Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2022, 15:34   #127381
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@hiroshi976: in realtà hai perso ben più di 30Mbps perchè prima giravi a 120/130 a 12 dB SNRm adesso giri a 105 a 6. La differenza di 6 dB, tornando al profilo standard (infatti non è chiaro come mai tu avessi prima un 12 dB già in sede di attivazione, in assenza di problematiche sulla linea), è stata trasformata in rilascio di maggiore velocità ma appunto non tutta al meglio delle possibilità teoriche - come ti ha scritto Bigbey - causa diafonia la situazione è quella attuale.
Una possibile alternativa è il 'cambio coppia' ma è una lotteria. Vedi FAQ a pagina 1. E non so se ne valga la pena perchè alla lunga potresti passare dalla padella alla brace sia come velocità che come stabilità.

Se sei interessato o semplicemente curioso di capirne di più in prima pagina ci sono diversi spunti.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 13:02   #127382
camaran
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Buongiorno potrei conoscere i DNS di default impostati da TIM per una FTTC?
camaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 15:18   #127383
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da camaran Guarda i messaggi
Buongiorno potrei conoscere i DNS di default impostati da TIM per una FTTC?
Nel mio caso "85.38.28.3 and 85.38.28.2"
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 15:52   #127384
Vic24
Senior Member

L'Avatar di Vic24

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
ciao, scusate una domanda: con TP-LINK TD-W8961N ci si può connettere alla FTTC di TIM?
Diablo III battletag: Fl3g1a5#2371
Vic24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2022, 16:31   #127385
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Vic24: È un modem solo ADSL. Per la FTTC ti serve un modem compatibile con lo standard almeno VDSL.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 14:37   #127386
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao ragazzi
A maggio vorrei passare a Tim
So che ho 14 giorni di tempo per il ripensamento
Qualora avessi dei valori connessione non soddisfacenti, per tornare al vecchio operatore devo rifare un nuovo contratto? Non vorrei rimanere senza linea per 1 mese
Old 03-03-2022, 15:29   #127387
Bigbey
Senior Member

@salfazio: I 14 giorni partono dal momento di stipula contrattuale, non dall'attivazione linea. Come portante agganciata in Download e Upload avrai gli stessi identici valori in quanto il cavo telefonico in rame che ti arriva sin dentro casa è uno solo e su esso vanno tutti i gestori. Varierà solo il ping e la latenza verso i vari server, probabilmente in meglio visto che Tim ha la migliore rete di trasporto (Tim Sparkle).

Nelle migrazioni non rimani mai senza linea, si stacca il precedente gestore e si attiva il nuovo (con Tim verrà il tecnico a casa gratuitamente a controllare anche l'impianto telefonico domestico).
Old 04-03-2022, 19:50   #127388
salfazio
Senior Member

L'Avatar di salfazio

Iscritto dal: Jul 2008
Si grazie
A me interessa migliorare il ping
Che senso ha dare 14giorni di recesso dalla stipula se poi per l’attivazione effettiva ci vogliono una ventina di giorni
Old 04-03-2022, 20:18   #127389
Bigbey
Senior Member

@salfazio: Si chiama diritto di ripensamento non a caso. Non è un try&buy, dove provi la linea e se non ti piace non la compri è sempre stato così e sarà così (solo WindTre fa un "favore" facendolo partire dalla data di attivazione linea).
Old 07-03-2022, 09:57   #127390
nuke1969
Junior Member

L'Avatar di nuke1969

Iscritto dal: Aug 2020
da fttc a ftth tim

Salve ragazzi,
volevo chiedere se si puo fare il passaggio da tim fttc a tim ftth SENZA MODEM perchè vorrei l'ont per usare il mio router.Ho visto nel my tim che posso fare il passaggio solo con modem incluso che io non voglio.
Grazie
Old 07-03-2022, 10:23   #127391
Bigbey
Senior Member

@nuke1969: Si, contatta l'assistenza Tim su Twitter e chiedi se possono attivarti una promo senza modem a rate (qualora tu abbia una promo più vecchia delle ultime Tim Super). Purtroppo dal 4 Dicembre 2021 sono cambiate diverse cose per i già clienti e non ci sono più promo standard da attivare, ma va a fortuna...in base a cosa vedono a sistema per quella determinata utenza.

Se invece hai l'ultima Tim Super (ora rinominata in Premium), chiedi se possono registrarti l'upgrade gratuito a FTTH sempre senza modem Tim a rate.
Old 07-03-2022, 10:42   #127392
nuke1969
Junior Member

L'Avatar di nuke1969

Iscritto dal: Aug 2020
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@nuke1969: Si, contatta l'assistenza Tim su Twitter e chiedi se possono attivarti una promo senza modem a rate (qualora tu abbia una promo più vecchia delle ultime Tim Super). Purtroppo dal 4 Dicembre 2021 sono cambiate diverse cose per i già clienti e non ci sono più promo standard da attivare, ma va a fortuna...in base a cosa vedono a sistema per quella determinata utenza.

Se invece hai l'ultima Tim Super (ora rinominata in Premium), chiedi se possono registrarti l'upgrade gratuito a FTTH sempre senza modem Tim a rate.
Grazie Bigbey
si ho la super rinominata in premium
le offerte per la mia linea nel my tim sono 2 (ftth da 1 gb e ftth da 2,5gb)
leggendo bene solo quella da 2,5 gb il modem è incluso nell'altra no
però il prezzo passa da 30€ a 33,90 per quella da 1gb.
Old 07-03-2022, 11:03   #127393
Bigbey
Senior Member

@nuke1969: La Tim Executive a 2.5 Gbps comprende il modem obbligatorio a rate quadriennali e non si può togliere al momento, dunque vira sulla promo standard da 1 Gbps. Chiedi su Twitter cosa vedono a sistema sulla tua utenza e se possono direttamente farti l'upgrade a 1 Gbps mantenendo inalterato il tuo contratto.
Old 12-03-2022, 16:05   #127394
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
ciao a tutti, problema con fttc infostrada, ma scrivo anche qui nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, visto che le linee sono sempre tim.
In pratica c'è una banda di circa 60 mega. Non ci sono saturazioni apparenti nella normale navigazione.
Ma c'è un grosso problema: certi download da certi siti internet sono totalmente cappati, e questo avviene a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Per es: se scarico dal sito microsoft vado a piena banda. Dal sito apple 300kbs, sempre e sempre. Ho fatto delle prove a casa dei miei, sempre infostrada, stesso comune quindi stessa centrale, ma armadio diverso. La situazione è totalmente identica, stesso comportamento sugli stessi server.
La cosa che mi fa pensare ad un taglio voluto da parte loro è che se io faccio partire 1 download va appunto a 300kbs. Se ne faccio partire 10 sempre da quel server io vado in totale a 300x10. Questo appunto mi fa pensare che non sia un problema di saturazione perchè la banda c'è.

Altra situazione: ho un server nas remoto di un amico. Se io scarico da li vado sempre a 300kb, quando dovrei avere una banda in uscita di 2mbs (li c'è una fttc tiscali). Se scarico da quel nas dalla linea dei miei identico comportamento, 300kbs massimi e costanti.
Se scarico da quel nas dalla linea dell'ufficio mio che è tim va a piena banda del suo upload, come dovrebbe essere, ovvero 2mbs.

Non so davvero che fare, non è possibile fare un aggiornamento sul MAC e volerci mezza giornata di download....in pratica in fase di download è come avere una adsl da 2 mega!!!

vi allego qualche foto, dove si può vedere che in pratica il sito microsoft è l'unico da cui riesco a scaricare come dovrebbe essere, cioè più o meno alla piena mia banda. tutti gli altri, noti siti veloci, vanno tutti alla stessa velocità e questo sempre a qualsiasi ora del giorno o della notte.

qualcuno sa dirmi cosa potrei fare, a parte cambiare ISP?

https://ibb.co/FDX3Z2n
https://ibb.co/LJ92nxG
https://ibb.co/HTZLFzS
https://ibb.co/bRd84VL
https://ibb.co/wK018wy
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 17:06   #127395
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
ciao a tutti, problema con fttc infostrada, ma scrivo anche qui nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, visto che le linee sono sempre tim.
In pratica c'è una banda di circa 60 mega. Non ci sono saturazioni apparenti nella normale navigazione.
Ma c'è un grosso problema: certi download da certi siti internet sono totalmente cappati, e questo avviene a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Per es: se scarico dal sito microsoft vado a piena banda. Dal sito apple 300kbs, sempre e sempre. Ho fatto delle prove a casa dei miei, sempre infostrada, stesso comune quindi stessa centrale, ma armadio diverso. La situazione è totalmente identica, stesso comportamento sugli stessi server.
La cosa che mi fa pensare ad un taglio voluto da parte loro è che se io faccio partire 1 download va appunto a 300kbs. Se ne faccio partire 10 sempre da quel server io vado in totale a 300x10. Questo appunto mi fa pensare che non sia un problema di saturazione perchè la banda c'è.

Altra situazione: ho un server nas remoto di un amico. Se io scarico da li vado sempre a 300kb, quando dovrei avere una banda in uscita di 2mbs (li c'è una fttc tiscali). Se scarico da quel nas dalla linea dei miei identico comportamento, 300kbs massimi e costanti.
Se scarico da quel nas dalla linea dell'ufficio mio che è tim va a piena banda del suo upload, come dovrebbe essere, ovvero 2mbs.

Non so davvero che fare, non è possibile fare un aggiornamento sul MAC e volerci mezza giornata di download....in pratica in fase di download è come avere una adsl da 2 mega!!!

vi allego qualche foto, dove si può vedere che in pratica il sito microsoft è l'unico da cui riesco a scaricare come dovrebbe essere, cioè più o meno alla piena mia banda. tutti gli altri, noti siti veloci, vanno tutti alla stessa velocità e questo sempre a qualsiasi ora del giorno o della notte.

qualcuno sa dirmi cosa potrei fare, a parte cambiare ISP?

https://ibb.co/FDX3Z2n
https://ibb.co/LJ92nxG
https://ibb.co/HTZLFzS
https://ibb.co/bRd84VL
https://ibb.co/wK018wy
Mi è capitato lo stesso identico problema con altro ISP, la causa era un modulo ottico guasto che droppava la velocità producendo esattamente la sintomatologia che descrivi, ovvero:

1- I download in singola sessione TCP erano limitati a velocità bassissime certamente inaccettabili (tipo 1\10 della velocità nominale), esclusi pochissimi server (come magari quello di Microsoft a cui fai riferimento) che usando un'algoritmo di congestione TCP più "ottimizzato" richiedono meno risorse da tutta la catena di apparati facilitando il raggiungimento della velocità max anche in singola sessione.
2- In multisessione\download manager la banda riusciva ad arrivare pressochè sempre al massimo (come nel tuo caso)
3- La problematica coinvolgeva ovviamente tutti gli utenti del medesimo ISP che transitavano dallo stesso apparato.

Dovendo nel tuo caso interfacciarti con l'assistenza di Wind per un problema così delicato e particolare, a mio parere fai prima a cambiare provider.
Può darsi poi che la causa sia un'altra nella tua specifica situazione, ma potenzialmente la possibilità che sia qualcosa di simile non lo escluderei.

Ultima modifica di MiloZ : 12-03-2022 alle 22:55.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2022, 23:06   #127396
Zeratul
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Mi è capitato lo stesso identico problema con altro ISP, la causa era un modulo ottico guasto che droppava la velocità producendo esattamente la sintomatologia che descrivi, ovvero:

1- I download in singola sessione TCP erano limitati a velocità bassissime certamente inaccettabili (tipo 1\10 della velocità nominale), esclusi pochissimi server (come magari quello di Microsoft a cui fai riferimento) che usando un'algoritmo di congestione TCP più "ottimizzato" richiedono meno risorse da tutta la catena di apparati facilitando il raggiungimento della velocità max anche in singola sessione.
2- In multisessione\download manager la banda riusciva ad arrivare pressochè sempre al massimo (come nel tuo caso)
3- La problematica coinvolgeva ovviamente tutti gli utenti del medesimo ISP che transitavano dallo stesso apparato.

Dovendo nel tuo caso interfacciarti con l'assistenza di Wind per un problema così delicato e particolare, a mio parere fai prima a cambiare provider.
Può darsi poi che la causa sia un'altra nella tua specifica situazione, ma potenzialmente la possibilità che sia qualcosa di simile non lo escluderei.
grazie mille, la vedo davvero dura con il servizio clienti....
tu alla fine come hai fatto a sapere la causa del problema?
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Old 12-03-2022, 23:13   #127397
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
grazie mille, la vedo davvero dura con il servizio clienti....
tu alla fine come hai fatto a sapere la causa del problema?
Me lo hanno confermato dopo aver trovato la causa dell'anomalia.
Old 12-03-2022, 23:20   #127398
Zeratul
Senior Member

Quote:
Me lo hanno confermato dopo aver trovato la causa dell'anomalia.
ci proverò dai, se ce l'hai fatta tu posso farcela anche io non era tim vero?
cambiare provider non vorrei proprio, perchè ho beccato l'offerta che include una sim da 100gb totalmente gratis, che viene usata in negozio da mia sorella per un internet base base (credo ci faccia anche il pos) e non posso darle sta pugnalata.....ma non posso nemmeno rimanere con una linea che scarica come adsl a 2 mega di quanti? 10 anni fa?
Old 13-03-2022, 14:44   #127399
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
ci proverò dai, se ce l'hai fatta tu posso farcela anche io non era tim vero?

No, non era TIM.

Quote:
cambiare provider non vorrei proprio, perchè ho beccato l'offerta che include una sim da 100gb totalmente gratis, che viene usata in negozio da mia sorella per un internet base base (credo ci faccia anche il pos) e non posso darle sta pugnalata.....ma non posso nemmeno rimanere con una linea che scarica come adsl a 2 mega di quanti? 10 anni fa?
Da quanto tempo c'è questo problema?
Se non risolvono in tempi brevi fossi in te valuterei di cambiare ISP, al di là di tutto una linea in quello stato non credo sia accettabile.

Ultima modifica di MiloZ : 13-03-2022 alle 14:46.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2022, 16:18   #127400
Zeratul
Senior Member

Quote:
No, non era TIM.

Da quanto tempo c'è questo problema?
Se non risolvono in tempi brevi fossi in te valuterei di cambiare ISP, al di là di tutto una linea in quello stato non credo sia accettabile.
il cambio ISP è in valutazione, ma devo capire cosa fare con il negozio di mia sorrella, servito dalla sim 100gb di infostrada, totalmente gratis. Se abbandoni il fisso, se non ricordo male, quella va a pagamento

Il problema va avanti dalla scorsa estate, circa 6 mesi, e me ne sono accorto in modo molto strano. Ovviamente non accadendo in tutti i server, se te ne capita 1 che va male non ci fai tanto caso.
Io invece l'ho beccata subito l'anomalia perchè come scrivevo ho due nas in sincronizzazione, uno da me e uno da un amico. Siccome quello dell'amico è sempre acceso mentre il mio no, abbiamo messo li Plex ed io dalle mie tv a casa guardo i film dal suo nas. Tutto è filato liscio, perchè la banda sua in uscita, i soliti 2mb in upload, sono più che sufficienti se non metti film esagerati.
Un bel giorno ha cominciato ad andare in buffer e cosi ho cominciato a fare vari test sulla mia linea e sulla sua, perchè all'inizio ipotizzavo anche un problema nel suo upload, non nel mio download.
Mille prove, e alla fine ho isolato il problema nel mio ISP. E avendo anche i miei infostrada ho modo di provare agevolmente la situazione anche da loro....ovviamente i film sono ingestibili perchè dal suo nas pesco a 300kbs, e anche la sincronizzazione è un parto, quando la direzione è verso il mio nas.....

Ultima modifica di Zeratul : 13-03-2022 alle 16:20.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian