Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2014, 15:00   #17901
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
in questo caso, per la portante adsl agganciata, con la massima probabilità sarà inferiore a quella attuale, poichè la "vicinanza" nel cavo multicoppia di adsl e vdsl causa il taglio delle portanti adsl con frequenza superiore a circa 1,5 MHz.
io, in una situazione analoga ho perso circa 2 Mb di portante.
Fino a 12Mbit di solito si sta a max 1.1MHz di frequenza, solo per i profili a 24Mbit si va oltre e fino a 2.2MHz.
Lui dice di essere a 8Mbit
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 15:14   #17902
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Fino a 12Mbit di solito si sta a max 1.1MHz di frequenza, solo per i profili a 24Mbit si va oltre e fino a 2.2MHz.
Lui dice di essere a 8Mbit
non credo proprio
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 15:22   #17903
FabryHw
Bannato

Si in effetti dipende, se è un profilo Adsl2+ 24Mbit che poi prende meno portante causa disturbi può usare tutte le frequenze (ma tendenzialmente se prende bassa portante userà probabilmente solo le frequenze più basse).
Ma i profili Adsl1 (8-10Mb) e Adsl2 (12Mbit) non usano frequenze sopra 1.1MHz

Ultima modifica di FabryHw : 26-07-2014 alle 15:26.
Old 26-07-2014, 16:53   #17904
random566
Senior Member

Quote:
Si in effetti dipende, se è un profilo Adsl2+ 24Mbit che poi prende meno portante causa disturbi può usare tutte le frequenze (ma tendenzialmente se prende bassa portante userà probabilmente solo le frequenze più basse).
Solo coloro che hanno ancora un'ADSL che modula in g.DMT o adsl2 non + non si accorgeranno del calo di prestazioni causato dall'attivazione di un'utenza vdsl sullo stesso multicoppia.
almeno con l'attuale profilo 30/3, che non usa le portanti sotto a 1,5 MHz , perché con altri profili potrebbero usare anche quelle.
ma per la maggioranza degli utenti che sono in adsl2+ il calo di prestazioni sarà inevitabile anche se vanno solo a 8 mega
a meno che non abbiano in profilo a 8 mega su una linea che consentirebbe velocità superiori.
Quote:
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 16:59   #17905
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
con l'adsl2+ le frequenze in gioco arrivano fino a 2.2 MHz con qualunque portante (a 1.1 MHz con g.dmt e adsl2), che poi siano usate tutte (per settaggi del provider o interferenze) è un altro discorso.

non è detto che l'uso del profilo 12a nella vdsl2 sia per evidenti problematiche alle frequenze superiori, specie in questo periodo può essere benissimo solo un test o errata configurazione.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 17:38   #17906
FabryHw
Bannato

Quote:
Solo coloro che hanno ancora un'ADSL che modula in g.DMT o adsl2 non + non si accorgeranno del calo di prestazioni causato dall'attivazione di un'utenza vdsl sullo stesso multicoppia.
almeno con l'attuale profilo 30/3, che non usa le portanti sotto a 1,5 MHz , perché con altri profili potrebbero usare anche quelle.
ma per la maggioranza degli utenti che sono in adsl2+ il calo di prestazioni sarà inevitabile anche se vanno solo a 8 mega
a meno che non abbiano in profilo a 8 mega su una linea che consentirebbe velocità superiori.
Se vanno solo a 8Mb è (di solito almeno) perché le frequenze maggiori sono troppo disturbate e non possono portare molti bit di informazione.
Quindi che le frequenze oltre 1.5MHz siano ancora di più disturbate non sarà un gran impatto.
Magari passi solo da 8Mb a 7.9Mb

Comunque è anche probabile che per portanti così basse il modem non sfrutti più la modulazione ADSL2+ ma ripieghi sulla ADSL2 o peggio sulla ADSL1
Old 26-07-2014, 19:05   #17907
random566
Senior Member

Quote:
Se vanno solo a 8Mb è (di solito almeno) perché le frequenze maggiori sono troppo disturbate e non possono portare molti bit di informazione.
Quindi che le frequenze oltre 1.5MHz siano ancora di più disturbate non sarà un gran impatto.
Magari passi solo da 8Mb a 7.9Mb

Comunque è anche probabile che per portanti così basse il modem non sfrutti più la modulazione ADSL2+ ma ripieghi sulla ADSL2 o peggio sulla ADSL1
solo per curiosità, avendo nella stessa abitazione la vdsl Telecom e un'ADSL infostrada: all'attivazione della vdsl la portante ADSL passa da circa 13 mega a meno di 10, a parità di margine di rumore
Old 26-07-2014, 19:06   #17908
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
Sono in attesa della commercializzazione del servizio. Armadio prima pianificato per giugno, adesso luglio. Attualmente ho alice adsl 20 mega che aggancia una portante di 8 mega a causa della distanza dalla centrale. Pongo 2 domande un po anomale: quando il mio armadio sara' attivo per la vdsl, la mia adsl, se volessi ancora tenermela, aggancera' una portata superiore? Per quanto riguarda la fonia, ho due linee analogiche che partono dal medesimo punto e proseguono verso due piani separati. Ogni linea viaggia su un cavo lungo piu' di 50 metri. Su una ci sono 4 telefoni, sull'altra 10. Collegando le due linne ai due canali del modem vdsl fornito da telecom c'e' una distanza massima di cavo e\o numero di telefoni collegati sopportati?
Ti rispondo per quanto ne so sulla domanda per le prestazioni dell'ADSL e ti dico che no, non migliora. Sono in una zona dove arriva solo la 7mbit, ma la prestazione massima ottenibile sfiora i 2mb a scendere. E' arrivata la fibra all'armadio, il DSLAM è acceso, ma la prestazione della ADSL non è cambiata.
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 19:10   #17909
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
Certo 'sta VDSL me la stanno facendo sudare... finalmente hanno installato il miniDSLAM che è acceso con luce verde lampeggiante. Consultando i vari database in giro, il mio numero civico risulta finalmente raggiunto dal servizio. Solo che, dato che il mio numero è tornato da circa 7 mesi a Telecom, transitando da Fastweb... non risulta nei DB quando fanno il test di vendibilità.

Sapete in che modo si possa risolvere questa faccenda? Ho trovato un commerciale Telecom che mi ha aiutato, ma ora è partito per le vacanze. Mi ha detto che avrebbe smosso qualche collega per "sbloccare" il numero, ma continuo ad essere "non vendibile"...

Aiuto!
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 19:20   #17910
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da emacron Guarda i messaggi
http://img.tapatalk.com/d/14/07/26/ujavepa5.jpgquesta è la colonnina che hanno montato oggi di cui vi parlavo prima
la fase successiva è questa:

(cassetta per contatore enel)
secondo me l'allaccio enel non è ancora stato fatto

nella parte alta della colonnina attualmente vuota secondo me ci metteranno un'altra cassetta dove all'interno alloggeranno i vari interruttori di protezione con un alimentatore per il dslam (sempre che i dslam non vadano anche a 220v)

vedremo
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 19:37   #17911
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Nexus 6 Guarda i messaggi
giorno 24 luglio, è dalle ore 12 circa che ho cadute di linea costanti e quando si allinea dà valori sballati, il più colpito è l'upstream. Chiamo il 1949, ha smanettato, fatto varie prove e niente, entro 24h viene il tecnico a controllare la porta all'armadio e fare varie prove. Prima volta dal 13 Maggio (attivazione) che ho problemi del genere. Raramente cade l'allineamento 1-2 volte di fila ma poi tutto liscio, ora è continuo.
Ieri è venuto il tecnico, dice che non sono io il problema ma da alcuni giorni in Calabria alcuni sistemi in centrale hanno problemi, ripasseranno o mi terranno informati.

Oggi 26 Luglio ore 20.36, linea che cade ogni tot di tempo e VoIP che non funziona da 2 giorni.
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2014, 19:45   #17912
FabryHw
Bannato

Quote:
solo per curiosità, avendo nella stessa abitazione la vdsl Telecom e un'ADSL infostrada: all'attivazione della vdsl la portante ADSL passa da circa 13 mega a meno di 10, a parità di margine di rumore
Ma non grazie solo alle frequenze oltre 1.5MHz
Sarà stato anche altro o è solo un caso sporadico e sfortunato.
Old 26-07-2014, 20:20   #17913
random566
Senior Member

Quote:
Ma non grazie solo alle frequenze oltre 1.5MHz
Sarà stato anche altro o è solo un caso sporadico e sfortunato.
OK. hai ragione tu
Old 26-07-2014, 20:47   #17914
FabryHw
Bannato

Scusa ma da 1.5 a 2.2MHz nella migliore delle ipotesi (che non si avvera praticamente mai) ci sono circa 9.1Mb di banda (dei 28.6Mbit, di cui quasi 27 in down, delle adsl).

La vdsl ti danneggia ma non annulla (in teoria) la banda over 1.5MHz, quindi ipotizziamo che te la danneggi del 75% (che mi pare tanto ma siamo pure pessimisti), quindi vuol dire che se il danno del 75% è di oltre 3Mbit (hai parlato di da 13Mbit a meno di 10), allora normalmente nello spettro over 1.5MHz tu hai di solito almeno 4-5Mbit di banda.

Quindi una adsl con solo 8-9Mbit ottenuti nella fascia fino a 1.5MHz ed il resto ottenuto dopo.
Tutto è possibile ma mi pare poco frequente come situazione.

Inoltre parlavano inizialmente di chi dice di andare SOLO a 8Mbit, non a 13 o più, e che quindi ha poche probabilità di usare intensamente le freq. oltre 1.5MHz

Ultima modifica di FabryHw : 28-07-2014 alle 10:40.
Old 27-07-2014, 13:20   #17915
matty200
Senior Member

L'Avatar di matty200

Iscritto dal: May 2007
Città: Sabaudia
Ragazzi venerdì mi hanno attivato la linea , ora sul sito della telecom sul mio profilo mi chiede di aggiornare la registrazione , è normale ?
CPU I7 6700K Dissi Enermax Liqmax II 240 RAM Corsair 16Gb ddr4 3000mhz Mobo Asus z170 pro gamingScheda video Gigabyte GTX 980ti 6gb, HD SSd 431Gb samsung 840 Evo ALI Corsair hx 1050 CASE Cooler master Stryker
matty200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2014, 13:57   #17916
OdontoKiller
Senior Member

L'Avatar di OdontoKiller

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Verona
A me sono scaduti i 6 mesi a 30 euro, appena possibile passo a Fastweb 100\10 a 25 al mese per 6 mesi e poi 35 per sempre.. e se il telefono non lo voglio sono pure 5 euro in meno quindi 20 e poi 30
OdontoKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2014, 14:06   #17917
gianry
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Incredibile anche da me ci sono operazioni in corso per strada, stanno cominciando a scavare con il mini scavatore a bordo strada, a partire dalla zona dove c'è la centrale.
Purtroppo sono passato velocemente in macchina e non ho potuto fare nè foto nè chiedere info, comunque avevano grossi tubi di colore grigio penso con la fibra dentro da posare.
Comunque ho verificato che la mia fa da Feeder a tantissimi comuni della zona, quindi ci potrebbe anche stare chissà
Se qualcuno ha info mi faccia sapere
finalmente !!. sono passati due anni quasi ... stanno posando la fibra... stamane anche erano a lavoro vicino la centrale di capua.
Hanno posato la settimana scorsa a porta roma.
Nel file di telecom delle prossime attivazioni non c'è Capua ma c'è solo S.Maria C.V. dove pure stanno posando la fibra.
Spero e credo per inizio 2015... solo 30 mega
Old 27-07-2014, 14:08   #17918
gianry
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da p69 Guarda i messaggi
Ti rispondo per quanto ne so sulla domanda per le prestazioni dell'ADSL e ti dico che no, non migliora. Sono in una zona dove arriva solo la 7mbit, ma la prestazione massima ottenibile sfiora i 2mb a scendere. E' arrivata la fibra all'armadio, il DSLAM è acceso, ma la prestazione della ADSL non è cambiata.
ma se non cambi contratto e ti attestano su vdsl come vuoi vedere la differenza?
Old 27-07-2014, 14:13   #17919
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da OdontoKiller Guarda i messaggi
A me sono scaduti i 6 mesi a 30 euro, appena possibile passo a Fastweb 100\10 a 25 al mese per 6 mesi e poi 35 per sempre.. e se il telefono non lo voglio sono pure 5 euro in meno quindi 20 e poi 30
Purtroppo molta gente non ha questa possibilità visto che la copertura di fastweb fa veramente schifo.E puoi nei loro spot la buttano "dai venite,tutti gli italiani possono avere la fibra fastweb",ma andate a c***!!!
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2014, 14:17   #17920
gianry
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Foto scattate oggi ad Aversa (CE) ... FTTH o FTTC? mancherà ancora molto alla commercializzazione?

per adesso quello è un ulteriore pozzetto che hanno creato per smistare il cavo di fibra ottica... poi devono collegare la fibra agli armadietti . Arrivare con la fibra in casa penso che sarà una cosa non attuabile dappertutto.

Comunque è già positivo che in molte città della provincia stanno posando la fibra da qualche mese ed anche con una certa celerità

Per inizio 2015 molti comuni avranno la 30 mega "reale" presso le propie abitazioni
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian