Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2014, 17:43   #17401
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
ho perso ore della mia vita su IRC fin dai fine anni '80 (e ho anche cuccato bene!)
Stima assoluta, proprio qualche giorno fa ero con la lacrimuccia e un po' di nostalgia a ripensare come sia crollato irc nell'ultimo decennio (dal 2004 circa in poi)
Fine anni 80 ero in fasce, ma sono stato attivo da circa '98 almeno fino al 2003/2004. Da li in poi il lato gamer ha iniziato a saturare il tempo a disposizione.
Scusate l'OT ma so' ricordi
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 18:52   #17402
tiger96
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Finalmente la mia centrale è comparsa nell'elenco dei Nodi Ethernet NGA!
Che cosa indica quell'elenco rispetto agli altri file di pianificazione?
tiger96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 21:01   #17403
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Ripensandoci.. L'impianto telefonico che si costituisce con le offerte Fibra di Telecom Italia è di tipo seriale, perché se sto parlando con il telefono fisso collegato al ribaltamento non posso passare al DECT, come negli impianti in parallelo. La stessa cosa accade anche registrando il DECT alla sua base e la base collegata alla Line del modem. E' vero che così si mantiene la privacy, ma se io dovessi rispondere per vicinanza al telefono fisso e poi, perché mi serve con l'interlocutore il PC fisso, dovessi cambiare con il DECT, non potrei. La soluzione sarebbe comprare un altro DECT, ma comunque ho speso tempo e fatica a fare il ribaltamento e soldi non ne voglio spendere.. Pazienza, compenserò questo disagio con internet veloce
Old 09-07-2014, 21:02   #17404
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
si, e ancora non hanno inserito gli armadi su cui hanno già fatto i lavori da settimane
Già, il mio non era nei piani, né tantomeno fra quelli "fatti" e pur col suo bel tettuccio rosso nuovo nuovo e quella spia verde che lampeggia, tutt'ora è fuori dai files.

:-)
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 21:20   #17405
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da p69 Guarda i messaggi
Già, il mio non era nei piani, né tantomeno fra quelli "fatti" e pur col suo bel tettuccio rosso nuovo nuovo e quella spia verde che lampeggia, tutt'ora è fuori dai files.

:-)
buono, mi fa ben sperare. e puoi attivare la vdsl?

tra pochi giorni anche l'armadio su cui sono collegato io dovrebbero fare i lavori, proprio ieri sono comparsi vicino dei segni su bordo strada fatti con lo spray di colore giallo e blu, secondo te è dove devono scavare oppure serve per indicare dove passa l'acqua e il gas così chi scava per la fibra sta attento a cosa c'è sotto?
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 21:46   #17406
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
buono, mi fa ben sperare. e puoi attivare la vdsl?

tra pochi giorni anche l'armadio su cui sono collegato io dovrebbero fare i lavori, proprio ieri sono comparsi vicino dei segni su bordo strada fatti con lo spray di colore giallo e blu, secondo te è dove devono scavare oppure serve per indicare dove passa l'acqua e il gas così chi scava per la fibra sta attento a cosa c'è sotto?
I lavori vengono fatti in diversi passaggi e non sono necessariamente vicni fra loro. Prima scavano e posano i corrugati, poi passano il cavo fino all'armadio, infine installano il dslam, poi lo configurano e all'ultimo attivano la commercializzazione.

Io sono al penultimo step, di un processo che però è comnciato a novembre dell'anno scorso! Non che ci debba voler tanto sempre e comunque, ma non ti illudere che sia tutto pronto in una settimana!
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 21:57   #17407
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da p69 Guarda i messaggi
I lavori vengono fatti in diversi passaggi e non sono necessariamente vicni fra loro. Prima scavano e posano i corrugati, poi passano il cavo fino all'armadio, infine installano il dslam, poi lo configurano e all'ultimo attivano la commercializzazione.

Io sono al penultimo step, di un processo che però è comnciato a novembre dell'anno scorso! Non che ci debba voler tanto sempre e comunque, ma non ti illudere che sia tutto pronto in una settimana!
so che non fanno in fretta, ma comunque la centrale è pianificata per agosto, così come l'unico armadio presente nei file. come tempistica prevedo settembre/ottobre. mi chiedevo solo se quei segni per terra centrano con gli scavi o mi sto illudendo.
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 22:18   #17408
ern89
Senior Member

L'Avatar di ern89

Iscritto dal: Sep 2008
Da oggi anche io nel club
http://www.speedtest.net/my-result/3614715498
Valori ottenuti in zona Vomero a Napoli.

Domanda: ancora non mi hanno attivato la parte telefonica (offerta verso fissi e cellulari) e il tecnico ha lasciato i due doppini collegati in modo differente rispetto al manuale: uno all'ingresso internet (ok) e l'altro per la telefonia in uno degli ingressi rossi.Ma non dovrebbe andare collegato all'ingresso nero?
Eppure uno dei telefoni di casa è collegato via dect al modem e funziona tranquillamente,quindi non capisco
Old 09-07-2014, 22:23   #17409
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Ragazzi una domanda stupida:
All'interno dei file dei "Nodi Ethernet NGA attivi e pianificati" vengono inserite quelle che sono, detto in maniera "terra terra" le centrali principali di ogni città già pronte ad erogare il servizio?
Poi le altre centrali presenti in città sono subordinate da quella principale?
Prendo come esempio Caserta (perchè altro esempio non saprei farlo)
Le centrali che conosco sono 2 (penso che ce ne siano altre sicuramente):
Quella di Piazza Matteotti che si trova all'interno del file NGA con lo stato attivo, e poi c'è la centrale di San Clemente che copre gran parte delle frazioni.
In qualche modo lo stato attivo del nodo Piazza Matteotti può essere collegato alla copertura del resto delle centrali ? Oppure non centra nulla?
Spero di essermi spiegato almeno decentemente
Tommy.thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 22:32   #17410
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ern89 Guarda i messaggi
Da oggi anche io nel club
http://www.speedtest.net/my-result/3614715498
Valori ottenuti in zona Vomero a Napoli.

Domanda: ancora non mi hanno attivato la parte telefonica (offerta verso fissi e cellulari) e il tecnico ha lasciato i due doppini collegati in modo differente rispetto al manuale: uno all'ingresso internet (ok) e l'altro per la telefonia in uno degli ingressi rossi.Ma non dovrebbe andare collegato all'ingresso nero?
Eppure uno dei telefoni di casa è collegato via dect al modem e funziona tranquillamente,quindi non capisco
La fonia dal momento che ti attaccano il doppino in armadio alla porta specifica della piastra (decisa in centrale) e fanno fare la prima accensione al modem, dopo che i led diventano verdi fissi (tutti tranne il DECT, che va attivato manualmente per l'associazione) già funziona, senza neanche prima registrare Alice Mail. Posso confermarlo perché prima il tecnico ha attaccato il suo telefono per i test (quello solo cornetta abbastanza grande col commutatore a bottone per intenderci) e, facendo uno squillo al numero di casa, ho sentito un "tic" e mi ha confermato che andava, poi quando avanti a loro ho associato il DECT funzionava la linea in ingresso e in uscita, senza connessione ad internet abilitata. I telefoni vanno attaccati non più alle prese a muro, ma in una delle porte rosse del modem (Line 1/2). La porta nera (PSTN), pur se erroneamente indicata da collegare (perché ancora non ci sono offerte che prevedono il suo utilizzo), permette, qualora ci sia una numerazione in RTG, di usarla tramite il modem stesso, ma dato che il traffico voce passa sul cavo ADSL/VDSL non serve
Old 09-07-2014, 22:38   #17411
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda stupida:
All'interno dei file dei "Nodi Ethernet NGA attivi e pianificati" vengono inserite quelle che sono, detto in maniera "terra terra" le centrali principali di ogni città già pronte ad erogare il servizio?
Poi le altre centrali presenti in città sono subordinate da quella principale?
Prendo come esempio Caserta (perchè altro esempio non saprei farlo)
Le centrali che conosco sono 2 (penso che ce ne siano altre sicuramente):
Quella di Piazza Matteotti che si trova all'interno del file NGA con lo stato attivo, e poi c'è la centrale di San Clemente che copre gran parte delle frazioni.
In qualche modo lo stato attivo del nodo Piazza Matteotti può essere collegato alla copertura del resto delle centrali ? Oppure non centra nulla?
Spero di essermi spiegato almeno decentemente
Sono questi?
Se sì, quasi sempre una centrale in quella lista corrisponde alla sede FEEDER di cui non ho capito il ruolo, ma è segnata su diverse centrali di Napoli la stessa sede
Old 09-07-2014, 22:42   #17412
Tommy.thebest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Sono questi?
Se sì, quasi sempre una centrale in quella lista corrisponde alla sede FEEDER di cui non ho capito il ruolo, ma è segnata su diverse centrali di Napoli la stessa sede
sisi questi.
Domando perchè ormai la centrale di Caserta - Piazza Matteotti è all'interno di questi file come attiva da 2 mesi o forse qualcosa in più, ma non so se influenza lo sviluppo del resto delle centrali o non è collegato per niente
Old 09-07-2014, 23:01   #17413
gius01
Senior Member

Quote:
sisi questi.
Domando perchè ormai la centrale di Caserta - Piazza Matteotti è all'interno di questi file come attiva da 2 mesi o forse qualcosa in più, ma non so se influenza lo sviluppo del resto delle centrali o non è collegato per niente
Se l'attivazione della singola centrale è subordinata all'attivazione della sede FEEDER allora sì, dipende eccome
Old 09-07-2014, 23:06   #17414
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Il feeder come dice il nome stesso è colui che alimenta gli altri.
Ossia è la centrale principale della città, i cavi in fibra arrivano da fuori città alla centrale principale la quale poi alimenta le altre centrali, se presenti, nonché gli armadi collegati direttamente a lei
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2014, 23:08   #17415
Tommy.thebest
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Se l'attivazione della singola centrale è subordinata all'attivazione della sede FEEDER allora sì, dipende eccome
Questa è la mia domanda.
controllando in rete ho trovato questi dati:
La centrale di Piazza Matteotti che risulta attiva già da tempo in quei file:

Centrale
CLLI CASEITAM
IDBRE AdC 3799
GAT 823001
GAT SGU 823001

Descrizione CASERTA
Comune CASERTA
Indirizzo PIAZZA MATTEOTTI
Impianto - Locale SGU - LS

Mentre la centrale dove sono collegato io che non è in nessun file:

Centrale
CLLI CASEITAL
IDBRE AdC 3798
GAT 823047
GAT SGU 823047

Descrizione CASERTA S. CLEMENTE
Comune CASERTA
Indirizzo APPIA,S.CLEMENTE-CENTURAN
Impianto - Locale SGU - LS
Il fatto che le voci IDBRE AdC sono in rapida successione può indicare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Il feeder come dice il nome stesso è colui che alimenta gli altri.
Ossia è la centrale principale della città, i cavi in fibra arrivano da fuori città alla centrale principale la quale poi alimenta le altre centrali, se presenti, nonché gli armadi collegati direttamente a lei
Quindi in ogni caso in qualsiasi città, mettendo caso ci sono 5 centrali, 4 di queste sono comunque sotto la "giurisdizione" della prima?
Old 09-07-2014, 23:21   #17416
FabryHw
Bannato

Quote:
Quindi in ogni caso in qualsiasi città, mettendo caso ci sono 5 centrali, 4 di queste sono comunque sotto la "giurisdizione" della prima?
Beh nelle città molto grandi ci possono essere più feeder.
Old 09-07-2014, 23:25   #17417
Tommy.thebest
Senior Member

Quote:
Si questo lo immaginavo.
Siete sempre gentili ragazzi.
Quindi quello che devo aspettare è questo:
La centrale "Capo" a Caserta è pronta, infatti tutti gli armadi collegati a quella centrale sono stati aggiornati (lavori di posa fibra, e copertura degli armadi stessi nonchè centrale).
Devo aspettare che mondano i DSLAM sopra gli armadi ed iniziano a commercializzare nella zona della Centrale "Capo".
Finito ed attivo tutto li dopo inizieranno i lavori nelle centrali "figlie".
Inizieranno quindi a posare la fibra, a portarla agli armadi e a collegarli e via discorrendo.
Morale:
Prima finiscono tutto alla FEEDER prima si iniza altrove, ho capito bene?
Old 09-07-2014, 23:38   #17418
FabryHw
Bannato

Beh non è detto da me la centrale capo (feeder) è nei nodi ethernet da mesi ma nessuno dei suoi armadi è stato fatto ne risulta neanche pianificato per ora.

La centrale figlia invece è stata attivata a fine giugno e per ora stanno facendo solo i suoi armadi (7 dati già per fatti ed altri 21 in pianificazione alcuni dei quali hanno già da 10gg l'onu montata, anzi ho visto onu già montate ed accese anche su armadi che non risultano ancora in pianificazione)

Ultima modifica di FabryHw : 09-07-2014 alle 23:41.
Old 09-07-2014, 23:46   #17419
Tommy.thebest
Senior Member

Quote:
Beh non è detto da me la centrale capo (feeder) è nei nodi ethernet da mesi ma nessuno dei suoi armadi è stato fatto ne risulta neanche pianificato per ora.

La centrale figlia invece è stata attivata a fine giugno e per ora stanno facendo solo i suoi armadi (7 dati già per fatti ed altri 21 in pianificazione alcuni dei quali hanno già da 10gg l'onu montata, anzi ho visto onu già montate ed accese anche su armadi che non risultano ancora in pianificazione)
Perfetto, rimangio tutto.
Torno ad affidarmi alla fede e alla speranza hahahahahah
Old 10-07-2014, 00:10   #17420
gius01
Senior Member

Quote:
A Napoli ci sono più FEEDER, anche se alcuni che coprono le centrali di periferia hanno il nome della provincia adiacente

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian