Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2014, 10:38   #13421
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
Fin quando avremo upload così bassi non serve a nulla fare vpn bonding... vpn bonding ha senso quando hai connessioni simmetriche.
No. Ha senso, e parecchio, anche quando si hanno normali adsl. Peccato che per farlo sia necessario noleggiare un server (con connessione alla rete in grado di reggere il bonding, e con le vdsl comincia a essere non banale).
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 11:11   #13422
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
No. Ha senso, e parecchio, anche quando si hanno normali adsl. Peccato che per farlo sia necessario noleggiare un server (con connessione alla rete in grado di reggere il bonding, e con le vdsl comincia a essere non banale).
Ammettiamo che affasci due vdsl ed hai 100/30, se fai vpn bonding uscirai su internet con 30/30 e latenza sensibilmente aumentata. Ha senso?

Non ha senso quello che ho scritto invece

Ultima modifica di Derevko : 09-04-2014 alle 11:14.
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 11:40   #13423
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
certo, però (correggimi se sbaglio) mi è sembrato di vedere che, in linea di massima, gli instradamenti delle utenze vdsl siano perfettamente coincidenti con quelli delle adsl su rete gbe, almeno a parità di luogo dove ci troviamo.
Scusa se ti quoto, volevo lasciare il mio feedback, io passando a vdsl telecom ho migliorato tutto tranne latenza/ping peggiorata dai 5 ms agli oltre 10 ms rispetto alla mia adsl in fast. Che sinceramente mi sembrano tantini anche se il profilo vdsl è ancora interleaved ;(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 12:22   #13424
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Ammettiamo che affasci due vdsl ed hai 100/30, se fai vpn bonding uscirai su internet con 30/30 e latenza sensibilmente aumentata. Ha senso?

Non ha senso quello che ho scritto invece

Per chi fosse interessato qui c'è una guida (molto coincisa) che spiega di cosa si tratta e come attuarlo. Il pregio maggiore di questa soluzione? Ti presenti su internet con un solo ip e, in sostanza, risolvi un po' tutti i problemi che l'affasciamento di due linee comporta.

Il problema ping, visto che introduci un ulteriore passaggio (il server vpn remoto) effettivamente esiste. Ma viene molto limitato se si sceglie un server "vicino" e verso cui si ha un buon routing.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 12:47   #13425
ilboy
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Considerato che in adsl2+ si guadagnano circa 2Mb/s ogni 3,5db in down, e 40kilobit/s in up ogni 1db, come funziona per la vdsl? I miei dati:
Att. Down 8db SNRm Down 31.8 Power down 13.8db
Att. Up 2.9db SNRm Up 30.5 Power up -15.9db

Ho un attainable di 105k in down e 30k in up..chissà grazie!
ilboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 12:59   #13426
Fabio Sky
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cusano Milanino
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Instradamento permettendo... (che poi lui è abita già in zona Milano, se non capisco male, quindi sicuro gli va perfettamente )
Cusano Milanino, dove abita il Trap
Milano é a circa 5 km da Cusano
Quote:
con la vdsl perdi solo 1 o 2 ms sul ping rispetto a un'adsl fast.
OTTIMO

grazie ad entrambi
Fabio Sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 13:01   #13427
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
io passando a vdsl telecom ho migliorato tutto tranne latenza/ping peggiorata dai 5 ms agli oltre 10 ms rispetto alla mia adsl in fast.
avevo fatto il confronto con altra adsl telecom.
ma prima avevi un altro operatore?
con altri operatori cambiano gli instradamenti e conseguentemente ci possono essere differenze anche a seconda del sito su cui si effettua il ping.
ad esempio, con telecom è sfavorito il sito gamesclan.it, che dalle mie parti non scende sotto i 20/22 ms, mentre con infostrada è sempre attorno ai 13/14.
ma sicuramente ci saranno altri siti che, al contrario, saranno favoriti con telecom
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 13:34   #13428
Kenchan
Senior Member

L'Avatar di Kenchan

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
avevo fatto il confronto con altra adsl telecom.
ma prima avevi un altro operatore?
con altri operatori cambiano gli instradamenti e conseguentemente ci possono essere differenze anche a seconda del sito su cui si effettua il ping.
ad esempio, con telecom è sfavorito il sito gamesclan.it, che dalle mie parti non scende sotto i 20/22 ms, mentre con infostrada è sempre attorno ai 13/14.
ma sicuramente ci saranno altri siti che, al contrario, saranno favoriti con telecom
Si scusa non l'ho scritto, avevo fastweb adsl in fast, e capisco come tu giustamente mi fai notare che diversi operatori hanno instradamenti differenti, però speravo che differenti non volesse significare per forza "orribili", ti dico a me si è alzato verso tutti gli host in generale non solo verso uno in particolare, maya è passato da 22 a 34 ms, nei test fatti su speedtest.net si è alzato verso tutti gli host, addirittura un host vicino la mia città che ha sempre dato come risultato ping 10 ms adesso in vdsl mi da 27ms cioè per me è acettabile anche che peggiori di 5/6 ms però è davvero peggiorato di molto, oddio intendiamoci non mi spacco la testa ci vivo bene comunque, però sai com è magari per il gaming online pasare da 30/40 ms a 60 e oltre, si nota.
Kenchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 14:01   #13429
Dark_Water
Senior Member

L'Avatar di Dark_Water

Iscritto dal: May 2012
File excel aggiornati .
Dark_Water è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 14:03   #13430
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Fin quando avremo upload così bassi non serve a nulla fare vpn bonding... vpn bonding ha senso quando hai connessioni simmetriche.
Beh oddio è anche l'unico modo (che conosco) per fare affasciamento senza essere il provider.

Se hai il controllo di entrambi i server vpn e fai il bonding poi di fatto (tra i 2 nodi in vpn) raddoppi la linea.
Due vdsl2 30/3 diventano "quasi" una unica vdsl2 60/6 agli occhi di tutto il software (che transita su vpn) e non hai problemi di multi ip o compatibilità su multi connessione da gestire.
Anche il software che fa una sola connessione benificia della banda quasi doppia.

Io se avessi un grosso file da scaricare da un mio sito remoto, o viceversa anche un upload da fare (sempre sullo stesso sito), userei il vpn bonding se il software di trasferimento non mi permettesse di gestire più connessioni parallele nonché avessi 2 linee.

Certo in un senso avrei 60Mbit e nell'altro solo 6, ma perché non farlo visto i benefici (soprattutto per l'upload, che di solito è più difficile da gestire in multi connessione).

Ultima modifica di FabryHw : 09-04-2014 alle 14:13.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 14:04   #13431
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kenchan Guarda i messaggi
... però speravo che differenti non volesse significare per forza "orribili", ti dico a me si è alzato verso tutti gli host in generale non solo verso uno in particolare, maya è passato da 22 a 34 ms, nei test fatti su speedtest.net si è alzato verso tutti gli host, addirittura un host vicino la mia città che ha sempre dato come risultato ping 10 ms adesso in vdsl mi da 27ms cioè per me è acettabile anche che peggiori di 5/6 ms però è davvero peggiorato di molto, oddio intendiamoci non mi spacco la testa ci vivo bene comunque, però sai com è magari per il gaming online pasare da 30/40 ms a 60 e oltre, si nota.
mah, forse dipende anche dalla posizione geografica.
ad es., sia con telecom che con infostrada, purtroppo chi sta al sud è sfavorito rispetto al nord, può darsi che con fastweb sia stato diverso.
per fare un raffronto, da firenze, con telecom il ping su maya è circa 12/13 ms con adsl fast e circa 14/15 con vdsl
Old 09-04-2014, 14:07   #13432
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Domani farò richiesta pure io per la vsdl Telecom 30/3....abito a Milano in un condominio di nuova costruzione (anzi, in realtà lo stanno ancora ultimando....) e spero che facendo il contratto con Telecom escano a collegarmi il palazzo alla centralina che ancora non è fisicamente collegato
Old 09-04-2014, 14:41   #13433
liscio
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
Salve gente,
ho attivato anche io la VDSL 30mbit della Telecom...
Dovrei configurare il loro router come se fosse un semplice "modem", in modalità bridged, e lasciare al mio router (cisco 1921) il compito di tirare su la connessione PPPoE e "prendersi" l'indirizzo ip pubblico. Questo perchè oltre alle varie impostazioni di DHCP, NAT, DynDns.... ho anche una serie di tunnel VPN ipsec (site-to-site).

Ho impostato il router telecom per "non connettersi in automatico", disattivato NAT, wifi, firewall e tutto il resto. Ho assegnato alla LAN del telecom un indirizzo su una sottorete diversa dalla mia LAN.

Sul mio Cisco ho creato il dialer, impostato credenziapi PAP CHAP con "aliceadsl" e "aliceadsl" e messo la default route sul dialer.

Provato a debuggare PPP "authentication" e "negotiation" e sembra tutto ok.
Infatti il dialer va su, e gli viene assegato l'indirizzo ip pubblico.

Però, qualcosa non va..... per esempio: se da un pc apro il browser, la navigazione va a tratti.... nel senso che al massimo riesco ad aprire i risultati di ricerca di google, ma poi se clicco su qualunque risultato, le pagine non si aprono..... ho provato un ping -t e sembra che non si perdano pacchetti.
La cosa STRANISSIMA è che se avvio una connessione RDP (desktop remoto) su un server qualunque, sembra funzionare correttamente.

Idee?
Old 09-04-2014, 14:45   #13434
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da liscio Guarda i messaggi
Però, qualcosa non va..... per esempio: se da un pc apro il browser, la navigazione va a tratti.... nel senso che al massimo riesco ad aprire i risultati di ricerca di google, ma poi se clicco su qualunque risultato, le pagine non si aprono..... ho provato un ping -t e sembra che non si perdano pacchetti.
La cosa STRANISSIMA è che se avvio una connessione RDP (desktop remoto) su un server qualunque, sembra funzionare correttamente.

Idee?
l'unica che mi viene in mente è il valore MTU della connessione pppoe sul cisco, controlla che non sia superiore a 1492
Old 09-04-2014, 14:46   #13435
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
l'unica che mi viene in mente è il valore MTU della connessione pppoe sul cisco, controlla che non sia superiore a 1492
esatto, lo stavo per scrivere, hai i tipici sintomi di MTU troppo alto
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 16:14   #13436
liscio
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
uhhm.... non credo... sul dialer ho MTU 1450
Old 09-04-2014, 16:19   #13437
xyzfra
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pikitano Guarda i messaggi
Domani farò richiesta pure io per la vsdl Telecom 30/3....abito a Milano in un condominio di nuova costruzione (anzi, in realtà lo stanno ancora ultimando....) e spero che facendo il contratto con Telecom escano a collegarmi il palazzo alla centralina che ancora non è fisicamente collegato
Auguri.
A me, a Como centro, dissero che non avevano soldi per fare questi lavori. Ci ho messo mesi con minacce varie a convincerli (32 appartamenti e 2 negozi...).
Old 09-04-2014, 16:33   #13438
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Scusate, non ho resistito...ho rimesso un attimo il profilo "serio" alla mia VDSL Telecomitalia e ho fatto uno speedtest aggregando anche quella Fastweb...

Qui si inizia a ragionare, almeno in termini di banda
Amenuccio caro, mi fa piacere di averti consigliato un utile programma (magari lo conoscevi già). Anche se non eguaglierò mai il tuo record, mi accontento. Magari sono il secondo in Italia, con Telecom, con questi valori.

http://www.speedtest.net/my-result/3428249113

DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 16:42   #13439
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Quote:
Originariamente inviato da xyzfra Guarda i messaggi
Auguri.
A me, a Como centro, dissero che non avevano soldi per fare questi lavori. Ci ho messo mesi con minacce varie a convincerli (32 appartamenti e 2 negozi...).
É la mia paura :'(

Vedremo....
Old 09-04-2014, 16:44   #13440
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Non capisco perche' un paesotto ( meno di 10k abitanti ) vicino alla mia citta' ( 40k abitanti nodo parent/distant) venga coperto dalla fibra e il mio no, mah
Non capisco il senso logico, magari qualcuno me lo spiega.. O forse non c'e' un senso logico

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian