|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18581 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Per quanto riguarda il fatto dell'enel è molto relativo in quanto alimentare uno switch, una onu compatta basta una coppia di cavi in rame telefonico quindi non penso costi tanto.... Io penso che l'italiano medio guarda il rapporto qualità/prezzo altrimenti in questo momento fastweb avrebbe chiuso (in fibra so che vanno molto bene e si paga giusto mentre con l'adsl sono un disastro)... Per 6Mbps ci sta chi guarda un video occasionalmente o una pagina web o una mail.... Ma chi guarda video in hd oppure ha due o 3 figli che si connettono contemporaneamente e magari giocano o fanno cose simili (che secondo me sono buona parte degli italiani) allora alla vdsl di corsa.... Per quanto riguarda i costi non dico assolutamente che la vdsl costa di meno dell'adsl ma di certo non giustifica i 10€ in più al mese... E sono d'accordo con te che la fibra fino a casa è ancora meglio (altrimenti non la facevano in tutto il resto del mondo siamo rimasti solo noi italiani gli unici ad avere connessioni lumaca)... I costi di adeguamento della vdsl sono costi che poi potranno essere usati per FTTH, quindi è un inizio per migrare definitivamente ad una tecnologia migliore... Se pensiamo come dici tu non andremo mai avanti... Poi per montare i cabinet (almeno a reggio) hanno messo solamente i compatti e un rialzo dell'armadio di pochi centimetri è costato 1000€ ad armadio, lo vedo eccessivo... Ovviamente l'onu dentro è costata, ma secondo te a 46,90€ (e sto escludendo le utenze business dove si richiede un costo maggiore) per utenza moltiplicata per 48 (o quanti sono gli ingressi della onu) non li recuperi in 10 anni (secondo me anche prima)?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18582 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
|
Quindi il montaggio di ogni armadio con ONU costa 1000€, escludendo la posa della fibra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18583 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
Quote:
Sembra tutto in ordine ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18584 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18585 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
mi sembrano dei prezzi un tantino eccessivi, includendo anche l'acquisto all'ingrosso di tutto se perfino l'onu è a parte..
![]() |
#18586 | |||||||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quindi i costi di manutenzione fibra ce li hai anche in VDSL. Certo con fibra che va in ogni casa avresti più probabilità di un danno ogni tanto, ma non è che la vdsl ha solo il costo di manutenzione del rame mentre la FTTH ha quello più costoso (a tuo dire) della fibra. Se ci basiamo con questa paura allora meglio rimanere all'adsl. Quote:
Però potrebbero dare la FTTH almeno dove non ci sono scavi da fare (tipo da me dove lo scavo per la posa fibra è zero o al più forse 30-50 cm da fare per giunta sotto l'armadio telecom senza toccare il manto stradale). Quote:
Senza contare che per me il vectoring aggiungerà consumo causa elevata mole di calcoli da fare. Bene per la GPON gli stessi studi parlano di da 0.2W a 1.5W per user, mi pare una notevole differenza. Fai qualche milione di abbonato (toh stiamo bassi 5 Milioni), un utilizzo medio di 2 ore al gg (si è poco ma voglio stare cauto) ed un risparmio medio di 2W per abbon. durante queste 2 ore al gg fanno in un anno 7300 MegaWattora di corrente in meno da pagare (non so cosa paghi il kwh TI, ma al prezzo più basso per privato sarebbero attorno a 1.5 milioni di euro di risparmio). Magari ho sbagliato i conti ma se li ho fatti giusti non si può dire che il costo elettrico della vdsl è trascurabile. Quote:
Anche Tiscali ha per ora smesso di innovare e si è lanciata verso campagne di basso prezzo (tipo Adsl 20Mb + telefono a 25E al mese quando Telecom per la stessa cosa chiede oltre 40E) perché si è accorta che l'italiano medio vuole quello. Pagare poco stop! Se gli dai 10Mb a 10E te la prende, se gli dai 1Gbps a 70E te la lascia lì (il grosso della popolazione, poi qui nel forum non ho dubbi che tutti andrebbero di 1Gbps ![]() Quote:
Per il resto posso concordare tranne sul "di corsa". Il "di corsa" sarà solo in base al prezzo non in base all'offerta tecnica quando hai già magari una 20Mb (certo che se hai la 2Mb perché stai in campagna magari ...). Quote:
Per me la VDSL va benissimo anzi io farei anche la ADSL da Cabinet a prezzo più basso (ossia sposterei pure l'adsl in cabinet, come mi pare abbia proposto Tiscali) Dico solo che la VDSL attuale non è cara visto gli investimenti fatti e che non è detto che la fibra costi necessariamente di più come oneri di gestione (scavi sempre esclusi). E soprattutto che il prezzo della FTTH non può essere preso come modello per dire "il prezzo della vdsl non può salire anzi deve scendere" Quote:
E poi su 47E bisogna vedere quando è il margine di guadagno di Telecom. Ultima modifica di FabryHw : 27-08-2014 alle 00:07. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18587 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() @gius01 La bolletta cartacea ancora non mi è arrivata ma è già stata emessa on-line nell'area clienti del sito telecomitalia... è stato lì che ho avuto l'amara sorpresa del mancato riconoscimento della promo. Ma siete sicuri che dal primo ottobre TuttoFibra verrà ridotta di prezzo o sono le solite voci da forum? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18588 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18589 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18590 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Inviato dal mio u8800pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18591 | |
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i dati energetici non ho trovato documenti sulle onu precisi ma li sento un poco altini quei dati perché mi pongo due domande: 1) con quei numeri non ci vuole la dissipazione forzata?? Poi hanno davvero dimensioni ridottissime quelli compatti e con il calore delle zone di mare (come qui) senza dissipazione forzata del cabinet ho seri dubbi che passano l'estate!!! 2) bastano due coppie di cavi in rame?? Ne vuole molto di più!!! Poi scusami se quasi tutto è impiegato per la trasmissione i dslam dovrebbero consumare di più?? In ogni caso il fatto che Tiscali dia la 20 Mega a 25€ vuole dire che l'adsl costa davvero poco (altrimenti non avrebbe guadagnato nulla).... Preventivare il doppio per una vdsl secondo me è giusto visti i costi di realizzazione... Ma 55 per una misera 30 mega li sento un poco troppi.... Bisogna sempre dire che di questa infrastruttura che stanno creando rimarrà quasi tutto tranne la onu (nel peggiore dei casi)... Per quanto riguarda il costo del guasto in caso di rottura sul tratto della centrale alla onu spalmi il costo dell'intervento su 48 utenze (recuperando prima la somma) mentre nel caso della fibra (dove sicuramente monterai lo switch nel singolo palazzo) ci impieghi più tempo.... Con questo non voglio dire che la vdsl è migliore della fibra o che costa meno... Ma in questa fase in cui si trova è corretto che ci sia la vdsl ma pagarla 10€ in più di questa adsl (che è già cara di suo rispetto agli altri paesi/operatori) è davvero tanto.... 5€ ci sta ma 10 sono proprio tanti.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18592 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18593 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18594 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Dubbio
Sapete dirmi quanto ci vuole per avere la linea attiva se si richiede una nuova?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18595 | ||||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Se guadagna 35E ad abbon. sono X anni, se ne guadagna 25E sono Y anni, se ne guadagna 15E sono Z anni, ...ecc Quote:
Senza contare che quei consumi max mi sa che erano per il profilo 100Mb (senza vect.), con un profilo 30Mb dovresti consumare abbastanza di meno (la metà ??) Comunque qui qualcuno parlava che per i modelli più grossi (96-192 porte) erano allo studio sistemi di condizionamento (magari mini condizionatori d'aria per raffreddare). No l'adsl (probabilmente causa frequenze in gioco più basse) consumava molto meno. Citata solo in un documento mi pare fosse sui 2W (ma non ho più il docum. davanti) max per utente. Per correttezza dico che lo stesso documento parlava di max 5W per la VDSL, ma anche di max 0.8W per la GPON (a quasi 1Gbps, per valori più bassi scende, mi pare citassero che si partiva da 0.12W per 8Mb). Quote:
E se fosse così mi pare strano che riesca a marginare decentemente con solo 12E (in cui fornisce 20Mb, telefonate e pure qualcosa verso mobile). Quote:
Se hai il guasto sull'utenza privata e ci metti anche (per assurdo) 3 settimane a sistemare sono solo 3 settimane di canone perse. Ultima modifica di FabryHw : 27-08-2014 alle 12:19. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18596 | |
Senior Member
|
Quote:
il grosso di questi non ha colonnina enel, è stato semplicemente rialzato e penso non abbiano perso davvero molto tempo per la fattibiltà.. con questo che voglio dire, ci sarà anche qualche armadio rognoso nel mezzo di centinaia e centinaia che ne attivano però credo siano una minoranza... dunque la media credo vada a scendere senza parlare di alcuni piccolini con mini dslam di marca + economica
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 27-08-2014 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18597 | |
Member
|
Quote:
![]() Anche se rientri in Z anni devi pensare sempre che stai creando una struttura a lungo termine che sarà sempre molto maggiore di z anni... Quindi anche se rientri quando sei con tutta l'italia in ftth ti va benissimo.... Già 5W dimezzano i consumi e il calore sviluppato e adesso ci siamo (ora mi ritrovo).... Di certo lasciare la onu accesa senza clienti agganciati (perché troppo costosa) non ti porta a guadagni ma solo a perdite (in alcuni casi anche grosse)... Possiamo fare tante ipotesi... Sono un insieme di fattori, io non sto facendo la fibra perché non ritengo corretto 54,90 per mese visto che è stata in promo 2 mesi ad un prezzo più basso (dove sicuramente Telecom ci guadagnava) e per 4 gg di "ritardo" (il cabinet era pronto un mese e mezzo prima ed è rimasto acceso un mese a sprecare corrente) nel renderlo commerciabile non l'ho potuta fare.... Avrei l'esigenza dell'upload ma per ora mi accontento di 1Mbps... Quando si avrà un prezzo più consono allora se ne parlerà... Perché con Telecom ho capito che a salire con i costi è molto semplice ma poi scendere diventa difficile.... Vedi quelle persone del forum che fanno l' offerta passando da internetfibra a tuttofibra e poi si ritrovano fregati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18598 | |
Member
|
Quote:
Pensa qui a reggio sono tutti (io non ne ho visti con la colonnina) con il rialzo quello più piccolo e sono molto di più di una ventina... Forse 20 ce ne sono solo al centro nei pressi della centrale... Ultima modifica di antzag : 27-08-2014 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18599 |
Senior Member
|
quelli secondo me li fanno a botte di 4-500 euro l'uno
![]() |
#18600 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
A me ci hanno messo meno di 30 giorni
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.