Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2014, 21:32   #17661
matty200
Senior Member

L'Avatar di matty200

Iscritto dal: May 2007
Città: Sabaudia
[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit]

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non direttamente, lo puoi mettere in bridge settando la porta Eth4 come WAN. Maggiori informazioni qui

Ah ok grazie beh alla fine non mi conviene molto ... A meno che il wifi non faccia pena mmh peccato lo rivenderò allora
Ma solo questo modem o qualsiasi non andrebbe bene da solo

Di solito entro quanto contatta il tecnico ? O mandano il modem?

Sent from my iPhone using Tapatalk
CPU I7 6700K Dissi Enermax Liqmax II 240 RAM Corsair 16Gb ddr4 3000mhz Mobo Asus z170 pro gamingScheda video Gigabyte GTX 980ti 6gb, HD SSd 431Gb samsung 840 Evo ALI Corsair hx 1050 CASE Cooler master Stryker

Ultima modifica di matty200 : 17-07-2014 alle 21:44.
matty200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 21:56   #17662
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da matty200 Guarda i messaggi
Ah ok grazie beh alla fine non mi conviene molto ... A meno che il wifi non faccia pena mmh peccato lo rivenderò allora
Ma solo questo modem o qualsiasi non andrebbe bene da solo

Di solito entro quanto contatta il tecnico ? O mandano il modem?

Va bene qualsiasi modem che abbia lo standard VDSL2. I Fritz! Box 7390, 7490 e non so quali altri modelli sono compatibili, anche altre marche, ma dato che non ci sono parametri per configurare il VoIP non avresti il telefono.
In quanto al modem, generalmente arriva il tecnico ad installare ed attaccare la coppia sulla piastra VDSL decisa precedentemente in centrale, sono rari i casi in cui cambiano direttamente coppia e spediscono il modem a casa. A me c'è voluto quasi 1 mese dalla richiesta, il 14 giugno hanno inoltrato la richiesta e l'8 luglio sono venuti i tecnici, dopo 2 appuntamenti annullati. Dall'area clienti però ho scoperto che il giorno del primo appuntamento saltato dovevano attivare la linea, il secondo appuntamento l'ADSL. Si, sembra strano ma è questa la prassi: linea solo telefono, aggiunta ADSL, conversione a VDSL. Però sono casi e casi: tanto può passare una settimana, tanto un mese.

Ultima modifica di gius01 : 17-07-2014 alle 21:59.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 22:02   #17663
matty200
Senior Member

L'Avatar di matty200

Iscritto dal: May 2007
Città: Sabaudia
[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit]

Quote:
Va bene qualsiasi modem che abbia lo standard VDSL2. I Fritz! Box 7390, 7490 e non so quali altri modelli sono compatibili, anche altre marche, ma dato che non ci sono parametri per configurare il VoIP non avresti il telefono.
In quanto al modem, generalmente arriva il tecnico ad installare ed attaccare la coppia sulla piastra VDSL decisa precedentemente in centrale, sono rari i casi in cui cambiano direttamente coppia e spediscono il modem a casa. A me c'è voluto quasi 1 mese dalla richiesta, il 14 giugno hanno inoltrato la richiesta e l'8 luglio sono venuti i tecnici, dopo 2 appuntamenti annullati. Dall'area clienti però ho scoperto che il giorno del primo appuntamento saltato dovevano attivare la linea, il secondo appuntamento l'ADSL. Si, sembra strano ma è questa la prassi: linea solo telefono, aggiunta ADSL, conversione a VDSL. Però sono casi e casi: tanto può passare una settimana, tanto un mese.

Ok grazie il telefono non mi interessa e non ci dovrebbe essere in teoria con internet fibra mmh
Quindi potrei prenderlo il modem se non costa troppo , però se quello telecom è buono uso quello

Come tempi non ho frettissima però .... Al telefono giorni fa quando volevo passare da fastweb a Telecom dove sono adesso ci volevano 30 gg per il passaggio e 8 per una nuova linea mmh

CPU I7 6700K Dissi Enermax Liqmax II 240 RAM Corsair 16Gb ddr4 3000mhz Mobo Asus z170 pro gamingScheda video Gigabyte GTX 980ti 6gb, HD SSd 431Gb samsung 840 Evo ALI Corsair hx 1050 CASE Cooler master Stryker

Ultima modifica di matty200 : 17-07-2014 alle 22:11.
matty200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 22:31   #17664
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matty200 Guarda i messaggi
Ok grazie il telefono non mi interessa e non ci dovrebbe essere in teoria con internet fibra mmh
Quindi potrei prenderlo il modem se non costa troppo , però se quello telecom è buono uso quello

Come tempi non ho frettissima però .... Al telefono giorni fa quando volevo passare da fastweb a Telecom dove sono adesso ci volevano 30 gg per il passaggio e 8 per una nuova linea mmh

A me era nuova linea e ci sono voluti 24 giorni
Old 17-07-2014, 22:57   #17665
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Per i tempi, tra un mesetto passerò da Infostrada a Telecom con InternetFibra e bene o male c vorrà un mese per il passaggio (in un meso ero passato da Telecom a Infostrada) ma mi chiedevo questo: non è che mentre passa il mese del passaggio resto senza disponibilità al mio armadio per la VDSL? Quando si chiede il passaggio, in qualche modo uno spazio mi viene 'prenotato'?
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 23:06   #17666
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Mi sembra statisticamente impossibile che adesso possa finire lo "spazio". Vai tranquillo. Dubito che tutti si lancino ad attivare la fibra prima che lo possa fare tu
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2014, 23:20   #17667
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
Per i tempi, tra un mesetto passerò da Infostrada a Telecom con InternetFibra e bene o male c vorrà un mese per il passaggio (in un meso ero passato da Telecom a Infostrada) ma mi chiedevo questo: non è che mentre passa il mese del passaggio resto senza disponibilità al mio armadio per la VDSL? Quando si chiede il passaggio, in qualche modo uno spazio mi viene 'prenotato'?
Devi vedere se c'è lo spazio all'atto dell'attivazione Comunque devono rispettare una coda, secondo anche la prassi che ho scritto poc'anzi. Nel disperato caso in cui dovessero saturare le porte, in attesa dell'ampliamento con l'aggiunta di un nuovo DSLAM (scelta da valutare, vedono quante sono le attivazioni ci sono per quell'armadio) ti lasceranno al secondo stadio di attivazione, cioè ADSL (credo con Internet Senza Limiti)
Old 17-07-2014, 23:25   #17668
simzig91
Member

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Mi sembra statisticamente impossibile che adesso possa finire lo "spazio". Vai tranquillo. Dubito che tutti si lancino ad attivare la fibra prima che lo possa fare tu
ok, anche perchè mi sa che sarò il primo a farne richiesta sto seguendo giorno per giorno i lavori. ad agosto è prevista l'attivazione, ormai ci siamo.
spero solo che, vista la distanza di 600 metri dall'armadio, telecom non dica 'lei è troppo distante'.
Old 17-07-2014, 23:27   #17669
simzig91
Member

Quote:
Devi vedere se c'è lo spazio all'atto dell'attivazione Comunque devono rispettare una coda, secondo anche la prassi che ho scritto poc'anzi. Nel disperato caso in cui dovessero saturare le porte, in attesa dell'ampliamento con l'aggiunta di un nuovo DSLAM (scelta da valutare, vedono quante sono le attivazioni ci sono per quell'armadio) ti lasceranno al secondo stadio di attivazione, cioè ADSL (credo con Internet Senza Limiti)
in tal caso torno ad infostrada, l'adsl non mi interessa (ero passato ad infostrada proprio per togliere l'adsl e il canone), per passare all'adsl wireless, perchè con quella via cavo oltre 1 mega non posso andare vista la distanza di 4km dalla centrale.
Old 17-07-2014, 23:39   #17670
sleeping
Senior Member

Quote:
ok, anche perchè mi sa che sarò il primo a farne richiesta sto seguendo giorno per giorno i lavori. ad agosto è prevista l'attivazione, ormai ci siamo.
spero solo che, vista la distanza di 600 metri dall'armadio, telecom non dica 'lei è troppo distante'.
600m non sono pochi, ma non credo che avrai problemi. In ogni caso funzionerà molto molto meglio dell'ADSL che hai adesso. E a dir la verità non ho sentito di nessuno, a parte rari guasti o disservizi, che non raggiungesse i 30 mega
Old 18-07-2014, 02:08   #17671
Skulz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Martedi mi attivano la fibra, una sorta di miracolo.
Abito in periferia/campagna, ho 2-3 mega di adsl con un ping elevato (100-120 circa).
Eppure arriva la fibra, quasi non ci credo .
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 07:07   #17672
simzig91
Member

Quote:
600m non sono pochi, ma non credo che avrai problemi. In ogni caso funzionerà molto molto meglio dell'ADSL che hai adesso. E a dir la verità non ho sentito di nessuno, a parte rari guasti o disservizi, che non raggiungesse i 30 mega
1) tecnicamente ho letto che a distanza di 1km la tecnologia vdsl2 arriva massimo a 50mb, mentre a 500mentri arriva ai 100mb, dunque io ho calcolato che massimo potrei ottenere 80mega o mi sto sbagliando?

2) il doppino dal palo in casa non dovrebbe avere problemi (mi ricordo che l'ultimo tecnico che era arrivato aveva misurato la stessa attenuazione al palo (52db) che avevo in casa) dunque se dovessi avere problemi il doppino è degradato dall'armadio al palo, giusto? prima che mi installino modem e mettano a posto i telefoni potrò secondo te chiedere che misurino la massima portante ottenibile ed eventualmente annullare tutto?
Old 18-07-2014, 08:38   #17673
sleeping
Senior Member

Ragazzi, scusate la domanda un po' forse fuori luogo, ma sono ancora in tempo a richiedere il tablet a 1€? Ho attivato la tutto fibra circa due mesi fa...
Old 18-07-2014, 08:40   #17674
sleeping
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Skulz Guarda i messaggi
Martedi mi attivano la fibra, una sorta di miracolo.
Abito in periferia/campagna, ho 2-3 mega di adsl con un ping elevato (100-120 circa).
Eppure arriva la fibra, quasi non ci credo .
È stato quasi un miracolo anche per me che avevo 2 mega in ADSL e adesso funziona benissimo
Quote:
1) tecnicamente ho letto che a distanza di 1km la tecnologia vdsl2 arriva massimo a 50mb, mentre a 500mentri arriva ai 100mb, dunque io ho calcolato che massimo potrei ottenere 80mega o mi sto sbagliando?

2) il doppino dal palo in casa non dovrebbe avere problemi (mi ricordo che l'ultimo tecnico che era arrivato aveva misurato la stessa attenuazione al palo (52db) che avevo in casa) dunque se dovessi avere problemi il doppino è degradato dall'armadio al palo, giusto? prima che mi installino modem e mettano a posto i telefoni potrò secondo te chiedere che misurino la massima portante ottenibile ed eventualmente annullare tutto?
Mi dispiace, ma con questi dettagli tecnici non ti so aiutare...
Old 18-07-2014, 08:59   #17675
sleeping
Senior Member

A qualcun altro è stato fatto l'impianto come a me? Dall'rj11 di sopra passa il resto dell'impianto, il cavo di sotto viene dall'esterno. Il tecnico dice che evitando l'rj11 il segnale migliora. Dite che è vero?

Old 18-07-2014, 09:37   #17676
gius01
Senior Member

Quote:
A qualcun altro è stato fatto l'impianto come a me? Dall'rj11 di sopra passa il resto dell'impianto, il cavo di sotto viene dall'esterno. Il tecnico dice che evitando l'rj11 il segnale migliora. Dite che è vero?

Io avevo tagliato il doppino, quindi mi è stato raschiato il muro ed è stato recuperato, quindi giunto al filo che va all'attuale presa principale alla quale è attaccato il modem.
Questa la giunzione

Questa la presa principale

Quindi questa presa è isolata dal resto dell'impianto. Quel filo blu e bianco, che si vede in entrambe le foto, nella seconda si vede che è anch'esso giunto ad un cavo nero.
Questa l'origine del cavo nero

In pratica è il ribaltamento. Ho giunto quel cavo nero al blu-bianco e ho unito tutto al cavo che va al resto delle prese, inserendo i 4 cavi giunti a 2 a 2 nella presa, se casomai volessi mettere il telefono lì devo solo cambiare il frutto, che è Magic.
Old 18-07-2014, 10:13   #17677
Jack9110
Member

Città: Bologna
Problema instradamento chiamate in entrata risolto in meno di 24 ore dall'apertura ticket! Finalmente tutto funzionante
Jack9110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 10:54   #17678
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Io avevo tagliato il doppino, quindi mi è stato raschiato il muro ed è stato recuperato, quindi giunto al filo che va all'attuale presa principale alla quale è attaccato il modem.
Questa la giunzione

Questa la presa principale

Quindi questa presa è isolata dal resto dell'impianto. Quel filo blu e bianco, che si vede in entrambe le foto, nella seconda si vede che è anch'esso giunto ad un cavo nero.
Questa l'origine del cavo nero

In pratica è il ribaltamento. Ho giunto quel cavo nero al blu-bianco e ho unito tutto al cavo che va al resto delle prese, inserendo i 4 cavi giunti a 2 a 2 nella presa, se casomai volessi mettere il telefono lì devo solo cambiare il frutto, che è Magic.
Mamma mia, l impianto elettrico insieme a quello telefonico.....
Ci credo che ti capita di perdere snr m
Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2014, 11:32   #17679
cyberpunk84
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk84

Iscritto dal: Sep 2006
L'altro giorno sono stato al centro della Tim per l'eventuale attivazione della fibra, ero andato principalmente per conoscere eventuali tempi di attivazione e altre informazioni sulle offerte. E' un centro diretto di TI (per chi è di Napoli è quello di Vanvitelli).

Ebbene signori, non immaginate quante amenità mi ha raccontato l'operatore per vendermi tuttofibra...
Fatto sta che mi sono abbastanza innervosito... e ho deciso di procedere più in la.

Ora chiedo a voi che siete più esperti... Sperando di aver individuato l'armadio al quale sono stato attestato, con tali distanze:

Centrale TI ----> Armadio Stradale ----> Casa
fibra 330/359mt -----------------> rame 220/348

e considerato il worst case scenario, cioè tutte le linee in fibra (inclusa la mia) attestate, con una infrastruttura in condizioni decente, ci sono i presupposti giusti per poter allinearsi ad una portante quasi massima!?
Old 18-07-2014, 13:15   #17680
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk84 Guarda i messaggi
L'altro giorno sono stato al centro della Tim per l'eventuale attivazione della fibra, ero andato principalmente per conoscere eventuali tempi di attivazione e altre informazioni sulle offerte. E' un centro diretto di TI (per chi è di Napoli è quello di Vanvitelli).

Ebbene signori, non immaginate quante amenità mi ha raccontato l'operatore per vendermi tuttofibra...
Fatto sta che mi sono abbastanza innervosito... e ho deciso di procedere più in la.

Ora chiedo a voi che siete più esperti... Sperando di aver individuato l'armadio al quale sono stato attestato, con tali distanze:

Centrale TI ----> Armadio Stradale ----> Casa
fibra 330/359mt -----------------> rame 220/348

e considerato il worst case scenario, cioè tutte le linee in fibra (inclusa la mia) attestate, con una infrastruttura in condizioni decente, ci sono i presupposti giusti per poter allinearsi ad una portante quasi massima!?
Con fttc si deve vedere solo la distanza dal cabinet alla tua casa:

http://www.thinkbroadband.com/guide/...broadband.html
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian