|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4501 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Quindi per quanto riguarda la Enermax Warp 120mm invito a discuterne in queste pagine e a chi dovesse avere questa ventola o abbia intenzione di acquistarla, chiedo di fare delle prove downvoltandola per constatare quanto sia silenziosa ed efficiente a bassi regimi di rotazione.
![]() |
![]() |
#4502 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() il tester non lo ho ho traslocato da pochi mesi e gli attrezzi sono di mio padre, me lo faccio prestare alla prima occasione e vedo che sono curioso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4503 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
Capisco però permettimi una oservazione. Le tue utilissime tabelle (che io stesso ho utilizzato come riassunto per scegliere molte volte le ventole da acquistare per me e per i miei amici) di fatto imponendo delle restrzioni a 20db sul rumore finiscono per escludere dei prodotti (come quelli d me indicati) che verosimilmente a regimi più bassi di quelli massimi sono estremamente silenziose e molto performanti.Ad esempio la termaltake di cui parlo ha (di targa ma tutte le tabelle si basano su valori di targa) come rapport cfm\dba un valore superiore a 3.Ammettendo in una previsione molto pessimistica che per poter portare a 20 i db(A) bisogni ridurre i giri tanto da portare a dimezzare i cfm avremmo cmq un rapporto cfm\db superiore a 2 e del tutto degno di nota
![]() |
![]() |
#4504 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4505 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non si può fare altro che basarsi sui dati dichiarati e poi discutere su quanto siano veritieri questi dati. I rapporti tra velocità e portata non sono lineari, quindi una ventola fatta per girare molto veloce, non è detto che a metà della sua velocità dimezzi anche la rumorosità e la portata, può darsi che la rumorosità diminuisca non di molto, mentre la portata diventi bassissima. Ma non vedo come si possano effettuare tali prove per poter inserire queste ventole nelle tabelle.
![]() |
![]() |
#4507 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Ragazzi ho trovato delle Rasurbo basic silent qui da me a 4€, come sono?
![]() http://www.rasurbo.com/main.php?show...&products_id=3
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) Ultima modifica di Sinclair63 : 14-01-2008 alle 20:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4508 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Anch'io ho ordinato un po' di ventolozze...
- Nexus 80mm + 92mm + 120mm - Noctua NFS12 1200 (o come si scrive) - Noiseblocker BlackSilent XE1 92mm - Scythe S-Flex la versione F (quella da 1600 rpm o giù di lì). In più ho anche preso lo Zalman MFC1 (rheobus). Nei prossimi giorni vi farò sapere. Saluti
![]() |
![]() |
#4509 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Quote:
fai conto che è abbastanza rumorosa! xò è normale a quelle dimensioni!
![]() |
![]() |
#4510 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
Comprendo benissimo le tue motivazioni anche se su certi punti non mi trovi accordo. Ad ogni modo forse ci vorrebbe un thread dove raccogliere le ventole migliori in termini di prestazioni e silenzio, dove questi due fattori abbiano entrambi il 50% di importanza ai fini della "classifica" in tabella, magari spostanto a 35\40 dbA il limite massimo di emissioni per poter entrare in classifica. Per il resto devo segnalare ciò che di meglio ho trovato di teorico sulle ventole ed il loro funzionamento il tutto correlato al rumore generato e alle cause che lo generano, tutto scritto in maniera molto precisa: sono di nuovo riuscito a trovare gli articoli tecnici di ebm papst: http://www.ebmpapst.us/techarticles.asp Se volete darci un'occhiata e li riterrete interessanti si potrebbero tradurre e sintetizzare\spiegare.
![]() |
![]() |
#4511 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Io intendevo rispetto ad altre della stessa dimensione ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4512 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
ragazzi ho bisogno di un aiuto.....sono riuscito a trovare per il mio amd burton 2500 con scheda video asus a7n8x-x il dissipatore della thermaltake sonic tower rev1....
so che lo si puo montare in maniera passiva ma volendo montare una ventola aggiuntiva cosa mi consigliate di montare? ventola da 120? da 90? come la si monta ? ci vuole qualche guarnizione anti rumore? fatemi sapere...obbiettivo....massima silenziosità..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4513 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non fai overclock e se punti alla massima silenziosità, secondo me basta una Noctua NF-S12-800, altrimenti potresti prendere una NF-S12-1200 e farla pilotare in automatico dal Q-Fan, se la tua scheda madre ne è provvista. Poi dipende anche da com'è l'areazione del tuo case. In corrispondenza del dissipatore, sul retro del case hai già una ventola da 120? Io avevo lo stesso dissipatore con un fornello di P4 3GHz e avevo una Scythe S-Flex in uscita dal case a 400rpm e una Noctua NF-S12-800 pilotata dal Q-Fan (quasi sempre a 600rpm) e il tutto era fresco e silenzioso.
![]() |
![]() |
#4514 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
dmj posso contattarti su msn?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4515 |
Senior Member
|
Fatto.... ma non c'era bisogno di scriverlo sul forum, magari in pvt.
![]()
![]() |
#4516 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4517 |
Senior Member
|
Anche, ma 1250rpm sono pure troppi per un Barton 2500. Tanto più che mi ha detto che ha già due ventole nel case in corrispondenza del dissi dietro e sopra.
![]() |
#4518 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
sto provando la nuova noctua, tenuta in ULNA (per i miei gusti diventa troppo rumorosa altrimenti) non mi pare nulla di trascendentale, rumore leggermente superiore alla noctua 800 e prestazioni leggermente superiori (1 o 2 gradi sulla cpu). Se si vuole qualcosa di rumoroso secondo me è preferibile la P12 alla S12 1200, ma le 800 se uno ha un buon flusso d'aria e dissipatori adatti restano le ventole perfette, lasciate a 12v tanto a 600rpm non ci guadagni praticamente nulla in silenziosità.
Inutile dire che a 12v le P12 sono dei ventilatori (vabbè anche le S12 1200). NB, se non attaccare a una griglia fitta o ad un dissi produce un fischio/ululato decisamente fastidioso. Ah nota di folklore, sono veramente pesanti, pesa molto più la P12 da sola che la S12 attaccata al supporto in alluminio del mio case. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4519 |
Senior Member
|
Ottime info, grazie!
![]()
![]() |
#4520 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Smallville
|
bel lavoro dmj!!!
CASE:Cm rc690 MOBO:Asus p5q-pro CPU:Intel q9550 e0 RAM:Corsair xms2 4gb HD:WD Caviar 250gb VGA:Ati hd4870 ALI:Tagan Piperock 600w DVD:Pioneer 216d MOUSE:Cm Storm Sentinel Advance CUFFIE:Creative Fatality PAD:Steelpad 4HD Ultima modifica di Maurè : 16-01-2008 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.