Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2014, 13:31   #17681
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Mamma mia, l impianto elettrico insieme a quello telefonico.....
Ci credo che ti capita di perdere snr m
Inviato dal mio u8800pro
Fintantoché raggiungo la portante massima.. Cit.

Poi non fa tanto schifo.. Se proprio avessi dovuto avere interferenze ci sarebbe stata anche la perdita di attenuazione. Quando farò i lavori in casa (se li farò) se avrò tempo, ma soprattutto voglia, sposterò il doppino, ma comunque sono 7 anni che non ho mai avuto problemi, non vedo perché crearmeli ora
Old 18-07-2014, 13:36   #17682
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk84 Guarda i messaggi
L'altro giorno sono stato al centro della Tim per l'eventuale attivazione della fibra, ero andato principalmente per conoscere eventuali tempi di attivazione e altre informazioni sulle offerte. E' un centro diretto di TI (per chi è di Napoli è quello di Vanvitelli).

Ebbene signori, non immaginate quante amenità mi ha raccontato l'operatore per vendermi tuttofibra...
Fatto sta che mi sono abbastanza innervosito... e ho deciso di procedere più in la.

Ora chiedo a voi che siete più esperti... Sperando di aver individuato l'armadio al quale sono stato attestato, con tali distanze:

Centrale TI ----> Armadio Stradale ----> Casa
fibra 330/359mt -----------------> rame 220/348

e considerato il worst case scenario, cioè tutte le linee in fibra (inclusa la mia) attestate, con una infrastruttura in condizioni decente, ci sono i presupposti giusti per poter allinearsi ad una portante quasi massima!?
È abbastanza vicino, penso che copri anche con un futuro ed/od eventuale upgrade della banda. Però ti consiglio, se ti servono le telefonate, di aspettare il 1 ottobre, che dovrebbero, ma non vi è certezza, ribassare Tuttofibra a 29€/mese x 6 mesi, poi 44,90€/mese
Old 18-07-2014, 14:45   #17683
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jack9110 Guarda i messaggi
Altra domanda.. purtroppo, passate già 24 ore dal rientro in telecom, non ricevo correttamente le chiamate provenienti da altri operatori che non siano TIM o Telecom. Ho contattato il 187 ed hanno detto che aggiorneranno i database in centrale.. se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema mi potrebbe dire in quanto tempo hanno risolto? Grazie
a me per wind ci sono volute 72 ore, per vodafone piu di una settimana.
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 14:56   #17684
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
a me per wind ci sono volute 72 ore, per vodafone piu di una settimana.
A me Wind ha funzionato fin da subito, per Vodafone ho aspettato circa 3 giorni dopo la mia richiesta
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 15:02   #17685
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
1) tecnicamente ho letto che a distanza di 1km la tecnologia vdsl2 arriva massimo a 50mb, mentre a 500mentri arriva ai 100mb, dunque io ho calcolato che massimo potrei ottenere 80mega o mi sto sbagliando?
[...]
Considera che io, stando a circa 450m dall'armadio aggancio (con Fastweb) 49.5±1.5 mbps, anche se il dato è abbastanza indicativo, visto che ogni linea fa storia a sé.
Comunque, statisticamente parlando, considerando che a quella distanza corrisponde un'attenuazione (come riportata dai modem Technicolor forniti da FW, visto che gli altri la calcolano in maniera diversa) di circa 10-15dB, dovresti poterti aspettare una portante massima di 50-80mbps, a seconda del caso (e del ) che ti ritrovi (vedi grafico).
Old 18-07-2014, 15:23   #17686
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
a seconda del caso (e del ) che ti ritrovi (vedi grafico).
A me è al di sotto del grafico
Old 18-07-2014, 16:00   #17687
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
Ieri notte, ore 00.30 circa, mentre hostavo a call of duty si è disconnesso il modem, led internet e voip rossi, ho chiamato dopo circa 10 minuti al 1949, tempo di controllare che era come dicevo, inizia a chiedermi altre cose e niente, prove fisiche "staccare il tel" e tempo di girarmi e staccarlo che erano tornati tutti verdi. Mi ha detto di aspettare un po' di più prima di chiamare, che può capitare che essendo acceso h24 e con un traffico intenso il modem si surriscaldi, di spegnerlo e aspettare alcuni minuti prima di riaccenderlo. Sarà...ma non era caldo, solita temperatura, bah....seconda volta che succede, e sempre di notte -.-

ps.: linea eccellente.
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 17:03   #17688
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nexus 6 Guarda i messaggi
Ieri notte, ore 00.30 circa, mentre hostavo a call of duty si è disconnesso il modem, led internet e voip rossi, ho chiamato dopo circa 10 minuti al 1949, tempo di controllare che era come dicevo, inizia a chiedermi altre cose e niente, prove fisiche "staccare il tel" e tempo di girarmi e staccarlo che erano tornati tutti verdi. Mi ha detto di aspettare un po' di più prima di chiamare, che può capitare che essendo acceso h24 e con un traffico intenso il modem si surriscaldi, di spegnerlo e aspettare alcuni minuti prima di riaccenderlo. Sarà...ma non era caldo, solita temperatura, bah....seconda volta che succede, e sempre di notte -.-

ps.: linea eccellente.
La prossima volta chiedi un aggiornamento direttamente, o spieghi comunque il problema aggiungendo "pertanto vorrei che mi fosse aggiornato il software"
Old 18-07-2014, 17:03   #17689
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Considera che io, stando a circa 450m dall'armadio aggancio (con Fastweb) 49.5±1.5 mbps, anche se il dato è abbastanza indicativo, visto che ogni linea fa storia a sé.
Comunque, statisticamente parlando, considerando che a quella distanza corrisponde un'attenuazione (come riportata dai modem Technicolor forniti da FW, visto che gli altri la calcolano in maniera diversa) di circa 10-15dB, dovresti poterti aspettare una portante massima di 50-80mbps, a seconda del caso (e del ) che ti ritrovi (vedi grafico).
infatti 80 lo avevo scritto come massimo, poi i 50 arrivano fino al kilometro in condizioni ottimali, dunque mi aspetto un circa 60/70 massimo. poi speriamo.
il doppino dal palo in casa non dovrebbe avere problemi (mi ricordo che l'ultimo tecnico che era arrivato aveva misurato la stessa attenuazione al palo (52db) che avevo in casa) dunque se dovessi avere problemi il doppino è degradato dall'armadio al palo, giusto? prima che mi installino modem e mettano a posto i telefoni potrò secondo te chiedere che misurino la massima portante ottenibile ed eventualmente annullare tutto?
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 17:36   #17690
gius01
Senior Member

Quote:
infatti 80 lo avevo scritto come massimo, poi i 50 arrivano fino al kilometro in condizioni ottimali, dunque mi aspetto un circa 60/70 massimo. poi speriamo.
il doppino dal palo in casa non dovrebbe avere problemi (mi ricordo che l'ultimo tecnico che era arrivato aveva misurato la stessa attenuazione al palo (52db) che avevo in casa) dunque se dovessi avere problemi il doppino è degradato dall'armadio al palo, giusto? prima che mi installino modem e mettano a posto i telefoni potrò secondo te chiedere che misurino la massima portante ottenibile ed eventualmente annullare tutto?
Comunque anche se arrivi a 60 mega di portante massima in down e 15 in up (puro valore indicativo) credo proprio che non prima del 2015 pensino di alzare la banda, perché potrebbero accumularsi utenze e corrisponderebbe, in alcuni casi, a darsi una mossa col vectoring e collegare DSLAM aggiuntivi
Old 18-07-2014, 19:26   #17691
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
A me è al di sotto del grafico
Puoi comparare i tuoi valori con quelli del grafico soltanto se hai un Technicolor fornito da Fastweb, in quanto sia l'ADB che il Technicolor di Telecom li misurano in maniera differente, il che non li rende direttamente confrontabili.

Quote:
Si, in condizioni ideali penso sia così come dici, ma realisticamente la distribuzione delle velocità è talmente ampia che due circuiti dello stesso multicoppia e della stessa lunghezza possono avere velocità che differiscono di alcune decine di mbps, per cui è difficile a priori predire con precisione la velocità, anche con una forbice di "soli" 10mbps.

Comunque che dal palo a casa l'attenuazione non vari è sicuramente un buon segno, ma ciò non è sufficiente per dire che la coppia sia in ottimo stato, sia perché la secondaria comprende anche il tratto cabinet - palo (e quel tratto dovrebbe avere un'attenuazione di almeno 6-7dB, visto che l'ADSL ha un'attenuazione di circa 14dB/km), sia perché quello che conta maggiormente è l'SNR (da non confondere con l'SNRM, ovvero il dato che riporta il modem), che potrebbe essere basso senza che l'attenuazione sia necessariamente anomala.
Old 18-07-2014, 19:45   #17692
matty200
Senior Member

L'Avatar di matty200

Iscritto dal: May 2007
Città: Sabaudia
scusate ragazzi, ma per chi ha fatto l'attivazione online (o tutti tramite teleofno? ahahaha) quante sono le fasi? adesso nella pagina del mio "conto" dice Tipo = C Data Oggetto = InternetFibra Stato = In lavorazione
CPU I7 6700K Dissi Enermax Liqmax II 240 RAM Corsair 16Gb ddr4 3000mhz Mobo Asus z170 pro gamingScheda video Gigabyte GTX 980ti 6gb, HD SSd 431Gb samsung 840 Evo ALI Corsair hx 1050 CASE Cooler master Stryker

Ultima modifica di matty200 : 18-07-2014 alle 19:53.
matty200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 20:19   #17693
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matty200 Guarda i messaggi
scusate ragazzi, ma per chi ha fatto l'attivazione online (o tutti tramite teleofno? ahahaha) quante sono le fasi? adesso nella pagina del mio "conto" dice Tipo = C Data Oggetto = InternetFibra Stato = In lavorazione
Io al centro TIM ho fatto la richiesta Le fasi cambiano a seconda delle condizioni, grosso modo così:
Nuova linea
1) Attivazione (solo in centrale) della linea solo telefono
2) Attivazione (solo in centrale) della linea con ADSL
3) Conversione in VDSL qualche giorno prima dell'appuntamento con il tecnico
Passaggio da ADSL a VDSL Telecom Italia
1) Conversione a VDSL all'atto che il tecnico arriva a casa
Rientro in Telecom Italia
1) A portabilità completa, verrà attivata la linea Telefono+ADSL
2) Si prenderà quanto prima un appuntamento con il tecnico di zona
Old 18-07-2014, 20:23   #17694
simzig91
Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Comunque anche se arrivi a 60 mega di portante massima in down e 15 in up (puro valore indicativo) credo proprio che non prima del 2015 pensino di alzare la banda, perché potrebbero accumularsi utenze e corrisponderebbe, in alcuni casi, a darsi una mossa col vectoring e collegare DSLAM aggiuntivi
in alcune zone si può chiedere di far parte del test del vectoring, quindi proverò a chiedere (in provincia da me alcuni lo fanno). cmq già 30 mega sono ottimi, in confronto a quanto eravamo abituati oggi.
Old 18-07-2014, 20:26   #17695
simzig91
Member

Quote:
Si, in condizioni ideali penso sia così come dici, ma realisticamente la distribuzione delle velocità è talmente ampia che due circuiti dello stesso multicoppia e della stessa lunghezza possono avere velocità che differiscono di alcune decine di mbps, per cui è difficile a priori predire con precisione la velocità, anche con una forbice di "soli" 10mbps.

Comunque che dal palo a casa l'attenuazione non vari è sicuramente un buon segno, ma ciò non è sufficiente per dire che la coppia sia in ottimo stato, sia perché la secondaria comprende anche il tratto cabinet - palo (e quel tratto dovrebbe avere un'attenuazione di almeno 6-7dB, visto che l'ADSL ha un'attenuazione di circa 14dB/km), sia perché quello che conta maggiormente è l'SNR (da non confondere con l'SNRM, ovvero il dato che riporta il modem), che potrebbe essere basso senza che l'attenuazione sia necessariamente anomala.
si, dicevo che la tratta dal palo in casa è buona perchè avevo pensato di chiedere una nuova linea proprio per avere nuovo il doppino da palo a casa, ma poi ho pensato che questo dovrebbe essere a posto e quindi sarebbe inutile fare la nuova linea e tenterò con il passaggio da infostrada. spero appunto che non ci sia degrado nel tratto armadio-palo. se così fosse disdico, perchè la tratta non la metterebbero mai a posto.
Old 18-07-2014, 21:15   #17696
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da matty200 Guarda i messaggi
Io ho dovuto fare al telefono, sul sito pur risultando attivabile con la fibra (anche un mio vicino di casa ce l'aveva), una volta selezionata mi faceva attivare solo la Tutto.
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 00:05   #17697
gius01
Senior Member

Stanno facendo manutenzione nell'Area Clienti 187? Non mi fa accedere né con numero di telefono né con Alice Mail
Old 19-07-2014, 06:09   #17698
lukas69
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Livorno
Buongiorno
questi sono i valori del modem ad oggi

DSL

Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 22197
Velocità massima di ricezione (Kbps): 51960
SNR Upstream (dB): 23.8
SNR Downstream (dB): 15.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.1
Attenuazione Downstream (dB): 12.5
Potenza in trasmissione (dB): -5.8
Potenza in ricezione (dB): 11.9
Total ES (Errored Secs): 1
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 250166
Total FEC Errors: 63229
Total CRC Errors: 2

Mi hanno sostituito la coppia , la chiostrina che ho sotto il palazzo e il cavo dalla chiostrina fino a dentro casa , a questo punto non so cosa pensare
La distanza dall'armadio alla chiostrina è di 389 metri secondo lo strumento dei tecnici telecom , poi ci sono altri 30/40 metri di cavo per arrivare al modem.
la tratta sotterranea di 389 metri è degli anni 50 ma seconto i tecnici non dovrebbe avere problemi.
Mi hanno detto che la linea è molto buona e che , quando verranno alzati i profili e coomercializzati i 50 e 100 mega potro arrivare a buone velocità ( mi accontenterei di 80 mega a vedere i valori........
mi piacerebbe un parere da chi ne capisce più di me
grazie
lukas69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 07:25   #17699
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da lukas69 Guarda i messaggi
Buongiorno
questi sono i valori del modem ad oggi

DSL

Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 22197
Velocità massima di ricezione (Kbps): 51960
SNR Upstream (dB): 23.8
SNR Downstream (dB): 15.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.1
Attenuazione Downstream (dB): 12.5
Potenza in trasmissione (dB): -5.8
Potenza in ricezione (dB): 11.9
Total ES (Errored Secs): 1
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 250166
Total FEC Errors: 63229
Total CRC Errors: 2

Mi hanno sostituito la coppia , la chiostrina che ho sotto il palazzo e il cavo dalla chiostrina fino a dentro casa , a questo punto non so cosa pensare
La distanza dall'armadio alla chiostrina è di 389 metri secondo lo strumento dei tecnici telecom , poi ci sono altri 30/40 metri di cavo per arrivare al modem.
la tratta sotterranea di 389 metri è degli anni 50 ma seconto i tecnici non dovrebbe avere problemi.
Mi hanno detto che la linea è molto buona e che , quando verranno alzati i profili e coomercializzati i 50 e 100 mega potro arrivare a buone velocità ( mi accontenterei di 80 mega a vedere i valori........
mi piacerebbe un parere da chi ne capisce più di me
grazie
Ciao,

Da quello che vedo non hai una linea messa bene.
Gli 80 che speri di raggiungere sono solo un sogno.

Secondo il tuo modem raggiungi in download (teoricamente) i 50.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2014, 07:53   #17700
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Tranquillo,tanto chi sa quando alzeranno i profili e con quanto .
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian