Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2022, 10:22   #127521
Superdm83
Senior Member

L'Avatar di Superdm83

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ZINGAROALI.1972 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
sono tre volte che contatto TIM per il passaggio alla FFTH, mi confermano la copertura con contratto invariato ,confermo il cambio con l'operatore in linea ma poi non mi viene confermato il nuovo contratto via mail e non mi contatta nessun tecnico !!. L'ultima volta è arrivato anche SMS di prenotazione per l'appuntamento ma poi il tecnico non è venuto.

Possibile un comportamento del genere ??
SI ... a me è successo 3 volte.
Sono rimasto a casa in attesa del tecnico con appuntamento confermato. Sono venuti in due solo al 4° appuntamento. NO COMMENT
Superdm83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 22:25   #127522
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Buonasera,
ho una piena fttc da 39/14 perché purtroppo sono lontano e la disfonia la fa da padrone.
Attualmente pago 55€ al mese, ho chiamato il 187 ma non ho nessuna offerta. Suggerimenti per risparmiare?
Ho il modem proprietà, potrei anche uscire e rientrare in Tim....ma con chi potrei triangolare?
Grazie grazie
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 23:32   #127523
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@khael: Dal 4 Dicembre 2021 non ci sono più offerte fisse per i già clienti Tim. Pertanto se al 187 non hanno visto alcuna promo alternativa a sistema (consiglio però di rivolgerti all'assistenza Tim su Twitter, sono più seri), l'unica è migrare ad altro gestore e poi ritornare in Tim con la promo a 24,90 Euro/mese senza chiamate gratis e senza modem (il modem hai detto che lo hai già, quindi sei a posto). Vincolo 24 mesi. Per triangolare, puoi farlo verso gestori senza vincoli e penali come ad esempio Vodafone o Fastweb.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 08:54   #127524
frankrb78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
ho da sempre TIM FIBRA UNICA
pochi giorni fa mi è arrivata email che confermava mia richiesta ordine TIM VISION+
non ho mai richiesto niente
pertanto ho rifiutato il decoder
ho scritto a messanger TIM e TIMVISION di annullare tutto
in email mi dicono che da luglio e ottobre mi addebitano abbonamenti 40 e passa euro...
cosa posso fare? consigli?
NON HO MAI RICHIESTO NIENTE ne in mail ne app ne telefonate....
grazie
frankrb78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 10:13   #127525
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@frankrb78: Se inizieranno a fatturarti qualcosa di non dovuto, reclamerai via pec stornando e pagando solo i costi dovuti. Decorsi 30 giorni dal reclamo scritto se non ti avranno risposto o risposto negativamente, aprirai istanza gratuita online presso piattaforma ConciliaWeb di AGCOM.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2022, 10:45   #127526
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Buonasera,
ho una piena fttc da 39/14 perché purtroppo sono lontano e la disfonia la fa da padrone.
Attualmente pago 55€ al mese, ho chiamato il 187 ma non ho nessuna offerta. Suggerimenti per risparmiare?
Ho il modem proprietà, potrei anche uscire e rientrare in Tim....ma con chi potrei triangolare?
Grazie grazie
Purtroppo triangolare non è così utile, non si tratta di operatore mobile.
Potresti valutare, se disponibili, le offerte fibra Aruba o Poste che nel caso offrirebbero prezzi dimezzati e servizio praticamente identico
Old 12-05-2022, 08:22   #127527
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
ragazzi sto avendo un problema abbastanza fastidioso, dopo la migrazione di rientro da wind a tim.
la linea è come prima ovviamente, salvo aver migliorato di qualche briciola i valori di aggancio. linea stabile, nel senso che proprio non cade mai.
una volta passato a tim riscontro che mi mettono il profilo sos a 9db. li contatto tramite assistenza web, mi caricano il profilo corretto, ma questo sta su 1-2 giorni al massimo, senza ovviamente che la linea cada mai, e dopo ritorna sempre il profilo sos. E' già la terza volta che mi rimettono il profilo a 6db dopo che faccio presente che viene ricaricato automaticamente quello a 9db.
non so che pensare, sta cosa non è mai successa con wind, e appunto disconnessioni non ce ne sono.
mi rode parecchio perdere 10 mega per niente.....
questo i valori di linea con profilo sos. l'unica cosa "anomala", che cmq avveniva anche sotto wind e che cmq non viene per nulla risolta con il profilo SOS, visto che a parte banda che viene persa non riscontro altre differenze, è che l'snr UP è un po' ballerino, nel senso che oscilla tra 8 e 9db, e poi ho tanti FEC, solo ed esclusivamente sull'UP (pochi in down) diciamo sui 3 milioni ogni 24 ore. ma questo avviene anche con il profilo a 9db, non cambia nulla insomma.
sicuramente una di queste due variabili e la causa del caricamento del profilo sos, ma sinceramente non saprei che fare. modem sulla prima presa, niente a valle, tutto escluso, ho provato anche a 1) cambiare modem, 2) cambiare presa di corrente dove è attaccato il modem e 3) ho tolto corrente a tutta la casa tranne alla presa del modem (in pratica c'era la 220 solo al modem). La situazione FEC e UP che oscilla rimane identica, quindi il problema al 100% non è dentro casa mia. qualche idea?

...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 12-05-2022 alle 08:25.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 13:31   #127528
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
A parte i FEC che non appaiono nell'immagine, potresti postare le statistiche che riguardano CRC, ES, SES...?

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
linea stabile, nel senso che proprio non cade mai.
Strano che una linea stabile venga riqualificata con SOS a meno di non... smanettare.
I milioni di FEC non mi risulta causino di per se' una riqualifica della linea.

Quote:
mi caricano il profilo corretto, ma questo sta su 1-2 giorni al massimo, senza ovviamente che la linea cada mai, e dopo ritorna sempre il profilo sos. E' già la terza volta che mi rimettono il profilo a 6db dopo che faccio presente che viene ricaricato automaticamente quello a 9db.
Il punto è come avviene quel passaggio: il cambio di profilo innesca comunque un riavvio del modem ma ci sarà pure una causa.
Magari tu rilevi solo il cambio di profilo in SOS come evidenza ma nel frattempo tra 'stabilità' precedente all'evento e la riqualifica ci può essere l'evento che porta il sistema ad innescare il profilo a 9 dB SNRm + SOS invece che tenerlo a 6 standard.

Per questa ragione, ed ammesso che non sia te a smanettare, ti sarebbe utile un modem che permette l'interfaccia con DSLStats o ModemReader o DGALog/modem parser che permettono di scaricare le statistiche del modem in tempo reale e dunque valutare davvero gli eventi critici. Usualmente serve un SoC Broadcom con telnet attivo. Vedi FAQ:

• Esistono alternative a DSLStats se non ho il modem sbloccato? In che modo posso visualizzare, monitorare e salvare i dati della mia linea con i modem Tim Technicolor DGA4130 e Tim Hub DGA4132 in formato CSV e SQL? DGALog v 2.6 di vanel86

• Ulteriore guida particolareggiata al DGALog 'Modem Parser' di vanel86 per Tim Hub DGA4132 e Technicolor DGA4130

Ultima modifica di giovanni69 : 12-05-2022 alle 13:44.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 13:42   #127529
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Strano che una linea stabile venga riqualificata con SOS a meno di non... smanettare.
A me è successo: linea normalmente lenta, ma stabile (FTTC W3).
Probabile guasto, linea estremamente instabile per alcuni giorni; poi risolvono.
Dopo un paio di settimane di ritrovata stabilità, mi hanno passato a un profilo Sos 12dB (in seguito sistemato ).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 13:47   #127530
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Dopo un paio di settimane di ritrovata stabilità, mi hanno passato a un profilo Sos 12dB (in seguito sistemato ).
Se dopo la ritrovata stabilità, in reale assenza di eventi critici , assegnano un profilo SOS 12 dB è una bastardata solo per evitare di pararsi il ed assicurarsi che il ticket non venga riaperto per disconnessioni.

Personalmente, al contrario, proprio per evitare alcun rischio di disconnessioni invece ho fatto di tutto per farmi assegnare il 12 dB + SOS dopo le peripezie degli anni scorsi. Non mi importa di perdere 15/20 Mbps.

Ammettendo invece la correttezza dei tecnici, il punto è poter essere davvero certi che la ritrovata stabilità non sia stata interrotta in un qualche momento prima della riqualifica ed il monitoraggio in casa della linea come suggerito, è una delle possibilità anche per avere un ulteriore riscontro del modo di agire da parte di chi sta supervisionando il nostro caso.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-05-2022 alle 13:51.
Old 12-05-2022, 13:50   #127531
Zeratul
Senior Member

Quote:
A parte i FEC che non appaiono nell'immagine, potresti postare le statistiche che riguardano CRC, ES, SES...?

I milioni di FEC non mi risulta causino di per se' una riqualifica della linea.

Il punto è come avviene quel passaggio: il cambio di profilo innesca comunque un riavvio del modem ma ci sarà pure una causa.
Magari tu rilevi solo il cambio di profilo in SOS come evidenza ma nel frattempo tra 'stabilità' precedente all'evento e la riqualifica ci può essere l'evento che porta il sistema ad innescare il profilo a 9 dB SNRm + SOS invece che tenerlo a 6 standard.

Per questa ragione, ed ammesso che non sia te a smanettare, ti sarebbe utile un modem che permette l'interfaccia con DSLStats o ModemReader o DGALog/modem parser che permettono di scaricare le statistiche del modem in tempo reale e dunque valutare davvero gli eventi critici. Usualmente serve un SoC Broadcom con telnet attivo. Vedi FAQ.
scusami, non l'ho detto ma lo davo per scontato, o forse l'ho detto e quindi lo ribadisco. la linea non ha altro, nessun CRC o altro. solo i FEC.
accade esattamente quello che ho scritto: io ho il profilo sos e fatto la segnalazione, loro mi mettono quello normale, passa un tempo X senza nessun problema, non cade la linea, non ho CRC, nulla di nulla, se non quei due parametri "anomali" che ho segnalato, ovvero snr UP un po' ballerino (parliamo di 1db max) e FEC (media 24h sui 2 milioni e 1/2).
sono strasicuro che non accade niente altro di quello che ipotizzi (giustamente) tu, ma che io davo per scontato. per dirti, ieri sera sono andato a letto alle 23.15 e fino a quell'ora ero davanti al modem. la riqualifica è avvenuta alle 23.33. il giorno dopo guardo il log ed io non ho altro, errori CRC o cadute di linea niente, solo quella di quando hanno fatto il cambio profilo. PS: cosa intendi con "il cambio profilo crea un riavvio del modem"? il cambio profilo riavvia solamente il link, la portante, ma non di certo il modem, quindi il tuo log eventi e le statistiche sugli errori/riconnessioni le hai sempre......
1 sono davanti al pc tutto il giorno con una tab di chrome in refres praticamente in tempo reale, vedo tutto ciò che accade.
2 ho vari dispositivi in lan h24 che appena perdono la linea mi mandano notifica, quindi so esattamente l'ora in cui ciò accade.
fidati per cortesia se cambia l'ip lo so dopo 10 secondi netti ed entro a guardare.

il modem è un Broadcom, qui hai gli altri valori (i fec sono riferiti a 15 ore di uplink, ovvero da quando ieri sera è cambiato il profilo)

PS: una cosa mooolto strana. le ultime due volte in cui mi hanno messo il profilo sos (o quello che è, vedo inp del sos e snr a 9db) è successo martedi 10/05 e mercoledi 11/05 sempre alle 23.33 esatte, spaccate. Una strana coincidenza? (con in mezzo la segnalazione il giorno 11/05 mattina dove mi hanno messo subito il profilo normale).
Invece la prima volta è successa alle 3.35 di notte.
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 12-05-2022 alle 14:07.
Old 12-05-2022, 13:58   #127532
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
A me è successo: linea normalmente lenta, ma stabile (FTTC W3).
Probabile guasto, linea estremamente instabile per alcuni giorni; poi risolvono.
la cosa buona con tim, a differenza di infostrada da cui tu sai che arrivo, è che la segnalazione tecnica è facile ed efficiente. basta aprire un ticket dal sito, e tempo massimo un'ora avevo il profilo sistemato. questo ben 3 volte....
il problema è che sto maledetto non dura

il tuo caso è parecchio diverso dal mio, perchè hai avuto reali differenze sulla linea causate da guasto, quindi ci può stare che ritardi nei monitoraggi facciano scattare il profilo sos non quando dovrebbero (ipotesi buttata li, per carità).
nel mio caso invece io ho uno storico con wind dove i valori di linea sono identici a quelli di adesso con tim, e non hanno mai fatto scattare il profilo sos. non è successo nulla sulla linea, se non il cambio operatore, ed i parametri sono identici......
Old 12-05-2022, 14:05   #127533
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ti credo, non metto in dubbio.

Ma alle 23:33 e 3:35 eri davanti al monitor al tab dei refresh per vedere la sequenza di quello che è accaduto prima, durante l'eventuale evento critico e non solo dopo la riqualifica? Senza un programma di monitoraggio che raccoglie i dati h24 e virtualmente ne crea una forma tabellare anche ogni 15 secondi (XLS, CSV, DB) o grafico, poi postare una tabella riassuntiva ex-post come quella della tua immagine, non serve a molto.

Mi riferisco ad esempio a grafici che pongono dei quesiti come questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=120050

Ma il 187 che dice riguardo al fatto che viene rimesso SOS a 9 dB? Chiedi che ti spieghino come e quando dell'evento scatenante visto che la cosa è ricorrente. Ovviamente devi essere fortunato a trovare chi è almeno in grado di aprire NGASP e cercare le schermate adatte. P.S: quello che vedo su NGASP non è detto che sia sempre corretto.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-05-2022 alle 14:18.
Old 12-05-2022, 14:14   #127534
Zeratul
Senior Member

Quote:
Ti credo, non metto in dubbio.

Ma alle 23:33 e 3:35 eri davanti al monitor al tab dei refresh per vedere la sequenza di quello che è accaduto prima, durante l'eventuale evento critico e non solo dopo la riqualifica? Senza un programma di monitoraggio che raccoglie i dati h24 e virtualmente ne crea una forma tabellare anche ogni 15 secondi (XLS, CSV, DB) o grafico, poi postare una tabella riassuntiva ex-post come quella della tua immagine, non serve a molto.

Mi riferisco ad esempio a grafici che pongono dei quesiti come questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=120050

Ma il 187 che dice riguardo al fatto che viene rimesso SOS a 9 dB? Chiedi che ti spieghino l'evento scatenante.
no, ovviamente non ero li davanti. ma c'ero fino a 15 minuti prima. ma se tu hai un determinato evento, ipotizziamo cosa, una sfilza di CRC? una caduta di portante?
1 la ritrovo nel log del router, e non la vedo, i CRC sono sempre a zero e vedo 1 sola riconnessione di portante, ovvero quella che mi fa il cambio profilo
2 ammesso e non concesso che accadda qualcosa, il cambio profilo mica scatta dopo 10 minuti. se tu provi a staccare e riattaccare il cavo telefonico del modem pensi che l'ONU ti cambi il profilo all'istante dopo 10 minuti? non credo proprio

PS: ora capisco cosa vuoi dire con monitoraggio. posso anche metterlo in piedi ma fammi capire una cosa. cosa dovrebbe sgammarmi che le statistiche del router che ti ho postato non rilevano?
errori CRC, SES, ecc.....li vedo cmq e non ci sono. cadute di linea nemmeno....che altro ipotizzi tu?
Old 12-05-2022, 14:23   #127535
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
fammi capire una cosa. cosa dovrebbe sgammarmi che le statistiche del router che ti ho postato non rilevano?
errori CRC, SES, ecc.....li vedo cmq e non ci sono. cadute di linea nemmeno....che altro ipotizzi tu?
Vuoi il film con diversi fotogrammi al minuto (mi risulta che la temporizzazione possibile sul DGALog di vanel86 ogni 15 secondi, quindi 4 campioni al minuto, sia ben maggiore alla frequenza delle rilevazioni sulla linea di Tim), non la foto statica a consuntivo. Ecco cosa serve il monitoraggio, al di là del modo in cui loro rilevano lo status della tua linea e del modo interno con cui il refresh di un browser o di un software e/o firmware di un modem si comporta nel raccogliere le sue statistiche interne. Ecco perchè è utile anche la controprova con DGALog vs DSLStats vs quello che dice Tim. Vuoi anche essere certo che il modem o il software non accumuli o resetti parte delle statistiche...e la forma tabellare è il modo per verificarlo. Tra l'altro il Tim Hub 4132 ed il DGA4130 hanno davvero una quantità invidiabile di statistiche (almeno 100+).

Tieni presente che addirittura ho tabelle di dati in cui posso dimostrare che mentre il terminale NGASP di Tim mostra un modem spento, addirittura il mio modem era acceso...e non per dei secondi ma minuti
Questo per dire quanto possa essere fallace anche il terminale NGASP di Tim. E questo spiega, vista l'estesa casistica della mia linea, le volte in cui la signorina diceva: " vedo che lei ha spento il modem", oppure " non vedo alcuna disconnessione" quando so bene che non era così. E' dunque possibile che NGASP in certe circostanze non ben chiare, riporti in modo errato lo status della porta o del modem.

Inoltre DSLstats può anche ricostruirti l'HLOG la bitloading che male non fa per capirci di più sullo stato fisico della linea.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-05-2022 alle 14:44.
Old 12-05-2022, 14:32   #127536
Zeratul
Senior Member

Quote:
Vuoi il film, non la foto. Ecco cosa serve il monitoraggio, al di là del modo in cui loro rilevano lo status della tua linea e del modo interno con cui il refresh di un browser o di un software e/o firmware di un modem si comporta nel raccogliere le sue statistiche interne. Ecco perchè è utile anche la controprova con DGALog vs DSLStats vs quello che dice Tim.

Tieni presente che addirittura ho tabelle di dati in cui posso dimostrare che mentre il terminale NGASP di Tim mostra un modem spento, addirittura il mio modem era acceso...e non per dei secondi ma minuti
Questo per dire quanto possa essere fallace anche il terminale NGASP di Tim. E questo spiega, vista l'estesa casistica della mia linea, le volte in cui la signorina diceva: " vedo che lei ha spento il modem", oppure " non vedo alcuna disconnessione" quando so bene che non era così. E' dunque possibile che NGASP in certe circostanze non ben chiare, riporti in modo errato lo status della porta o del modem.

Inoltre quei software possono anche ricostruirti l'HLOG la bitloading che male non fa per capirci di più sullo stato fisico della linea.
si ho capito cosa intendi, ma quindi tu ipotizzi un errore nel mio attuale monitoraggio con foto? itendo, o ci sono cose che poi io non vedo dal modem, o ipotizzi cose che loro vedono erroneamente? tipo cadute di linea che non ci sono?
Perchè altrimenti a che altre ipotesi stai pensando?
Io ho delle telecamere che sono connesse ad un nas remoto, non a casa mia. appena perdono la linea il nas a cui sono connesse manda email, quindi io alla mattina vedo 1 mail di perdita linea ed una di riggancio linea, alla stessa ora in cui il mio router mi dice che è avvenuta la riconnessione. ed è 1 sola riconnessione, quella del cambio profilo.
cosa ipotizzi contretamente tu che possa succedere prima?
gli errori CRC sarebbero nel modem, salvo errori ovviamente. la riconnessione la escludo totalmente appunto per le notifiche che riceverei.....
vorrei capire cosa potrei cercare e trovare con un monitoraggio continuo che mi suggerisci.....perchè la conclusione di tutto il ragionamento che faccio è la seguente: se la linea non cade, e sono sicuro che non cade, perchè a tim interessa di cambiarmi profilo? quale sia la causa, non essendoci caduta di portante, perchè non può rimanere anche con un fantomatico evento scatenante (che non ho ancora capito quale potrebbe essere.....). cioè a me non interessa più di tanto sapere il motivo, interessa che non avvenga l'intervento di cambio profilo. se la linea sta su, non vedo motivo per far avvenire il cambio sinceramente.....

cmq, non costa nulla. adesso vedo di rifarmi mettere il profilo normale. appena ce l'ho comincio il monitoraggio. ho appena scaricato DSLstats e vedo che ha preso il modem, anche da remoto, meglio cosi starà acceso il pc dell'ufficio ad osservare. hai altri suggerimenti che nel frattempo preparo le armi?
questo software basta, o devo usare anche DGALog? il modem non è tim, ma uno zyxel broadcom

Ultima modifica di Zeratul : 12-05-2022 alle 14:55.
Old 12-05-2022, 14:35   #127537
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Se dopo la ritrovata stabilità, in reale assenza di eventi critici , assegnano un profilo SOS 12 dB è una bastardata solo per evitare di pararsi il ed assicurarsi che il ticket non venga riaperto per disconnessioni.
Ritrovato il post (erano 10 gg, non 2 settimane):
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=14332
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 14:56   #127538
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
si ho capito cosa intendi, ma quindi tu ipotizzi un errore nel mio attuale monitoraggio con foto? itendo, o ci sono cose che poi io non vedo dal modem, o ipotizzi cose che loro vedono erroneamente? tipo cadute di linea che non ci sono?
vorrei capire cosa potrei cercare e trovare con un monitoraggio continuo che mi suggerisci.....
Posso ipotizzare che con 4 rilevazioni al minuto hai una definizione degli eventi ben maggiore di un riscontro indiretto del down delle telecamere e dei refresh del browser. E sul fatto che a mio avviso, dovresti raccogliere dati nel sub minuto per avere un riscontro migliore di quello di Tim. A quel punto saresti in grado anche di avere un confronto vs quello che dice Tim e le spiegazioni che dovrebbero darti quando ti riqualificassero di nuovo la linea. Visto che l'evento di riqualifica, mi par di capire, avviene in tempi brevi dopo aver ottenuto il profilo base a 6 dB , tiene acceso il PC h24 con quei software quanto basta per raccogliere tutti i dati possibili prima, durante e dopo l'evento che fara' scattare la riqualifica. Magari hai ES o SES che il refresh del brower non registra o vengono resettati. Magari potrebbe essere un difetto presso la porta ONU. Oppure hai un vicino disturbante che fa cerchi scherzetti con l'upstream /UPBO...fino al punto da buttarti giù la linea.
Old 12-05-2022, 15:08   #127539
Zeratul
Senior Member

Quote:
Posso ipotizzare che con 4 rilevazioni al minuto hai una definizione degli eventi ben maggiore di un riscontro indiretto del down delle telecamere e dei refresh del browser. E sul fatto che a mio avviso, dovresti raccogliere dati nel sub minuto per avere un riscontro migliore di quello di Tim. A quel punto saresti in grado anche di avere un confronto vs quello che dice Tim e le spiegazioni che dovrebbero darti quando ti riqualificassero di nuovo la linea. Visto che l'evento di riqualifica, mi par di capire, avviene in tempi brevi dopo aver ottenuto il profilo base a 6 dB , tiene acceso il PC h24 con quei software quanto basta per raccogliere tutti i dati possibili prima, durante e dopo l'evento che fara' scattare la riqualifica. Magari hai ES o SES che il refresh del brower non registra o vengono resettati. Magari potrebbe essere un difetto presso la porta ONU. Oppure hai un vicino disturbante che fa cerchi scherzetti con l'upstream /UPBO...fino al punto da buttarti giù la linea.
ti assicuro che se la linea cade i tempi di notifica sono nell'ordine di una manciata di secondi, proprio come le 4 rilevazioni al minuto che dici tu.
la linea non cade giovanni, perchè vuoi a tutti i costi cercare un qualcosa che non c'è?
il sistema di notifica del nas funziona bene, appena riavvio il modem a casa mia ho due email, una per telecamera, che mi dice che ha perso le due telecamere. appena ritorna il link ho altre 2 mail con l'avviso.
la cosa è istantanea.
tu stai ipotizzando una concomitanza di eventi da superenalotto. ovvero dovrebbe capitare che 1 il modem nelle statistiche non rilevi determinate cose, ovvero errori o cadute di linea. e già questo è raro.
e 2 che il sistema di notifica del nas non funzioni. il tutto contemporaneamente.....ti sembra realistico/plausibile onestamente?
inoltre, il fatto che continuino a rimettermi il profilo normale dopo la mia segnalazione mi fa pensare che ci sia qualcosa di non chiaro nemmeno a loro. voglio dire, se ci fosse una fantomatica caduta di linea o errori vari non rilevati perchè non dirmi subito che non può starci il profilo normale?

io sono più propenso invece a concentrarmi sulle due variabili iniziali che sono quelle certe, piuttosto che andare a cercare cose incerte, e consentimi anche improbabili.
ovvero l'alto numero di FEC e snr up ballerino. qui c'è la causa secondo me. o per lo meno la causa che io posso vedere.....

Ultima modifica di Zeratul : 12-05-2022 alle 15:37.
Old 12-05-2022, 21:23   #127540
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
io sono più propenso invece a concentrarmi sulle due variabili iniziali che sono quelle certe, piuttosto che andare a cercare cose incerte, e consentimi anche improbabili.
ovvero l'alto numero di FEC e snr up ballerino. qui c'è la causa secondo me. o per lo meno la causa che io posso vedere.....
Bene, vediamo quanti scrivono di aver avuto riqualifica causa FEC e SNRm up ballerino, per modo di dire, nel range di 1 dB.
Tieni presente che ho citato anche la variabile porta presso l'ONU e non ho idea se cadendo la sessione PPPoE magari con una certa sequenza/frequenza inneschi un evento in grado di causare la riqualifica della linea.
Ripeto, potrebbe anche essere che entro x giorni dal collaudo post intervento con cui ti hanno messo il profilo standard, qualcuno per pararsi il di dietro e non trovare il cliente che rompe le balle ancora, a scopo preventivo si mettano ad assegnare in manuale il profilo 9 dB + SOS, magari su linee che vedono degradate (QHN). Non stupirei se accadesse.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-05-2022 alle 21:32.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian