Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2014, 18:04   #15441
robertocb
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da axl138 Guarda i messaggi
Infatti chiedevo se qualcuno sapeva cos'era quella scatola vicina all'armadio (e in caso se avesse qualcosa a che fare con la fibra, dato che x esempio nei post precedenti c'erano foto di contatori enel posti vicino ad armadi per scopi simili)

Vecchio contenitore pcm
R.
robertocb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 18:14   #15442
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
scusate.. ma con tutta la buona volontà

mo siccome non si riusciva a passare alla fibra per via dei costi si è passati alla vdsl 2 in vectoring

ora non si può fare per colpa del fatto che ci sono 2 operatori? è o non è ridicolo?

si accordassero sui dslam e non rompessero le balle

o altrimenti che facciamo 30MBit ! basta per 10 anni ancora 30 mbit e questo è la nocciolina di upgrade che ci danno..
siamo stati con quelle cagose adsl 1mbit in up per secoli, sembrava che qualcosa si muovesse... -_- paese del cavolo

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 18:15   #15443
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
tirare la fibra costa tanto. I piccoli provider vogliono usare la fibra che telecom ha passato (Non tutte le fibre sono utilizzate )e metterci i loro dslam nell'armadio. Il problema è che i dslam diversi non possono coesistere. O meglio non possono coesistere ai fini del vectoring. E' una mia opinione ma spero di sbagliarmi ma se TI è partita con 30m forse vuole evitare problemi con i suoi clienti nel caso il vectoring non partisse mai.
Guarda che non penso proprio che funzioni così. I piccoli provider usano la fibra già posata da telecom ma l'armadio rimane quello così come il DSLAM Telecom. E' in centrale che avviene lo smistamento, per così dire, sugli apparati (a livello di routing) degli altri gestori. Mai sentito parlare di "Sala OLO" ?
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 18:16   #15444
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Guarda che non penso proprio che funzioni così. I piccoli provider usano la fibra già posata da telecom ma l'armadio rimane quello così come il DSLAM Telecom. E' in centrale che avviene lo smistamento, per così dire, sugli apparati (a livello di routing) degli altri gestori. Mai sentito parlare di "Sala OLO" ?
dillo a fastweb

Old 28-05-2014, 18:30   #15445
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
dillo a fastweb
Fastweb non è un piccolo operatore. Quale parte del mio intervento non ti è chiara ?
Old 28-05-2014, 18:31   #15446
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Che non sarebbe neanche una cattivissima idea.
  • Nessun modem da comprare per l'utente finale ne da parte di quest'ultimo ne da parte del provider
  • Meno costi di investimento in nuove apparecchiature
  • Il canone al cliente finale potrebbe rimanere invariato o con un piccolissimo aumento
  • Una tecnologia che già conosci bene e sai come gestire grazie ad anni di esperienza

Certo non c'è paragone con le prestazioni della vdsl2, ma se non ho sbagliato i conti una Adsl2+ in Annex M permette portanti max di 25312/2856 (che diventano 26768/1456 con l'Annex A attuale) se si rimane in full duplex (e mi pare che l'adsl permetta anche il riciclo dello spettro dell'upload come download ovviamente operando in half-duplex).

Con brevissimi tratti di doppino da percorrere probabilmente si potrebbero raggiungere tali limiti adsl ed a quel punto tra avere una linea a 24/2.5 effettivi senza aumento di canone, senza cambio del modem preferito ed una una a 30/3 ma con aumento di canone, cambio di provider, ribaltamento dell'impianto in casa, cambio del modem, perdita della fonia RTG, io non avrei dubbi su cosa scegliere.

Con questo non voglio dire restiamo all'adsl, ma finché si rimane solo alla 30/3 anche una adsl da armadio sarebbe un'idea valutabile
in effetti mettere un dslam adsl2+ nell'armadio potrebbe migliorare parecchio la velocità di accesso a chi è molto distante dalla centrale.
io ad esempio passerei dai 4 km dalla centrale ai 1.6km dall'armadio. potrei passare da una 2MB quasi inusabile a una 7MB piena e con ottimo margine, quindi stabile. non mi farebbe affatto schifo.
chiaro che la vdsl2 sarebbe meglio, ma per chi come me è piuttosto distante dalla centrale e anche dall'armadio (per la vdsl2), sarebbe un guadagno notevole.
per altro bastava che usassero apparati vdsl2 compatibili con la adsl2+, in modo da scegliere la modulazione e il profilo migliori in base alla distanza tra armadio e utente. ma forse era troppo difficile........
Old 28-05-2014, 18:38   #15447
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Da quello che dice Agcom ogni provider potrebbe avere il suo dslam nell'armadio TI.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 18:53   #15448
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
per altro bastava che usassero apparati vdsl2 compatibili con la adsl2+, in modo da scegliere la modulazione e il profilo migliori in base alla distanza tra armadio e utente. ma forse era troppo difficile........
penso che il quantitativo da mettere negli armadi a questo punto sia un pò troppo, dovrebbero essere grosse centraline davvero se come dice l'utente precedente tutti dovrebbero poter avere un dslam nell'armadio

Old 28-05-2014, 18:55   #15449
MircoT
Senior Member

non ho cercato bene, ma non credo che gli apparati vdsl2 compatibili anche con l'adsl2+ siano più grossi di quelli solo vdsl2..
Old 28-05-2014, 19:04   #15450
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Ti sbagli. Si parla proprio di aprire i cabinet ai dslam di altri operatori. Anche perché quello che dici tu c è già ed è vula ed nga

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2014, 19:07   #15451
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
penso che il quantitativo da mettere negli armadi a questo punto sia un pò troppo, dovrebbero essere grosse centraline davvero se come dice l'utente precedente tutti dovrebbero poter avere un dslam nell'armadio
La polemica sta proprio li: agcom obbliga Telecom anche chiedendo un contributo a fare posto o a creare nuovi armadi

Inviato dal mio u8800pro
Old 28-05-2014, 19:09   #15452
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
non ho cercato bene, ma non credo che gli apparati vdsl2 compatibili anche con l'adsl2+ siano più grossi di quelli solo vdsl2..
Bhe ma scusa a sto punto puoi giocare con i profili e dare una 10/1 in vdsl2 facendola pagare meno

Inviato dal mio u8800pro
Old 28-05-2014, 19:09   #15453
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
forse no, ma di sicuro costano di +

penso inoltre che sia inutile, il piano finale dovrebbe essere collegarti solo con una modalità, la più potente possibile

se arrivo in una zona con la fibra offro quella, se invece la fibra arriva solo al cabinet e ho la poss di mettere la vdsl si usa quella

l'adsl è una tecnologia vecchia e da cassare

questo discorso è valido per le grandi città dove le densità di armadi è alta e dunque sono anche relativamente vicini ai palazzi

qui a napoli dove sono io ce ne stanno vari in zona che saranno distanziati di 100metri massimo

altro che 700m o 1-2km..

in posti invece dove si prevede che già sarà relativamente difficile portare la ftth in quanto non convenienti per il mercato si potrebbe utilizzare una tecnologia come proponi tu, un bel dslam vdsl2/adsl per cabinet

e penso che se nel futuro si farà una cosa del genere si potrebbe anche pensare trattandosi di zone meno densamente abitate e con un buon numero di doppini disponibili di affasciare 2 o + linee per avere risultati decenti... tanto si tratterebbe di doppini dal cabinet al palazzo

ma nelle città con forte densità abitativa non esiste fibra e basta che poi scalerà a manetta

Old 28-05-2014, 19:11   #15454
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
La polemica sta proprio li: agcom obbliga Telecom anche chiedendo un contributo a fare posto o a creare nuovi armadi

Inviato dal mio u8800pro
si ma la politica dell'agcom è vecchia e va rivista, prima c'era solo l'adsl e fintanto che si parlava delle centrali lo spazio c'era...

ora siamo arrivati a installare molta roba negli armadi fronte strada, cambia tutto... si dovrebbe avere un solo armadio, una sola tecnologia tutto in fibra possibilmente e andare di operatori virtuali su a gogo

Old 28-05-2014, 19:15   #15455
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
si ma la politica dell'agcom è vecchia e va rivista, prima c'era solo l'adsl e fintanto che si parlava delle centrali lo spazio c'era...

ora siamo arrivati a installare molta roba negli armadi fronte strada, cambia tutto... si dovrebbe avere un solo armadio, una sola tecnologia tutto in fibra possibilmente e andare di operatori virtuali su a gogo
Non sono d accordo. Cosi ad es vodafone o infostrada non potrebbero offrire un servizio di qualità. Avremmo una sottospecie di bitstream wholesale
E comunque nulla di vecchio, è una delibera di 6 mesi fa. Considera poi che negli armadi attuali c è posto per 120 utenze. E poi?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Old 28-05-2014, 19:17   #15456
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Anche io sono ai Quartieri Spagnoli a Napoli, e nella tratta tra casa mia e di mia zia (150/200 metri) ci saranno 3-4 cabinet. Nelle piccole città un armadio serve un raggio di 1-2 km

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Old 28-05-2014, 19:28   #15457
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non sono d accordo. Cosi ad es vodafone o infostrada non potrebbero offrire un servizio di qualità. Avremmo una sottospecie di bitstream wholesale
E comunque nulla di vecchio, è una delibera di 6 mesi fa. Considera poi che negli armadi attuali c è posto per 120 utenze. E poi?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
ma non erano 384? e poi non ne parlavo per dire non se ne posson montar altre...

intendevo dire che ci dovrebbe essere una struttura comune

Old 28-05-2014, 19:28   #15458
MircoT
Senior Member

Quote:
forse no, ma di sicuro costano di +

penso inoltre che sia inutile, il piano finale dovrebbe essere collegarti solo con una modalità, la più potente possibile

se arrivo in una zona con la fibra offro quella, se invece la fibra arriva solo al cabinet e ho la poss di mettere la vdsl si usa quella

l'adsl è una tecnologia vecchia e da cassare

questo discorso è valido per le grandi città dove le densità di armadi è alta e dunque sono anche relativamente vicini ai palazzi

qui a napoli dove sono io ce ne stanno vari in zona che saranno distanziati di 100metri massimo

altro che 700m o 1-2km..

in posti invece dove si prevede che già sarà relativamente difficile portare la ftth in quanto non convenienti per il mercato si potrebbe utilizzare una tecnologia come proponi tu, un bel dslam vdsl2/adsl per cabinet

e penso che se nel futuro si farà una cosa del genere si potrebbe anche pensare trattandosi di zone meno densamente abitate e con un buon numero di doppini disponibili di affasciare 2 o + linee per avere risultati decenti... tanto si tratterebbe di doppini dal cabinet al palazzo

ma nelle città con forte densità abitativa non esiste fibra e basta che poi scalerà a manetta
e infatti io mi riferisco ai casi in cui gli armadi sono relativamente distanti dalle case, quindi in campagna dove la distanza dall'armadio ripartilinee arriva a 2 km.
un apparato bivalente nell'armadio costerebbe si di più, ma risolverebbe 2 problemi in un colpo solo. chi è vicino all'armadio, diciamo sotto il chilometro, mette la vdsl2 e chi è distante continua ad usare l'adsl2+ ma con valori di segnale e velocità nettamente migliori.
ma chissà se lo faranno............ seee..
Old 28-05-2014, 19:59   #15459
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
ma non erano 384? e poi non ne parlavo per dire non se ne posson montar altre...

intendevo dire che ci dovrebbe essere una struttura comune
Ogni armadio serve circa 400 utenze, mentre ogni piastra (almeno quelle usate ora da TI e FW) ha 48 porte, e vi possono essere fino a tre o quattro piastre per DSLAM (delle quali, nel caso di Fastweb, una e' usata per la fonia, ed un'altra verra' probabilmente riservata per una futura copertura in GPON).
Old 28-05-2014, 20:33   #15460
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
Da quello che dice Agcom ogni provider potrebbe avere il suo dslam nell'armadio TI.
Spero davvero che l'Agcom si ravveda del fatto che se così fosse, farebbero una c.....a di proporzioni cosmiche. A furia di mettere sopralzi o ampliare gli armadi per i DSLAM di altri operatori, al posto degli armadi avremmo un palazzo a due piani.

A parte gli scherzi, mi auguro davvero che optino per soluzioni diverse.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian