Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2014, 07:42   #15621
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Si stanno già installando gli apparati ONU molto più capienti degli attuali (48 utenze). Qui il problema è legato all'alimentazione ed alla dissipazione, per questo motivo dal 2015 tutte le nuove infrastrutture avranno un'alimentazione locale e saranno condizionate.

Ultima cosa, TI non ha scelto VDSL2 per fregare gli altri, ci sono stati 3 anni di test su diversi tipi di tecnologie e soluzioni (FTTB-FTTH-FTTC etc, ) Quella scelta si è dimostrata il punto di equilibrio tra i costi ed i benefici.
That's all folks[/quote]

Ciao Dodino effettivamente nella mia città Benevento stanno installando tutti gli ARL di alimentazione esterna

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 08:10   #15622
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Facciamo un po di chiarezza
Ogni tanto mi collego al forum per avere il polso della situazione, vedo però che ci sono inesattezze che portano a discussioni che si avviluppano su loro stessi.
Quindi nel mio piccolo tento di dare un po di informazioni che sperano siano utili per dare una visione leggermente più chiara e soprattutto veritiera.

Il problema dei rientri da numerazioni di altri OLO. Se il numero è nativo Telecom la procedura è abbastanza semplice e rodata, se il numero non nasce con TI ma è di un altro operatore, le cose si complicano sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista amministrativo, e qui gli OLO tendono ad essere "poco collaborativi".

Arco di Numerazioni il numero dopo il prefisso, nell'esempio 081 0xxx etc, non lo decide TI, quindi non si tratta di dire è proprietaria di tutto perchè non lo fa, il Piano di Numerazione è stato creato e concordato con l'Autorità per le Comunicazioni e risponde a criteri ben precisi, nessun operatore può prendere o dare numeri come gli pare. Per quelli che sono più giovani, ricordo che una volta per le chiamate urbane non si usava il prefisso, cioè per chiamare Roma su Roma non dovevo anteporre lo 06 al numero da chiamare, va da se che nessun numero telefonico iniziava con 0 o 1 (numerazione usata per servizi speciali o di pubblica utilità) di conseguenza con l'aggiunta del prefisso questi archi di numerazione non sono stati implementati.

Ora un po di notizie sulla VDSL2 di TI, soprattutto gli sviluppi

Che si passi ai 50/10 è certo, manca solo la data (si potrebbe anticipare anche a quest'anno solare)

E' stato risolto il problema delle utenze attestate su Rete Rigida, per queste utenze si utilizzerà la tecnologia FTTE (dove E sta per Equipment)

Si stanno già installando gli apparati ONU molto più capienti degli attuali (48 utenze). Qui il problema è legato all'alimentazione ed alla dissipazione, per questo motivo dal 2015 tutte le nuove infrastrutture avranno un'alimentazione locale e saranno condizionate.

Ultima cosa, TI non ha scelto VDSL2 per fregare gli altri, ci sono stati 3 anni di test su diversi tipi di tecnologie e soluzioni (FTTB-FTTH-FTTC etc, ) Quella scelta si è dimostrata il punto di equilibrio tra i costi ed i benefici.
That's all folks
Solo telecom ha fatto i test per stabilire che la vdsl fosse la miglior tecnologia?
Probabilmente lo è ma così facendo di fatto annulla l'ull costringendo Agcom a correre hai ripari. Telecom fa delle scelte senza aspettarsi delle mosse da agcom?
Vediamo come va a finire la questione riportata al tar a poi si potrà capire di più del futuro. Non trovi?
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 08:10   #15623
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Intendo questo, (che ha anche il numero dell'armadio o sbaglio?)

Quella è solo una chiostrina a 10 coppie. Non è un armadio

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 08:23   #15624
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Ho l'impianto così

il segnale telefonico non torna indietro nelle prese?
Dovrei solo fare così?

N.B. Guardare parte "DOPO"
Mi autouppo
Aggiungo una terza soluzione ovvia. Mettere il modem sulla principale e da lì il telefono, con i giusti collegamenti, c'è in tutte le prese

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di gius01 : 31-05-2014 alle 09:11.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 09:13   #15625
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
Solo telecom ha fatto i test per stabilire che la vdsl fosse la miglior tecnologia?
Probabilmente lo è ma così facendo di fatto annulla l'ull costringendo Agcom a correre ai ripari. Telecom fa delle scelte senza aspettarsi delle mosse da agcom?
Vediamo come va a finire la questione riportata al tar a poi si potrà capire di più del futuro. Non trovi?
Spero inoltre che questa scelta non sia stata fatta per ottenere solamente il monopolio delle linee vdsl tramite vula (una volta attivato il vectoring), basandosi sui trascorsi delle altre agcom europee dove nel caso si fornisse vectoring tutto è fornito da un unico operatore, solo che nei paesi indicati o l incumbent è per buona parte pubblico o ci sono ben altre leggi sulla concorrenza. In Italia invece si sta optando per un approccio vectoring multi operatore: cioè nelle aree dove verrà fornito e ancora non ci sono infrastrutture gli apparati tra i vari operatori dovrebbero essere gli stessi

Inviato dal mio u8800pro

Ultima modifica di totocrista : 31-05-2014 alle 09:33.
Old 31-05-2014, 09:36   #15626
rintintin78
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

Ora un po di notizie sulla VDSL2 di TI, soprattutto gli sviluppi

Che si passi ai 50/10 è certo, manca solo la data (si potrebbe anticipare anche a quest'anno solare)

E' stato risolto il problema delle utenze attestate su Rete Rigida, per queste utenze si utilizzerà la tecnologia FTTE (dove E sta per Equipment)

Ma i profili 30/3 passeranno a 50/10 o sarà necessario sottoscrivere un nuovo abbonamento?
Grazie
rintintin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 09:40   #15627
Nicl
Senior Member

L'Avatar di Nicl

Iscritto dal: Nov 2009
Una domanda:

Le aree bianche non verrano coperte fino al 2015 incluso (e quindi la copertura per quei comuni partirà nel 2016) o escluso (da gennaio 2015 iniziano a coprirli con vdsl)?

Inoltre è presente un piano di copertura?
Del tipo: partiamo prima dai comuni della regione X ecc

Grazie
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 09:49   #15628
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Per come l'ho inteso io le aree bianche sono in parte quelle "che faremo dopo il primo il primo piano di divulgazione, quindi dal 2016 o 2017", ma sono soprattutto quelle "che non faremo MAI perché non c'è convenienza a farle e per farle dovrete pagarci o farle voi".

Quindi le aree bianche o vengono finanziate (stato, regione, provincia, ...ecc) o molto probabilmente resteranno al palo.
Se sono finanziate possono partire già ora senza attendere (mi pare di aver letto di comuni area bianca che sono in fase di posa fibra adesso perché qualcuno ha pagato)

Ultima modifica di FabryHw : 31-05-2014 alle 13:21.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 09:59   #15629
Nicl
Senior Member

L'Avatar di Nicl

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Per come l'ho inteso io le aree bianche sono in parte quelle "che faremo dopo il primo il primo piano di divulgazione, quindi dal 2016 o 2017", ma sono soprattutto quelle "che non faremo MAI perché non c'è convenienza a farle e per farle dovrete pagarci o farle voi".

Quindi le aree bianche o vengono finanziate (stato, regione, provincia, ...ecc) o molto probabilmente resteranno al palo.
Se si finanziate possono partire già ora senza attendere (mi pare di aver letto di comuni area bianca che sono in fase di posa fibra adesso perché qualcuno ha pagato)
Quindi MAI... Come pensavo!

Il progetto UE dice che tutti devono avere 30/3 entro il 2020, e quella lista dei comuni bianchi non mi sembra per niente piccola, anzi, una gran bella fetta di Italia... Ma proprio perché siamo in Italia non verranno coperti...

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ni_2013-15.pdf
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 10:05   #15630
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicl Guarda i messaggi
Una domanda:

Le aree bianche non verrano coperte fino al 2015 incluso (e quindi la copertura per quei comuni partirà nel 2016) o escluso (da gennaio 2015 iniziano a coprirli con vdsl)?

Inoltre è presente un piano di copertura?
Del tipo: partiamo prima dai comuni della regione X ecc

Grazie
A meno che la regione non attui un piano particolare, per le zone bianche c'è da attendere.
Per la puglia, c'è un piano da 62ml€ che porterà in 45 città di zona bianca bianca la fibra entro il 2016!
L'investimento è per 70% pubblico 30% privato!

Quote:

Il progetto UE dice che tutti devono avere 30/3 entro il 2020, e quella lista dei comuni bianchi non mi sembra per niente piccola, anzi, una gran bella fetta di Italia... Ma proprio perché siamo in Italia non verranno coperti...

Quel file non è aggiornato proprio perchè sono presenti le città pugliesi che verranno coperte entro il 2016!

Ultima modifica di xveilsidex : 31-05-2014 alle 10:08.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 10:06   #15631
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Telecom ha iniziato i lavori in alcune zone bianche nell'ultimo anno, certo sono poche ma meglio che niente.
avendo poi aumentato la percentuale di copertura prevista per gli anni 2014-2016, è probabile che altre lo saranno.

anche nelle zone "nere o grigie" dove Telecom sta facedo lavori da 2 o 3 anni, non è che siano tutte rose e fiori: es. il mio quartiere continua ad essere escluso.

Ultima modifica di strassada : 31-05-2014 alle 10:08.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 10:53   #15632
Deathmatch
Member

L'Avatar di Deathmatch

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:

E chi sta a 2 KM e oltre in rete rigida (E ce ne sono parecchi di questi casi. Purtroppo anche la casa di mio padre.)?!?!?!?!
Deathmatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 11:43   #15633
gius01
Senior Member

Quote:
Mi autouppo
Aggiungo una terza soluzione ovvia. Mettere il modem sulla principale e da lì il telefono, con i giusti collegamenti, c'è in tutte le prese

Uppo per la seconda volta
Old 31-05-2014, 12:17   #15634
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Si stanno già installando gli apparati ONU Ciao Dodino effettivamente nella mia città Benevento stanno installando tutti gli ARL di alimentazione esterna

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Qui invece non stanno mettendo le colonnine enel a fianco ai ripartilinea

E, stando ai vari tecnici telecom, pare che la maggior parte degli armadi siano già stati predisposti e manca solo il dslam... però non hanno predisposto l'alimentazione esterna, ma hanno liberato le coppie all'interno dell'armadio per l'alimentazione standard da centrale...

Forse dipende dalle zone e dalle varie centrali?
Old 31-05-2014, 12:24   #15635
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marko988 Guarda i messaggi

E, stando ai vari tecnici telecom, pare che la maggior parte degli armadi siano già stati predisposti e manca solo il dslam... però non hanno predisposto l'alimentazione esterna, ma hanno liberato le coppie all'interno dell'armadio per l'alimentazione standard da centrale...

Non c'entra nulla. Ci sono molti armadi attivi qui a Napoli, tra cui il mio, e delle colonnine Enel neanche l'ombra. Ma, ti ripeto, sono attivi e la fibra al loro interno è già vendibile
Old 31-05-2014, 13:42   #15636
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da marko988 Guarda i messaggi

Ciao anche qui gli armadi sono pronti manca solo la ONU... forse si sono resi conto che non riescono ad alimentare gli armadi da centrale qui a Benevento

Però quello che dice Dodino sul discorso alimentazione sistemi di raffreddamento mi fa credere che si sono portati avanti installando le colonnine Enel.
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 13:50   #15637
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
Originariamente inviato da xxx_mitiko_xxx Guarda i messaggi
Ciao anche qui gli armadi sono pronti manca solo la ONU... forse si sono resi conto che non riescono ad alimentare gli armadi da centrale qui a Benevento

Però quello che dice Dodino sul discorso alimentazione sistemi di raffreddamento mi fa credere che si sono portati avanti installando le colonnine Enel.
Può essere che non sanno ancora bene come muoversi su questo fatto e quindi liberano comunque le coppie all'interno e poi decidono se chiedere l'alimentazione esterna...

Nei prossimi mesi starò attento a controllare se oltre ai dslam, compaiono colonnine enel vicino gli arl!
Old 31-05-2014, 15:01   #15638
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Mi autouppo

Non riesco a vedere nitidamente le immagini!

Old 31-05-2014, 16:08   #15639
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non riesco a vedere nitidamente le immagini!

Rifacciamo tutto da capo.
Ho l'impianto così http://oi58.tinypic.com/2u8kqc9.jpg
Se adopero il trucco della porta TEL del filtro collegata ad una Line del modem, premettendo che il modem si trova su una non principale e tenendo conto del mio impianto, devo mettere solo il modem sulla principale per usufruire del trucco o vado tranquillo?
Old 31-05-2014, 16:12   #15640
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Quote:

anche io sono in un comune area bianca (esattamente Bargagli comune di Genova) e secondo me quasi sicuramente non arriverà mai una vdsl o altro. La fibra ottica arriva in centrale perchè ho una 20 mega come connessione e di ull c'è solo telecom, il resto è tutto in rivendita. qua secondo me dicono tanto e fanno ben poco. Genova per carità è da tutte le parti quasi interamente cablata e vedo moltissimi dslam sia telecom che fastweb per l'fttc o molti posti con ftth, mi fà rabbia vedere che 10 km prima di arrivare nel mio comune è anche pieno di nuovi dslam fttc ed in posti anche inutili.

conta che nel mio comune non c'è neanche il segnale 3g di tim
Tedio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian