|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#127881 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Lo dico con una lacrimuccia di gioia dopo i casini degli ultimi mesi: proprio questa mattina hanno iniziato a lavorare davanti a casa mia per l'FTTH. L'ordinanza dell'albo pretorio comunale conferma che si tratta di lavori per la fibra ottica.
Ed è una subappaltante di Intred per conto di OpenFiber!!! ![]() Non so quanto ci impiegheranno, ma è la volta buona che TIM non mi vedrà più. ![]() Edit: dimenticavo di dire che, incrociando le dita, il problema impulsivo sull'FTTC si è effettivamente risolto sostituendo il Magic Wand wireless della TV LG. Ultima modifica di L_Rogue : 12-01-2023 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127882 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Poi in bocca al lupo per la FTTH.
![]() |
![]() |
#127883 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ho fatto il subentro tra familiari conviventi dal profilo mytim fisso (era intestata a mio padre, ora è intestata a me), è arrivato un SMS di conferma di avvenuto cambio di intestazione della linea, ora non riesco più ad accedere a mytim, compare questo messaggio
Quote:
![]() |
![]() |
#127884 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@A64FX+DFI nF4: Semplice, devi fare un nuovo account MyTim e da lì inserire la richiesta di domiciliazione con IBAN o carta intestati a te.
Il vecchio account non cancellarlo, non serve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127885 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#127886 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
La domiciliazione allora la riattiverai dopo la prima fattura. Risolto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127887 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Lecce
|
Scusate (ho provato a cercare nella prima pagina, ma mi sono perso), taaaanto tempo fa trovai un sito (o un pdf, non ricordo), nel quale si poteva cercare la pianificazione della FTTH nel proprio paese.
Io ho la fibra TIM FTTC con armadio a 200 mb e mi chiedevo se si potesse conoscere, più o meno, la data di inizio/fine lavori della FTTH (anche non Tim). Faccio questa domanda perché, proprio 2 giorni fa, ho visto che hanno fatto degli scavi importanti qui vicino casa mia (e infatti mi hanno lasciato 4 ore senza connessione) e, avvicinandomi agli scavi, ho letto: "lavori fibra" o qualcosa del genere. Non penso sia la FFTH (la mia è una piccola cittadina di 15.000 anime in provincia di Lecce), però, insomma, la curiosità mi è venuta, chissà che cosa fosse. E da qui la domanda iniziale. Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno !
![]() |
#127888 |
Senior Member
|
Ho visto che dopo qualche giorno era sparita la vecchia domiciliazione e allora l'ho già attivata. Avevo aspettato il giorno dopo la scadenza della vecchia bolletta e controllato il pagamento su c/c prima di chiedere subentro, ma la prossima bolletta verrà divisa tra vecchia e nuova utenza o sarà già intestata totalmente al nuovo titolare (non è importante, è solo curiosità), comunque dovrebbero emetterla domani o martedì (e immagino non sarà domiciliata, comunque dovrebbe esserci scritto, sperando arrivi in tempi brevi, saranno 15 anni che non ci arrivano più bollette cartacee)
NZXT H510 - CM MWE 850 Gold V2 - 3700X - CM MasterLiquid Lite 240 - 32GB HyperX Fury 3200 CL16 - MSI MAG B550M Mortar - 1TB WD SN750 Black M.2 - AMD 6800 XT Midnight Black - Samsung U28E570D Ultima modifica di A64FX+DFI nF4 : 15-01-2023 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127889 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Quote:
https://fibermap.it/Presentation/#/map
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127890 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Barga (LU)
|
Salve a tutti oggi mi hanno attivato la linea nella mia nuova dimora, utilizzo come modem un fritz 7590 ax (che avevo anche prima senza problemi) ma a fronte di una portante di 180 ho una velocità effettiva di 20/30 mbps, upload invece in linea. Cosa può essere a creare questo divario?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#127891 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Salve,
allora... un piccolo update sulla situazione locale. Il sistema di monitoring ha rimesso 12db + sos , ma a questo punto ho aspettato a rompere le scat... erm disturbare / informare in privato il tecnico di zona, in parte viste le festivita' .. e poi ho voluto vedere se tirare in lungo avrebbe cambiato qualcosa ( qualcuno qui' menzionava che la macchina rettifica le cose dopo circa un mese, se ritiene necessario ). Bene... oggi , al 24esimo giorno, la macchina e' effettivamente intervenuta ancora : situazione precedente : 12db + sos > 10Mb up / 34Mb down situazione attuale : 12db ma scarsi (per varie ore era un 9db) + sos > 16Mb up (negoziati a 11) , 41.8Mb down (negoziati a 41) Mi conviene starmene in silenzio e vedere cosa succede tra ulteriori 20 - 30 giorni, e se la macchina decide che la linea puo' tornare a 6db per conto suo ? Prima che la macchina cominciasse ad impuntarsi , la mia linea andava a circa 13up/51-53down ( Se non fosse avvenuta questa modifica ulteriore, avrei scritto al tecnico per discutere se il modem fosse responsabile - magari un qualche piccolo difetto subentrato - e vedere se ne avesse avuto uno da prestarmi per fare un test richiedendo 6db al 187 ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#127892 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedi anche FAQ: "Perchè la velocità della mia FTTC è di 70/50/40/30... e non 100/20 Mbps o 200/Mbps: profili, diafonia, speedtest e powerline (e canaline elettriche), derivazioni (stub)"
![]() |
![]() |
#127893 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=128107 altrimenti concentrati sul monitoraggio della linea per capire quali sono le fonti di disturbo che poi fanno cambiare il profilo. Vedi anche le risposte date a Rogue.
![]() |
![]() |
#127894 |
Senior Member
|
No,
non e' chiaro il perche' succeda... ed il cambio e' causato dalla macchina, non ci sono disconnessioni. Il tecnico ha rifatto la cablatura, isolato a nuovo, cambiato coppia, monitorato con app. I valori sono tutti in verde a fondoscala. Il valore di qualita' per cui la macchina monitora parte da 0.7 in giu' , o cosi' mi e' stato detto. Il valore rilevato e' 0,67 Al momento attuale, le 3 volte precedenti che il profilo e' stato rimesso a 6db ... la macchina e' intervenuta 35 ore piu' tardi per rimettere 12db senza che nel frattempo vi fossero disconnessioni od errori visibili sui log del modem. Nell'arco degli ultimi 4 anni , il profilo a 12 si inseriva inizialmente ogni 6 mesi, poi 4 , 3 etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127895 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
devo incavolarmi?
![]() vabbè hanno ripristinato la normalità si fa per dire ![]()
Il Ragazzo con la giardinetta CIAO 2021 Una canzone d'amore (cover Tommy Johansson) Ultima modifica di Unax : 18-01-2023 alle 11:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127896 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127897 |
Senior Member
|
Se ricordo bene i dati ... sono previsti lavori "entro il 2026". Non mi risultano cantieri visibili nelle vie in cui normalmente mi capita di passare ( hanno fatto molti lavori per cambi cavi elettrici e quadri in cabine )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127898 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi dipende da quali lavori vengono fatti e dove. Ceto questo sistema del0SOS automatico se da un lato toglie loro molta pressione per le linee ballerini, dall'altro sembra un condanna a morte se ci finisce dentro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127899 | |
Senior Member
|
Quote:
E mi spiace aver coinvolto a piu' riprese il tecnico locale, in quanto mi par di aver capito che la cosa gli ha causato una penale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127900 |
Senior Member
|
Allora, ho risolto il problema dell'impulso sulla linea, ma non quello del costo mensile (47 cocuzze) perciò ho deciso di tornare da dove sono venuto prima di entrare in TIM, cioè Aruba.
Dopo i lavori fatti settimana scorsa nel mio comune, non so come, mi coprono anche in FTTC in attesa dell'FTTH, quindi penso convenga, a poco più di 25 euro al mese. Tanto sono già loro cliente per altre cose. Il mio nuovo problema è però legato a TIM: ho un contratto Tuttofibra Premium del 2015 con modem in comodato, il famoso "baffo rosso" di cui abbiamo parlato in precedenza. Se faccio la migrazione, devo restituire il modem a TIM? C'è qualche penale se non lo faccio? Ho trovato penali da 20/30 euro in caso di mancata restituzione di altri modem più recenti, ma nessuna indicazione per questo. Lo chiedo più che altro perché la spedizione costerebbe certamente più del valore del modem stesso. Qualcuno ha informazioni sicure in merito? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.