Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2014, 08:53   #16481
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ma che razza di spiegazione logica è ? Alla faccia della professionalità

Ora agganci la portante piena della 30 Mega, ma rimane il fatto che hai una linea particolarmente disturbata, troppi errori generati in troppo poco tempo.
Fatti controllare le prese telefoniche dentro casa e cambiale se occorre. Leva i filtri, assicurati di non avere condensatori dentro le prese. Collega il modem alla presa principale dentro casa (mi auguro tu sappia qual'è).

Potrebbe anche essere che il modem/router sia difettoso, è capitato ad alcuni utenti qui sul forum che cambiando il modem telecom con un altro (sempre telecom) la situazione migliorasse dalla notte al giorno.

Purtroppo in questi casi, non te la prendere ma bisogna dire le cose come stanno, l'ignoranza del cliente è un male e questi "pseudo tecnici" ci sguazzano, inventandosi qualsiasi giustificazione pur di lavorare di meno ed evitare di perdere tempo.

Quando si richiedono servizi specifici, tipo connessioni ADSL, Fibra, etc etc sarebbe bene documentarsi prima o possedere una minima infarinatura del gergo tecnico, in modo da sapere a priori cosa fare e dove intervenire quando si presentano problematiche di questo genere.
Figurati, ci sta bene che sono ignorante magari i termini tecnici non li mastico, ma li capisco, la principale dovrebbe essere quella che fa entrare la linea telefonica dentro casa,
per gli errori non so perchè li fa, quali sono i motivi?

un altra cosa, ma al modem deve stare attaccato per forza il telefono?
Old 17-06-2014, 08:54   #16482
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

Quote:
Originariamente inviato da icarosat Guarda i messaggi
ma non c'e' nessuno che ha messo modem su una presa secondaria ?

help meeeeeeeeeeeeee devo decidere se fare la fibra ma non POSSO usare la presa principale .
x quanto ne so, non puoi mettere il modem su presa secondaria
Old 17-06-2014, 09:00   #16483
ppfanta78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
@Adempius

Ma a quale distanza hai l'armadio Ripartilinea?

cioè questo https://www.dropbox.com/s/2tvbs3b1js...di_telecom.png
ppfanta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:02   #16484
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Come anticipato da Ameno, nella mia ONU oggi sono iniziati i lavori per portare l'alimentazione elettrica.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:05   #16485
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

Quote:
Originariamente inviato da ppfanta78 Guarda i messaggi
@Adempius

Ma a quale distanza hai l'armadio Ripartilinea?

cioè questo https://www.dropbox.com/s/2tvbs3b1js...di_telecom.png
50 70 metri in linea d'aria anche di meno

Raga, gli errori pososno dipendere anche dalla lan? perchè ultimamente ho qualche problema con la lan , del tipo che quando accendo il computer ci mette 40 secondi per collegarsi al modem

Ultima modifica di adempius : 17-06-2014 alle 09:08.
adempius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:08   #16486
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Come anticipato da Ameno, nella mia ONU oggi sono iniziati i lavori per portare l'alimentazione elettrica.
Ciao una domanda ma l'ARL su cui sei collegato è già provvisto di ONU stanno solo installando la colonnina per alimentazione elettrica??

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:12   #16487
Nexus 6
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da adempius Guarda i messaggi
la principale dovrebbe essere quella che fa entrare la linea telefonica dentro casa,
per gli errori non so perchè li fa, quali sono i motivi?
un altra cosa, ma al modem deve stare attaccato per forza il telefono?
yep
yep

Quote:
x quanto ne so, non puoi mettere il modem su presa secondaria
Si che si può.

Quote:
ma non c'e' nessuno che ha messo modem su una presa secondaria ?

help meeeeeeeeeeeeee devo decidere se fare la fibra ma non POSSO usare la presa principale .
Io ce l'ho collegato alla presa "terziaria".

Per l'installazione io mi ero fatto tutti i calcoli, quando venne il tecnico mi disse che dovevo metterlo alla primaria, passavano i minuti e insistevo "ma vedi che altri la usano anche alle altre prese", alla fine mi stava facendo il ribaltamento di linea, non aveva capito che non avrei attaccato i telefoni alle prese a muro, meno male che lo capì quando poggiò la punta del trapano al muro XD. Andammo nella mia stanza, collegammo il modem e i telefoni e fatto, non cambia nulla.

Ti incollo il link dei miei dati se ti interessa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post41086619

Potrebbe capitare quel tecnico che vuole andare a botta sicura alla presa principale, anche perchè il loro compito è questo, e quindi per togliersi dagli impicci dicono che va messo solo alla principale.

Ultima modifica di Nexus 6 : 17-06-2014 alle 09:16.
Nexus 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:21   #16488
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ciao una domanda ma l'ARL su cui sei collegato è già provvisto di ONU stanno solo installando la colonnina per alimentazione elettrica??
Certo che è provvisto, io ho la vdsl da 3 mesi.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:22   #16489
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
principale,

ho come la presunzione che la fibra non arrivi all'armadio, può essere?
Non può essere visto che agganci la 30mega

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:26   #16490
icarosat
Senior Member

L'Avatar di icarosat

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nexus 6 Guarda i messaggi
yep
yep

Si che si può.

Io ce l'ho collegato alla presa "terziaria".

Per l'installazione io mi ero fatto tutti i calcoli, quando venne il tecnico mi disse che dovevo metterlo alla primaria, passavano i minuti e insistevo "ma vedi che altri la usano anche alle altre prese", alla fine mi stava facendo il ribaltamento di linea, non aveva capito che non avrei attaccato i telefoni alle prese a muro, meno male che lo capì quando poggiò la punta del trapano al muro XD. Andammo nella mia stanza, collegammo il modem e i telefoni e fatto, non cambia nulla.

Potrebbe capitare quel tecnico che vuole andare a botta sicura alla presa principale, anche perchè il loro compito è questo, e quindi per togliersi dagli impicci dicono che va messo solo alla principale.
cosa intendi " Andammo nella mia stanza, collegammo il modem e i telefoni e fatto, non cambia nulla."

cioè hai collefgato il modem alla terza presa questo ok (con filtro o senza ?) e i telefoni alle prese a muro o come dect al modem ?
icarosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:42   #16491
rintintin78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao,
quale è la distanza massima da un armadio? E come la misuro? In linea d'aria o seguendo la strada?
Grazie
rintintin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 09:45   #16492
Nexus 6
Senior Member

Quote:
cosa intendi " Andammo nella mia stanza, collegammo il modem e i telefoni e fatto, non cambia nulla."

cioè hai collefgato il modem alla terza presa questo ok (con filtro o senza ?) e i telefoni alle prese a muro o come dect al modem ?
Si scusa, non cambia nulla nel senso che dove lo metto lo metto in casa funziona, primaria, secondaria o terziaria, io ce l'ho alla terziaria dal primo giorno, i dati li hai visti. No no, i filtri (adsl) non esistono, per la fibra non servono a niente, tutte le prese di casa le ho libere da tutto, alla terziaria dove c'è il modem c'è collegato solo il cavo telefonico rj11 (muro -> modem) e al modem ho collegato la base dei miei due cordless.

Se invece vuoi fare funzionare tutti i telefoni collegati alle prese a muro devi mettere il modem alla presa principale e fargli fare al tecnico il ribaltamento di linea, che a me stava per fare gratis.

Ultima modifica di Nexus 6 : 17-06-2014 alle 09:48.
Old 17-06-2014, 09:48   #16493
icarosat
Senior Member

L'Avatar di icarosat

@nexus : grazie sei stato chiarissimo !

Old 17-06-2014, 09:54   #16494
Nexus 6
Senior Member

E di cosa? Se hai altri dubbi scrivi
Old 17-06-2014, 10:04   #16495
icarosat
Senior Member

L'Avatar di icarosat

ma i cordless rispondono allo stesso numero di telefono o hai due linee distinte ?
Old 17-06-2014, 10:07   #16496
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
E se volessi collegare il modem NON alla primaria, ma volessi egualmete usare le prese al muro (quindi con ribaltamento)? Si può fare?
Quindi:
1)Modem collegato alla presa "terziaria" o oltre
2)Prese di casa che funzionano tutte
Old 17-06-2014, 10:09   #16497
icarosat
Senior Member

L'Avatar di icarosat

Quote:
Originariamente inviato da Nexus 6 Guarda i messaggi

Se invece vuoi fare funzionare tutti i telefoni collegati alle prese a muro devi mettere il modem alla presa principale e fargli fare al tecnico il ribaltamento di linea, che a me stava per fare gratis.
@rlt leggi sopra !
Old 17-06-2014, 10:14   #16498
rlt
Senior Member

L'Avatar di rlt

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
Quote:
@rlt leggi sopra !
Si,ho letto, ma sono sicuro (diciamo "abbastanza" sicuro) di aver letto un post svariate pagine/settimane fa in cui questa cosa si poteva fare, cioè collegare il modem NON alla primaria ed avere ugualmente la possibilità di avere funzionanti tutte le prese di casa.
Old 17-06-2014, 10:19   #16499
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da rlt Guarda i messaggi
E se volessi collegare il modem NON alla primaria, ma volessi egualmete usare le prese al muro (quindi con ribaltamento)? Si può fare?
Quindi:
1)Modem collegato alla presa "terziaria" o oltre
2)Prese di casa che funzionano tutte
In questo caso dovresti passare un secondo cavo nel corrugato che torna indietro dal router alle prese, congiungere i cavi che passano dalle prime due prese escludendole e ricollegandole al secondo cavo

line in____presa1_____presa2___router
---------------X------------X----------O
____________________________|
____________________________|
________O------------O-------------

Ultima modifica di seesopento : 17-06-2014 alle 10:24.
seesopento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2014, 10:21   #16500
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
tecnicamente il ribaltamento dell'impianto si può fare anche dalle prese non principali, telecom lo fa da quella principale per motivi di comodità/velocità di intervento
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian