Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2014, 14:31   #19821
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
Telecom magica? non direi, ho un amico che ha la madre che lavora alla Telecom, lei stessa gli ha detto "no, non mettiamo la VDSL perchè il telefono è in VoIP e io che ci lavoro so quanti problemi abbiamo con il VoIP"...
Si vede che si parla per sentito dire o per partito preso e non perché le cose vengano provate sulla propria pelle. Il VoIP che si usa per la fibra è diverso da quello che si usava prima per le ADSL. Ne è la conferma che la qualità della fonia è cristallina, nulla da rimpiangere rispetto al tradizionale RTG o POTS. La mamma dell'amico tuo, col dovuto rispetto, forse dovrebbe parlare più di quello che sa che di quello che non sa.

Saluti.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:34   #19822
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Perché ci dovrebbe essere un abbattimento dei costi?
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:39   #19823
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
il mercato fa tutto se c'e' un enorme domanda vedi che ti arriva il terzo e anche in quarto operatore che non si fa scappare l'occasione
Se c'è enorme domanda a certi prezzi però.

Se TI già tale domanda la copre con le sue care adsl, perché dovrebbe "correre" ad aggiornare per guadagnare poco di più investendo MOLTO di più.
A meno che tutti non gli dicano "vogliamo una vdsl e ti diamo tutti minimo 80E al mese"
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:51   #19824
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Errata configurazione a seguito di aggiornamenti degli apparati di rete.

Infatti non tutti hanno il medesimo rallentamento che avevo io, anzi pare che qui sul thread sia quasi l'unico.
Giusto ieri sera il mio primo "disservizio" da quando è arrivata la VDSL, la connessione era attiva e negoziata secondo i soliti valori (30/3), ma la navigazione era estremamente lenta, per un paio d'ore fra le 20.00 e le 22.00 il ping era a 1-2 secondi (secondi eh!!!) e il download fra 0,4 e 0,8 mbit, con l'up poco di più. Ho poi fatto diverse prove a distanza di qualche decina di minuti e i risultati sono stati estremamente vari. In un paio di casi, pur con il ping lentissimo e il download molto basso, ho visto l'up schizzare fino a 5.

Mi fa pensare che ci potesse essere qualche ristrutturazione in corso, io sono il primo del mio cabinet e per il tempo che è passato mi stupirei se ci fossero più di altre 5-6 altre abilitazioni, insomma il DSLAM a cui sono connesso dovrebbe essere piuttosto scarico.

Oggi sembra tutto a posto, ma farò qualche trace per capire se c'è qualche imbuto...
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:54   #19825
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
Mi hanno appena attivato. Dopo oltre 1 mese poiche' vengo da una linea isdn. Parlando con il tecnico in attesa che il modem configurasse le uscite del telefono abbiamo fatto 2 chiacchiere. Mi ha detto che telecom sta spingendo all'upgrade perche' le sue intenzioni sono di dismettere le centrali per spostare tutto agli armadi. Mi diceva che senza centrali ci sara' un abbattimento dei costi di gestione e manutenzione da parte di Telecom.
mah, in effetti si sente spesso dire che l'affermazione su grande scala del voip comporterebbe la potenziale dismissione della rete telefonica tradizionale, con conseguente abbandono delle centrali, degli sgt e quant'altro, quindi con grandi risparmi a larga scala.
fra l'altro si sente anche dire che la rete telefonica tradizionale è un po' trascurata a livello di manutenzione, il che potrebbe avvalorare questa ipotesi.
ma a giudicare da come si comporta telecom nei riguardi dei potenziali clienti fibra, mi sembra proprio che facciano tutt'altro che spingere i clienti alla migrazione.
i tempi di attivazione sono straordinariamente lunghi, sembra che facciano di tutto per ritardarne il più possibile l'attivazione, i contratti sono poco chiari riguardo alle varie clausole di cessazione, le promozioni sono molto fumose, il trasloco non è ammesso, e chi più ne ha più ne metta.
tu dici che hai impiegato oltre un mese per l'attivazione a causa dell'isdn, ma per esperienza fatta, posso dirti che l'isdn probabilmente non è il responsabile delle lungaggini.
a me hanno detto che prima di richiedere la vdsl dovevo richiedere il passaggio da isdn a linea tradizionale e così ho fatto.
a fare questo passaggio ci hanno messo esattamente un giorno lavorativo.
però poi, una volta che l'utenza era divenuta tradizionale, hanno comunque impiegato un mese per trasformarla a vdsl, con tanto di "meline" dei tecnici che chiamavano sostenendo di aver preso un appuntamento che nessuno aveva comunicato.
un amico che ha un'utenza aziendale è stato contattato da un'agenzia che gli proponeva il passaggio a fibra a condizioni di favore, salvo poi, dopo 3 o 4 appuntamenti mancati, avere la comunicazione che, nel suo caso le condizioni di favore non erano applicabili e che l'attivazione sarebbe avvenuta a prezzo pieno.
tutto ciò fa ritenere che al momento non abbiano poi tutta questa volontà di incrementare il numero di utenti vdsl.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:56   #19826
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Si vede che si parla per sentito dire o per partito preso e non perché le cose vengano provate sulla propria pelle. Il VoIP che si usa per la fibra è diverso da quello che si usava prima per le ADSL. Ne è la conferma che la qualità della fonia è cristallina, nulla da rimpiangere rispetto al tradizionale RTG o POTS. La mamma dell'amico tuo, col dovuto rispetto, forse dovrebbe parlare più di quello che sa che di quello che non sa.

Saluti.
sempre col dovuto rispetto, credo che sappia bene quello che dice visto che si occupa in prima persona dei casi specifici di cui ti ho detto, visto che fa assistenza al settore business... e ha detto che si è proprio occupata di varie problematiche legate alla VDSL e VoIP

tra l'altro non difficile da riscontrare, visto che anche in questo thread inizialmente si lamentavano problemi VDSL + VoIP...

poi può benissimo essere che da qualche mese i problemi si siano risolti e non si verifichino più, ma non ho info aggiornate, questo mi era stato detto a marzo/aprile, ovvero i primi mesi di VDSL qui a Torino e dintorni
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 14:56   #19827
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Jakzor Guarda i messaggi
è capitato a qualcuno che richiedessero di fare il passaggio intermedio ad ADSL prima di poter attivare il profilo FIBRA? mi è stato appena detto così poichè c'è un problema col codice di migrazione che non permette il passaggio diretto.

Spero di non essere il solo in questa situazione e che mi abbiano detto la verità xD
E' la verità. Anche io venivo da FW ADSL ed è stato possibile fare la portabilità solo verso Telecom ADSL, in seguito il passaggio alla VDSL.
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 15:04   #19828
sassi
Senior Member

L'Avatar di sassi

Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, in effetti si sente spesso dire che l'affermazione su grande scala del voip comporterebbe la potenziale dismissione della rete telefonica tradizionale, con conseguente abbandono delle centrali, degli sgt e quant'altro, quindi con grandi risparmi a larga scala.
fra l'altro si sente anche dire che la rete telefonica tradizionale è un po' trascurata a livello di manutenzione, il che potrebbe avvalorare questa ipotesi.
ma a giudicare da come si comporta telecom nei riguardi dei potenziali clienti fibra, mi sembra proprio che facciano tutt'altro che spingere i clienti alla migrazione.
i tempi di attivazione sono straordinariamente lunghi, sembra che facciano di tutto per ritardarne il più possibile l'attivazione, i contratti sono poco chiari riguardo alle varie clausole di cessazione, le promozioni sono molto fumose, il trasloco non è ammesso, e chi più ne ha più ne metta.
tu dici che hai impiegato oltre un mese per l'attivazione a causa dell'isdn, ma per esperienza fatta, posso dirti che l'isdn probabilmente non è il responsabile delle lungaggini.
a me hanno detto che prima di richiedere la vdsl dovevo richiedere il passaggio da isdn a linea tradizionale e così ho fatto.
a fare questo passaggio ci hanno messo esattamente un giorno lavorativo.
però poi, una volta che l'utenza era divenuta tradizionale, hanno comunque impiegato un mese per trasformarla a vdsl, con tanto di "meline" dei tecnici che chiamavano sostenendo di aver preso un appuntamento che nessuno aveva comunicato.
un amico che ha un'utenza aziendale è stato contattato da un'agenzia che gli proponeva il passaggio a fibra a condizioni di favore, salvo poi, dopo 3 o 4 appuntamenti mancati, avere la comunicazione che, nel suo caso le condizioni di favore non erano applicabili e che l'attivazione sarebbe avvenuta a prezzo pieno.
tutto ciò fa ritenere che al momento non abbiano poi tutta questa volontà di incrementare il numero di utenti vdsl.
Confermo. Dal 29 agosto al 24 settembre. Un mese circa..con due appuntamenti col tecnico (che nel mio caso è stato gentile e disponibile) saltato per sue cause due volte.
Old 26-09-2014, 15:05   #19829
Jakzor
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da p69 Guarda i messaggi
E' la verità. Anche io venivo da FW ADSL ed è stato possibile fare la portabilità solo verso Telecom ADSL, in seguito il passaggio alla VDSL.
quindi, giusto per confermare, la tizia m'ha detto che nel momento in cui mi attivano l'adsl si fa subito richiesta per il cambio profilo a vdsl senza problemi giusto??(non è che vogliono penali varie perchè cambi subito profilo a contratto appena fatto?)

tra l'altro m'ha detto che andrò a pagare 44,90 al posto di 54,90 tuttofibra, quindi gg xD
Jakzor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 15:13   #19830
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Condivido in buona parte il tuo discorso, però secondo me Fastweb è partita troppo a razzo e soltanto ora si sta rendendo conto che forse un pò di prudenza non avrebbe guastato. Capisco che faccia gola avere 10 Mbit in upload (e ci sono sempre e tutti), ma è anche vero che la qualità di una connessione va valutata nella sua globalità e non soltanto su esigenze strettamente personali.

Ritengo che l'infrastruttura di rete Telecom sia più capillare e organizzata meglio. Come dire non sempre ci si ferma alle apparenze. Con questo voglio dire che il 99% dell'utenza Fastweb guarda solo i numeri magici, del tipo "Cazzarola....85 Mega in down....10 Mega in up.....costa di meno.....uauuuu figata....." etc etc, e pochissimi guardano cosa c'è dietro.
Aggiungerei anche il miglior routing da parte di telecom, a quanto ho visto fw ha un routing che lascia abbastanza a desiderare quindi una connessione per nulla ottimizzata per il gaming online (cosa che invece viene sbandierata sul loro sito).
Ovviamente come ho gia' scritto in un post precedente il tutto dipende dalle esigenze personali, i 10 in up fanno gola ma preferisco una line a bassa latenza (che e' la cosa che mi interessa) e poi nell'eventualita' si possono prendere 2 connessioni in fibra e metterle in load balancing.
A proposito di questo volevo chiedere a darknico se per cortesia ha qualche screen fatto su speed test,qualche down su torrent o tramite download manager di 2 connessioni in load balancing (simil bonding anche se non e' proprio la stessa cosa), o comunque in multi server.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 15:18   #19831
arkantos91
Senior Member

L'Avatar di arkantos91

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Quote:
Per non parlare della latenza, che per chi gioca online (non tutti scaricano caro amico mio !!!) è fondamentale e anche questa viene meno, proprio nelle ore serali.
Quoto... ed infatti è proprio questo che mi sta trattenendo dall'accettare la proposta di fastweb.

Sull'altro thread è un disastro da questo punto di vista e io non voglio rischiare.

Tutto sommato con la 10 mega attuale il download va più che bene con ormai valori che consentono di tirar giù giga di roba in tempi ragionevoli, quindi il discriminante è a questo punto solo il ping.

Penso di attendere i primi di ottobre quando presumo l'offerta diventerà 29 per 6 mesi e poi 44.

Comunque la faccenda contrattuale è davvero problematica: questa cosa dei contratti telefonici è sempre fumosa, e non ne vogliono sapere di mandare contratti per email quando parli con il 187....
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 15:22   #19832
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Aggiungerei anche il miglior routing da parte di telecom, a quanto ho visto fw ha un routing che lascia abbastanza a desiderare quindi una connessione per nulla ottimizzata per il gaming online (cosa che invece viene sbandierata sul loro sito).
mah, premetto che sono di quelli che sostiene "telecom per sempre", per l'assistenza, l'affidabilità e quant'altro.
però c'è da dire che non sempre i routing sono i migliori in assoluto.
a volte sui siti esteri il seabone ci mette del suo per rovinare gli instradamenti.
inoltre c'è chi è più fortunato e chi meno.
per esempio, io sto a firenze e sarei fra gli utenti fortunati, ma fino a poco tempo fa gli utenti dell'emilia venivano instradati di nodi di roma, con conseguente peggioramento del ping.
quindi credo che non esista il migliore in assoluto, su alcuni siti è meglio telecom, su altri possono essere meglio gli altri gestori
Old 26-09-2014, 16:12   #19833
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Cut...

A proposito di questo volevo chiedere a darknico se per cortesia ha qualche screen fatto su speed test,qualche down su torrent o tramite download manager di 2 connessioni in load balancing (simil bonding anche se non e' proprio la stessa cosa), o comunque in multi server.
Eccoti servito.

La latenza in più (2-3 ms) è perché al momento sto in chat su Skype, comunque niente di particolare.
Old 26-09-2014, 16:21   #19834
pippoman86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Io che sono sempre stato su linea tradizionale potrei andare incontro a qualche inconveniente o solo a vantaggi?
se non usi il fax non cambia nulla

fax e voip non vanno molto d'accordo
Old 26-09-2014, 16:26   #19835
xVoLCoM93x
Member

Iscritto dal: Jul 2013
L'offerta internet fibra non verrà toccata ovviamente... Lo sconto ci sarà solo sulla tuttofibra...
xVoLCoM93x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 16:59   #19836
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
A volte leggo che i piuù tradizionalisti della linea classica si discostano da questo diverso tipo di fonia.

Io che sono sempre stato su linea tradizionale potrei andare incontro a qualche inconveniente o solo a vantaggi?
se non va internet, non hai il telefono...
idem se va via l'elettricità...

poi mi pare di ricordare agli inizi della VDSL di persone che per qualche ora avevano internet ma la spia VoIP rossa...

ma credo che ora dopo mesi di rodaggio abbiano capito in Telecom cosa sbagliavano e che problemi c'erano e abbiano risolto...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 17:56   #19837
Dark_Immortal_Scream
Member

L'Avatar di Dark_Immortal_Scream

Città: Roma
Quote:
Eccoti servito.

La latenza in più (2-3 ms) è perché al momento sto in chat su Skype, comunque niente di particolare.
come fai ad avere il profilo 50 mega con telecom?
Dark_Immortal_Scream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2014, 18:09   #19838
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Immortal_Scream Guarda i messaggi
come fai ad avere il profilo 50 mega con telecom?
Ho 2 linee fibra e un load balancer che mi permette di sfruttarle contemporaneamente.
Old 26-09-2014, 18:13   #19839
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pippoman86 Guarda i messaggi

mah, forse era così per il voip di qualche anno fa
a me il fax con il voip vdsl funziona senza problemi (uso la funzionalità fax di windows con un volgare winmodem pci)
Old 26-09-2014, 18:22   #19840
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da pippoman86 Guarda i messaggi

quindi con il Voip il fax è inutilizzabile?
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Riemerge un raro Pentium Extreme Edition...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian