Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2014, 13:38   #13681
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da dao984 Guarda i messaggi
Appunto, bisognerebbe vedere se AGCOM da una definizione precisa di linea "naked" sostenere a priori che sia fonia+dati punto, mi sembra una forzatura.
veramente una linea naked non prevede fonia.
ergo la linea telecom non è naked,al limite ti da il traffico dati incluso,ma comunque prevede l'allaccio del servizio fonia in voip.
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 13:42   #13682
dao984
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
veramente una linea naked non prevede fonia.
ergo la linea telecom non è naked,al limite ti da il traffico dati incluso,ma comunque prevede l'allaccio del servizio fonia in voip.
E' inutile continuare direi, dato che senza un riferimento normativo si può sostenere tranquillamente che naked stia solo per pacchetti dati senza pots (voip).
dao984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 13:43   #13683
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
Nemmeno 24h e il primo problema ...
Spie tutte verdi, comprese internet e fonia ed in effetti quest ultima funzionava ma internet no. Dalla pagina di gestione del modem lo vedevo connesso con l'IP, la telegestione attiva e connessione a internet attiva. Su nessun pc della casa la navigazione era possibile.
Mi chiedo, e' un problema noto? Sarebbe una cosa alquanto snervante stare lì ogni volta a riavviare il modem, sopratutto considerando che chi usa il pc non e' sempre una persona in grado e con la pazienza di aprire la pagina del modem/strumenti/riavvia (familiari)...
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ovviamente non so se sia il tuo caso, ma su una serie di esemplari di Technicolor le porte LAN dopo un certo periodo vanno in uno stato di standby logico, tale per cui il link fisico è attivo, ma non vi è passaggio di pacchetti (ed ovviamente le sessioni PPP risultano attive), e l'unica soluzione tampone è il riavvio.
E' vero, dopo un certo periodo in cui non vi è attività sulla rete locale (sia Lan che wi-fi) la connessione va in stand-by. Ma in questo caso la spia "Internet" sul Technicolor si spegne e si perde la connessione con la rete, infatti basta riaccendere un qualsiasi dispositivo (pc via LAN, notebook o tablet tramite wi-fi) per riaprire la la sessione internet e il led torna verde. Da notare che l'indirizzo IP poi cambia, quindi il router non mette solamente in stand-by le porte LAN ma scollega proprio la sessione internet... Io ho risolto con una IPcam wi-fi che mantengo sempre attiva, così il router non va mai in stand-by e le connessioni internet rimangono sempre attive.
Ne deduco quindi che non è il caso dell'utente lovsky, in quanto riferisce che tutte le le spie del router risultano accese. Il fatto di dover riavviare il Technicolor ogni volta dopo un certo tempo per collegare i propri dispositivi ad internet non è normale... Io proverei ad effettuare un reset completo del router, al limite chiedendo di farlo anche da remoto agli operatori Telecom. Se non risolve anche così, credo che l'apparecchio sia da sostituire...
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 13:45   #13684
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Con naked si intende la fornitura dati liscia, SENZA fonia Telecomitalia: certo la definizione nacque quando la fonia Telecomitalia veniva fornita esclusivamente in modalità POTS, ma non mi sembra motivato stravolgere il significato ultimo della definizione soltantio per la presenza di fornitura fonia in VoIP, dalla vita che corrisponde sempre e comunque alla numerazione primaria Telecomitalia.

In ogni caso sono questioni di lana caprina, rispetto alle esigenze sostanziali dell'altro forumista.
Quote:
Appunto, bisognerebbe vedere se AGCOM da una definizione precisa di linea "naked" sostenere a priori che sia fonia+dati punto, mi sembra una forzatura.

Dopo questo chiudo l'OT,
x Ameno
beh Voip vuol dire Voice over IP, quindi linea voce che passa su internet... ovvero sulla linea dati, infatti ripeto che quando ero con fastweb mi avevano attivato proprio una linea naked (per telecom la linea era naked), nonostante e il contratto con fastweb prevedesse internet senza limiti + chiamate senza limiti verso i fissi.

Poi oddio non voglio contraddirti su che cosa intenda telecom per naked dato che ci lavori, ma da un punto di vista tecnico di fatto su un'utenza in vdsl viene attivata una linea naked, poi se sul modem viene configurato anche tutto l'ambaradam per avere il voip e la numerazione fissa (a prescindere dal fatto che questa sia obbligatoria o meno) secondo me è la seconda parte...

Infatti penso che l'AGCOM abbia dato una definizione abbastanza precisa, se non sbaglio infatti in caso di wholesale naked (per quanto riguarda l'adsl - ma per vdsl non penso che cambi molto) si chiama appunto
BITSTREAM ASIMMETRICO NAKED, con codice che finisce per 007 e prevede appunto solo linea dati - la linea che avevo con fastweb.

Esiste poi anche il WLR, che significa WHOLESALE LINE RENTAL, ovvero quando vengono attivati sia l'adsl che il pots - dove appunto il termine naked scompare - ed il codice di migrazione finisce per 005.

Ultima modifica di johnny_bravo : 12-04-2014 alle 13:48.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 13:53   #13685
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
naked e condivisa, fanno riferimento solo alle frequenze d'uso nel doppino: se non c'è il segnale analogico dei primi KHz, è naked.

l'Annex I e J per l'adsl possono sfruttare per l'upload le frequenze da 0 a 138 la prima, e da 0 a 276Khz per la seconda. Sarebbero quindi le offerte migliori ( fonia quindi in voip, ma non è obbligatoria), ma per problemi di interferenze e altro, non sono molto diffuse, specie su linee Annex A. da noi, credo, attivano la normale adsl Annex A lasciando spente tutte le frequenze fino a 25 KHz

L'Annex M usa per l'upload da 25 a 276KHz (annex A da 25 a 138), permettendo quindi di avere un eventuale segnale analogico. ma ho comunque visto offerte naked all'estero (dove non possono dare l'annex I o J).

allo stesso modo ci sono piani banda per la vdsl2 che sfruttano anche quelle frequenze da 0 a 138KHz (e quindi deve essere naked per forza): http://www.joepeesoft.com/Public/DSL...tra_VDSL2.html

Ultima modifica di strassada : 12-04-2014 alle 14:05.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 14:12   #13686
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Quote:
E' inutile continuare direi, dato che senza un riferimento normativo si può sostenere tranquillamente che naked stia solo per pacchetti dati senza pots (voip).
per me la distinzione è netta anche senza normativa apposita.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Old 12-04-2014, 15:21   #13687
dao984
Senior Member

Quote:
Non hai capito il riferimento della domanda, la riformulo: chi sostiene che naked = fonia+dati ?

Le linee naked sono quelle attivate su cosiddetta LNF (linea non fonica), ovvero senza permuta fonia, per estensione sono quelle senza fonia, POTS o VoIP che sia.

Per i dettagli burocratesi, google è tuo amico.
No no sono io che sostengo che una vdsl con fonia in voip è in realtà una linea naked "mascherata" e con voip obbligatorio.
Poi mamma telecom cura i suoi interessi ma allo stesso modo io provo a curare i miei. E imporre un servizio voip (il suo) mi sembra un chiaro abuso di posizione dominante e una violazione delle elementari regole della concorrenza. Se voglio il voip me lo pago, dato che se attacco il telefono alla linea e ho una vdsl non posso chiamare, per chiamare non uso la linea residenziale ma una tecnologia che da essa (dalla vdsl) dovrebbe secondo me essere distinta e come tale dovrei poter pagare a parte SE voglio. Non è per i 3/5 euro in più al mese è una questione di principio e se avessi una società che offre servizi di fonia in voip mi girerebbero non poco, soprattutto visto che pian piano finalmente ste vdsl iniziano a prendere piede.

Poi Ameno non è che ce l'ho co te figurati, è un discorso in generale verso certe "politiche aziendali".

Ultima modifica di dao984 : 12-04-2014 alle 15:24.
Old 12-04-2014, 15:35   #13688
dao984
Senior Member

Old 12-04-2014, 16:10   #13689
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
E imporre un servizio voip (il suo) mi sembra un chiaro abuso di posizione dominante e una violazione delle elementari regole della concorrenza.
Beh, alla fine niente ti vieta di affiancare al VoIP Telecom un numero fornito da un provider VoIP di terze parti, per cui da questo punto di vista non ci vedo alcuna concorrenza sleale.
Per quanto riguarda invece l'impossibilità di avere un contratto solo dati, nessuno ti vieta di passare ad un provider che offra tale opzione (vedi Fastweb). Lamentati piuttosto con loro, se ancora non si sono smossi a coprire con la VDSL la tua zona.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Old 12-04-2014, 17:46   #13690
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Beh, alla fine niente ti vieta di affiancare al VoIP Telecom un numero fornito da un provider VoIP di terze parti, per cui da questo punto di vista non ci vedo alcuna concorrenza sleale.
Beh oddio non ne sarei così convinto.
Quando tu hai qualcosa già di serie (e che cmq paghi) difficilmente ne vai a comprare un'altra (parlando della massa delle persone) da qualcun altro salvo solo esigenze particolari.
Anche a Microsoft in passato (ora mi pare non sia più così) hanno fatto togliere IE di serie da Windows, quando anche lì bastava rispondere "se vuoi un altro browser te lo installi dopo".

Comunque io personalmente non ne farei un problema (come non me la facevo della presenza di IE di serie) però in effetti per chi ci fa business sulla cosa posso capire che ci veda un potenziale problema.
Se il parco installato delle linee sarà al 70% di Telecom e TI ti obbliga ad avere fonia voip con loro (nel senso che te la impone di serie non che ti vieta le altre) allora tra i clienti di queste linee che erano interessati ANCHE al voip saranno molto pochi quelli che cercheranno altrove (con danno per gli opertatori voip alternativi) quello che hanno già di serie e a maggior ragione devono pagare in ogni caso (ossia io potrei anche fare il voip di Caio se smetto di pagare il voip di Tizio ma se devo pagarli entrambi per usarne uno solo mi accontento di quello di Tizio e stop).

Ripeto che alla fine è sempre stato così ed è un problema ormai assodato, però un motivo di lamentela fondata ce lo vedo.

Ultima modifica di FabryHw : 12-04-2014 alle 17:48.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 18:53   #13691
dao984
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh oddio non ne sarei così convinto.
Quando tu hai qualcosa già di serie (e che cmq paghi) difficilmente ne vai a comprare un'altra (parlando della massa delle persone) da qualcun altro salvo solo esigenze particolari.
Anche a Microsoft in passato (ora mi pare non sia più così) hanno fatto togliere IE di serie da Windows, quando anche lì bastava rispondere "se vuoi un altro browser te lo installi dopo"

Ecco la storia del ballot screen mi sembra abbastanza esemplficativa e mi pare microsoft pagò alla UE una multa bella salata anche...
Old 12-04-2014, 19:30   #13692
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Ehi Ameno una curiosità.. Ma sei tu iperbole??

Ahahah

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 12-04-2014, 19:46   #13693
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Ehi Ameno una curiosità.. Ma sei tu iperbole??

Ahahah

Me lo chiedevo anche io, da quando Ameno ha fatto la sua prima comparsa (ritorno, se non ho capito male, dato che si è iscritto parecchi anni fa)
In ogni caso non penso si trattasse di una risata "cattiva"...per nulla..
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2014, 20:01   #13694
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Quote:
Originariamente inviato da ilboy Guarda i messaggi
In ogni caso non penso si trattasse di una risata "cattiva"...per nulla..
Infatti
Semplice curiosità

Old 12-04-2014, 20:13   #13695
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit]

Old 13-04-2014, 00:03   #13696
dao984
Senior Member

Anche io pensavo fosse lui...
Old 13-04-2014, 07:22   #13697
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Ragazzi buongiorno, l'altro giorno mi disse il tecnico che il collegamento DECT dei cordless non era dei migliori e causava un "peggioramento della qualità" della connessione... Vi risulta questa cosa? Mi ha proprio sconsigliato di collegare i cordless con questa modalità, ma sarebbe piuttosto comoda...
Grazie
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 07:29   #13698
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Ovvio che no, lo diceva solo perché aumenta la bomba elettromagnetica emessa dall'apparacchio: tra segnale cordless 2.4GHz, segnale wifi 2.4GHz e wifi 5GHz, mettiamo l'inquinamento elettromagnetico proveniente dai vicini... E il wifi potrebbe risentirne. Ma non è il tuo caso. Collega tutti e 4 i Dect e vivi sereno

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 08:00   #13699
Malaussene
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Ciao a tutti,
Vorrei farvi una domanda un pochino scema.. come si fa a sapere a quale onu si e' connessi? Sotto casa ho l'armadio numero 12 e ho sempre supposto fosse quello. Questi giorni pero' ho controllato tramite kqi.it la copertura FTTC della mia via (il mio palazzo non risulta ancora cablato) e ho notato che il palazzo di fronte (ancora piu' vicino all'armadio 12) e' connesso all'armadio 7.

Ho provato ad arrangiarmi cercando qua e la nella discussione ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo.

Gia' che ci sono vi porgo un altro quesito... questo armadio, il 12, è un testarossa. Se però controllo nei file wholesale di telecom per la FTTC non risulta ne' tra gli attivi ne' tra i programmati (almeno fino a giugno). E' possibile che sia tutto predisposto ma semplicemente non attivo? E se e' cosi' per quale motivo?

Grazie a tutti e buona domenica!
Malaussene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2014, 08:59   #13700
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
Ovvio che no, lo diceva solo perché aumenta la bomba elettromagnetica emessa dall'apparacchio: tra segnale cordless 2.4GHz, segnale wifi 2.4GHz e wifi 5GHz, mettiamo l'inquinamento elettromagnetico proveniente dai vicini... E il wifi potrebbe risentirne. Ma non è il tuo caso. Collega tutti e 4 i Dect e vivi sereno

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio rientro a casa e provo!
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian