Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 09:54   #4501
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
@DMJ
Vorrei richiamare la tua attenzione su due ventola da 120mm che secondo me vanno tenute in considerazione (e che ho gia citato)
la prima è la enermax warp 120mm a levitazione magnetica:questa non l'hai inserita in tabella perchè genera 80.98cfm a 2400 giri ma con 37dbA, tuttavia è degna di nota perchè oltre ad essere molto silenziosa (per i 37dba dichiarati a pieni giri) ha un rapporto cfm\rumore sempre superiore a 2 a mio parere ed è dotata di potenziometro.

La seconda è la ventola Tt montata sul byg typ: 86.5cfm per 24dba dichiarati(quindi sarebbe da tabella)
quando ho letto sulla confezione prima di ascoltarla 24dba ho detto:questa è una nuova stronzata made in termaltake, tuttavia la ventola oltre ad essere molto ben disegnata è davvero silenziosa a pieni giri, temo purtroppo che questa la Tt non la venda separatamente dal dissipatore.
Appena posso la smonto e leggo il codice della ventola e faccio una ricerca.
Le tabelle contengono solo ventole che producono nativamente un rumore non superiore ai 20dBA, fatta eccezione per alcune ventole con LED, data la scarsità di modelli silenziosi per questa categoria di ventole.
Quindi per quanto riguarda la Enermax Warp 120mm invito a discuterne in queste pagine e a chi dovesse avere questa ventola o abbia intenzione di acquistarla, chiedo di fare delle prove downvoltandola per constatare quanto sia silenziosa ed efficiente a bassi regimi di rotazione.
Old 14-01-2008, 12:04   #4502
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Se il valore di resistenza fosse uguale, la 1200 sarebbe alimentata da circa 5V e probabilmente girerebbe più piano dei 600rpm dichiarati. Inoltre la potenza dissipata è più alta, quindi dovrebbe essere una resistenza da almeno 1/2W.
Non hai modo di misurarle con un tester?

Per quanto riguarda il fischio, credo proprio che fosse colpa del rheobus. Ci sono molti casi come il tuo. Io stesso sono incappato nello stesso difetto, purtroppo non tutti i rheobus ne sono esenti.
io attualmente non solo ho adattatori ULNA delle 1200 e 800 ma anche della noctua da 80x80 (non mi ricordo la sigla non ho voglia di controllare )
il tester non lo ho ho traslocato da pochi mesi e gli attrezzi sono di mio padre, me lo faccio prestare alla prima occasione e vedo che sono curioso
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 12:45   #4503
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Le tabelle contengono solo ventole che producono nativamente un rumore non superiore ai 20dBA, fatta eccezione per alcune ventole con LED, data la scarsità di modelli silenziosi per questa categoria di ventole.
Quindi per quanto riguarda la Enermax Warp 120mm invito a discuterne in queste pagine e a chi dovesse avere questa ventola o abbia intenzione di acquistarla, chiedo di fare delle prove downvoltandola per constatare quanto sia silenziosa ed efficiente a bassi regimi di rotazione.
Ok!
Capisco però permettimi una oservazione.
Le tue utilissime tabelle (che io stesso ho utilizzato come riassunto per scegliere molte volte le ventole da acquistare per me e per i miei amici) di fatto imponendo delle restrzioni a 20db sul rumore finiscono per escludere dei prodotti (come quelli d me indicati) che verosimilmente a regimi più bassi di quelli massimi sono estremamente silenziose e molto performanti.Ad esempio la termaltake di cui parlo ha (di targa ma tutte le tabelle si basano su valori di targa) come rapport cfm\dba un valore superiore a 3.Ammettendo in una previsione molto pessimistica che per poter portare a 20 i db(A) bisogni ridurre i giri tanto da portare a dimezzare i cfm avremmo cmq un rapporto cfm\db superiore a 2 e del tutto degno di nota
Old 14-01-2008, 13:39   #4504
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
io attualmente non solo ho adattatori ULNA delle 1200 e 800 ma anche della noctua da 80x80 (non mi ricordo la sigla non ho voglia di controllare )
il tester non lo ho ho traslocato da pochi mesi e gli attrezzi sono di mio padre, me lo faccio prestare alla prima occasione e vedo che sono curioso
Curiosissimo anch'io!
Old 14-01-2008, 13:51   #4505
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Guarda i messaggi
Ok!
Capisco però permettimi una oservazione.
Le tue utilissime tabelle (che io stesso ho utilizzato come riassunto per scegliere molte volte le ventole da acquistare per me e per i miei amici) di fatto imponendo delle restrzioni a 20db sul rumore finiscono per escludere dei prodotti (come quelli d me indicati) che verosimilmente a regimi più bassi di quelli massimi sono estremamente silenziose e molto performanti.Ad esempio la termaltake di cui parlo ha (di targa ma tutte le tabelle si basano su valori di targa) come rapport cfm\dba un valore superiore a 3.Ammettendo in una previsione molto pessimistica che per poter portare a 20 i db(A) bisogni ridurre i giri tanto da portare a dimezzare i cfm avremmo cmq un rapporto cfm\db superiore a 2 e del tutto degno di nota
Sono d'accordo, però in questo modo bisognerebbe aggiungere tante di quelle ventole che le tabelle sarebbero enormi. Eventualmente si potrebbero segnalare nel caso che tali ventole riescano veramente a raggiungere rumorosità bassissime.
Purtroppo non si può fare altro che basarsi sui dati dichiarati e poi discutere su quanto siano veritieri questi dati.
I rapporti tra velocità e portata non sono lineari, quindi una ventola fatta per girare molto veloce, non è detto che a metà della sua velocità dimezzi anche la rumorosità e la portata, può darsi che la rumorosità diminuisca non di molto, mentre la portata diventi bassissima. Ma non vedo come si possano effettuare tali prove per poter inserire queste ventole nelle tabelle.
Old 14-01-2008, 18:23   #4506
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
Curiosissimo anch'io!
esatto!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 20:17   #4507
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Ragazzi ho trovato delle Rasurbo basic silent qui da me a 4€, come sono?

http://www.rasurbo.com/main.php?show...&products_id=3
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)

Ultima modifica di Sinclair63 : 14-01-2008 alle 20:45.
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 20:25   #4508
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Anch'io ho ordinato un po' di ventolozze...

- Nexus 80mm + 92mm + 120mm
- Noctua NFS12 1200 (o come si scrive)
- Noiseblocker BlackSilent XE1 92mm
- Scythe S-Flex la versione F (quella da 1600 rpm o giù di lì).

In più ho anche preso lo Zalman MFC1 (rheobus).

Nei prossimi giorni vi farò sapere.

Saluti
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 20:27   #4509
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
gazzi ho trovato delle Rasurbo basic silent qui da me a 4€, come sono?

http://www.rasurbo.com/main.php?show...&products_id=3
ce l'ho anch'io sta ventola!
fai conto che è abbastanza rumorosa! xò è normale a quelle dimensioni!
Old 14-01-2008, 20:45   #4510
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Sono d'accordo, però in questo modo bisognerebbe aggiungere tante di quelle ventole che le tabelle sarebbero enormi. Eventualmente si potrebbero segnalare nel caso che tali ventole riescano veramente a raggiungere rumorosità bassissime.
Purtroppo non si può fare altro che basarsi sui dati dichiarati e poi discutere su quanto siano veritieri questi dati.
I rapporti tra velocità e portata non sono lineari, quindi una ventola fatta per girare molto veloce, non è detto che a metà della sua velocità dimezzi anche la rumorosità e la portata, può darsi che la rumorosità diminuisca non di molto, mentre la portata diventi bassissima. Ma non vedo come si possano effettuare tali prove per poter inserire queste ventole nelle tabelle.
Ciao!
Comprendo benissimo le tue motivazioni anche se su certi punti non mi trovi accordo.
Ad ogni modo forse ci vorrebbe un thread dove raccogliere le ventole migliori in termini di prestazioni e silenzio, dove questi due fattori abbiano entrambi il 50% di importanza ai fini della "classifica" in tabella, magari spostanto a 35\40 dbA il limite massimo di emissioni per poter entrare in classifica.

Per il resto devo segnalare ciò che di meglio ho trovato di teorico sulle ventole ed il loro funzionamento il tutto correlato al rumore generato e alle cause che lo generano, tutto scritto in maniera molto precisa: sono di nuovo riuscito a trovare gli articoli tecnici di ebm papst:

http://www.ebmpapst.us/techarticles.asp

Se volete darci un'occhiata e li riterrete interessanti si potrebbero tradurre e sintetizzare\spiegare.
Old 14-01-2008, 20:46   #4511
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
ce l'ho anch'io sta ventola!
fai conto che è abbastanza rumorosa! xò è normale a quelle dimensioni!
Beh appunto è normale che le 80 sono più rumorose rispetto alle 92 e alle 12.
Io intendevo rispetto ad altre della stessa dimensione
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 15:41   #4512
dariom2000
Member

Iscritto dal: Oct 2003
ragazzi ho bisogno di un aiuto.....sono riuscito a trovare per il mio amd burton 2500 con scheda video asus a7n8x-x il dissipatore della thermaltake sonic tower rev1....
so che lo si puo montare in maniera passiva ma volendo montare una ventola aggiuntiva cosa mi consigliate di montare? ventola da 120? da 90? come la si monta ? ci vuole qualche guarnizione anti rumore? fatemi sapere...obbiettivo....massima silenziosità.....
dariom2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 15:53   #4513
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da dariom2000 Guarda i messaggi
ragazzi ho bisogno di un aiuto.....sono riuscito a trovare per il mio amd burton 2500 con scheda video asus a7n8x-x il dissipatore della thermaltake sonic tower rev1....
so che lo si puo montare in maniera passiva ma volendo montare una ventola aggiuntiva cosa mi consigliate di montare? ventola da 120? da 90? come la si monta ? ci vuole qualche guarnizione anti rumore? fatemi sapere...obbiettivo....massima silenziosità.....
Assolutamente da 120, il Sonic Tower è predisposto per quella. Ha in dotazione due listelli di alluminio che si avvitano al dissipatore e servono per fissare la ventola.
Se non fai overclock e se punti alla massima silenziosità, secondo me basta una Noctua NF-S12-800, altrimenti potresti prendere una NF-S12-1200 e farla pilotare in automatico dal Q-Fan, se la tua scheda madre ne è provvista.
Poi dipende anche da com'è l'areazione del tuo case. In corrispondenza del dissipatore, sul retro del case hai già una ventola da 120?

Io avevo lo stesso dissipatore con un fornello di P4 3GHz e avevo una Scythe S-Flex in uscita dal case a 400rpm e una Noctua NF-S12-800 pilotata dal Q-Fan (quasi sempre a 600rpm) e il tutto era fresco e silenzioso.
Old 15-01-2008, 16:06   #4514
dariom2000
Member

Iscritto dal: Oct 2003
dmj posso contattarti su msn?
dariom2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 16:46   #4515
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da dariom2000 Guarda i messaggi
dmj posso contattarti su msn?
Fatto.... ma non c'era bisogno di scriverlo sul forum, magari in pvt.
Old 15-01-2008, 17:21   #4516
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
Quote:
Assolutamente da 120, il Sonic Tower è predisposto per quella. Ha in dotazione due listelli di alluminio che si avvitano al dissipatore e servono per fissare la ventola.
Se non fai overclock e se punti alla massima silenziosità, secondo me basta una Noctua NF-S12-800, altrimenti potresti prendere una NF-S12-1200 e farla pilotare in automatico dal Q-Fan, se la tua scheda madre ne è provvista.
Poi dipende anche da com'è l'areazione del tuo case. In corrispondenza del dissipatore, sul retro del case hai già una ventola da 120?

Io avevo lo stesso dissipatore con un fornello di P4 3GHz e avevo una Scythe S-Flex in uscita dal case a 400rpm e una Noctua NF-S12-800 pilotata dal Q-Fan (quasi sempre a 600rpm) e il tutto era fresco e silenzioso.
nanoxia?
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 17:39   #4517
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
nanoxia?
Anche, ma 1250rpm sono pure troppi per un Barton 2500. Tanto più che mi ha detto che ha già due ventole nel case in corrispondenza del dissi dietro e sopra.
Old 15-01-2008, 17:46   #4518
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
sto provando la nuova noctua, tenuta in ULNA (per i miei gusti diventa troppo rumorosa altrimenti) non mi pare nulla di trascendentale, rumore leggermente superiore alla noctua 800 e prestazioni leggermente superiori (1 o 2 gradi sulla cpu). Se si vuole qualcosa di rumoroso secondo me è preferibile la P12 alla S12 1200, ma le 800 se uno ha un buon flusso d'aria e dissipatori adatti restano le ventole perfette, lasciate a 12v tanto a 600rpm non ci guadagni praticamente nulla in silenziosità.
Inutile dire che a 12v le P12 sono dei ventilatori (vabbè anche le S12 1200).
NB, se non attaccare a una griglia fitta o ad un dissi produce un fischio/ululato decisamente fastidioso.
Ah nota di folklore, sono veramente pesanti, pesa molto più la P12 da sola che la S12 attaccata al supporto in alluminio del mio case.
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 19:31   #4519
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Ottime info, grazie!
Old 16-01-2008, 13:34   #4520
Maurè
Senior Member

L'Avatar di Maurè

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
bel lavoro dmj!!!
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD

Ultima modifica di Maurè : 16-01-2008 alle 13:58.
Maurè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian