Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-08-2011, 12:24   #21341
ice_v
Senior Member

L'Avatar di ice_v

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Addirittura? Pensa che a me sembravano fin troppe e ho avuto difficoltà a scegliere

Ma se non esce BD è inutile che me la compri, sono in attesa per capire cosa mi conviene di più prezzo/prestazioni fra BD e SB, ma qui ci sto invecchiando...
perchè quasi sicuramente hai dovuto scegliere tra modelli ATX...se cercavi m-ATX ti venivano i crampi alle p@lle

Ultima modifica di ice_v : 30-08-2011 alle 12:27.
ice_v è offline  
Old 30-08-2011, 12:25   #21342
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Alcune slide di Valencia e Interlagos:

AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 30-08-2011, 12:26   #21343
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Volevo tornare sul famoso 20%...
1 thread=100
2 thread su due core separati=200 (circa)
2 thread su un modulo CMT=180

180 è il 10% in meno di 200, non il 20%...
E questi numeri da dove escono fuori? O_o
L'affermazione di JF parla proprio di un 20%, non di un 10%...

Quote:
Si vero, ma queste son quisquilie di fronte al fatto che qualunque considerazione MT vs ST utilizzando quel numero è sistematicamente sbagliata
Non sbagliata ma approssimativa. Fino a che non esce bulldozer e i particolari vengono svelati, sono tutte teorie basate sui rumors.
calabar è offline  
Old 30-08-2011, 12:41   #21344
XB-J
Senior Member

L'Avatar di XB-J

Iscritto dal: Jun 2010
AMD FX Bulldozer Chips Start Shipping This Week

Fonte : http://www.guru3d.com/news/amd-bulld...ead-this-week/
XB-J è offline  
Old 30-08-2011, 13:07   #21345
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Dai caxxo!!!
Old 30-08-2011, 13:16   #21346
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
E' affidabile ZD Net che non lo conosco?
non saprei, comunque ha senso la notizia, cioè se vogliono avere un minimo di disponibilità per la seconda metà di settembre questo credo che sia il limite massimo per cominciare a spedire i processori.
Heimdallr è offline  
Old 30-08-2011, 13:16   #21347
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
dovrebbe è un sito "storico"
Korn è offline  
Old 30-08-2011, 13:18   #21348
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
E' affidabile ZD Net che non lo conosco?
ma possibile allora che in nessun store ci sia per "sbaglio" qualche pagina con i BD in vendita? con le altre cpu è sempre successo... e le redazioni non hanno niente?
Old 30-08-2011, 13:22   #21349
stefyzh
Senior Member

L'Avatar di stefyzh

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Babilonia
"...shipping this week"

finalmente
|| ... || R9 270x Vapor-x || ... || 8Gb Sniper 1866 || OCZ ZT550 || Dimastech mini V1.0 white || Xonar d1 || CM Quickfire Rapid || Tt esports black element || Klipsch Rb-51+Velodyne CHT-8 || Takstar Hi 2050 ||
Trattative concluse: 47+
stefyzh è offline  
Old 30-08-2011, 13:26   #21350
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Dubbio perfettamente legittimo, ora ti spiego il mio punto di vista.
La considerazione di base da cui parto, giusta o sbagliata in assoluto poco importa, è che AMD e Intel partano da un certo livello tecnologico simile, ossia dalla capacità di realizzare un processore con un certo livello di prestazioni (qualcuno considererebbe questa considerazione ottimistica nei cofronti di AMD... ma non è questo il punto).

Se AMD fosse in grado di realizzare un processore che competa in single thread con uno intel nonostante una perdita teorica del 20%, significherebbe a mio parere che AMD ha, come dire, una tecnologia "aliena" (o per lo meno, avanti di un paio d'anni rispetto ad una Intel attualmente in ottima salute!).

Valutando poi la situazione in modo più ampio, mi chiedo dove sarebbero questi vantaggi dell'architettura CMT, se ti impone di base di perdere un 20% in single thread (per modulo), mentre SMT ti fa solo guadagnare se non in qualche specifico scenario, tra l'altro quasi scomparso con SB.
Ripeto, AMD prima critica SMT perchè i core virtuali portano a cali prestazionali in certe situazioni, e poi crea una tecnologia che crea SEMPRE un calo prestazionale del 20% rispetto alla sua non implementazione?
Solo a me questa cosa sembra senza senso?
1) Non ha senso parlare di single thread se discutiamo di tecnologie per il multithreading.

2) Quella di Intel porta ad un calo molto superiore di prestazioni (a fronte di un minor costo in termini di transistor)
B|4KWH|T3 è offline  
Old 30-08-2011, 13:32   #21351
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Quote:
Originariamente inviato da XB-J

non è che parlano dei sample da mandare alla stampa?

un minimo di pubblicità la devono fare prima.
deidara80 è offline  
Old 30-08-2011, 13:47   #21352
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
bè secondo la scaletta del 2011 dovrebbe andare cosi.

bobcat ha fatto la sua parte,la 6990 a fatto pure lei la sua parte,anche llano(nella fascia tutto ''compreso'' nello stesso die) penso che si possa affermare la stessa cosa, ...manca all'appello solo SIR zambezi:

''fastest processor in the world'' e pace a tutti
affiu è offline  
Old 30-08-2011, 14:15   #21353
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
soprattutto "processor" lol
FroZen è offline  
Old 30-08-2011, 14:25   #21354
SUPERALEX
Senior Member

L'Avatar di SUPERALEX

Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
bè secondo la scaletta del 2011 dovrebbe andare cosi.

bobcat ha fatto la sua parte,la 6990 a fatto pure lei la sua parte,anche llano(nella fascia tutto ''compreso'' nello stesso die) penso che si possa affermare la stessa cosa, ...manca all'appello solo SIR zambezi:

''fastest cessor in the world'' e pace a tutti
basta che nn diventi così
HAF 922-RYZEN 5 3600+NOCTUA U12S-ANTEC HCG 520W-MSI B550 GAMING PLUS-2X8GB HYPERX FURY RGB-SAPPHIRE RX580 NITRO+ 4GB- ADATA XPG SX8200 Pro 512GB + -CRUCIAL M4 64GB+SAMSUNG 860EVO 256GB+840EVO 128GB+MAXTOR 320GB-CM MK750 CHERRY RED+CMSTORM SENTINEL 3+RAZER VESPULA-AOC 24G2U & SAMSUNG 223BWCOMPRAVENDITE MERCATINO OK
SUPERALEX è offline  
Old 30-08-2011, 15:59   #21355
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Sarebbe approssimativa se quella percentuale fosse approssimativa. Invece quella percentuale parla di differenze fra due processori diversi, di cui uno mai vedrà la luce, ergo ogni ragionamento fra BD in ST e BD in MT che prenda quel valore come base è sistematicamente sbagliato.
No, perchè parte dall'assunto che tale calo (il 20%) sia applicabile solamente nel momento in cui entrambi i core sono sfruttati, mentre nella situazione in cui questo non avvenga le prestazioni siano molto simili a quelle dell'ipotetico BD senza CMT. Ed è proprio questo che farebbe la tecnologia CMT vincente.
Tu parti invece dall'assunto opposto, ma ciò non significa, senza dati più precisi, che il mio assunto possa avvicinarsi meno del tuo alla verità.

Quote:
Originariamente inviato da B|4KWH|T3 Guarda i messaggi
1) Non ha senso parlare di single thread se discutiamo di tecnologie per il multithreading.
2) Quella di Intel porta ad un calo molto superiore di prestazioni (a fronte di un minor costo in termini di transistor)
No, parliamo dell'impatto che queste tecnologie per il multithreading hanno sul single threading.
La seconda affermazione poi non la capisco. A parte alcuni casi particolari (in alcuni giochi e in ambito server, casi particolari che comunque con SB sono diventati sempre meno), l'uso di SMT non fa calare affatto le prestazioni in single thread.

Ultima modifica di calabar : 30-08-2011 alle 16:02.
calabar è offline  
Old 30-08-2011, 16:39   #21356
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
JF aveva parlato di circa 1 mese tra il permesso di svelare qualcosa in anticipo e la presentazione... tra l'altro mi sembra abbia prospettato addirittura uno scenario pre-presentazione stile Phenom-II OC ad azoto.

Questo tempo io lo considero come minimo per non rappresentare uno svantaggio, perché appunto la controparte (Intel) potrebbe cambiare delle strategie sia con lo step di silicio di Intel (aumentando ad esempio il clock def) e/o commerciali.

La parte commerciale è indifferente perché comunque Intel non applicherà differenze di listino sino a che AMD comunque non le applicherà... sulla parte invece materiale (step, n° modelli commercializzati con ulteriori selezioni di frequenza ed altro) i tempi sarebbero comunque più lunghi ed 1 mese rapppresenta una frazione.

Quindi... se attualmente non si muove nulla, che per il 15 settembre siano disponibili i BD desktop....

Inoltre, mi sembrava si parlasse che i proci server avrebbero una frequenza dai 2,8GHz a 3,2GHz +turbo (tra X16, X12, X8 e X6), quindi contando che un 8150p è già 3,9GHz def e se i tempi di commercializzazione si allungassero, comparirebbe pure l'8170p con 3,9GHz, stiamo parlando del top della produzione certamente per le frequenze raggiungibili... dubito che BD desktop possa raggiungere la quantità commerciale minima richiesta sopprattutto con la forte (suppongo) richiesta di BD Opteron.

--------

A parte questo... mi sorge anche un altro dubbio. Siamo sicuri che BD server sia perfettamente uguale a BD desktop?
AMD aveva parlato di 2 turbo distinti, uno dalla frequenza def a quella turbo su tutti i core (e si parlava di +400-500MHz) ed un'altra su un massimo 4 core (e si parlava di +1GHz-1,2GHz).
Ora si parla di 1 solo turbo di circa +600-900MHz...

Io credo che BD desktop/server abbia un turbo unico più spinto di quello +400-500MHz previsto ma inferiore a quello massimo previsto (e questo potrebbe essere il perché B2 ora e CX a breve) e comunque troverei in questo l'unica via di uscita per non far tardare BD desktop.

In fin dei conti un procio server non è selezionato per le frequenze ma per i consumi. Per assurdo un BD X8 3GHz a 95W è preferibile di un 3GHz X8 97W anche se questo poi potrebbe raggiungere frequenze elevate rispetto all'altro.
Inoltre... c'è un'altra possibilità... cioè che la frequenza def sia comprensiva del 1° turbo... forse perché, come spiegato più volte, il turbo non era un plus ma semplicemente di far lavorare il procio a frequenze/tipo di lavoro, a frequenze maggiori perché il TDP era inferiore al massimo def.
Però questo era un ragionamento duro da far comprendere e ci sarebbero stati i bailami di screditare il tutto ad una freq def dichiarata inferiore.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 30-08-2011, 17:09   #21357
B|4KWH|T3
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
No, perchè parte dall'assunto che tale calo (il 20%) sia applicabile solamente nel momento in cui entrambi i core sono sfruttati, mentre nella situazione in cui questo non avvenga le prestazioni siano molto simili a quelle dell'ipotetico BD senza CMT. Ed è proprio questo che farebbe la tecnologia CMT vincente.
Tu parti invece dall'assunto opposto, ma ciò non significa, senza dati più precisi, che il mio assunto possa avvicinarsi meno del tuo alla verità.

No, parliamo dell'impatto che queste tecnologie per il multithreading hanno sul single threading.
La seconda affermazione poi non la capisco. A parte alcuni casi particolari (in alcuni giochi e in ambito server, casi particolari che comunque con SB sono diventati sempre meno), l'uso di SMT non fa calare affatto le prestazioni in single thread.
Ma perche` tirare fuori 'sto single thread?
Se volevano fare il botto col single threading facevano un altro processore.

Quel 20% non c'entra niente col single threading.
B|4KWH|T3 è offline  
Old 30-08-2011, 17:39   #21358
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da B|4KWH|T3 Guarda i messaggi
Ma perche` tirare fuori 'sto single thread?
Perchè in ambiente consumer le prestazioni di picco in single thread di un processore sono ancora fondamentali, altrimenti si ricadrebbe in una situazione non molto distante da quella attuale.

Quote:
Stavo per scrivere il trentesimo esempio, ma non vuoi capire, perche' spiegare?
Concordo con te, non c'è bisogno.
Io credo di aver capito perfettamente il tuo punto di vista, e credo sia legittimo.
Rimango però convinto che lo sia anche il mio, e mi auguro davvero che AMD non pensi di poter contrastare intel nel mercato consumer con un processore incapace di prestazioni in single thread elevate, e che quindi abbia pensato anche a sfruttare le peculiarità dell'approccio CMT per garantirle.
calabar è offline  
Old 30-08-2011, 18:15   #21359
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Quote:
Originariamente inviato da XB-J Guarda i messaggi

di zdnet mi fiderei anche (sono di Cnet) però manca un link e sul loro sito non ho trovato nulla...
e anche quelli di guru3d esordiscono dicendo che non ci credono più di tanto, pur senza specificare il motivo...

Ultima modifica di tmx : 30-08-2011 alle 18:17.
tmx è offline  
Old 30-08-2011, 18:23   #21360
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
di zdnet mi fiderei anche (sono di Cnet) però manca un link e sul loro sito non ho trovato nulla...
e anche quelli di guru3d esordiscono dicendo che non ci credono più di tanto, pur senza specificare il motivo...
La news di ZDnet è qui e guru3D l'ha copia-incollata (apparte il primo e l'ultimo trafiletto).
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian