Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2014, 18:48   #15701
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
A proposito di posa della fibra ottica su cavi aerei facendo qualche ricerca, oltre a scoprire che nel mondo è utilizzatissima, scopro anche che la tecnologia è consolidata e codificata in italia: http://tinyurl.com/lxn9f3b e http://tinyurl.com/kbg9or7.
Quindi la domanda è: perchè non vogliono farlo? un cavo FO da 89 fibre costa 8 euro al metro, un cavo autoportante aereo costerà più del doppio, ma la manutenzione della rete in rame è costosissima mentre quella su FO molto meno.

Ripeto, nel mondo si fa così, perchè da noi no?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 18:57   #15702
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
A proposito di posa della fibra ottica su cavi aerei facendo qualche ricerca, oltre a scoprire che nel mondo è utilizzatissima, scopro anche che la tecnologia è consolidata e codificata in italia: http://tinyurl.com/lxn9f3b e http://tinyurl.com/kbg9or7.
Quindi la domanda è: perchè non vogliono farlo? un cavo FO da 89 fibre costa 8 euro al metro, un cavo autoportante aereo costerà più del doppio, ma la manutenzione della rete in rame è costosissima mentre quella su FO molto meno.

Ripeto, nel mondo si fa così, perchè da noi no?
Perché la manutenzione del rame la fanno solo quando resti isolato e perché i costi sono ormai ammortizzati, la fibra invece è un investimento. Ad ogni modo la domanda è: costa più interrarli o farli viaggiare in aria?

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 19:02   #15703
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Qualcuno che ha provato il DECT, come va in termini di segnale e qualità della voce? Ho un gigaset AS200 al momento e vorrei proprio collegarlo via DECT per eliminare dei fili di troppo

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Il segnale DECT è ottimo, personalmente lo trovo migliore (sia qualità voce che segnale) del collegamento cordless nativo, le basi originarie da quando ho la fibra le utilizzo solo per ricaricare i telefoni...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 19:11   #15704
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Il segnale DECT è ottimo, personalmente lo trovo migliore (sia qualità voce che segnale) del collegamento cordless nativo, le basi originarie da quando ho la fibra le utilizzo solo per ricaricare i telefoni...
Almeno per eliminare i problemi del ribaltamento potrei prendere o un AS200H o i Facile Mini Duo a 1€.. Così non crepo nel groviglio di cavi, doppini e quant'altro. Anche se dovrei attaccare il modem sulla prima presa dopo la principale.

Old 01-06-2014, 19:14   #15705
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Ma nei 44,90 non c'é più il canone?

O meglio è il costo reale o poi mi ritrovo a spendere altro in più.
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 19:27   #15706
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Perché la manutenzione del rame la fanno solo quando resti isolato e perché i costi sono ormai ammortizzati, la fibra invece è un investimento. Ad ogni modo la domanda è: costa più interrarli o farli viaggiare in aria?
Si da il caso che i costi di manutenzione, perchè di quello io parlavo, del rame siano crescenti e comunque superiori a quelli della FO, che non è soggetta nemmeno a furto, a differenza del rame.

Alla tua domanda, facciamo rispondere Telecom, qui http://tinyurl.com/nt6fxlk pagina 5: "La rete è “aerial”, cioè caratterizzata dal fatto che la fibra, per larga parte, scorre sui cavi trasportati dai pali della rete elettrica di AES (vedi Figura 5), quindi senza necessità di ricorrere a cavidotti e scavi sotterranei (che tipicamente costituiscono circa il 70% degli investimenti delle reti di nuova generazione)".

In pratica, Telecom lo fa, ma in Brasile.
In Italia? dormono?

Ultima modifica di Enochian : 01-06-2014 alle 19:34.
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 19:32   #15707
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi

Il canone è da quando c'è l'ADSL che è incluso.. Mia nonna che ha il telefono dal lontano 1970 paga 35,09€ di canone che nel dettaglio è 'Linea telefonica di casa'. Paga anche il noleggio apparecchi 5,04€: un Sirio col display bianco che è anche rotto e non usa più..
Ecco uno scorcio di fattura..

Saranno 10 anni che questi dettagli non esistono con le recenti attivazioni.. Esiste solo Abbonamenti

Ultima modifica di gius01 : 01-06-2014 alle 19:46.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 20:50   #15708
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi

Nei 44,90 è compreso il canone.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 21:43   #15709
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Il canone è da quando c'è l'ADSL che è incluso.. Mia nonna che ha il telefono dal lontano 1970 paga 35,09€ di canone che nel dettaglio è 'Linea telefonica di casa'. Paga anche il noleggio apparecchi 5,04€: un Sirio col display bianco che è anche rotto e non usa più..
Ecco uno scorcio di fattura..

Saranno 10 anni che questi dettagli non esistono con le recenti attivazioni.. Esiste solo Abbonamenti

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Nei 44,90 è compreso il canone.
Grazie del chiarimento
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 22:40   #15710
mirk271
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Vedendo l'insistenza dei call center a vendere questa offerta vi voglio chiedere secondo voi dopo il 30 giugno cosa succede ?
Un abbassamento dei prezzi ? Sempre 44,90 euro, ma senza obblighi oppure la proroga della stessa promozione ?
Old 01-06-2014, 22:42   #15711
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mirk271 Guarda i messaggi
Vedendo l'insistenza dei call center a vendere questa offerta vi voglio chiedere secondo voi dopo il 30 giugno cosa succede ?
Un abbassamento dei prezzi ? Sempre 44,90 euro, ma senza obblighi oppure la proroga della stessa promozione ?
I call center sono incentivati perché fanno qualche soldo in più se ti vendono la promozione, e se ti abbassano i prezzi solitamente telecom la adatta pure ai nuovi clienti.

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2014, 23:38   #15712
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
I call center sono incentivati perché fanno qualche soldo in più se ti vendono la promozione, e se ti abbassano i prezzi solitamente telecom la adatta pure ai nuovi clienti.
Credo che la abbasseranno a 39€/mese prima di agosto.. Devono adattarsi. Se deve sostituire quasi totalmente l'ADSL debbono abbassare il prezzo

Old 01-06-2014, 23:40   #15713
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

Quote:
Credo che la abbasseranno a 39€/mese prima di agosto.. Devono adattarsi. Se deve sostituire quasi totalmente l'ADSL debbono abbassare il prezzo

A me 45 va benissimo se poi mi tirano fuori un profilo 50/10.
Dopodiché SINCERAMENTE con 50/10 potrei addirittura dire di esser messo bene con la connessione O.o

-- Tom Cargill
Old 02-06-2014, 00:04   #15714
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fire-Dragon-DoL Guarda i messaggi
A me 45 va benissimo se poi mi tirano fuori un profilo 50/10.
Dopodiché SINCERAMENTE con 50/10 potrei addirittura dire di esser messo bene con la connessione O.o
Ma se resta una 30/3 meglio che abbassino i costi.. Poi una 50/10 è sempre una 50/10 e 45 euro lì ci stanno

Old 02-06-2014, 00:35   #15715
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

Quote:
Ma se resta una 30/3 meglio che abbassino i costi.. Poi una 50/10 è sempre una 50/10 e 45 euro lì ci stanno

Sicuramente il costo è elevato, ma boh preferisco contribuire un po' all'inizio per magari spronare telecom a mettere su il 50/10... C'è anche ovviamente la possibilità che in preda alla "fame da denaro" li alzino troppo, ma per il momento mi concedo di sperare un po'.

Hanno fatto un gran lavoro stendendo tutta quella roba, per quel che mi riguarda vieterei a chiunque non ha contribuito alla stesa della fibra di accedere alla vdsl, maledette infostrada, wind etc.

-- Tom Cargill
Old 02-06-2014, 01:45   #15716
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ah dite che dopo il 30 giugno i prezzi li abbassano anche di +? bella storia

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2014, 06:50   #15717
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Io non ho firmato nulla, 6 giorni dalla richiesta attivata fibra.
Quote:
Originariamente inviato da robertom Guarda i messaggi
Molto strano. Un mio amico, firmato il contratto martedì, installato tutto ieri.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk
scusate: entrambi su roma? provenienti da infostrada? ho preferito fare il contratto con un dipendente telecom "de visu" sperando così di avere un punto di riferimento per problemi, ma mi sa che ho "toppato" alla grande.
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2014, 07:56   #15718
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
scusate: entrambi su roma? provenienti da infostrada? ho preferito fare il contratto con un dipendente telecom "de visu" sperando così di avere un punto di riferimento per problemi, ma mi sa che ho "toppato" alla grande.
Loro propongono, fanno firmare, vendono.. Per il resto te la piangi al 187

Old 02-06-2014, 08:20   #15719
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Volendo essere pignoli, il Servizio Clienti nella maggioranza dei casi ha le mani legate, in quanto le problematiche bloccanti sono perlopiù presenti a livello di sistemi informatici cui quei colleghi non hanno accesso.

Che poi non sempre siano in grado di segnalare/inoltrare correttamente le esigenze del cliente, è una questione ulteriore...che ovviamente non aiuta.
Certo si, loro sono i "medium" tra il cliente e il reparto tecnico. Anche al 1949 dovrebbe essere così

Old 02-06-2014, 08:21   #15720
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Io credo che il servizio clienti telecom sia migliorato di molto... Rientrando da fastweeb dopo 1 anno di problemi di piastra in centrale e chiamate al servizio clienti ( esteri ) che per farti capire sudavi al telefono , devo dire che il 187 offre un servizio di qualità.

Scusate OT

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian