Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2017, 14:56   #14101
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Me la segno.

Appena mi danno un altro buono da 10€ su eBay me la prendo.
Old 23-02-2017, 20:30   #14102
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Io ho sempre trovato il motore delle Scythe S-Flex più silenzioso di quello delle Noctua dello stesso periodo.
Ora credo che le Scythe Grand Flex abbiano alla base la stessa tecnologia (FDB Fluid Dynamic Bearing) delle S-Flex, che non esistono più. Quindi non credo siano da sottovalutare.
http://www.scythe-eu.com/en/products...rand-flex.html
http://www.scythe-eu.com/en/products...-flex-pwm.html
Ma non le fanno da 140mm
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 20:44   #14103
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
No, ma come rapporto prestazioni/rumore le 120 restano le migliori, quindi le 140 le lascerei a chi le preferisce per estetica o ha necessità di un flusso d'aria enorme, a scapito del rumore.
Old 24-02-2017, 10:52   #14104
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Mi par strano. Per quel che so il rapporto rumore/prestazione migliora al crescere delle dimensioni delle ventole, perché ventole più grosse potranno girare più lentamente. Quindi fissato un range voluto di massa d' aria spostata e rumore per un gruppo di ventole da 120mm, dovrebbe essere possibile identificare un gruppo di ventole da 140mm, che a parità di prestazioni provochi meno rumore. Questo perché aumentare il diametro rende possibile un abbassamento delle velocità che provoca un crollo del rumore. Mentre raddoppiando il numero delle ventole "raddoppia" purtroppo il rumore... che poi, siccome i DbA sono in scala logaritmica, la cosa matematicamente prende la forma che trovi in prima pagina, dove noti anche che il tutto è normalizzato con un fattore 10. Questo ti permette poco di abbassare il rumore agendo sugli RPM ed aumentando il numero delle ventole. D' altronde noterai che dalla lista in prima pagina ti spicca come max rapporto CFM/DbA un 8,31 di una Tacens Aura Pro 25; non per nulla si tratta di una 250mm....
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 11:14   #14105
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Questo in teoria, ma nella pratica posso assicurarti che più la ventola è grande (oltre 120mm) e più il motore è rumoroso, anche a basse velocità.
Quindi, se non ti serve una portata enorme, il miglior compromesso solitamente è una 120mm, poi ovviamente è tutto relativo e dipende da marche e modelli.

Per farti un esempio pratico, ma con numeri ipotetici, se ti è sufficiente la portata d'aria di una ventola da 120mm che gira ad 800 rpm, potresti sostituirla con una 140mm che a 600 rpm abbia la stessa portata, ma che avrà motore e pale più rumorosi. Bene che vada, la rumorosità complessiva sarà la medesima.

Lascia perdere i valori di rumore dichiarati dai produttori, spesso sono pura fantasia e ne so qualcosa, visto che la prima pagina l'ho pubblicata io.
Old 24-02-2017, 13:44   #14106
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Mi è venuto un dubbio, ma le ventole a livello di prestazioni in pescaggio quando ostruite da pannelli frontali e filtri antipolvere si comportano tutte allo stesso modo (crollo delle prestazioni) o dipende dal modello?

Perchè generalmente sono portato a pensare che una ventola ad alta pressione statica (le classiche per dissipatori/radiatori) si debba comportare meglio di una generica per airflow (le classiche ventole preinstallate nel retro)
29Leonardo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 13:50   #14107
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Quote:
Questo in teoria, ma nella pratica posso assicurarti che più la ventola è grande (oltre 120mm) e più il motore è rumoroso, anche a basse velocità.
Quindi, se non ti serve una portata enorme, il miglior compromesso solitamente è una 120mm, poi ovviamente è tutto relativo e dipende da marche e modelli.

Per farti un esempio pratico, ma con numeri ipotetici, se ti è sufficiente la portata d'aria di una ventola da 120mm che gira ad 800 rpm, potresti sostituirla con una 140mm che a 600 rpm abbia la stessa portata, ma che avrà motore e pale più rumorosi. Bene che vada, la rumorosità complessiva sarà la medesima.

Lascia perdere i valori di rumore dichiarati dai produttori, spesso sono pura fantasia e ne so qualcosa, visto che la prima pagina l'ho pubblicata io.
Dovresti indicarlo chiaro lì... io mi sono sempre attenuto ai valori della tua tabella. A proposito, ora come ora, qual' è la ventola per radiatore più silenziosa?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
Old 24-02-2017, 14:16   #14108
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Mi è venuto un dubbio, ma le ventole a livello di prestazioni in pescaggio quando ostruite da pannelli frontali e filtri antipolvere si comportano tutte allo stesso modo (crollo delle prestazioni) o dipende dal modello?

Perchè generalmente sono portato a pensare che una ventola ad alta pressione statica (le classiche per dissipatori/radiatori) si debba comportare meglio di una generica per airflow (le classiche ventole preinstallate nel retro)
Penso proprio che una pressione statica maggiore sia preferibile in quelle situazioni.

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Dovresti indicarlo chiaro lì... io mi sono sempre attenuto ai valori della tua tabella. A proposito, ora come ora, qual' è la ventola per radiatore più silenziosa?
Cosa dovrei indicare? Non posso fare altro che riportare i valori indicati dai produttori. Se le avessi testate tutte personalmente in camera anecoica, allora potrei indicare i valori reali.
Per dire quale sia la più silenziosa in assoluto, bisognerebbe provarle tutte.
Io mi sono sempre trovato bene con le Scythe (vedi qualche post più su).
Old 24-02-2017, 14:46   #14109
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Non trovo il tuo post. A quali ti riferisci? Le Ultrakaze?
Old 24-02-2017, 18:33   #14110
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Le Scythe Grand Flex.
Quote:
Io ho sempre trovato il motore delle Scythe S-Flex più silenzioso di quello delle Noctua dello stesso periodo.
Ora credo che le Scythe Grand Flex abbiano alla base la stessa tecnologia (FDB Fluid Dynamic Bearing) delle S-Flex, che non esistono più. Quindi non credo siano da sottovalutare.
http://www.scythe-eu.com/en/products...rand-flex.html
http://www.scythe-eu.com/en/products...-flex-pwm.html
Old 24-02-2017, 18:38   #14111
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Me le segno. Per radiatore?
Old 24-02-2017, 19:53   #14112
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Hanno una bella pressione statica, quindi sì, vanno benissimo per radiatori.
Old 24-03-2017, 09:42   #14113
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Mi sembra il topic più adatto dove scrivere questa esperienza.

Mi si appena rotta, anzi, girava ancora ma dopo poco emetteva un fischio continuo ad alti giri, la ventola della scheda video. Ho pensato quindi di sostituirla con una normale ventola bloccandola con delle fascette.
Come ventola avevo in casa delle Arctic(alcune già montate nel pc), quella originale del case e una da 80 che usavo nell'impianto stereo anni fa, con i led(quindi stra usata). Siccome quella aveva i cavi già tagliati ho desiso di usare quella, sicuro non avrebbe almeno fischiato, poi potevo sempre tornarla a cambiare se era insopportabile come rumore di funzionamento.
Monto quindi questa Revoltec e sorpresa è silenziosissima, non si sente nemmeno al massimo dei giri! Altro che Super silenziose con doppi cuscinetti e cavolate varie.
Metto un'immagine presa dalla rete per far capire qual'è.

Se vi capita provatele, costano niente.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 09:48   #14114
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

A quanti rpm vanno?
Old 24-03-2017, 10:28   #14115
gerko
Senior Member

2000 massimi, sono segnate per 22 db se non sbaglio, eppure queste non le sento, mentre le Arctic che hanno 0.3 sone che dovrebbero essere 22.5, le sento e come al massimo.
Ce da dire che spostano un pò meno aria credo, almeno girandola a mano avevo questa impressione, però la Gpu è raffreddata senza problemi.
Old 24-03-2017, 10:48   #14116
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

2000 rpm non sono pochi, si vede che hai altro che fa rumore nel pc per non sentirle.
Old 24-03-2017, 10:51   #14117
gerko
Senior Member

L'ho provata tenendo al minimo le altre e mettendo al massimo lei, quindi direi che è una prova attendibile.
Old 15-04-2017, 11:54   #14118
irendul
Member

L'Avatar di irendul

Iscritto dal: Mar 2008
Sarebbe figo se qualcuno si prendesse la briga di aggiornare la tabella.... Lo so è un alvoro immane ma qualche appassionato protrebbe pensarci
Old 15-04-2017, 13:06   #14119
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Al momento per me è impossibile, però se c'è qualche volontario, gli passo la tabella in Excel.
Old 15-04-2017, 14:05   #14120
irendul
Member

L'Avatar di irendul

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Al momento per me è impossibile, però se c'è qualche volontario, gli passo la tabella in Excel.
Appena mi arriva il pc e mi stabilizzo un attimo mi dedico anche a questa cosa. Magari se qualcuno mi aiuta meglio ma piano piano se vuoi ci provo

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian