lettore? Qualcuno ce l'ha e/o l'ha già provato?
Visto così mi sembra essere un'evoluzione del Sansa Clip+ con lo schermo (di poco) più grande e con il fatto che legge anche il formato AAC.

Vi posso dire che ho passato tutti gli ultimi giorni a leggere i vari thread di questo forum e sono arrivato alla conclusione che per sfruttare al meglio i lettori, specie quelli con molte funzioni, si debba avere una "cultura" che al sottoscritto manca e che, ammetto apertamente, non ho il tempo né troppa voglia di imparare, oltre ad un impegno economico non indifferete tra lettore e cuffie (e spendere tanto per il primo senza poter spendere per le seconde mi sembra di capire non ne valga la pena...).
Difatti all'inzio avevo guardato il Cowon I9 poi il recente I10 anche per via del fatto delle funzioni aggiuntive (video, foto, testi), ma sto arrivando alla conclusione che probabilmente non ne vale la pena. All fine mi sa che mi conviene puntare ad un lettore non eccessivamente costoso che abbia una qualità audio buone senza bisogna di giocare troppo (o magari niente) con le equalizzazioni.

Sono comunque aperto a consigli e opinione da parte vostra prima di fare qualunque scelta!
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 14:59   #20223
fmaurizio
Junior Member

L'Avatar di fmaurizio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da mada1991 Guarda i messaggi
se ne sei sicuro ke è pari pari al nuovo io direi di si...
Sicuro è morto! Ho contattato il venditore e mi ha detto che il problema riguarda la confezione e non l'oggetto o i suoi accessori. Via web o mi fido o lascio perdere. Visto che il sito è quello inglese più volte citato in questo forum, di cui non mi pare di aver letto di fregature, tenderei a fidarmi.

Ultima modifica di fmaurizio : 09-12-2011 alle 15:05.
fmaurizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 15:07   #20224
mada1991
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Vi faccio una domanda: come vedete il nuovo Sansa Clip ZIP come lettore? Qualcuno ce l'ha e/o l'ha già provato?
Visto così mi sembra essere un'evoluzione del Sansa Clip+ con lo schermo (di poco) più grande e con il fatto che legge anche il formato AAC.

Vi posso dire che ho passato tutti gli ultimi giorni a leggere i vari thread di questo forum e sono arrivato alla conclusione che per sfruttare al meglio i lettori, specie quelli con molte funzioni, si debba avere una "cultura" che al sottoscritto manca e che, ammetto apertamente, non ho il tempo né troppa voglia di imparare, oltre ad un impegno economico non indifferete tra lettore e cuffie (e spendere tanto per il primo senza poter spendere per le seconde mi sembra di capire non ne valga la pena...).
Difatti all'inzio avevo guardato il Cowon I9 poi il recente I10 anche per via del fatto delle funzioni aggiuntive (video, foto, testi), ma sto arrivando alla conclusione che probabilmente non ne vale la pena. All fine mi sa che mi conviene puntare ad un lettore non eccessivamente costoso che abbia una qualità audio buone senza bisogna di giocare troppo (o magari niente) con le equalizzazioni.

Sono comunque aperto a consigli e opinione da parte vostra prima di fare qualunque scelta!
il mio parere è che il cowon necessita di molte prove per impostare l'equalizzazione ma solo per utenti molto esigenti...

perchè per un utente medio penso che i 39 preset già settati dalla casa madre offrano un'ampia gamma di scelta per tutti i gusti...

alla fine dipende anche dalla frequenza d'uso che ne fai...
perchè se lo usi tutti i giorni è un conto se lo usi una volta a settimana è un altro...

per il primo uso ti consiglierei vivamente il nuovo cowon che ha anche una buonissima durata della batteria

se ne fai un uso più sporadico punta sul sansa...
Old 09-12-2011, 15:07   #20225
mada1991
Bannato

Quote:
Sicuro è morto! Ho contattato il venditore e mi ha detto che il problema riguarda la confezione e non l'oggetto o i suoi accessori. Via web o mi fido o lascio perdere. Visto che il sito è quello inglese più volte citato in questo forum, di cui non mi pare di aver letto di fregature, tenderei a fidarmi.
allora si è un buon buon prezzo ti mando un pm
Old 09-12-2011, 16:00   #20226
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
il mio parere è che il cowon necessita di molte prove per impostare l'equalizzazione ma solo per utenti molto esigenti...

perchè per un utente medio penso che i 39 preset già settati dalla casa madre offrano un'ampia gamma di scelta per tutti i gusti...

alla fine dipende anche dalla frequenza d'uso che ne fai...
perchè se lo usi tutti i giorni è un conto se lo usi una volta a settimana è un altro...

per il primo uso ti consiglierei vivamente il nuovo cowon che ha anche una buonissima durata della batteria

se ne fai un uso più sporadico punta sul sansa...
Di mio ti direi che punto ad utilizzaro un po' tutti i giorno sul treno nel viaggio casa-lavoro lavoro-casa (circa 2h di treno complessive). Il Cowon mi attira per la parte foto, video (anche se lo schermo è piccolo, ma per cose al volo ci starebbe anche), anche se costa circa il doppio del Sansa...
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 16:36   #20227
mada1991
Bannato

Quote:
Di mio ti direi che punto ad utilizzaro un po' tutti i giorno sul treno nel viaggio casa-lavoro lavoro-casa (circa 2h di treno complessive). Il Cowon mi attira per la parte foto, video (anche se lo schermo è piccolo, ma per cose al volo ci starebbe anche), anche se costa circa il doppio del Sansa...
guarda dato che ne fai un utilizzo giornaliero io ti consiglio vivamente il cowon...
spendi quel qualcosina ma alla fine ne hai un ritorno in termini di prestazioni e piacere nell'ascolto e nell'utilizo....

io ho preso il cowon il j3 perchè lo utilizzo in pullman e treno per spostarmi da casa all'università... 3 orette e mezzo al giorno...

la batteria mi dura una settimana giusta...
Old 09-12-2011, 16:46   #20228
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
IMHO, il Clip Zip si inserisce in quella "tendenza al peggioramento" che SanDisk ha inaugurato con il Fuze Plus! Schermo a colori che in questo tipo di lettori non ha alcun senso, tasti scomodi, problemi di gestione di alcuni funzioni (vengono riferiti notevoli problemi nell'uso in MSC con le playlists).

Un sansa Clip Plus fà sicuramente di più e con RockBox installato ha una resa migliore e legge praticamente tutto!

Quote:
Vi posso dire che ho passato tutti gli ultimi giorni a leggere i vari thread di questo forum e sono arrivato alla conclusione che per sfruttare al meglio i lettori, specie quelli con molte funzioni, si debba avere una "cultura" che al sottoscritto manca...
Qui dovremmo fare un "Mea Culpa", visto che quando discutiamo facciamo sembrare il tutto più esoterico di quanto non sia!

Tranne che con alcuni lettori, dove smanettare con i settaggi è una necessità, per la maggior parte degli altri l'ascolto risulta decisamente immediato senza doversi dar da fare più di tanto; se poi poniamo l'accento su determinate funzioni aggiuntive, non è perchè le dobbiamo continuamente settare, ma solo perchè è bello poterne disporre.

Di solito regolo tutti i miei lettori che supportano RockBox (nella mia collezione ho praticamente tutti il lettori di qualità che supportano questo firmware alternativo) nello stesso modo:
- Gapeless: questo è nativo di RockBox e non occorre settarlo, perchè serve solo ad eliminare le pause tra un brano ed il successivo;
- Crossfeed: si setta per avere in cuffia un suono che si avvicini a quello delle casse, inviando parte dei suoni all'altro orecchio, per simulare quanto avviene nei diffusori tradizionali;
. Crossfade: da settare se ti piace l'effetto che sfuma la coda di un brano portando quindi a pieno volume il successivo.

Questa operazione la fai una sola volta e, se ti piace il risultato, non la cambi più; nulla vieta però di ascoltare senza settare nulla, riservando di applicare queste regolazioni solo se uno ne ha voglia...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2011, 16:48   #20229
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Se parli dei prodotti "B-Grade" di un certo negozio avanzato inglese, non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi...
Old 10-12-2011, 09:49   #20230
fmaurizio
Junior Member

L'Avatar di fmaurizio

Iscritto dal: Aug 2006
Comunque alla fine le spese di spedizione sono eccessive: 21.31 euro!

Di fatto si erode buona parte del risparmio, quindi ho rinunciato. Inoltre lasciati da parte i facili entusiasmi, sono tornato alla questione originale, ovvero a chi fosse destinato il regalo e quali fossero le aspettative. In realtà i ragazzi ambiscono a cose un po' differenti dalla fedeltà del suono riprodotto (in ogni caso parliamo pur sempre di oggetti che sono lontani anni luce dal garantire una riproduzione realmente fedele, anche con i formati lossless). A loro interessa sentire bene (una cosa differente dalla fedeltà) ed avere tutta una serie di funzioni aggiuntive legate al web (socialnetwork), ai giochi, alla cattura delle immagini. Gli smartphone rispondono un po' a tutte queste esigenze, tuttavia personalmente non gradisco che mio figlio stia tutto il giorno con il cellulare addosso, anche in casa quando ascolta musica. Quindi cosa rimane da fare? Beh, purtroppo, il percorso porta in un vicolo cieco: Apple!
Così alla fine mi sono rassegnato a comprargli un iPod Touch con il quale sono certo di incontrare il suo favore. Alla fine ho trovato un Touch G4 8 GByte a 175 euro, meno di quanto avrei speso per il Cowon e con la certezza di fare cosa più gradita.

Comunque ringrazio tutti quelli che si sono sforzati nell'aiutarmi a trovare un lettore decente, per avermi aperto le porte della conoscenza ad un mondo di cui, pur essendo audiofilo, neppure sapevo l'esistenza. Penso che prima o poi tutto questo possa tornarmi utile.
fmaurizio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2011, 23:47   #20231
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Per quanto buoni, eviterei i Cowon se si intende per suono di qualità un suono non "modificato" rispetto all'originale, visto che questi lettori non hanno una modalità flat degna di questo nome.

D' altra parte scarterei anche il Fuze Plus, uno dei più buggati e meno ergonomici lettori che mi sia capitato di provare: di fatto è un passo indietro rispetto al primo Fuze, suonando allo stesso modo del Fuze liscio, ma anche decisamentepeggio del Fuze Rockboxato!

Come lettori Sony, suonano bene i lettori della serie A, ma sicuramente non hanno un suono flat, ma decisamente colorato, sebbena decisamente accattivante all'ascolto.

Non consiglierei poi i Creative che sono ormai ben lontani dalla qualità degli esemplari di qualche anno fà.

In definitiva, direi che la scelta miglior è ancora prendere un Sansa Fuze primo tipo che, sebbene tu abbia definito di aspetto "vetusto" , trovo invece anche esteticamente uno dei lettori più riusciti.

In abbinamento, sebbene concordi che con il Fuze sono un pò "alle corde", vanno bene le Koss Porta Pro, che si trovano a circa 25 euro, anche se i driver che utilizzano sono piuttosto inferiori a quelli delle Koss KSC75, che vengono sui 16 euro: c'è di buono che condividendo lo stesso sistema d'aggancio è molto facile, avendo acquistato entrambe, montare i driver delle KSC75 sull'archetto delle Porta Pro, prendendo il meglio di entrambe le cuffie.

Riguardo alle Monster Beats, con un lettore rendono esattamente quello che valgono, cioè ben poco, essendo cuffie che definire mediocri è dir poco, vendute ad un prezzo folle!

Fortunato il giorno che ho ascoltato il tuo consiglio di fare quella mod.
Se una benedizione ti e' arrivata, era la mia
I bassi sono un po' piu' presenti esercitando piu' pressione, ma sempre entro i miei personali gusti su quella gamma.

Le hai poi ricevute le Porta Pro, fatta la mod ?

Chi ha progettato l'indossabilita' delle KSC75 con quegli archetti precari doveva essere reduce da un'abbondante cenone natalizio annaffiato da un buon vino oppure essere stato appena lasciato dalla fidanzata
E non mi venite a dire che e' la conformazione dei miei padiglioni auricolari il problema

L'unico punto debole a mio modesto giudizio delle KSC75, la stabilita' una volta indossate, e' stato risolto con quella mod

A proposito, sto preparando i 2 lettori mp3 che portero' con me per le feste : quest'anno un Cube C30 e un Clip+
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2011, 12:43   #20232
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Le hai poi ricevute le Porta Pro, fatta la mod ?
La mod l'avevo già fatta con le Porta Pro originali, anche perchè, come dicevo in un altro thread, quelle false sono ferme in dogana da due mesi!
Old 12-12-2011, 12:46   #20233
R I P
Member

L'Avatar di R I P

Iscritto dal: Jul 2007
Mi sono innamorato del Cowon J3 !
Ho letto qualche recensione e sembra un prodotto spettacolare.

Però £200 sono un pò fuori dal mio budget.
Conoscete qualche alternativa?

Il mio lettore ideale deve avere:
1) Schermo decente su cui vedere video di concerti o leggere le lyrics delle canzoni
2) Almeno 16 gb (punto sui 32) con memoria HDSD

Sono disposto a sacrificare un pò di qualità audio per soddisfare i due parametri sopra.

Intanto continuo a cercare in giro per internet
R I P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 14:16   #20234
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Io sono indeciso tra i10 o il C2

Il C2 ha una maggiore autonomia, mentre la capacità mi bastano almeno 8GB... cosa mi consigliate ragazzi?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 15:08   #20235
HippoVB
Senior Member

L'Avatar di HippoVB

Iscritto dal: Jan 2011
Comunque farei una testimonianza che potrebbe servire a qualcuno:
Io posseggo un Sansa Clip+ con Rock Box installato e delle HippoVB come cuffiette e devo dire che qualita sonora da un lettorino portatile non ne ho mai sentita meglio!
HippoVB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 16:28   #20236
Marcocoppola88
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Sony NWZ-A864 8Gb 2.8"
http://www.sony.it/product/nws-a-ser...TechnicalSpecs

Creative ZEN X-Fi2 8Gb 3"
http://it.store.creative.com/disposi...948-18965.aspx

c' è di meglio in giro?

Ultima modifica di Marcocoppola88 : 12-12-2011 alle 18:24.
Marcocoppola88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 18:12   #20237
mada1991
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marcocoppola88 Guarda i messaggi
Sony NWZ-A864 8Gb 2.8"
http://www.sony.it/product/nws-a-ser...TechnicalSpecs

Creative ZEN X-Fi2 8Gb 3"
http://it.store.creative.com/disposi...948-18965.aspx

c' è di meglio in giro?
si...

comunque nessuno dei due link è funzionante...
Old 12-12-2011, 18:25   #20238
Marcocoppola88
Senior Member

Quote:
si...

comunque nessuno dei due link è funzionante...
vedi che adesso funzionano, certo che caspita... hai argomentato moltissimo
c'è di meglio in giro? si...

quindi altre info come ad esempio cosa è meglio perchè è meglio
Old 12-12-2011, 18:42   #20239
mada1991
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marcocoppola88 Guarda i messaggi
vedi che adesso funzionano, certo che caspita... hai argomentato moltissimo
c'è di meglio in giro? si...

quindi altre info come ad esempio cosa è meglio perchè è meglio
scusa te hai fatto una specifica domanda... ed io ho risposto alla tua domanda...

inoltre per consigliarti devi dirmi a cosa punti e quale è il tuo budget...
Old 12-12-2011, 19:02   #20240
Marcocoppola88
Senior Member

giusto allora...

obiettivo:
avere un lettore mp3/mp4 con capienza minima di 8Gb
lo userei sia per ascoltare i classici brani mp3 o flac che per vedere/sentire video un pò in tutte le salse(non ho paura di fare apposite conversione per rendere compatibile il formato con quelli del lettore), per questo sono interessato alla dimensione del display... non deve per forza essere un 3" ma ci deve andare vicino (2.6"-2.8").
vorrei un apparecchio comunque "portatile" nessun mostro enorme insomma.
possibilimente con possibilità di visualizzare i testi delle canzoni a schermo in modalità karaoke e con con cuffie già nel pack (ma questo è un dettaglio trascurabile)
niente lettori con sistema operativo o che vanno su internet.

budget:
da un minimo di 100 ad un massimo di 200 (diciamo che sono pronto a spedere traquillamente 150-180euro).

Ultima modifica di Marcocoppola88 : 12-12-2011 alle 19:05.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Primi camion elettrici MAN eTGX arrivano...
ASUS ROG Xbox Ally e Ally X in vendita d...
Threads introduce le chat di gruppo e po...
Datacenter tra i canguri: Project Southg...
PS Plus di ottobre: pioggia di horror e ...
Waymo porta i robotaxi a Londra: dal 202...
Philips Airfryer Serie 5000 a soli 69,99...
NVIDIA amplia l'ecosistema NVLink Fusion...
MagicPad 3 Pro: Honor lancia il primo ta...
vivo porta OriginOS 6 sui mercati intern...
Sony WH-1000XM6 vs WH-1000XM5: su AliExp...
GTA 6 vale 100 dollari: l'ex director di...
TSMC: utili trimestrali record, +39% gra...
Xiaomi Redmi Note 14 a soli 149,90€: sma...
Google rilascia Veo 3.1: cosa cambia nel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian