Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2014, 12:30   #13061
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
....in più con l'attivazione delle linee VDSL, alcune linee ADSL potrebbero subire dei peggioramenti dovuti alle interferenze con le nuove linee
Non è detto... considerato che chi passa alla VDSL libera il tratto in rame Centrale-Cabinet potrebbero anche verificarsi dei miglioramenti in chi resta con la classica ADSL; non è solo una mia supposizione, mi sembra di aver letto di questi casi... Dipende molto dalle condizioni fisiche dei multicoppia Centrale-cabinet e cabinet-utente
orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 12:45   #13062
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
In base alla teoria il segnale VDSL interferisce non poco con i segnali ADSL (quindi sulla secondaria)
Ma il segnale vdsl crea problemi al segnale adsl, o al contrario, o entrambi ? Cioè chi è che può avere problemi?
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 12:57   #13063
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Lo spettro di frequenze VDSL influenza le ADSL vicine, ma non avviene il contrario, cioè l'ADSL non perturba minimamente la VDSL. La prova la feci a suo tempo quando, avendo due linee ADSL 10 Mbit Telecom, chiesi il passaggio a VDSL di entrambe (prima una e poi l'altra) e nel momento in cui ebbi attiva la prima VDSL, l'SNR dell'ADSL crollò di ben 5 decibel a parità di portante agganciata. Tuttavia i parametri di linea VDSL rimanevano inchiodati agli stessi valori indipendentemente se il modem ADSL dell'altra linea fosse acceso o spento.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 13:01   #13064
philrm
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Roma
non vorrei ricordarmi male ma qualcuno voleva sapere se avevano messo il dslam anche su vecchi ARL, oggi passando su Via Laurentina nei pressi della stazione della metro ne ho notato uno:

Scusate la qualità ma ero fermo al semaforo dalla parte opposta e ho dovuto zoommare.

Tra l'altro ne ho notato un'altro installato da poco sotto l'ufficio ma con modulo Selta, appena posso farò una foto anche a quello che non mi pare di averlo visto nel thread
CASE: Phanteks Evolv X - ALI:Seasonic PRIME Ultra 750 Titanium - MB:Asus CROSSHAIR VIII HERO Wi-Fi - CPU: AMD Ryzen 7 3800x - DISSI:Corsair Hydro 115i RGB Platinum - GPU :MSI GeForce RTX 2080 Ti Ventus - NVMe:Samsung 980 Pro - Samsung 970 Evo Plus RAM: Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200mhz 32GB - SO:Microsoft Windows 10 Pro x64 - Fastweb FTTH 1000/300 - Telecom FTTH 1000/100
philrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 13:04   #13065
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
In base alla teoria il segnale VDSL interferisce non poco con i segnali ADSL (quindi sulla secondaria), ahimé...poi che la diminuzione di segnali ADSL sulla primaria possa in un qualche modo compensare non è del tutto escludibile, certo, ma rimaniamo nel campo delle ipotesi...in realtà un po' tutto da verificare empiricamente, allo stato attuale delle cose...
stasera se riesco posto i grafici di dmt di un'utenza adsl2+ che ha la coppia secondaria adiacente a quella della mia utenza vdsl.
l'allineamento del modem vdsl causa il taglio netto di tutte le frequenze superiori a 1,5 MHz, all'atto pratico il margine di rumore diminuisce di circa 4 dB che, grosso modo corrispondono a 2,5 Mb di portante in meno.
magari questo è un caso limite, ci sta anche che chi si trova in un'altra zona servita dallo stesso armadio e sul cui cavo secondario non ci sono utenze vdsl, abbia tratto beneficio dalla liberazione della coppia primaria che serviva la precedente mia utenza adsl.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 13:05   #13066
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Non è detto... considerato che chi passa alla VDSL libera il tratto in rame Centrale-Cabinet potrebbero anche verificarsi dei miglioramenti in chi resta con la classica ADSL; non è solo una mia supposizione, mi sembra di aver letto di questi casi... Dipende molto dalle condizioni fisiche dei multicoppia Centrale-cabinet e cabinet-utente
ci potrebbe essere qualche migliormento sulla tratta primaria è vero, però non penso riusciranno a compensare la perdita sulla secondaria, sopratutto sulle linee migliori, le frequenze sopra 1,5Mhz veranno azzerate perchè da quella frequenza la vdsl trasmette a piena potenza e per le linee più veloci si potrebbe avere una perdita significativa di banda.
Il discorso si applica sopratutto su quelle linee che sfruttano molto le frequenze superiori a 1,5mhz per le altre si potrebbe verificare un miglioramento
mancio23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 13:28   #13067
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
[...]
Ogni 150bytes circa in più aggiungono 1.2-1.3ms di latenza in più (sulle migliori adsl, di più ancora fino a quasi il doppio su quelle base).
[...]
Con pacchetti medio-grandi invece la latenza non è più trascurabile (con le linee attuali) e si ha proporzione inversa con la banda.
Oddio la proporzione inversa (non lineare) c'è sempre perché se un aumento di banda (se a parità di altre latenze, quindi non vale l'esempio adsl 10Mbit in fast vs adsl 20mbit ma interleaved) produce una riduzione di latenza anche solo di 0.3ms per quanto trascurabile è sempre una relazione inversa (l'aumento di una cosa fa diminuire un'altra cosa).
Riapro e subito richiudo la parentesi riguardo al ping.

Come anticipato, ho fatto partire una serie di 100 ping (verso il primo hop dopo il router) per ogni dimensione consentita (da 8+28 a 1472+28 Byte), per vedere l'andamento in funzione della dimensione.

Nel primo grafico è riportato il RTT minimo, e come si può vedere, come aveva giustamente previsto anche FabryHw, l'andamento è crescente con la dimensione.
Facendo un fit (ovvero cercando i parametri con i quali una data funzione meglio si adatta ai punti sperimentali) con una funzione lineare, si ottiene che l'intercetta (ovvero il punto di ascissa nulla) è di 15.92±0.05 ms, mentre la pendenza (che, si noti, è l'inverso di una velocità) è di 1.32±0.06 µs/B (ovvero 0.20±0.1 ms ogni 150B, contro gli 1.2-1.3 stimati da FabryHw), il che è compatibile con la velocità della linea (infatti, dividendo per due il RTT si ottiene la latenza media "in una direzione", per cui la velocità è il doppio dell'inverso della pendenza - o, equivalentemente, l'inverso della metà della pendenza), ottenendo 1520±70 MB/s, paragonabili alla velocità nominale della linea (2100 MB/s).

Nel secondo grafico si può invece vedere la latenza media, sempre in funzione della dimensione del pacchetto.
Come si nota i risultati tendono ad essere decisamente dispersi (le barre d'errore sono la deviazione standard della media), ma conservano ancora un leggero andamento crescente (intercetta 22.26±0.06 ms, pendenza 1.82±0.06 µs/B). Le medie particolarmente elevate fra 400 e 600B sono probabilmente dovute ad un maggior carico di rete in quel periodo (il test è infatti durato più di 40 ore), ma non ho indagato più a fondo.

In conclusione, il ping in prima misura sembrerebbe dipendere dalla velocità della linea, per cui una possibile formula per stimarlo può essere

t = t(d=0) + d/v

dove d è la dimensione del pacchetto e v la velocità della linea.

In particolare, a parità di velocità (v), la differenza (t2-t1) di RTT con pacchetti di dimensione d1 e d2 è

t2 - t1 = (d2 - d1)/v

mentre, a parità di dimensione d e di tempo minimo t0, con velocità v1 e v2, la differenza di RTT è data da

t2 - t1 = d*(1/v2 - 1/v1) = d*(v1 - v2)/(v1*v2)
.

In particolare, siccome la massima differenza si ha con d=1500B (il massimo consentito), con velocità rispettivamente di 20 e 30 mb/s la differenza è di 0.2ms, per cui AMPIAMENTE INFERIORE ALL'ERRORE SPERIMENTALE, che è nell'ordine dei 10ms (se viene presa la deviazione standard) delle misure, oppure nell'ordine di 1ms (se viene presa la dev. std. della media), e perciò è benissimo trascurabile.

tl;dr: No, in prima approssimazione, la velocità del collegamento non influisce sul ping. Tale differenza si può notare soltanto se il ping rimane stabile entro la prima cifra decimale.

Ultima modifica di juma93 : 03-04-2014 alle 13:33.
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 13:37   #13068
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
C'è sempre stato un motivo se non ho fatto corsi universitari in ambito matematico e fisico...
Mi hai rubato l'idea, lo stavo per scrivere io !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:32   #13069
Salvo9891
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Milano
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, scrivo in questo topic perché sono stato contattato da un operatore Telecom Italia relativamente all'offerta tuttofibra (vdsl2). Secondo voi, distando 350 metri dall'armadio ripartilinea (ho trovato l'armadio girando per strada facendo riferimento alla numerazione indicatami dal sito http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...ura_Fttx.aspx), c'è qualche possibilità di poter usufruire realmente dei 30 Mbit/s in down e 3 Mbit/s in Up? Inoltre, c'è qualcuno che ha riscontrato problemi col voip (magari durante download o upload a certe velocità) o di download facendo anche solo upload a velocità di 500 kbit/s? Come ultima cosa, volevo chiedere se avendo avuto raramente problemi di interruzione di linea adsl con telecom, possa essere improbabile aver in futuro maggiori interruzioni con la vdsl2. Grazie a tutti
Salvo9891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:34   #13070
Th3GAm3
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Per chi fosse interessato
Spero vivamente non sia un fake

https://it.finance.yahoo.com/notizie...192115996.html
Th3GAm3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:35   #13071
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Salvo9891 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, scrivo in questo topic perché sono stato contattato da un operatore Telecom Italia relativamente all'offerta tuttofibra (vdsl2). Secondo voi, distando 350 metri dall'armadio ripartilinea (ho trovato l'armadio girando per strada facendo riferimento alla numerazione indicatami dal sito http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...ura_Fttx.aspx), c'è qualche possibilità di poter usufruire realmente dei 30 Mbit/s in down e 3 Mbit/s in Up? Inoltre, c'è qualcuno che ha riscontrato problemi col voip (magari durante download o upload a certe velocità) o di download facendo anche solo upload a velocità di 500 kbit/s? Come ultima cosa, volevo chiedere se avendo avuto raramente problemi di interruzione di linea adsl con telecom, possa essere improbabile aver in futuro maggiori interruzioni con la vdsl2. Grazie a tutti
Il mio armadio è circa a quella distanza e la portante "agganciabile" è di molto superiore a quella contrattualmente disponibile !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:36   #13072
Salvo9891
Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il mio armadio è circa a quella distanza e la portante "agganciabile" è di molto superiore a quella contrattualmente disponibile !
Meno male Grazie per la risposta^^
Salvo9891 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:38   #13073
Maxel
Senior Member

L'Avatar di Maxel

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Th3GAm3 Guarda i messaggi
Per chi fosse interessato
Spero vivamente non sia un fake

https://it.finance.yahoo.com/notizie...192115996.html
Non è un fake, basta verificare i file inerenti la copertura geografica sul sito Wholesale Telecom Italia. Le centrali menzionate sono programmate per Maggio 2014
Old 03-04-2014, 14:40   #13074
Th3GAm3
Member

Quote:
Originariamente inviato da Maxel Guarda i messaggi
Non è un fake, basta verificare i file inerenti la copertura geografica sul sito Wholesale Telecom Italia. Le centrali menzionate sono programmate per Maggio 2014
Caserta io non l ho trovata onestamente

Ultima modifica di Th3GAm3 : 03-04-2014 alle 14:43.
Old 03-04-2014, 14:47   #13075
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Per quanto riguarda il discorso interferenze VDSL vs ADSL ne traggo conclusione che appena ARL a cui si e' collegati e' pronto conviene fiondarsi a passare a fibra.
Consideriamo infatti che il DSLAM ha solo 48 linee disponibili.. si corre il rischio di rimanere a vita con una ADSL segata !!!!!!!

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:48   #13076
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Caserta io non l ho trovata onestamente
http://www.asca.it/newsregioni-Telec...-1374917-.html
Old 03-04-2014, 14:52   #13077
Th3GAm3
Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Intendenvo nei file Wholesale Telecom Italia non ho trovato la città in ogni caso dal momento dell inizio dei lavori fino alla commercializzazione ne passerà di tempo
Old 03-04-2014, 15:30   #13078
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Intendenvo nei file Wholesale Telecom Italia non ho trovato la città in ogni caso dal momento dell inizio dei lavori fino alla commercializzazione ne passerà di tempo
Eh si giusto evidentemente hanno prima avvertito come e' di consueto le istituzioni per far partire tutto l'iter burocratico per poi scavare, passera' comunque qualche mese prima dell'attivazione effettiva
Old 03-04-2014, 15:46   #13079
Alienboy15
Senior Member

L'Avatar di Alienboy15

Iscritto dal: Dec 2008
Ragazzi, una domanda sulla VDSL. Il tecnico ti fa uscire la linea da una presa soltanto (la principale) come fanno con la ftth di fastweb o ci si può connettere da qualsiasi presa come una comune ADSL? Il mio problema è che la presa principale è stata murata

Grazie1
Alienboy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 16:26   #13080
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Iscritto dal: Sep 2006
La centrale della mia città ha subito una "variazione di pianificazione", e ora è aprile il mese in cui dovrebbe passare allo stato di "Attivo".
In città ci sono già i dslam sopra agli armadi in varie zone, e credo che questo mese dovrebbe essere quello buono, o almeno lo spero.
Però non riesco a capire come mai in tutti gli armadietti come quello che si trova al centro in questo sito http://www.composititalia.it/it/prod...sta-rossa.html ci sono i dslam selte sopra, mentre in tutti quelli che sono come quello a sinistra non ci sono per niente. Ho fatto un giro in alcune vie, e capita spesso di trovare i secondi posizionati al centro di un'ipotetico cerchio senza dslam sopra, e intorno i primi con i selte, nessuno escluso. Nel centro storico ce ne sono alcuni sprovvisti sia di dslam che di qualsiasi altra cosa che possa far presumere la presenza.
Secondo me le cose sono due: o i dslam sono all'interno perché c'era spazio o sono interrati nel tombino.
Qualcuno mi potrebbe spiegare questa cosa? Vorrei capire perché l'armadietto a cui sono colelgato è del tipo largo, e già da alcuni mesi hanno posato la fibra fino allo stesso.

Per Ameno: innanzitutto volevo ringraziarti per il controllo che hai fatto sulla mia numerazione. Poi, dato che sei così gentile e disponibile, se lo puoi fare, se ti do il numero dell'armadio a cui sono collegato puoi verificare se è tra quelli che verranno attivati quando la centrale sarà operativa? E poi, se ti do il numero degli armadi senza dslam, quelli di cui sopra, potresti verificare se hanno tutto il necessario per la VDSL all'interno? In questo modo potrei capire che, se nel mio non c'è niente, potrebbe esserci in qualsiasi momento anche se non lo vedo sopra.
Sabù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian