Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2014, 19:52   #12761
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Grazie gentilissimo!

Ma questi FEC errors cosa possono comportare nel peggior caso ?

Disconnessioni perdita portante???
Secondo me vi state facendo troppi problemi sugli errori FEC.

Gli errori FEC vengono in grandissima parte corretti senza bisogno di ritrasmissione, grazie alla ridondanza dei dati, per cui (in massima misura) è come se non ci fossero.

Per fare un esempio, io con Fastweb ho avuto per un paio di settimane circa 30000 FEC in up AL SECONDO, senza che vi fossero disconnessioni, o che la navigazione fosse in alcun modo compromessa.

Se poi tali errori causano continue disconnessioni è un altro discorso, ma finché rimangono cifre su un contatore è IMHO superfluo farsi problemi.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Old 28-03-2014, 19:56   #12762
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Grazie gentilissimo!

Ma questi FEC errors cosa possono comportare nel peggior caso ?

Disconnessioni perdita portante???
Se sono tanti probabile
Comunque che diano problemi o no è un segnale che qualcosa non va

Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 20:01   #12763
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Secondo me vi state facendo troppi problemi sugli errori FEC.

Gli errori FEC vengono in grandissima parte corretti senza bisogno di ritrasmissione, grazie alla ridondanza dei dati, per cui (in massima misura) è come se non ci fossero.

Per fare un esempio, io con Fastweb ho avuto per un paio di settimane circa 30000 FEC in up AL SECONDO, senza che vi fossero disconnessioni, o che la navigazione fosse in alcun modo compromessa.

Se poi tali errori causano continue disconnessioni è un altro discorso, ma finché rimangono cifre su un contatore è IMHO superfluo farsi problemi.

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

La tua affermazione mi rincuora parecchio siamo noi forumisti che cerchiamo sempre il pelo nel l'uovo e la perfezione in tutto!

Pako
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 20:02   #12764
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Non lo so da quando l'hanno attivato ho avuto 10min per provarlo, adesso sto a lavoro, comunque mi ha appena chiamato mia moglie dice la spia adsl e' spenta, e' normale sta cosa nel primo giorno ??

Pako
Direi proprio di no...
Prova a spegnere e accendere

gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 20:04   #12765
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Direi proprio di no...
Prova a spegnere e accendere

Leggi su, vedendomi così preso dalla nuova linea ha pensato bene di farmi uno scherzo dicendomi che la spia adsl/fibra si era spenta......bastardissima!!!!!!

Pako
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
Old 28-03-2014, 20:50   #12766
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Domanda tecnica sul ribaltamento:

attualmente il router ADSL si trova su una presa che non e' la principale di ingresso dell' appartamento. Volendo mantenere la medesima situazione con il passaggio a fibra per effettuare il ribaltamento sarebbe obbligatorio infilare un nuovo doppino giusto ?

Ciao fabriziio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 21:08   #12767
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pavia
In questo momento uso l'ADSL di Tiscali. Nel momento in cui arrivasse la VDSL e volessi chiedere una nuova linea a Telecom per evitare di non poter lavorare, posso richiedere a Telecom di riavere il mio vecchio numero di telefono (parliamo di un decennio) che non è mai stato riassegnato?
postepay disponibile • compravendite@hwupgrade: sturmenstrudel tensor sermiky salvatorexciaccante fpe ciccoman scott23 kars zak79 diablos88 fortschleichen stemanca raxxo sagomaccio netunix oldfield gamiele04 artax_the_elf zontar magnetex brabus gonfaloniere teo.abs Paky fantasy86 wipeoutz @ngi: danno -hazoN! guzman_ vucompra teocrazia @news3d: boia THX-1138 @tomshw: ilpuma82 ali3n0 inuyasha
lalberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 21:31   #12768
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Quote:
Originariamente inviato da lalberto Guarda i messaggi
In questo momento uso l'ADSL di Tiscali. Nel momento in cui arrivasse la VDSL e volessi chiedere una nuova linea a Telecom per evitare di non poter lavorare, posso richiedere a Telecom di riavere il mio vecchio numero di telefono (parliamo di un decennio) che non è mai stato riassegnato?

Credo Che l'unica per mantenere il numero e' migrazione.

Pako
Old 28-03-2014, 22:32   #12769
Xabaras
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
Domanda tecnica sul ribaltamento:

attualmente il router ADSL si trova su una presa che non e' la principale di ingresso dell' appartamento. Volendo mantenere la medesima situazione con il passaggio a fibra per effettuare il ribaltamento sarebbe obbligatorio infilare un nuovo doppino giusto ?

Ciao fabriziio
Il modem della fibra deve essere collegato ad una linea principale. Io ho dovuto aggiungere una linea principale (una rj11). Di fianco ho mantenuto l'rj11 del "vecchio impianto". Quindi il modem è collegato alla linea principale e quindi l'uscita di una line del modem l'ho collegata all'rj11 del vecchio impianto così ho filtrati e attivi tutti gli altri telefoni della casa.

Ultima modifica di Xabaras : 28-03-2014 alle 22:35.
Xabaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 22:37   #12770
Xabaras
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
Ho scoperto una cosa alquanto bizzarra:
le statistiche del router appena allineato (potete notare l'uptime di 1 secondo)
[...]
Come vi spiegate l'attenuazione in upstream che passa da 2.4dB a 11.5dB?
Io personalmente non me la spiego se non con un guasto del router
Stessa identica situazione!
Oggi ero al telefono con 1949 per aggiornarmi il firmware e gli ho fatto notare questa cosa. Abbiamo confrontato le statistiche che mi dà il modem con quelle che aveva l'operatore in centrale per la mia linea e i valori erano completamente diversi...a quel punto non ho indagato oltre.
Xabaras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 22:57   #12771
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Non con Telecomitalia, allo stato attuale almeno.

Comunque ti odio
Beh dai, io avrò l'armadio appoggiato alla recinto del cortile (e dai 20 ai 40 metri di cavo, ad occhio, da me), però è vuoto, niente vdsl!
Anche se dall'ultimo aggiornamento sito Telecom la centrale della città sarà upgradata a Maggio, poi per gli armadi chissà.

Tu ce l'hai forse più lontano ma almeno è pieno.

Cmq anche se fosse pieno anche il mio non saprei che farmene per ora, dato che ...
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 23:04   #12772
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da lalberto Guarda i messaggi
Due città dovevano partire con la VDSL in provincia di Pavia secondo gli elenchi di Telecom: Pavia e Vigevano. Indovinate quale parte per prima?

Complimenti al sindaco di Pavia, in piena campagna elettorale
Beh dai anche il Papa nella sua visita del 2007 andò prima a Vigevano e solo giorni dopo proseguì a Pavia

Ultima modifica di FabryHw : 28-03-2014 alle 23:06.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 08:47   #12773
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

Quote:
Credo Che l'unica per mantenere il numero e' migrazione.Pako
Mi sono forse spiegato male.

In passato avevo una linea Telecom, su cui ho poi appoggiato una ADSL di NGI. Dopo qualche mese ho chiesto di avere la configurazione naked, quindi solo dati.

Un paio di anni dopo, quando Tiscali è arrivata in ULL nella mia città, ho richiesto una nuova linea solo dati per lavoro ed ho disdetto la vecchia linea Telecom. Tiscali mi ha assegnato, quindi, una nuova numerazione.

Mi chiedevo se fosse possibile riavere una nuova linea con Telecom, con il mio vecchio numero, visto che non è mai stato riassegnato.
postepay disponibile • compravendite@hwupgrade: sturmenstrudel tensor sermiky salvatorexciaccante fpe ciccoman scott23 kars zak79 diablos88 fortschleichen stemanca raxxo sagomaccio netunix oldfield gamiele04 artax_the_elf zontar magnetex brabus gonfaloniere teo.abs Paky fantasy86 wipeoutz @ngi: danno -hazoN! guzman_ vucompra teocrazia @news3d: boia THX-1138 @tomshw: ilpuma82 ali3n0 inuyasha
Old 29-03-2014, 08:49   #12774
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Beh dai anche il Papa nella sua visita del 2007 andò prima a Vigevano e solo giorni dopo proseguì a Pavia
Almeno qui non c'è da adeguare la centrale, solo tirare la fibra che ho visto con i miei occhi
Old 29-03-2014, 09:32   #12775
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
Ho scoperto una cosa alquanto bizzarra:
le statistiche del router appena allineato (potete notare l'uptime di 1 secondo)

e dopo circa 10 secondi (lo screen l'ho fatto 5 minuti dopo ma è lo stesso)

Come vi spiegate l'attenuazione in upstream che passa da 2.4dB a 11.5dB?
Io personalmente non me la spiego se non con un guasto del router
Ho scoperto (grazie ad un vecchio post di Ameno) che probabilmente il primo valore disponibile (il 2.4dB) è il line attenuation mentre il secondo che appare (dopo una decina di secondi che sono allineato) è il signal attenuation che comunque risulta smisurato rispetto al line attenuation...

Mi chiedo se e dove è il problema: il router che visualizza il signal attenuation invece del line attenuation o il dslam che comunica un valore smisurato del signal attenuation?
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 09:35   #12776
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit ] [50Mbit/10Mbit]

Ieri sera preso da un raptus di errori FEC ho sostituito la presa Rj11 ma i FEC circa 1 al secondo sono rimasti, a questo punto è il filo chiostrina-ARL oppure il router, stressero' a morte la linea i prossimi 4 giorni se non mi da problemi ci convivero' altrimenti procedo con cambio di doppino uso quello Tiscali e cambio Router.

Comunque il cambio di presa ha giovato sull'attenuazione:

Prima

Dopo

Pako

Ultima modifica di pakal77 : 29-03-2014 alle 09:38.
Old 29-03-2014, 10:00   #12777
Derevko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Quote:
Io ancora non mi sono chiarito la cosa...la mia ONU HUA fornisce entrambi i valori, e nel mio caso il Technicolor proponeva, a regime, uno dei due valori...però da qui a capire quali siano quelli realmente significativi e se siano eventualmente da valutare come problematici, beh...sinceramente non penso mi ci perderò molto sopra...

Per altro il Fritzbox fornisce tutt'altri valori...
Io sono convinto che il Technicolor propone valori completamente sballati. Tu che puoi hai controllato se quelli del fritz sono più veritieri?
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 10:05   #12778
Mr.Thebest
Senior Member

L'Avatar di Mr.Thebest

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Quote:
Io ancora non mi sono chiarito la cosa...la mia ONU HUA fornisce entrambi i valori, e nel mio caso il Technicolor proponeva, a regime, uno dei due valori...però da qui a capire quali siano quelli realmente significativi e se siano eventualmente da valutare come problematici, beh...sinceramente non penso mi ci perderò molto sopra...

Per altro il Fritzbox fornisce tutt'altri valori...
Da quello che ho visto dai tuoi screen il fritz mostra il Line attenuation.
Non capisco però perché il Line e il signal differiscono così tanto e perché alcuni utenti non sembrerebbero avere questo problema
Mr.Thebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 10:06   #12779
Derevko
Senior Member

Quote:
Iin verità, come scritto nell'intervento da te quotato, il Technicolor propone gli esatti valori dell'ONU (non ricordo se line o signal attenuation)...
ma come è che legge potenze negative?
Old 29-03-2014, 10:13   #12780
Derevko
Senior Member

Questi sono i valori che legge il mio fritz, l'unico che mi sembra assurdo è l'attenuazione in upstream.

Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian