Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2010, 18:46   #361
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Iscritto dal: Oct 2009
Ehmmm ho tensione continua positiva di 9,6 anche tra la massa comune e il negativo dell'altoparlante e continua negativa tra la Vcc di alimentazione e lo stesso negativo dell'altoparlante.

Ora no, però....bho.

Ultima modifica di raf242 : 04-05-2010 alle 19:00.
raf242 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2010, 21:16   #362
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
Spero di non demoralizzarti però secondo me ti converrebbe rifare tutto da capo su una nuova millefori...
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Always remember to K.I.S.S.
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 19:35   #363
Mantis-89
Senior Member

L'Avatar di Mantis-89

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Solesino (PD)
the_joe è corretto questo?
Desktop: AMD FX-8350 @4,2Ghz + A.C. FREEZER XTREME rev.2 - ASUS M5A99X EVO - 32GB DDR3 (4x8GB) @1866Mhz - Sapphire NITRO+ RX 580 8GB - SSD Crucial MX500 1TB - Antec Two Hundred - Seasonic Focus+ Platinum 650W
Always remember to K.I.S.S.
Mantis-89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 08:03   #364
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Mantis-89 Guarda i messaggi
the_joe è corretto questo?
Si, lo schema senza controreazione è questo.

Buon lavoro
Old 08-05-2010, 20:34   #365
raf242
Member

L'Avatar di raf242

EUREKA ! Ce l'ho fatta
Ho trovato la magagna. SONO UN GENIO !

Era quella stronza della massa dell'altoparlante che non andava a massa.
Me ne sono accorto perchè puntando col tester l'uscita del negativo alle casse e alternativamente sul positivo e sul negativo all'alimentazione stava comunque sepre a zero, ergo, non chiudeva il circuito.
Più precisamente, il pezzo difettoso era...lo spinotto di attacco delle casse ! (quello che prende i fili).
Così ho imparato che i dadini degli spinotti vanno messi uno di qua e uno di là dalla millefori, sennò si rischia che l'anello di metallo non fà contatto...
Bene. Adesso comincio a divertirmi

Il progetto sembra promettere bene. E' proprio quello che mi ci vuole: bello pieno sui medio bassi senza perdere nulla agli alti.

Per ora l'ho provato con un paio di casse Sony che più sdozze non si può, ma ho intenzione di passarlo al più presto sull'impianto "buono".

EHHHHHH CHE BELLO CHE BELLO!!!

Grazie the_joe, ci hai fatto un gran bel regalo.
Possa la gioia di quelli che hai fatto contenti, come me, tornarti moltiplicata per mille e non abbandonarti mai più. (Non avrò esagerato ? )

Ultima modifica di raf242 : 08-05-2010 alle 22:40.
Old 09-05-2010, 12:44   #366
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Mi rispondo da solo, perchè siamo alla fase2, cioè la prova comparativa tra l'amplino in questione e 2 ampli che mi trovo in casa: 1 T-AMP in classe T (D con trucchetti digitali) e 1 Unison Research simply two valvolare in classe A.
Allora, dopo una mattinata intera di prove con musiche di vario genere e tipo, dalla classica al jazz al rock alla lirica dico questo, e che sia preso come mio parere personale ovviamente opinabile:

il T-AMP lo potete buttare a mare o a dalla finestra, se sotto non c'è nessuno, perchè di danni ne ha già fatti abbastanza.
Non c'è assolutamente paragone tra un classe A e un classe D, nemmeno se riempito di effetti speciali come il cipollo che tanto fù di moda negli anni passati (e il mio non è di quelli di plastica...).
La differenza è la stessa che ci passa tra una Fiat 500 Habart 1200 c.c. con 2 o 3 turbo e una Ferrari 5000 c.c. modello base, qualsiasi modello....
La prima potrà stupire per gli effetti speciali, ma con la seconda vi godete la vita, almeno quella che passate sfigatamente rinchiusi dentro l'auto...

Il paragone vero, quello che questo brutto anatroccolo, perchè l'ho saldato io, di nobile progettazione si merita è tra lui e il mio fido e insuperabile Simply Two, valvolare ultralineare single ended in classe A.
E diciamo subito che non arriva a tanto, perchè, saranno le valvole, sarà non sò che, l'emozione e il coinvolgimento che è in gado di trasmettere il valvolare sono fuori dalla sua portata.
Ma, attenzione, la purezza di suono, l'instancabile voglia di ascoltare che ti prende e il gusto dell'ultralinearità, quelli non mancano.
Diciamo che, sempre a parere mio, coi miei due diffusori buoni (Aliante Iperspazio) e nel mio ambiente, le vere differenze avantaggio del valvolare sono:

1) più apertura verso gli alti di gamma
2) un numero di armoniche maggiore, come il retrogusto di un buon vino di altissimo lignaggio, che il piccoletto fatica a sfoggiare, ma che comunque accenna
3) una estensione ai bassi che non arriva all'eccelenza del Simply Two, ma che comunque stupisce e certo potrà fare la goia di chiunque si ritrovi con un paio di casse che, in qualche modo...vibrano...
4) maggior dinamica.

I bassi ci sono tutti e sono di quelli che prendono al cervello. Ben frenati, anche. Ma, anche qui, il minor numero di armoniche fà la differenza. E questa è data dalle valvole in preamplificazione, direi.
Anche il soundstage è degno di un classe A come questo. Altro che T-AMP. Il suono è sempre dettagliato e pieno. Mai graffiante. Mai affaticante.
Gli strumenti sono lì, davanti a te, reali. C'è qualcuno che ti canta davanti. Non è mai la copia di un buon suono. Questo E' un buon suono...realmente.
Inoltre, non scalda neanche un granchè. Saremo sui 35°C e non sò cosa sia un ronzio. Questo penso grazie ai 2 alimentatori da portatile (Compaq) che a loro volta si trovano dentro la scatola metallica, sotto ai circuiti che invece stanno sopra, "all'aria aperta", tra i due enormi dissipatori. E anche per via, credo, delle masse che arrivano tutte in un punto (stella).

Insomma, questo progetto-laboratorio ha dato i suoi frutti,molto più di quello che sperassi e, oltre ad avere sostituito il T-AMP nel'impianto buono come ampli di completamento sui medio bassi, per la maggior presenza delle voci maschili, fantastiche e per il completamento delle sonorità nei pienoni della musica classica, mi ha dato la fiducia di poter arrivare un giorno a realizzare un impianto High End ibrido completo fatti tutt da me da mettere al posto del fedelissimo e immortale Simply two.
L'unica cosa che mi lascia con dei dubbi non viene direttamente dall'amplino, ma dal fatto che , mesoo in parallelo col Simply, prelevando il suono da una sorgente in comune (in pratica sdoppiando i due positivi e i due negativi alla sorgente) dopo un pò il valvolare si è messo a puzzare di strinato...
mmm, non sò se sia un fatto concomitante o pura coincidenza.
Per i buddisti anche le cose hanno un'anima...vuoi vedere che il fido Simply Two è geloso ?
Grazie ancora e a presto.
Immagini allegate
File Type: jpg coppia.JPG (24.3 KB, 56 visite)

Ultima modifica di raf242 : 09-05-2010 alle 22:54.
Old 09-05-2010, 18:08   #367
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

@raf242

Solo per il fatto di aver potuto azzardare una comparativa fra il mio amplificatore e il tuo valvolare (che per la cronaca le canta e le suona a buona parte degli amplificatori "umani") mi riempie di soddisfazione, ad un certo punto dici
Quote:
E diciamo subito che non arriva a tanto,
e aggiungo io "ci mancherebbe pure", ma alla fine della fiera ho dimostrato che con un centinaio di €uro e un po' di buona volontà è possibile costruire un oggetto che suona e suona veramente.

Grazie di nuovo della fiducia che mi hai dato e della pazienza/tenacia che hai dimostrato nel portare a termine questo progettino e per le impressioni di ascolto che hai postato.
Old 09-05-2010, 20:12   #368
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Bene. Ora avrei necessità di capire se collegandolo come facevo col T-AMP alla sorgente, procuro problemi al Simply, che cominciava a puzzare di strinato
In pratica, fò così: sdoppio il segnale in uscita dal CD in due positivi e due negativi derivando semplicemente 2 cavi da ogniuno.
In questo modo, però, mi sovviene che è come collegare in parallelo i 2 ampli.
Ora, col T-AMP, classe D, mai strinato niente, ma con un secondo classe A (e mi pare di avere letto qualcosa in proposito, ma non ricordo dove...) si rischia ?
Perchè è fuori discussione che il valvolare si stesse strinando.

Poi, per concludere, la descrizione, ogni ampli và a un paio di casse con caratteristiche diverse e per ogni tipo di musica ne regolo il volume.
Old 10-05-2010, 08:18   #369
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da raf242 Guarda i messaggi
Bene. Ora avrei necessità di capire se collegandolo come facevo col T-AMP alla sorgente, procuro problemi al Simply, che cominciava a puzzare di strinato
In pratica, fò così: sdoppio il segnale in uscita dal CD in due positivi e due negativi derivando semplicemente 2 cavi da ogniuno.
In questo modo, però, mi sovviene che è come collegare in parallelo i 2 ampli.
Ora, col T-AMP, classe D, mai strinato niente, ma con un secondo classe A (e mi pare di avere letto qualcosa in proposito, ma non ricordo dove...) si rischia ?
Perchè è fuori discussione che il valvolare si stesse strinando.

Poi, per concludere, la descrizione, ogni ampli và a un paio di casse con caratteristiche diverse e per ogni tipo di musica ne regolo il volume.
Sinceramente su questo punto non so' cosa dirti, le mie conoscenze si fermano qua, per cui a parte il consiglio di fare attenzione al tuo Simply, non posso aiutarti, vedi se in qualche forum o qualche utente può aiutarti.

Ciao
Old 10-05-2010, 16:07   #370
raf242
Member

L'Avatar di raf242

Ok the_joe. Grazie ancora.
Hai visto la foto del tuo ampli vicino al Simply ? (2 post prima).
Mi sono iscritto a www.costruirehifi.it.
Vado a razzolare anche un pò di là.
Old 10-05-2010, 16:28   #371
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma kaput mundi
Quote:

Mo sò affaracci tua ti ho già lurkato per il Volksamplifier

Roberto
wasky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2010, 17:08   #372
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
No, non avevo visto prima, ora che l'ho visto, mi commuovo a vedere la compagnia altolocata con cui si trova, magari mi piacerebbe di più chiuso in un contenitore per pudore e anche per ridurre le possibili interferenze visto che il circuito è molto sensibile.

Quote:
In bocca al lupo

Personalmente ho finito di costruire il JLH fatto da Joeb che ho anche in firma, con 28V (stesso alimentatore di questo), ha prestazioni molto simili, ma ancora una prova seria non l'ho fatta, poi posterò le foto finali dei 2 e le impressioni di ascolto.

@ wasky : a che punto sei con le Faber Clone????
Old 10-05-2010, 17:43   #373
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi

@ wasky : a che punto sei con le Faber Clone????
Sto aspettando i tubi di accordo che ho ordinato e intanto sto preparando il piedistallo e decidendo di che colore farle

Roberto
Old 11-05-2010, 07:46   #374
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da wasky Guarda i messaggi
Sto aspettando i tubi di accordo che ho ordinato e intanto sto preparando il piedistallo e decidendo di che colore farle

Roberto
Dalle foto credevo fossero da pavimento
Old 11-05-2010, 08:29   #375
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Dalle foto credevo fossero da pavimento

si sono da pavimento ma porto il centro della sorgente puntiforme un pò più in alto

devo preparare un piatto da 3 cm di spessore praticamente

In questi 3 gg mi sono soffermato nella messa a punto di queste nel mio ambiente in previsione del raduno di Domani da me

Old 11-05-2010, 08:43   #376
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
si sono da pavimento ma porto il centro della sorgente puntiforme un pò più in alto

devo preparare un piatto da 3 cm di spessore praticamente

In questi 3 gg mi sono soffermato nella messa a punto di queste nel mio ambiente in previsione del raduno di Domani da me

Che belle anche queste

I dati tecnici sono disponibili?
Old 11-05-2010, 09:01   #377
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Quote:
Che belle anche queste

I dati tecnici sono disponibili?

Sono le Vertigo della Scan Speak su progetto di Rolph Smulders che ho realizzato per l'importatore Audiokit

Woofer Scan Speak Revelator 18W8531GSE

Midrange Scan Speak Revelator 12M4831GSE

Tweeter Scan speak Revelator R2904/7000.09SE

I Disegni e il Crossover

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif.../Vertigo_1.jpg

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif.../Vertigo_2.jpg

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif.../Vertigo_3.jpg

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif.../Vertigo_4.jpg

Siamo sui 3000 - 3500 € finite
Old 11-05-2010, 09:24   #378
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Sono le Vertigo della Scan Speak su progetto di Rolph Smulders che ho realizzato per l'importatore Audiokit

Woofer Scan Speak Revelator 18W8531GSE

Midrange Scan Speak Revelator 12M4831GSE

Tweeter Scan speak Revelator R2904/7000.09SE

I Disegni e il Crossover

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif.../Vertigo_1.jpg

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif.../Vertigo_2.jpg

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif.../Vertigo_3.jpg

http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif.../Vertigo_4.jpg

Siamo sui 3000 - 3500 € finite

Non c'è niente da dire, resterebbe solo da ascoltarle, ma dove sei di preciso? Anche in MP così quando capito a Roma magari vengo a trovarti di persona.
Old 11-05-2010, 21:59   #379
wasky
Senior Member

L'Avatar di wasky

Sai ora mentre rispondevo a raf242 su CHF ti ho pensato e ammirato the_joe

Hai fatto avvicinare molti al DIY Audio con i tuoi lavoretti qui su HWUP e questa è una bellissima cosa perchè è un'hobby che si sta perdendo come si sta perdendo la manualità. Questi ragazzi non ipotizzano neppure che cosa si può tirare fuori dal cilindro

Grazie the_joe

Roberto
Old 12-05-2010, 08:24   #380
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Sai ora mentre rispondevo a raf242 su CHF ti ho pensato e ammirato the_joe

Hai fatto avvicinare molti al DIY Audio con i tuoi lavoretti qui su HWUP e questa è una bellissima cosa perchè è un'hobby che si sta perdendo come si sta perdendo la manualità. Questi ragazzi non ipotizzano neppure che cosa si può tirare fuori dal cilindro

Grazie the_joe

Roberto
Ciao, ringrazio te per i complimenti e tutti quelli che hanno avuto il coraggio di realizzare questi miei piccoletti che con i loro feedback mi hanno gratificato molto.

In realtà il mio primo scopo era quello di realizzare un amplificatore con pochi euro di componenti in modo di fare concorrenza ad un certo T-Amp che non mi ha mai convinto appieno, l'ho comprato sull'onda dei commenti entusiastici che si leggevano in giro, ma poi all'ascolto c'è sempre stato un qualcosa che non mi tornava, così mi dissi, ma è mai possibile che non si riesca a fare un qualcosa di simile con componenti tradizionali?
Rinunciando alla potenza e a raffinatezze circuitali costose forse si arriva a qualcosa, e provando e riprovando dopo aver letto in giro molto, studiato molti progetti fatti da altri (ricordo che partivo da zero in elettronica) e facendo molti errori, sono arrivato al primo "piccoletto" che non solo suonava, ma si permetteva di farlo pure in modo irriverente rispetto ad illustri colleghi, per questo dopo aver meditato la cosa, mi sono deciso a pubblicarne lo schema su questo che è l'unico forum che frequento (per mancanza fisica di tempo).
Dopo un po' di tempo sono iniziate ad arrivarmi conferme della bontà (forse è troppo, ma i commenti positivi si sprecavano) del progetto da chi lo aveva realizzato e messo a confronto a colleghi anche blasonati, così mi sono detto se fosse possibile estremizzare il concetto arrivando a questo single ended che ha dato altrettante soddisfazioni a chi lo ha messo nel proprio impianto, naturalmente se messo a confronto con amplificazioni da migliaia di euro ci perde, ma come ho sempre detto a chi si accingeva a costruirlo, per quello che costa certamente vale la pena di provarci eccome se la vale.....così come del resto per tutto il mondo che ruota attorno all'autocostruzione, anche perchè con questa nessuno ci guadagna un euro, mentre con i prodotti industriali ci devono guadagnare una serie di persone (come è logico che lo sia) per cui un prodotto DIY a parità di prestazioni/componenti costa decisamente di meno di uno pronto all'uso.

Saluti

Giorgio

Ultima modifica di the_joe : 12-05-2010 alle 08:26.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian