Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2012, 08:32   #1421
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ieri parlando con un tecnico che conosco mi ha detto che il ripartilinea dove io sono attestato ora è saturo. Ma quello che non capisco come é possibile se in centrale c'è posto??
Semplicemente perché la centrale è una cosa e il ripartilinea è un'altra. In centrale magari c'è posto sugli apparati ma all'armadio ripartilinea che serve la tua abitazione è capace che il cavo multicoppia non abbia più coppie libere e quindi non possano procedere ad attivare nuove linee/utenze.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 09:56   #1422
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Semplicemente perché la centrale è una cosa e il ripartilinea è un'altra. In centrale magari c'è posto sugli apparati ma all'armadio ripartilinea che serve la tua abitazione è capace che il cavo multicoppia non abbia più coppie libere e quindi non possano procedere ad attivare nuove linee/utenze.
Ma il "servizio universale" non obbligava Telecom a dover portare "almeno" la linea voce a chi ne avesse fatto richiesta? oppure e' cambiato qualcosa?

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 10:02   #1423
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Ma il "servizio universale" non obbligava Telecom a dover portare "almeno" la linea voce a chi ne avesse fatto richiesta? oppure e' cambiato qualcosa?
Il servizio universale è finito quando telecoma è arrivata a mettere mano sui doppini , pensa solo che un mio collega in pieno centro storico di Verona per avere una linea telefonica attiva ci ha messo piu di un anno continuando a telefonare ogni giorno ! se ti dico alla fine quale era il problema sarebbe da mandarli a casa tutti
Andrea785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 10:02   #1424
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Si è ancora così.. ma infatti almeno la linea voce telecom te la porta sempre in un modo o nell'altro..
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 10:05   #1425
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Si è ancora così.. ma infatti almeno la linea voce telecom te la porta sempre in un modo o nell'altro..
Sinceramente parlando per la sola fonia starei piu tranquillo almeno come costi sulla vodafone con vodafone station almeno non hai un canone esoso come quelli della telecom
Old 12-10-2012, 11:00   #1426
gabryel48
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea785 Guarda i messaggi
Sinceramente parlando per la sola fonia starei piu tranquillo almeno come costi sulla vodafone con vodafone station almeno non hai un canone esoso come quelli della telecom
Siamo un po' OT ma tu intendi fonia su rete mobile e non sul cavo? Sì potrebbe fare un'interessante discussione su come il mobile sta soppiantando (purtroppo) il fisso ma non è questo il luogo

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
Old 12-10-2012, 11:05   #1427
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ieri parlando con un tecnico che conosco mi ha detto che il ripartilinea dove io sono attestato ora è saturo. Ma quello che non capisco come é possibile se in centrale c'è posto??
L'armadio ripartilinea serve la tua zona e si parla di rame e di rete di accesso verso cliente, detto anche ultimo miglio (2400cp che parte dalla centrale e viene spillato mano a mano per servire diversi armadi).
In centrale "c'è posto" perché si riferisce alla disponibilità del risorse trasmissive (mux adsl, ut fonia, ecc..)

Andrea
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 11:13   #1428
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Siamo un po' OT ma tu intendi fonia su rete mobile e non sul cavo? Sì potrebbe fare un'interessante discussione su come il mobile sta soppiantando (purtroppo) il fisso ma non è questo il luogo

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
Linea mobile con portabilità del numero fisso di casa , praticamente ti danno una station base dove dopo aver inserito una sim con numero di casa di prima gli attacchi l apparato telefonico senza l ausilio della linea telecom
Old 12-10-2012, 13:21   #1429
h4xor 1701
Senior Member

L'Avatar di h4xor 1701

Iscritto dal: Mar 2009
Oggi ho notato che stanno preparando i lavori per il passaggio della fibra fino ai primi armadi in Via Renato Fucini (:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
CPU:Ryzen 7 5800X [CoolerMaster ML360M] RAM:32Gb Corsair Vengeance DDR4 oc@3200Mhz MB: X570 Aorus Master GPU: Inno3D RTX 3090 iChillX4 PSU: Corsair AX750M Drives: M.2 Samsung 870 EVO 500GB+3x260GB DREVO SSD RAID0 Audio: ASUS Essence STX II Case: Corsair Obsidian 450D|Monitor: Sony Bravia XE80 43" 4KHDR + 2x24" FullHD16:10|HTPC: Ryzen 5 2600X-DDR4 16GB Ballistix-ASRock SteelLegend-Asus STRIX GTX960| Thinkpad T440p|T480 |Dell PowerEdge R720|R610|CustomSAN
h4xor 1701 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 18:33   #1430
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
VPN = + UPLOAD

a proposito di upload...
qualcuno ha provato qualche servizio VPN ?
io ora ne sto provando uno con credito di 500 gb (di dati) senza abbonamento mensile e ... e da 1 mega che avevo prima riesco a arrivare a ben 2.19 Mbps in upload!!!
comodo sara per la 3 mega in upload che ti dara la telecom quando uscira il loro nuovo servizio
che dire 2 Mega in upload fano la diferenza e il limite degli isp si vede pure quello
da provare

ho alice 20/1
scarico comq. sempre a 2 MB/sec anzi col vpn ho tocato i 2.3 mb/sec

Ultimo risultato:
Velocità in download: 13533 Kbps (1691.6 KB/sec)
Velocità in upload: 2438 Kbps (304.8 KB/sec)
Test eseguito alle: 19:55 del: 12/10/2012

Ultima modifica di HacNet : 12-10-2012 alle 18:57.
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 19:07   #1431
gabryel48
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
a proposito di upload...
io ora ne sto provando uno con credito di 500 gb (di dati) senza abbonamento mensile e ... e da 1 mega che avevo prima riesco a arrivare a ben 2.19 Mbps in upload!!!
comodo sara per la 3 mega in upload che ti dara la telecom quando uscira il loro nuovo servizio
che dire 2 Mega in upload fano la diferenza e il limite degli isp si vede pure quello
da provare

ho alice 20/1

Ultimo risultato:
ehm.. NO. una vpn non ti aumenta la banda in upload...
Old 12-10-2012, 19:11   #1432
HacNet
Senior Member

Quote:
va bene non l'aumenta
http://www.youtube.com/watch?v=qqq84xEIyb0
Old 12-10-2012, 19:52   #1433
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Temo che state facendo confusione, oltre al fatto che siamo OT (e quindi ciò che dico non avrà ulteriori repliche).

Se in casa uno ha un collegamento fisico ADSL con portante anche di 1,5 Mbit in upload (limite massimo offerto dall'Annex A delle comuni ADSL2+), usando una VPN non andrete ad aumentare minimamente ciò che è un limite fisico.

Non esiste alcun trucco o artificio che possa andare contro "Madre Natura".

Ciò che lo speedtest, ingannandovi, fa vedere, è che se vi collegate tramite VPN, i dati passano per il server VPN (che è intuitivo e abbastanza logico che sarà sovradimensionato rispetto alla propria connessione domestica).

Quindi la banda in download rimane quella della vostra connessione (kilobit in più kilobit in meno) ma in upload chi manda i pacchetti non è il vostro PC, bensì il server VPN.

Provate tramite FlashFXP o Filezilla ad uppare un file del vostro PC, connesso in VPN. Andrete sempre e comunque al massimo offerto dalla vostra portante, anzi rischierete di avere anche un ping maggiore a causa del fatto che il collegamento tramite VPN è come collegarsi ad un proxy server e ciò induce un leggero overhead.

Detto ciò torniamo in topic ed evitate di credere a queste leggende metropolitane che non hanno ragione di esistere.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 19:55   #1434
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
E sarebbe clamoroso affermare il contrario aggiungerei
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 19:56   #1435
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
Quote:
a proposito di upload...
da provare

ho alice 20/1

Ultimo risultato:
Potresti dirmi che servizio?

Volevo provarne servizi del genere, ma non ho trovato molto online...

Con quale hai fatto la prova?
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 19:57   #1436
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
E sarebbe clamoroso affermare il contrario aggiungerei
sono scemi quelli della Telecom che stanno buttando soldi sulla VDSL2
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 20:02   #1437
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marko988 Guarda i messaggi
Potresti dirmi che servizio?

Volevo provarne servizi del genere, ma non ho trovato molto online...

Con quale hai fatto la prova?

https://www.privatetunnel.com/

ma c'è anche http://torguard.net/

Ultima modifica di HacNet : 12-10-2012 alle 20:05.
Old 12-10-2012, 20:23   #1438
idkfa
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Se i dati vengono compressi la larghezza di banda sembra maggiore.
EDIT: La spiegazione di DarkNiko mi sembra interessante e anche io credo che non esiste modo di superare un limite fisico. Da qualche parte ci deve essere un errore nella stima del test.

Altrimenti non mi spiego come si riesce a superare il limite della portante adsl in un caso e le limitazioni presenti nell' hag di fastweb.

Mentre per i più informati:
Esiste un modo per dire a telecom che esistono alcuni cittadini disposti a pagare per avere una linea più veloce? magari si svegliano e capiscono il perché di questo:
"le abitazioni cablate con la fibra ottica in Italia sarebbero oltre 2,5 milioni, in gran parte per merito di Fastweb. Ma purtroppo risultano solo 348 mila gli abbonati connessi alle reti di nuova generazione." (http://www.tvdigitaldivide.it/2011/0...-ftth-ranking/)

Ultima modifica di idkfa : 12-10-2012 alle 20:28.
idkfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 22:06   #1439
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da idkfa Guarda i messaggi
Altrimenti non mi spiego come si riesce a superare il limite della portante adsl in un caso e le limitazioni presenti nell' hag di fastweb.
nemeno io comq. mi hanno gia rimborsato 50 dollari per il servizio vpn, chissa magari un giorno avremo sto benedetto upload come dio commanda finalmente
Old 13-10-2012, 00:32   #1440
idkfa
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
nemeno io comq. mi hanno gia rimborsato 50 dollari per il servizio vpn, chissa magari un giorno avremo sto benedetto upload come dio commanda finalmente
Sto rosicando come un criceto.

Sto giocando a una missione in coop di arma 2, con host su un pc del gruppo. Non importa quante risorse hw si hanno, il ping sale in maniera vertiginosa per la saturazione di banda (1Mbit di up).

Siamo in 6 a giocare compreso l'host.

Spero che la situazione si sblocchi in fretta.
Leggo di richieste di valutazione dell'ultimo miglio da parte di Deutsch Bank. Telecom risponde con un comunicato dicendo che non stanno valutando lo scorporo.
F2I che soffia sulle istituzioni.
La CdP interessata al finanziamento della fibra per non parlare di 9 e più miliardi di euro messi sul piatto dall'europa.

O non ci ho capito niente io, o in questi giorni si è mosso qualche cosa di grosso in ambito industriale tlc.
Ricordo che F2I tiene Metroweb, altro operatore che ha promesso di cablare in fibra (FTTH) l'Italia, come Fastweb nel 2000.
idkfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian