Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2014, 14:37   #16041
Alex909
Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da icarosat Guarda i messaggi
ok trovato il numero armadio ora come faccio a sapere quanto dista da casa mia ?
Ho editato qualche secondo dopo il post con la spiegazione!

Quote:
Originariamente inviato da Alex909 Guarda i messaggi
Una volta trovato il numero non ti resta che cercare in zona l'armadio corrispondente e calcolare la distanza (non puoi però sapere con precisione il percorso dei cavi in rame, inoltre devi calcolare anche la tratta verticale ovvero nel caso fossi ad esempio al sesto piano, dovrai fare le adeguate stime ).
Purtroppo si, ti tocca controllare di persona!
Alex909 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 14:38   #16042
mordred93
Senior Member

L'Avatar di mordred93

Iscritto dal: Dec 2010
Ho dato un'occhiata alle ultime pagine del thread ma non ho trovato risposta alla mia domanda, per cui la faccio:

sono intenzionato a passare alla fibra telecom, visto che mi sembra non ci siano grossi problemi da parte di chi li sta usando volevo capire se è vero che la potenza del segnale wifi del modem telecom è abbastanza debole e quindi che sarebbe meglio aggiungervi un router wifi per ampliare la portata.
Old 09-06-2014, 14:41   #16043
icarosat
Senior Member

L'Avatar di icarosat

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alex909 Guarda i messaggi
Ho editato qualche secondo dopo il post con la spiegazione!

Purtroppo si, ti tocca controllare di persona!
grazie
icarosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 14:54   #16044
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Deathmatch Guarda i messaggi
Finalmente sono attivo anche io!!!
Centrale UDINITAU -di Udine-
Come vi sembrano i valori?
Hai un'attenuazione in upload insolitamente alta o sbaglio?
xleaaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 15:06   #16045
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da xleaaz Guarda i messaggi
Hai un'attenuazione in upload insolitamente alta o sbaglio?
Ci stavo pensando anche io... Non capisco come mai
Come potrei risolvere? (Non mi crea assolutamente nessun problema adesso, solo che per un eventuale upgrade...)
Deathmatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 15:12   #16046
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Deathmatch Guarda i messaggi
Ci stavo pensando anche io... Non capisco come mai
Come potrei risolvere? (Non mi crea assolutamente nessun problema adesso, solo che per un eventuale upgrade...)
Personalmente non lo so, aspettiamo altri consigli, è solo che non capivo dato che come valore non sembra entrarci niente con la tua linea. Hai un ottimo SNR superiore ai 30 sia in up che in down, una attenuazione in down non ottima ma comunque buona, e poi c'è questo valore sparato di attenuazione in up.

edit: ovviamente si parla di evenutali futuri upgrade, perchè in assoluto hai pur sempre (teoricamente) 6 volte l'upload massimo previsto dal tuo attuale profilo
xleaaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 15:18   #16047
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Questi come sono ?

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18502
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109480
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 31.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 5.9
Potenza in trasmissione (dB): -20.4
Potenza in ricezione (dB): 11.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 289227
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 15:24   #16048
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Questi come sono ?

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18502
Velocità massima di ricezione (Kbps): 109480
SNR Upstream (dB): 31.0
SNR Downstream (dB): 31.3
Attenuazione Upstream (dB): 1.8
Attenuazione Downstream (dB): 5.9
Potenza in trasmissione (dB): -20.4
Potenza in ricezione (dB): 11.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time: 289227
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Nulla da dire. Potresti avere anche una FTTH 100/10 con questi valori
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 15:28   #16049
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Ok, grazie.
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 15:29   #16050
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Nulla da dire. Potresti avere anche una FTTH 100/10 con questi valori
Cosa centra l'FTTH? forse volevi dire FTTC 100/10
Magari ci fosse l'FTTH............. tutti sti problemi di attenuazione sarebbero inesistenti, sarebbe quasi ora che sto rame lo mandassero in pensione

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 15:31   #16051
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
In verità col vectoring a Vicenza stanno testando il profilo 100/50.
Infatti era 100/50, profilo che a mio avviso non arrivera' mai nelle nostre case (spero di sbagliarmi), secondo me tirano le linee al massimo per vedere come si comportano, 50 mbit in upload sono veramente tanti anche per una vdsl2 vectored.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
Old 09-06-2014, 16:12   #16052
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Cosa centra l'FTTH? forse volevi dire FTTC 100/10
Magari ci fosse l'FTTH............. tutti sti problemi di attenuazione sarebbero inesistenti, sarebbe quasi ora che sto rame lo mandassero in pensione
Non ci scandalizziamo, ho omesso "una velocità pari".. che adesso commercializzano a 100/10
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 16:15   #16053
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da mordred93 Guarda i messaggi
Ho dato un'occhiata alle ultime pagine del thread ma non ho trovato risposta alla mia domanda, per cui la faccio:

sono intenzionato a passare alla fibra telecom, visto che mi sembra non ci siano grossi problemi da parte di chi li sta usando volevo capire se è vero che la potenza del segnale wifi del modem telecom è abbastanza debole e quindi che sarebbe meglio aggiungervi un router wifi per ampliare la portata.
Non penso che sia eccezionale, diciamo nella media . se hai necessità di maggior copertura puoi pensare o al powerline o ad un AP esterno
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 16:39   #16054
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
nel giro di due giorni guadagneremo due posizioni!

(nonostante la mia inattività degli ultimi tempi )

ps
Confrontare con le date previste nelle mie ultime statistiche del 15 Novembre, please.
Basta avere apparati della stessa marca no?

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 16:40   #16055
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Non ci scandalizziamo, ho omesso "una velocità pari".. che adesso commercializzano a 100/10
Scandalizziamo? e per cosa? ho capito benissimo che e' stato un errore di battitura...........

Old 09-06-2014, 16:40   #16056
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
questo articolo significa una TRAGEDIA per l'Italia

In pratica dice che l'unica soluzione possibile per il vectoring multi-provider è il bistream ovvero un solo operatore che sviluppa gli armadi e da l'accesso agli altri provider.

Tutte le altre soluzioni sono, secondo i ricercatori:

- imprevedibili (potrebbe funzionare ma potrebbe anche non funzionare nulla, con risultati di guadagno sulle linee incalcolabili a priori)

- irrealizzabili (non esistono interfacce comuni di comunicazione tra i DSLAM VDSL2 di vendors diversi perchè si possa attivare il vectoring)

In pratica la soluzione italiana (con clienti finali coperti da 2 DSLAM su 2 armadi diversi, e, perchè no, in futuro anche da altri X armadi di altri X operatori, come vodafone chiede) è la PIU STUPIDA AL MONDO.

E la prova è che è l'unico Stato al mondo che la usa.

Mi viene da dire "bravi co**oni", ora nelle città coperte da piu provider le linee non potranno MAI andare a più di (se si è fortunati) 50 mbps.
Premetto che non ho letto l'articolo ma mi baso sul tuo riassunto.
Però mi chiedo una cosa : togliendo i vari problemi burocratici, si potrebbe aggirare il problema utilizzando un provider per l'accesso vdsl e il secondo provider ( dove ce ne siano due ) per coprire l'ultimo miglio in ftth ?
In base alla richiesta si può attivare l'utenza in vdsl a 1€ e l'utenza ftth a 5 €! (prezzo indicativo)

Ultima modifica di xveilsidex : 09-06-2014 alle 16:46.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 16:45   #16057
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
questo articolo significa una TRAGEDIA per l'Italia

In pratica dice che l'unica soluzione possibile per il vectoring multi-provider è il bistream ovvero un solo operatore che sviluppa gli armadi e da l'accesso agli altri provider.

Tutte le altre soluzioni sono, secondo i ricercatori:

- imprevedibili (potrebbe funzionare ma potrebbe anche non funzionare nulla, con risultati di guadagno sulle linee incalcolabili a priori)

- irrealizzabili (non esistono interfacce comuni di comunicazione tra i DSLAM VDSL2 di vendors diversi perchè si possa attivare il vectoring)

In pratica la soluzione italiana (con clienti finali coperti da 2 DSLAM su 2 armadi diversi, e, perchè no, in futuro anche da altri X armadi di altri X operatori, come vodafone chiede) è la PIU STUPIDA AL MONDO.

E la prova è che è l'unico Stato al mondo che la usa.

Mi viene da dire "bravi co**oni", ora nelle città coperte da piu provider le linee non potranno MAI andare a più di (se si è fortunati) 50 mbps.
Purtroppo nelle nostre condizioni con un operatore dominante non era possibile utilizzare solo il bitstream, se la rete fosse stata scorporata allora si poteva procedere in quel senso.

Old 09-06-2014, 16:48   #16058
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Però mi chiedo una cosa : togliendo i vari problemi burocratici, si potrebbe aggirare il problema utilizzando un provider per l'accesso vdsl e il secondo provider ( dove ce ne siano due ) per coprire l'ultimo miglio in ftth ?
In base alla richiesta si può attivare l'utenza in vdsl a 1€ e l'utenza ftth a 5 €!
Sarebbe bello ma in quel caso il 2° provider avrebbe costi di posa spropositati se confrontati con gli introiti, e non sarebbe conveniente economicamente a meno che tutti in quella zona non si allacciassero in ftth (e qua in italia la vedo molto dura).

Old 09-06-2014, 16:56   #16059
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
In base alla richiesta si può attivare l'utenza in vdsl a 1€ e l'utenza ftth a 5 €! (prezzo indicativo)
sicuramente ad oggi tutti preferirebbero la ftth ma costa molto di più portarla fino a casa. La vdsl è un' idea valida per abbattere i costi ma che ha il limite del mono provider per l'attivazione del vectoring.

Fare delle previsioni ora sui profili VDSL non ha nessun senso senza sapere di che morte moriremo con la diatriba AGCOM/Telecom al Tar.

Secondo me Telecom con il profilo 30/3 si è messa in una posizione tranquilla nel caso il vectoring non partisse mai.

Aspetta qualche mese e vedrai che nella discussione gemella della vdsl di Fastweb cominceranno alcuni a lamentarsi del rendimento che per forza di cose calerà se verranno attivate più utenze.

Ultima modifica di HDA : 09-06-2014 alle 17:00.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 17:13   #16060
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mordred93 Guarda i messaggi

Non saprei, ma il router telecom ha varie limitazioni imposte da telecom (aka, hanno "reworkato" il software facendo una schifezza, normalmente può fare di più), quindi a priori suggerirei un router tuo.

Per esempio, non puoi settare i DNS sul router, lo trovo particolarmente fastidioso visto che personalmente uso quelli di google.

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian